T.T.C. Tibur Trail Center, (La Montagna di Roma)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cyberxtc

Biker novus
2/4/10
18
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, sono un appassionato di escursionismo e mtb che si è trasferito a Tivoli da poco. In una sgambata esplorativa sul Monte Ripoli alla ricerca d itinerari e sentieri interessanti ho incontrato un gruppetto di bikers che mi ha mostrato per la prima volta la presenza delle fantastiche discese da Enduro curate e attrezzate da voi. Con la premessa che possiedo una trail bike 29" con ammo anteriore e posteriore da 120mm, non un mezzo da enduro puro e che la mia esperienza con tale disciplina è minima, ho provato a seguirli e loro molto sportivamente mi aspettavano, ma alla fine data la mia incapacità, ho preferito lasciarli andare giù come saette per non rovinargli il divertimento e scendere pianino per capire il grado di difficoltà tecnico della discesa (abbastanza alto per me, credo fosse la PS1 se non ho capito male, con un ripidone infame sul fango che terminava con una insidiosa curva a sinistra). Sarebbe possibile sapere quale delle tracce presenti nella zona sia più adatta a un principiante per muovere i primi passi? Inoltre se ci fosse qualcuno che in mezzo alla settimana frequenta queste fantastiche discese e ha intenzione di darmi qualche dritta o ancora meglio migliorare la propria tecnica, io mi aggregherei molto volentieri. In genere per l'esplorazione dei sentieri esco sempre da solo, ma per questo genere di attività non mi pare il caso... :D
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Salve a tutti, sono un appassionato di escursionismo e mtb che si è trasferito a Tivoli da poco. In una sgambata esplorativa sul Monte Ripoli alla ricerca d itinerari e sentieri interessanti ho incontrato un gruppetto di bikers che mi ha mostrato per la prima volta la presenza delle fantastiche discese da Enduro curate e attrezzate da voi. Con la premessa che possiedo una trail bike 29" con ammo anteriore e posteriore da 120mm, non un mezzo da enduro puro e che la mia esperienza con tale disciplina è minima, ho provato a seguirli e loro molto sportivamente mi aspettavano, ma alla fine data la mia incapacità, ho preferito lasciarli andare giù come saette per non rovinargli il divertimento e scendere pianino per capire il grado di difficoltà tecnico della discesa (abbastanza alto per me, credo fosse la PS1 se non ho capito male, con un ripidone infame sul fango che terminava con una insidiosa curva a sinistra). Sarebbe possibile sapere quale delle tracce presenti nella zona sia più adatta a un principiante per muovere i primi passi? Inoltre se ci fosse qualcuno che in mezzo alla settimana frequenta queste fantastiche discese e ha intenzione di darmi qualche dritta o ancora meglio migliorare la propria tecnica, io mi aggregherei molto volentieri. In genere per l'esplorazione dei sentieri esco sempre da solo, ma per questo genere di attività non mi pare il caso... :D
Ciao @cyberxtc,
al momento sul TTC ci sono 3 discese principali (ne stanno arrivando altre a breve), la Superintegrale (PS1) è forse la più facile ma varia, ci sono diverse difficoltà da come hai visto come ripidi, roccia, curve in contropendenza.
Delle altre discese ti posso citare la ps2, Mulo Pazzo, che ha un fondo più compatto e quindi più flow... questa ha come difficoltà alcune rampe, copiabili, ed una parte finale guidata nel bosco con diversi passaggi ripidi.
Poi c'è la Marshall, PS3, che invece ha molti più ripidi e tratti guidati, specialmente su roccia, un trail quindi più lento e guidato.

Secondo, ma solo a miei gusti, la PS1 è la migliore per iniziare... a questo link trovi tracce, video ed altre info:
http://www.bicinatura.it/index.php/i-sentieri-del-tibur-trail-center-2/
o qui sulla pagina ufficiale
https://www.facebook.com/tiburtrailcenter/?fref=ts

Nei weekend trovi spesso gente che gira, in mezzo la settimana un pò meno, ma puoi provare a contattare Federico di BiciDaMontagna.com Guidonia che organizza spesso giri ad ora di pranzo, magari se lo vai a trovare ti organizzi con lui. Il suo negozio si trova a Guidonia:
https://www.facebook.com/Bicidamontagna.comGuidonia/?fref=ts


p.s. anche io ho avuto una 29 con 120 di escursione, non ti far intimorire dalla poca escursione, sono bici che vanno ovunque ;-)
 

cyberxtc

Biker novus
2/4/10
18
0
0
Roma
Visita sito
Ciao @cyberxtc,
al momento sul TTC ci sono 3 discese principali (ne stanno arrivando altre a breve), la Superintegrale (PS1) è forse la più facile ma varia, ci sono diverse difficoltà da come hai visto come ripidi, roccia, curve in contropendenza.
Delle altre discese ti posso citare la ps2, Mulo Pazzo, che ha un fondo più compatto e quindi più flow... questa ha come difficoltà alcune rampe, copiabili, ed una parte finale guidata nel bosco con diversi passaggi ripidi.
Poi c'è la Marshall, PS3, che invece ha molti più ripidi e tratti guidati, specialmente su roccia, un trail quindi più lento e guidato.

Secondo, ma solo a miei gusti, la PS1 è la migliore per iniziare... a questo link trovi tracce, video ed altre info:
http://www.bicinatura.it/index.php/i-sentieri-del-tibur-trail-center-2/
o qui sulla pagina ufficiale
https://www.facebook.com/tiburtrailcenter/?fref=ts

Nei weekend trovi spesso gente che gira, in mezzo la settimana un pò meno, ma puoi provare a contattare Federico di BiciDaMontagna.com Guidonia che organizza spesso giri ad ora di pranzo, magari se lo vai a trovare ti organizzi con lui. Il suo negozio si trova a Guidonia:
https://www.facebook.com/Bicidamontagna.comGuidonia/?fref=ts


p.s. anche io ho avuto una 29 con 120 di escursione, non ti far intimorire dalla poca escursione, sono bici che vanno ovunque ;-)
Ti ringrazio per la rapidissima risposta :-), tenterò approcci easy con la PS1. E già che ci sono faccio anche una scappata a Guidonia a trovare Federico (credo che la mia bike abbia bisogno di una messa a punto a dire il vero).

E cmq mi sono preso un casco integrale nel frattempo :)
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti volevo venire a fare un giro esplorativo per capire il livello di difficoltà (non essendo una grande cima ;) ho letto un pò in giro e se non ho capito male quelle che chiamate ps1 e 2 (non so se hanno anche altri nomi) sono più semplici la 3 più complessa.
ho letto tanti nomi di trail differenti gangster, mulo ecc. ma non so le difficoltà.

sarebbe possibile avere una traccia di un giro fattibile per un non professionista o se possono andare quelle sulla vostra pagina facebook? o sapere quali e meglio che evito.

grazie di ogni possibile risposta.

un saluto
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Ti ringrazio per la rapidissima risposta :-), tenterò approcci easy con la PS1. E già che ci sono faccio anche una scappata a Guidonia a trovare Federico (credo che la mia bike abbia bisogno di una messa a punto a dire il vero).

E cmq mi sono preso un casco integrale nel frattempo :)

Ciao cyberxtc sono Giorgio, perdonami il ritardo nello scrivere ma, sul forum ci sto passando molto molto meno in questo ultimo anno,

INFORMO TUTTI
che stiamo lavorando per migliorare sempre più i nostri sentieri,
al momento sono attivi:

Da Monte Ripoli:

Superintegrale (ex ps1)
Marshall (ex ps3)
G-Line (sentiero che è un mix di incroci e varianti tra Superintegrale e Mulo Pazzo basso)

quest'ultimo molto flow con presenza di drop e woops tutte fattibili e in sicurezza.

abbiamo altri 2 trails per ora non percorribili
Valle Arcese #1
Valle Arcese #2

speriamo di aprirli a breve ma, il lavoro specialmente sul #2 è veramente tanto !


Da Monte Sant'Angelo:

Mulo Pazzo (pulito da poco)
Dea bona (ex CAI 551) percorribile ma con attenzione perchè da pulire !!

buone raidate a tutti e veniteci a trovare
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
ciao a tutti volevo venire a fare un giro esplorativo per capire il livello di difficoltà (non essendo una grande cima ;) ho letto un pò in giro e se non ho capito male quelle che chiamate ps1 e 2 (non so se hanno anche altri nomi) sono più semplici la 3 più complessa.
ho letto tanti nomi di trail differenti gangster, mulo ecc. ma non so le difficoltà.

sarebbe possibile avere una traccia di un giro fattibile per un non professionista o se possono andare quelle sulla vostra pagina facebook? o sapere quali e meglio che evito.

grazie di ogni possibile risposta.

un saluto


Ciao fropter, puoi seguire le tracce alla pagina linkata da @morfic82

http://www.bicinatura.it/index.php/i-sentieri-del-tibur-trail-center-2/
 
  • Mi piace
Reactions: morfic82

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
sempre sui trail ed ogni tanto ci scappa di girare !:up:


2bf15ccb3fbc4cbb8706eff9929970ee.jpg

8b814c2defce4c17b76574c67420fc16.jpg

e3de29050d19481ab684623fb13ba8c3.jpg

3d5f9723d50a49528ceda0c6c43fc0ec.jpg
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
riattivo il post per avere info sul ttc... è ancora tenuto bene e raidato da qualcuno?
soprattutto per la salita , organizzano navette o furgoni che vanno su al ristorante? è davvero tosta quella salitina...
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Ultimi mesi nn ci sono stato, ma nn erano segnate benissimo lo scorso anno, nn ho tracce, mi spiace

Buongiorno ragazzi eccomi ! Scusate l'assenza ma, siamo attivi più sulla nostra pagina di faccialibro !

Vi do qualche info,
Il 10 maggio scorso abbiamo subito una bomba d'acqua con conseguente alluvione! ‍♂️
Morale della favola ci siamo ritrovati con dei danni incalcolabili, l'acqua ci aveva devastato la parte finale nel bosco del sentiero G-Line che è condiviso per un tratto con il mulo pazzo basso,
Sul l'intermedio del Mulo pazzo è venuta giù una frana che ha bloccato il passaggio.
Tutto questo con Francesco Petrucci che veniva a fare il corso gravity il 19 e 20!
Ci siamo rimboccati le maniche e dopo una settimana di culo inenarrabile abbiamo ripristinato un po' tutto!

Ora I trails sono attivi (tranne mulo pazzo alto e intermedio per ora),

A seguito delle continue piogge eraicrrsciuta la giungla che stiamo finendo di tagliare,

Abbiamo una nuova partenza con n nuovo cancelletto in piattaforma e sono stati ripristinati i cartelli alla partenza ed al primo bivio
(Bivio Marshall-G Line-Superintegrale)

Lo so il culo da fare in salita è molto ma ne vale la pena!

Stiamo lavorando per diventare una realtà su Tivoli e a 30 km dalla capitale!
Il lavoro burocratico e politico è dei più difficili credetemi ma,
Se ci fanno partire, entreremo in piedi un vero e proprio Park con tutti i servizi
(Navette per r Salite, noleggio bike e-bike e pump track)

Speriamo bene!
Intanto per settembre potrebbe succedere qualcosa di bello tipo fr partire la prima navetta per risalite in servizio !

Seguiteci anche e soprattutto su faccialibro!

Dajee
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Buongiorno ragazzi eccomi ! Scusate l'assenza ma, siamo attivi più sulla nostra pagina di faccialibro !

Vi do qualche info,
Il 10 maggio scorso abbiamo subito una bomba d'acqua con conseguente alluvione! ‍♂️
Morale della favola ci siamo ritrovati con dei danni incalcolabili, l'acqua ci aveva devastato la parte finale nel bosco del sentiero G-Line che è condiviso per un tratto con il mulo pazzo basso,
Sul l'intermedio del Mulo pazzo è venuta giù una frana che ha bloccato il passaggio.
Tutto questo con Francesco Petrucci che veniva a fare il corso gravity il 19 e 20!
Ci siamo rimboccati le maniche e dopo una settimana di culo inenarrabile abbiamo ripristinato un po' tutto!

Ora I trails sono attivi (tranne mulo pazzo alto e intermedio per ora),

A seguito delle continue piogge eraicrrsciuta la giungla che stiamo finendo di tagliare,

Abbiamo una nuova partenza con n nuovo cancelletto in piattaforma e sono stati ripristinati i cartelli alla partenza ed al primo bivio
(Bivio Marshall-G Line-Superintegrale)

Lo so il culo da fare in salita è molto ma ne vale la pena!

Stiamo lavorando per diventare una realtà su Tivoli e a 30 km dalla capitale!
Il lavoro burocratico e politico è dei più difficili credetemi ma,
Se ci fanno partire, entreremo in piedi un vero e proprio Park con tutti i servizi
(Navette per r Salite, noleggio bike e-bike e pump track)

Speriamo bene!
Intanto per settembre potrebbe succedere qualcosa di bello tipo fr partire la prima navetta per risalite in servizio !

Seguiteci anche e soprattutto su faccialibro!

Dajee

Grandi ragazzi
Rimango collegato per news

Non trascurate questo canale se potete ....
Il faccialibro non lo uso (lo so sono tra i pochissimi )


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi eccomi ! Scusate l'assenza ma, siamo attivi più sulla nostra pagina di faccialibro !

Vi do qualche info,
Il 10 maggio scorso abbiamo subito una bomba d'acqua con conseguente alluvione! ‍♂️
Morale della favola ci siamo ritrovati con dei danni incalcolabili, l'acqua ci aveva devastato la parte finale nel bosco del sentiero G-Line che è condiviso per un tratto con il mulo pazzo basso,
Sul l'intermedio del Mulo pazzo è venuta giù una frana che ha bloccato il passaggio.
Tutto questo con Francesco Petrucci che veniva a fare il corso gravity il 19 e 20!
Ci siamo rimboccati le maniche e dopo una settimana di culo inenarrabile abbiamo ripristinato un po' tutto!

Ora I trails sono attivi (tranne mulo pazzo alto e intermedio per ora),

A seguito delle continue piogge eraicrrsciuta la giungla che stiamo finendo di tagliare,

Abbiamo una nuova partenza con n nuovo cancelletto in piattaforma e sono stati ripristinati i cartelli alla partenza ed al primo bivio
(Bivio Marshall-G Line-Superintegrale)

Lo so il culo da fare in salita è molto ma ne vale la pena!

Stiamo lavorando per diventare una realtà su Tivoli e a 30 km dalla capitale!
Il lavoro burocratico e politico è dei più difficili credetemi ma,
Se ci fanno partire, entreremo in piedi un vero e proprio Park con tutti i servizi
(Navette per r Salite, noleggio bike e-bike e pump track)

Speriamo bene!
Intanto per settembre potrebbe succedere qualcosa di bello tipo fr partire la prima navetta per risalite in servizio !

Seguiteci anche e soprattutto su faccialibro!

Dajee
Grande lavoro grazieeee

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Domande per i local o chi frequenta abitualmente la zona: qual'è lo stato dei sentieri? Se ce ne sono di nuovi dove trovo le tracce GPX?
 

Classifica mensile dislivello positivo