I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
domandona su OpenStreetMap e OpenMtbMap: installando una e l'altra vanno in conflitto tra loro? sono inutili entrambe caricate contemporaneamente?

vi spiego: spesso mi capita di andare in posti in cui arrivo in auto, faccio qualche km in fuoristrada (strade bianche/fangose) e poi proseguire in MTB o piedi. per cui mi farebbe comodo una mappa in cui potevo avere indicazioni sulle strade (magari su un percorso che ho disegnato io), per poi andare a piedi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.590
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
domandona su OpenStreetMap e OpenMtbMap: installando una e l'altra vanno in conflitto tra loro? sono inutili entrambe caricate contemporaneamente?

vi spiego: spesso mi capita di andare in posti in cui arrivo in auto, faccio qualche km in fuoristrada (strade bianche/fangose) e poi proseguire in MTB o piedi. per cui mi farebbe comodo una mappa in cui potevo avere indicazioni sulle strade (magari su un percorso che ho disegnato io), per poi andare a piedi.
Io le ho su entrambe e non mi creano nessun problema.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.590
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e riesci ad utilizzare il GPS su strada decentemente? quanto occupano entrambe?

sì, quelle poche volte che l'ho utilizzato sembrava andare bene.
Riguardo al peso delle mappe, per la Openmtb ho installato solo l'Arco Alpino, per le OSM solo la Lombardia, ma credo che si riescano ad installare tranquillamente entrambe dell'Italia intera.
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Ho notato che abilitando la funzione "archivia tracce giornalmente" se, il giorno seguente (o i giorni seguenti) ad una uscita, collego il mio etrex20 al PC senza prima accenderlo, perdo la traccia dell'ultima uscita (se non l'ho salvata io manualmente ma a fine giro ho semplicemente spento il GPS).
Quando avevo abilitato "archivia se pieno" questo non accadeva perché, al momento del collegamento al PC, il mio etrex20 esportava le tracce in Current.gpx.

Qualcuno può confermare questo problema?

Non credo sia possibile, ma... c'è un modo per recupera le tracce "perse" in questo modo?

Ma soprattutto, con il nuovo aggiornamento 4.50 (io ho 4.30), questo problema si presenta?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho notato che abilitando la funzione "archivia tracce giornalmente" se, il giorno seguente (o i giorni seguenti) ad una uscita, collego il mio etrex20 al PC senza prima accenderlo, perdo la traccia dell'ultima uscita (se non l'ho salvata io manualmente ma a fine giro ho semplicemente spento il GPS).
Quando avevo abilitato "archivia se pieno" questo non accadeva perché, al momento del collegamento al PC, il mio etrex20 esportava le tracce in Current.gpx.

Qualcuno può confermare questo problema?

Non credo sia possibile, ma... c'è un modo per recupera le tracce "perse" in questo modo?

Ma soprattutto, con il nuovo aggiornamento 4.50 (io ho 4.30), questo problema si presenta?
...mi sembra strano...personalmente queste sono le mie impostazioni
...e quella è la mia prima pagina al momento dell'accensione che in un click mi porta sui menu che uso di più e che controllo....o-o....
 

Allegati

  • 563.jpg
    563.jpg
    16 KB · Visite: 67
  • 552.jpg
    552.jpg
    15,4 KB · Visite: 129
  • 882.jpg
    882.jpg
    19,8 KB · Visite: 113
  • 12956.jpg
    12956.jpg
    16,2 KB · Visite: 67

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Ho notato che abilitando la funzione "archivia tracce giornalmente" se, il giorno seguente (o i giorni seguenti) ad una uscita, collego il mio etrex20 al PC senza prima accenderlo, perdo la traccia dell'ultima uscita (se non l'ho salvata io manualmente ma a fine giro ho semplicemente spento il GPS).
Quando avevo abilitato "archivia se pieno" questo non accadeva perché, al momento del collegamento al PC, il mio etrex20 esportava le tracce in Current.gpx.

Qualcuno può confermare questo problema?

Non credo sia possibile, ma... c'è un modo per recupera le tracce "perse" in questo modo?

Ma soprattutto, con il nuovo aggiornamento 4.50 (io ho 4.30), questo problema si presenta?

Ho fatto una prova dopo aver aggiornato alla versione 4.50 e il problema sembra non esserci più, la traccia viene correttamente salvata.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bella. Ma come hai fatto ad ottenerla? Si tratta dell'Etrex 30 o di altro? E con che versione del sw?
..ho sbagliato :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:...sono impostazioni del 35
...il 30 come prima pagina ho questa che mi richiama subito su cosa fare...o-o...e come seconda ho la pagina cronometro...tengo sempre la registrazione attivata e col cronometro decido quando cominciare a salvare la traccia che poi mi salvo...in questa maniera mi ritrovo sempre con due tracce...una totale e una con le selezioni che faccio dal cronometro...o-o...nel menu tracce sono impostato così....o-o...
 

Allegati

  • 182.jpg
    182.jpg
    67,9 KB · Visite: 60
  • 135.jpg
    135.jpg
    23,9 KB · Visite: 57
  • 460.jpg
    460.jpg
    19,6 KB · Visite: 54

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
..ho sbagliato :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:...sono impostazioni del 35
...il 30 come prima pagina ho questa che mi richiama subito su cosa fare...o-o...e come seconda ho la pagina cronometro...tengo sempre la registrazione attivata e col cronometro decido quando cominciare a salvare la traccia che poi mi salvo...in questa maniera mi ritrovo sempre con due tracce...una totale e una con le selezioni che faccio dal cronometro...o-o...nel menu tracce sono impostato così....o-o...

Ah ecco... allora mi torna. Proverò a copiarti le impostazioni e vediamo cosa succede! Grazie! ;-)
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
....sulla msd ne ho sempre avute almeno 4/5 più varie raster...mai avuto problemi...basta selezionare quella che ti serve al momento...ma per uso automobilistico lo vedo abastanza restrittivo per via del suo minuscolo schermo....o-o....

schermo piccolo vero...ma quando sei su una stradella infangata col fuoristrada e vuoi capire da che parte andare può andare più che bene :smile:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
allora, ho incominciato a smanettare con basecamp (smanettare è un parolone...l'ho installato e sto cercando di capirci qualcosa!).

praticamente ciò che vedo è una mappa piuttosto grossolana con le strade principali e nient'altro. per visualizzare le mappe "correttamente" devo installarle sul pc, oppure devo solo trasferirle al GPS e basecamp le "rileverà" in automatico?
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
allora, ho incominciato a smanettare con basecamp (smanettare è un parolone...l'ho installato e sto cercando di capirci qualcosa!).

praticamente ciò che vedo è una mappa piuttosto grossolana con le strade principali e nient'altro. per visualizzare le mappe "correttamente" devo installarle sul pc, oppure devo solo trasferirle al GPS e basecamp le "rileverà" in automatico?
devi istallarle sul pc e poi inviarle al gps
ma non ho capito se le hai?
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
devi istallarle sul pc e poi inviarle al gps
ma non ho capito se le hai?

mi sono praticamente risposto da solo poco dopo: ho scaricato ed installato OpenMTB e sto scaricando OpenStreet.

già ho fatto la prova con basecamp selezionando OpenMTB e mi si è aperta la mappa correttamente.
per trasferirle all'Etrex devo usare Map Install, giusto?

ultima domanda (per il momento): non c'è una leggenda per capire che tipologie di percorsi sono quelli sulla mappa? fino a strade, autostrade e statali ci siamo, ma poi come si fa a distinguere un single track per MTB/piedi da una strada più larga che si può percorrere in auto?
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
mi sono praticamente risposto da solo poco dopo: ho scaricato ed installato OpenMTB e sto scaricando OpenStreet.

già ho fatto la prova con basecamp selezionando OpenMTB e mi si è aperta la mappa correttamente.
per trasferirle all'Etrex devo usare Map Install, giusto?

ultima domanda (per il momento): non c'è una leggenda per capire che tipologie di percorsi sono quelli sulla mappa? fino a strade, autostrade e statali ci siamo, ma poi come si fa a distinguere un single track per MTB/piedi da una strada più larga che si può percorrere in auto?
ok x mapistall
https://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/ qua la legenda, logicamente solo per le openmtb
 

Classifica mensile dislivello positivo