Da GPX a mappa IMG

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Il programmino gpx2img
[url]http://gpx2img.com/[/URL]
consente di convertire tracce gpx o waypoint in mappe formato IMG, da aprire con Mapsource e caricare sul gps Garmin.
Una volta caricata sull'apparecchio, comparirà nell'elenco delle mappe come "gpx2img" e sarà un overlayer trasparente, con le tracce del colore e dello spessore scelto prima di fare la conversione.
Il limite (per ora, visto che l'autore dice che è in corso di sviluppo) è che si può caricare una sola traccia per mappa. Quando sarà possibile caricare un numero illimitato di tracce e WP, può diventare uno strumento molto utile diventando in pratica un modo semplicissimo per aggiungere elementi alle mappe vettoriali.
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
L'avete testato e funzia? Se si è una manna per sveltire la procedura... Tanto più ora che i molti Garmin supportano pluri-igm... :celopiùg:

La versione free ha 15 secondi di attesa prima della creazione mappa e un watermark, ma funziona alla grande.
Per ogni traccia contenuta nel file gpx, si può scegliere il nome (comparirà sulla mappa) e il tipo di linea fra 25 possibili (diverse strade, sentiero, confine, fiume, ecc.)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi sa che è meglio MapTk. E si può creare una mappa con molte linee.
Ancora è più semplice e versatile lo strumento online di openstreetmaps.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se si ha la pazienza di creare un unico file contenente più gpx...magari come nel mio caso selezionando quei trail che non scaricherò mai in osm e creando una mappa che poi andrà a sovrapporsi alle open può dimostrarsi utile e semplicissimo da usare...se poi si va a modificare il file .type con l'apposito editor cambiando colore alla traccia ancora meglio...:spetteguless:....inquesto caso è semplice e utile anche la versione free...
 

Dero89

Biker serius
3/9/10
146
0
0
Riccione
Visita sito
ciao scusate io apro un file .gpx nel programma, lo edito e lo salvo. Il problema è che Mapsource mi dice che non è un file mapsource valido.
salto un passaggio della procedura per caso?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao scusate io apro un file .gpx nel programma, lo edito e lo salvo. Il problema è che Mapsource mi dice che non è un file mapsource valido.
salto un passaggio della procedura per caso?
...stai parlando del programma GPX2IMG...allora una volta caricato il file.gpx...scelto la tipologia di traccia...non devi salvare ma devi cliccare su convert(1)chekedfile...aspettare 15 secondi e premere ok...la mappa ora è in mapsource sotto il nome di gpx2img map....:cucù:
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
...stai parlando del programma GPX2IMG...allora una volta caricato il file.gpx...scelto la tipologia di traccia...non devi salvare ma devi cliccare su convert(1)chekedfile...aspettare 15 secondi e premere ok...la mappa ora è in mapsource sotto il nome di gpx2img map....:cucù:
ragazzi io ho fatto tutto ho caricato una mappa sul mio garmin nuvi 1350, ma non riesco a ritrovarla sul mio navigatore, dove è andata a finire?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Il programmino gpx2img
http://gpx2img.com/[url]http://gpx2img.com/[/URL]
consente di convertire tracce gpx o waypoint in mappe formato IMG, da aprire con Mapsource e caricare sul gps Garmin.
Una volta caricata sull'apparecchio, comparirà nell'elenco delle mappe come "gpx2img" e sarà un overlayer trasparente, con le tracce del colore e dello spessore scelto prima di fare la conversione.
Il limite (per ora, visto che l'autore dice che è in corso di sviluppo) è che si può caricare una sola traccia per mappa. Quando sarà possibile caricare un numero illimitato di tracce e WP, può diventare uno strumento molto utile diventando in pratica un modo semplicissimo per aggiungere elementi alle mappe vettoriali.

Bello, mi sembra molto utile per superare il limite delle 20 tracce sui Garmin vintage...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
no non è quello il problema, il formato il mio navigatore lo riconosce, ma per farla partire che devo fare?

Ma mica deve partire? Io l'ho appena provata sul mio zumo e funziona alle perfezione, ovviamente ho messo il segno di spunta sia su quelle della City navigator e queste di gpx2img ed ora si vede la mappa originale della Garmin con una traccia sovrapposta, un vero spettacolo, in pratica è un metodo come crearsi delle mappe in 2 secondi

Peccato però che mi pare che non si spossa sovrapporre più di due mappe (le City navigator e queste) per via della possibilità di memorizzare solo due gmapsupp.img, uno sulla memoria del Garmin ed una su quella rimovibile, quindi al momento non ho più le OSM sul navigatore :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma mica deve partire? Io l'ho appena provata sul mio zumo e funziona alle perfezione, ovviamente ho messo il segno di spunta sia su quelle della City navigator e queste di gpx2img ed ora si vede la mappa originale della Garmin con una traccia sovrapposta, un vero spettacolo, in pratica è un metodo come crearsi delle mappe in 2 secondi

Peccato però che mi pare che non si spossa sovrapporre più di due mappe (le City navigator e queste) per via della possibilità di memorizzare solo due gmapsupp.img, uno sulla memoria del Garmin ed una su quella rimovibile, quindi al momento non ho più le OSM sul navigatore :nunsacci:
Con GMapTool puoi fondere due (o +) gmapsupp in uno solo
 

Classifica mensile dislivello positivo