Bryton 310 GPS novità!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Il manuale l'ho letto, ma sinceramente l'altitudine della mia abitazione mi sembra corretta.
In ogni caso, anche se fosse sbagliata, cosa cambia nel conteggio del dislivello per il calcolo della quota +, se, come nel caso del mio giro di oggi, parto e arrivo esattamente nello stesso punto?

Infatti nel messaggio successivo che ho scritto ho sollevato il tuo stesso dubbio....cioè ponendo sempre come partenza quota zero per la quota + se faccio ad es. 100 mt. in salita il disl. dovrebbe essere 100...se partendo invece da zero devo iniziare con una discesa mi indicherebbe il disl. negativo con il - davanti....no?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Infatti nel messaggio successivo che ho scritto ho sollevato il tuo stesso dubbio....cioè ponendo sempre come partenza quota zero per la quota + se faccio ad es. 100 mt. in salita il disl. dovrebbe essere 100...se partendo invece da zero devo iniziare con una discesa mi indicherebbe il disl. negativo con il - davanti....no?
in teoria non dovrebbe cambiar nulla,HAI PROVATO A FARE L AGGIORNAMENTO DATI GPS COL PROGRAMMINO BRYTONUPDATE ?? e' molto utile ! a me e' servito anche quello pre renderlo piu preciso. il mio e' un consiglio poi ognuno fa come vuole, io c ho fatto circa 3.500km da aprile tra mtb e bdc, l ho usato abbastanza sia in mtb che in bdc,ma fortunatamente lo alterno anche con il piu preciso garmin 520 che ha la ricezione gps+glonas, ed un algoritimo di calcolo e un barometro piu' preciso sicuramente. seguendo la procedura di settaggio altimetria inizale giusta e l aggiornamento dati gps periodico l ascesa tot risulta molto piu precisa e veritiera confrontata con altri garmin edge, inoltre la pausa automatica la lascio sempre attiva , a giugno c ho fatto un giro in mtb da circa 100km con circa di 3400mt di disl, ed i miei amici con il garmin 810 e 510 avevano quasi la mi stessa ascesa circa 40 60mt di differenza. ho notato pero che se in salita scendi sotto i 10 kmh, la velocita' istantanea senza sensore di vel abbinato diventa molto ballerina tipo passa da 8 a 14 15 all improvviso, quindi ho montato un sensore di vel su bdc mentre in mtb non lo uso
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
[MENTION=156018]pavlinko80[/MENTION]
no non ho provato ad aggiornare perchè il mio problemino è che mi manca il bryton da aggiornare....:smile::smile::smile:

in poche parole non lo possiedo, mi sto solamente informando tramite voi del suo funzionamento:il-saggi:

Cmq da quel che ho letto usando il Cerca dovrebbe essere dotato di altimetro barometrico ma esso non è autocalibrante come invece lo sono altri, quindi bisogna calibrarlo manualmente. Sempre se ho capito bene.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@pavlinko80
no non ho provato ad aggiornare perchè il mio problemino è che mi manca il bryton da aggiornare....:smile::smile::smile:

in poche parole non lo possiedo, mi sto solamente informando tramite voi del suo funzionamento:il-saggi:

Cmq da quel che ho letto usando il Cerca dovrebbe essere dotato di altimetro barometrico ma esso non è autocalibrante come invece lo sono altri, quindi bisogna calibrarlo manualmente. Sempre se ho capito bene.
io ogni tanto l ho calibrato con aggiornamento datigps tramite l applicazione e in piu imposto la quota corretta prima di partire, non so se serve veramente ma ho notato che e' piu preciso
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
io ogni tanto l ho calibrato con aggiornamento datigps tramite l applicazione e in piu imposto la quota corretta prima di partire, non so se serve veramente ma ho notato che e' piu preciso

si lo faccio anche io ed è più preciso...poi se vuoi puoi anche controllare così ti togli il dubbio ;)

oppure è possibile fare questa prova,si fa il giro senza calibrare e al ritorno vedi se ti da la giusta altezza...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Io utilizzo il Bryton 310 da giugno, ho percorso circa 3000km.

Riguardo alla precisione del dislivello misurato, ho notato che perde circa 30m di dislivello ogni mille metri di dislivello positivi percorsi. Mi spiego meglio: se parto da località A con quota 200m (quote prese dalle mappe IGM), ed arrivo in località B con quota 1200m, il dispositivo misurerà 970m di dislivello.
Questo errore è ripetibile solamente in condizioni climatiche simili: ho notato che se faccio la stessa salita in condizioni meteo sereno o poco nuvoloso l'errore sarà sempre di 30m, se faccio la stessa salita in condizioni molto umide o pioggia l'errore scende a 20m.
Per me tale errore non crea alcun problema!

Riguardo all'accuratezza della misura del dislivello, ho visto che il Bryton 310 considera solamente numeri interi per l'altitudine: se io mi trovo a quota 325,3m, per il Bryton sarò a 325m, mentre per Garmin sarà 325,3m (questo fatto l'ho constatato creando brevi segmenti su Strava: è possibile vedere il profilo altimetrico molto seghettato per il Bryton, mentre molto liscio per il Garmin); alla fine cambia poco o nulla, visto che il dislivello sarà lo stesso.

Riguardo alla calibrazione iniziale dell'altitudine, serve solamente per impostare la corretta altitudine all'inizio del giro. Anch'io mi sono chiesto come mai non diano la possibilità di salvare una posizione specifica con una certa altitudine e impostare quella in automatico in fase di avvio.
Alcune volte mi sono dimenticato di calibrare l'altezza all'avvio: pur partendo anche con oltre 100m di differenza rispetto all'altitudine reale, la somma del dislivello percorso non viene influenzata. Il dislivello è calcolato correttamente indipendentemente dalle impostazioni iniziali.

Questo è quanto ho notato finora.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

ansid71

Biker popularis
Ciao a tutti mi confermate che sul Bryton Rider 330 è possibile caricare le tracce GPX perchè da qui sembrerebbe che non si possano importare le tracce.
http://www.-----------------/nuovi-gps-bryton-rider-330-530/
"che però ha il vincolo di dover essere creato mediante la funzione di pianificazione della Bryton App, quindi sembrerebbe che sul GPS non si possano importare percorsi di altra natura"

Grazie mille
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ciao a tutti mi confermate che sul Bryton Rider 330 è possibile caricare le tracce GPX perchè da qui sembrerebbe che non si possano importare le tracce.
http://www.-----------------/nuovi-gps-bryton-rider-330-530/
"che però ha il vincolo di dover essere creato mediante la funzione di pianificazione della Bryton App, quindi sembrerebbe che sul GPS non si possano importare percorsi di altra natura"

Grazie mille

confermo io in quanto l'ho provato sul 330,puoi caricare file GPX ;)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ma un bryton 310 usato, completo di sensore di cadenza a 80 euro è tanto?
si può usare con sensori cardio di altre marche?

si ha il protocollo ant+ come quello che usa garmin e altri marche quindi va tranquillo, io sul mio 530 uso la fascia premium della garmin ;)

per il prezzo usato compreso i vari sensori dai può andare visto che su amazon si trova sui 130€
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ragazzi scrivo anche qui se a qualcuno possa interessare e credo che anche il 330/310 hanno la medesima funzione...
Aggiorno nuovamente riguardo al Bryton 530,non mi ricordo dove lo avevo scritto che il suddetto ciclocomputer non ha la velocità media in salita invece devo ricredermi, sull'app visualizzo anche la velocità media in salita che in discesa, sul ciclo computer sicuramente non si visualizza, quindi per me è molto completo sopratutto sull'app si hanno ancora più dettagli messi in ordine, fantastico :celopiùg:

spero possa essere utile a qualcuno :)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
chiedo ai possessori del bryton 310,percaso siete riusciti a portare le vostre tracce o dati del ciclo computer sul web bryton?
cioè sul sito non mi trovo neanche un dato salvato solo sull'app visto che sincronizzo via bluetooth.
 

Classifica mensile dislivello positivo