Navigatori cartografici, qual'è la situazione ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Ciao a tutti,
mi capita spesso ormai di uscire da solo e molto più spesso mi trovo ad evitare dei percorsi perché non ho un navigatore con una cartografia decente e precisa su sentieri e relativa altitudine.

È da qualche giorno che sto puntando il Garmin Edge 820, dove andrei ad installare le OpenMtbMaps ma dalle recensioni che vedo su youtube, mi sembra piuttosto lento (anche dal punto di vista dell'esperienza utente nel navigare tra i vari menu).

Il costo, poi, non è proprio a buon mercato: con 400€ si può adattare un'ottimo smartphone Android con batteria maggiorata, una custodia impermeabile/antishock e sensore HR Bluetooth) e installarci Oruxmaps che mi sembra davvero ben fatto...unica pecca, l'assenza del altimetro barometrico, che invece avrei sul Edge 820.

Non ho valutato, però, alternative al Garmin in quanto Garmin offre un'enorme ecosistema di applicazioni per esportare verso Strava, importare tracce GPX ed esportare tracce percorse con dati altimetrici, velocità, hr, ecc (che personalmente trovo utilissimi e) che con Garmin Virb Edit è possibile associare ai video dei giri per studiare la prestazione fatta.

A tal proposito: una buona metà delle mie uscite sono assolutamente spensierate, alla ricerca di un sentiero nuovo da provare (dove comunque un cartografico sarebbe utilissimo) ma dove non sto nemmeno a guardare l'ora, perché mi godo il giro e mi diverto e basta.

Ma altre volte, quando esco per allenarmi, mi piacerebbe avere qualcosa per raccogliere più informazioni possibili (da cui la disamina di sopra).

Dato che immagino qualcun altro avrà fatto valutazioni sui prodotti attuali e/o soluzioni alternative, mi farebbe piacere avere i vostri pareri: cosa usate ? L'edge 820 è davvero lento o solo dai video sembra di usare uno smartphone da pochi euro con display impreciso e menu lenti ?

Non vi nascondo che, essendo uno sviluppatore iOS, mi piacerebbe anche svilupparmela un'app cartografica che legga le openmtbmap (dato che su iOS non c'è nulla di veramente simile ad Oruxmaps) ma se con, ad es, 250€ al max trovassi un'alternativa, non ci starei a pensare due volte ;)

Fatemi sapere :)
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti,
mi capita spesso ormai di uscire da solo e molto più spesso mi trovo ad evitare dei percorsi perché non ho un navigatore con una cartografia decente e precisa su sentieri e relativa altitudine.

È da qualche giorno che sto puntando il Garmin Edge 820, dove andrei ad installare le OpenMtbMaps ma dalle recensioni che vedo su youtube, mi sembra piuttosto lento (anche dal punto di vista dell'esperienza utente nel navigare tra i vari menu).

Il costo, poi, non è proprio a buon mercato: con 400€ si può adattare un'ottimo smartphone Android con batteria maggiorata, una custodia impermeabile/antishock e sensore HR Bluetooth) e installarci Oruxmaps che mi sembra davvero ben fatto...unica pecca, l'assenza del altimetro barometrico, che invece avrei sul Edge 820.

Non ho valutato, però, alternative al Garmin in quanto Garmin offre un'enorme ecosistema di applicazioni per esportare verso Strava, importare tracce GPX ed esportare tracce percorse con dati altimetrici, velocità, hr, ecc (che personalmente trovo utilissimi e) che con Garmin Virb Edit è possibile associare ai video dei giri per studiare la prestazione fatta.

A tal proposito: una buona metà delle mie uscite sono assolutamente spensierate, alla ricerca di un sentiero nuovo da provare (dove comunque un cartografico sarebbe utilissimo) ma dove non sto nemmeno a guardare l'ora, perché mi godo il giro e mi diverto e basta.

Ma altre volte, quando esco per allenarmi, mi piacerebbe avere qualcosa per raccogliere più informazioni possibili (da cui la disamina di sopra).

Dato che immagino qualcun altro avrà fatto valutazioni sui prodotti attuali e/o soluzioni alternative, mi farebbe piacere avere i vostri pareri: cosa usate ? L'edge 820 è davvero lento o solo dai video sembra di usare uno smartphone da pochi euro con display impreciso e menu lenti ?

Non vi nascondo che, essendo uno sviluppatore iOS, mi piacerebbe anche svilupparmela un'app cartografica che legga le openmtbmap (dato che su iOS non c'è nulla di veramente simile ad Oruxmaps) ma se con, ad es, 250€ al max trovassi un'alternativa, non ci starei a pensare due volte ;)

Fatemi sapere :)
Ciao, anche io indeciso come te però tra l' 820 ed il 1000.

La soluzione smartphone l'avevo pensata anche io, ma l'ho scartata per i seguenti motivi.
1) messo sul tubo frontale dovrei abbassare troppo la testa per vedere bene... Messo sul manubrio troppo esposto.
2) il gps di uno smartphone non credo sia perfetto come un dispositivo pensato per quello scopo.
3) mi massacro la batteria... Troppi cicli di carico scarico e non tutti gli smartphone hanno batteria sostituibile.
4) vivo in Sardegna tanto sole tanto caldo, smartphone in carica in gps dentro una custodia chiusa = temperatura alta...



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Per iOS c'è Viewranger GPS, a mio avviso migliore rispetto a Oruxmaps
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Navigazione smartphone solo se su apparecchio dedicato, se si rompe/perde/finisce la batteria si rimane senza navigazione e senza comunicazione.

I ricevitori dedicati hanno il vantaggio di essere impermeabili, compatti e più robusti, ma dal punto di vista hw non sono paragonabili ad un cellulare.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'edge 820 è davvero lento o solo dai video sembra di usare uno smartphone da pochi euro con display impreciso e menu lenti ?
se lo confronti con uno smartphone, il display touch di qualsiasi GPS cartografico per outdoor ha una performance penosa.
Però prova ad usare uno smartphone con anche solo una goccia d'acqua sullo schermo...

Come utilizzo cartografico, uno smartphone è molto superiore. Ha ovviamente una serie di svantaggi (durata batteria, robustezza, uso son pioggia e fango) per cui io in bici preferisco assolutamente usare il mio Edge 800.

Quando giro a piedi per mezza giornata tra i boschi uso lo smartphone, tanto lo tengo in tasca e lo tiro fuori alla bisogna come farei con una cartina.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Navigazione smartphone solo se su apparecchio dedicato, se si rompe/perde/finisce la batteria si rimane senza navigazione e senza comunicazione.

I ricevitori dedicati hanno il vantaggio di essere impermeabili, compatti e più robusti, ma dal punto di vista hw non sono paragonabili ad un cellulare.
In meglio o in peggio?lo chiedo giusto per capire se le mie deduzioni sull'utilizzo di uno smartphone come gps erano corrette



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Navigazione smartphone solo se su apparecchio dedicato, se si rompe/perde/finisce la batteria si rimane senza navigazione e senza comunicazione.

I ricevitori dedicati hanno il vantaggio di essere impermeabili, compatti e più robusti, ma dal punto di vista hw non sono paragonabili ad un cellulare.

Io, al momento, ho l'iPhone nello zaino, carico e lo uso solo per registrare su strava.
In tasca, invece, un vecchio Android con Oruxmaps e senza nemmeno la sim, che uso solo come cartografico ma, oltre ad essere scomoda come soluzione, ha ovviamente tutti i limiti che elencavi anche tu.

Tu cosa usi ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In meglio o in peggio?
In peggio, un ricevitore gps dal punto di vista hw è molto inferiore ad uno smartphone. Il che è cosa ben diversa dal dire che non è un hw adeguato al compito che ha (navigazione in outdoor).


Io, al momento, ho l'iPhone nello zaino, carico e lo uso solo per registrare su strava.
In tasca, invece, un vecchio Android con Oruxmaps e senza nemmeno la sim, che uso solo come cartografico ma, oltre ad essere scomoda come soluzione, ha ovviamente tutti i limiti che elencavi anche tu.
Tu cosa usi ?
Io uso un Oregon 600 con carte custom derivate da OSM. Ho provato ad usare Oruxmap su Android e con tutte le cautele del caso non mi sento di dire che non funzioni bene.
 

topcat

Biker serius
Il mio 820 con openmap si è bloccato è impallato dopo 15 ggda acquisto... me l han sostituito in garAnzia ... pare che uno dei problemi del 820 legato al mancato reset dipende dal software non di origine garmin... io non lo installo più... uso solo tracce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Io con Veiwranger su android mi sono trovato molto bene...le tracce le puoi creare ed esportare in gxp...per il discorso acqua fango uso que i sacchettini in plastica che si usano per portarsi lo smartphone in acqua e con un porta cellulare da manubrio(8/10€) lo uso alla grande(fissando il tel con un giro di nastro per sicurezza)ho uno smartphone con batteria di 4500milliampere quindi un'ottima autonomia

Sent from my X5max_PRO using MTB-Forum mobile app
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
11b7c80f63a3cb19b95efc9997113339.jpg


Sent from my X5max_PRO using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
L'avevo scaricato ma le mappe sono a pagamento e non mi pare permetta di caricare/scaricare tracce Gpx da seguire, sbaglio ?

Io ho sempre utilizzato opencyclemaps, era gratis, scaricavo la porzione di mappa che mi interessava e ci scaricavo su tranquillamente le tracce .gpx che si trovano qua sul forum. Solo, su iPhone 4S (dedicato a uso gps) dovevo prima scaricarle col pc poi mandarmele via mail. Adesso, per 120€, in un negozio delle mie zone, ho trovato un Garmin Dakota 20 e mi ci sto trovando molto bene: lo schermo è più piccolo e meno leggibile, però è molto più usabile, il touch è reaistivo (ma secondo me molto reattivo) e soprattutto ottimizzato per l'uso coi guanti, le batterie durano almeno 3-4 uscite, sono felicissimo. Ultimo ma non ultimo, si è preso due belle viole su delle rocce sporgenti e nemmeno un graffio. Non so se abbia integrazione con Strava et similia (robe di cui mi interessa francamente poco, mi basta rivedermi il percorso sulla mappa), però ne sono felicissimo.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Si su viewrangere se vai su mappe free puoi scaricare le zone che ti interessano e caricarci i file gxp che vuoi...ci sono pure alcune tracce già disponibili gratuite..

Inviato dal mio X5max_PRO utilizzando Tapatalk
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
In peggio, un ricevitore gps dal punto di vista hw è molto inferiore ad uno smartphone. Il che è cosa ben diversa dal dire che non è un hw adeguato al compito che ha (navigazione in outdoor).

Ovviamente io mi riferivo al solo reparto ricevitore gps, altimetro e così via, giustamente come dici tu l HW dei due dispositivi è ben differente se parliamo di ram cpu gpu e tutto quello che in un moderno smartphone viene inserito. Quindi una comparazione su tutte le componenti non ha secondo me molto senso.
Uno smartphone ha più potenza di calcolo poiché quello per cui è progettato è ben al di sopra delle funzioni di un ciclocomputer cartografico.

Secondo me però il nocciolo della questione è:
Come accuratezza e capacità di mantenere il segnale gps, uno strumento apposito dovrebbe essere superiore. Nelle mie uscite mi è capitato spesso di sentire dal mio Nexus 5 segnale gps interrotto, ma questo fattore mi fa dubitare della possibilità di utilizzo di tale dispositivo in caso di uscite in boschi o percorsi lontani dalla città e in solitaria.

A prescindere dal fatto che i vari ciclocomputer, navigatori etc ci fan pagare il discorso del mercato di nicchia, va però detto che l'hardware inserito al loro interno dovrebbe essere dedicato totalmente ed esclusivamente al loro scopo, ossia farti fare un escursione senza farti perdere.

Se così non fosse basterebbe prendere un cinafonino da 150 / 200 € (perchè io uno da 700€ non ce lo metto sul manubrio :spetteguless: ) associ i vari sensori bluetooth se vuoi il cardio ti prendi un polar da 50€ e con una spesa massima di 300€ hai un navigatore con monitor da 5", batteria illimitata ( compatibilmente con il powerbank associato ) ed in più ti fa da lettore mp3 telefono etc... oltre ad eventuale memoria espandibile.

Però secondo me il punto rimane, quanto è affidabile tale soluzione?! se aggiungo anche che, per un cellulare usare il gps, quindi monitor sempre acceso ti fa surriscaldare il dispositivo, se lo colleghi al powerbank produci ancora più calore, se usi occhiali polarizzati non vedi il display. Se lo chiudi in un porta cell per proteggerlo da urti, acqua, etc il problema surriscaldamento aumenta. Insomma si è vero che oramai ad un cellulare gli facciamo anche chiudere ed aprire casa... ma nei casi specifici penso che perda punti, rispetto ad un dispositivo creato per lo specifico scopo. :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però secondo me il punto rimane, quanto è affidabile tale soluzione?!

Per quello che ho potuto vedere e toccare con mano (S3mini, P8lite entrambi con OruxMaps) è una soluzione praticabile e sufficientemente affidabile, ma che presenta alcuni punti deboli che per alcuni saranno marginali e per altri invece decisivi: come sempre accade il punto di equilibrio che fa pendere la bilancia verso l'una o l'altra soluzione è soggettivo e e non può essere generalizzato. Per dire, io preferisco un ricevitore dedicato anche solo per i problemi legati all'umidità, inevitabile quando si gira tanto anche in inverno, o per l'ingombro inesistente di una coppia di stilo ricaricabili di scorta: ma il GPS ce l'ho da ben prima che avessi uno smartphone, ed è probabile che chi inizia solo ora a navigare col GPS trovi complessivamente più sensato usare il "muletto" che ha già per casa o un apparecchio usato a poche decine di euro piuttosto che investire trecento o quattrocento euro in un Garmin, anche a costo di usare sacchetti e portarsi dietro un batterybank. Oppure no, se è uno che esce di casa solo con dieci euro e le chiavi di casa ;-)
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Giusto, il tutto va visto anche secondo la tasca che uno ha.
Mi conforta il non aver cannato totalmente sul perché uno o l'altro.

Come app ho usato wkiloc e non è male.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Ovviamente io mi riferivo al solo reparto ricevitore gps, altimetro e così via, giustamente come dici tu l HW dei due dispositivi è ben differente se parliamo di ram cpu gpu e tutto quello che in un moderno smartphone viene inserito. Quindi una comparazione su tutte le componenti non ha secondo me molto senso.
Uno smartphone ha più potenza di calcolo poiché quello per cui è progettato è ben al di sopra delle funzioni di un ciclocomputer cartografico.

Secondo me però il nocciolo della questione è:
Come accuratezza e capacità di mantenere il segnale gps, uno strumento apposito dovrebbe essere superiore. Nelle mie uscite mi è capitato spesso di sentire dal mio Nexus 5 segnale gps interrotto, ma questo fattore mi fa dubitare della possibilità di utilizzo di tale dispositivo in caso di uscite in boschi o percorsi lontani dalla città e in solitaria.

A prescindere dal fatto che i vari ciclocomputer, navigatori etc ci fan pagare il discorso del mercato di nicchia, va però detto che l'hardware inserito al loro interno dovrebbe essere dedicato totalmente ed esclusivamente al loro scopo, ossia farti fare un escursione senza farti perdere.

Se così non fosse basterebbe prendere un cinafonino da 150 / 200 € (perchè io uno da 700€ non ce lo metto sul manubrio :spetteguless: ) associ i vari sensori bluetooth se vuoi il cardio ti prendi un polar da 50€ e con una spesa massima di 300€ hai un navigatore con monitor da 5", batteria illimitata ( compatibilmente con il powerbank associato ) ed in più ti fa da lettore mp3 telefono etc... oltre ad eventuale memoria espandibile.

Però secondo me il punto rimane, quanto è affidabile tale soluzione?! se aggiungo anche che, per un cellulare usare il gps, quindi monitor sempre acceso ti fa surriscaldare il dispositivo, se lo colleghi al powerbank produci ancora più calore, se usi occhiali polarizzati non vedi il display. Se lo chiudi in un porta cell per proteggerlo da urti, acqua, etc il problema surriscaldamento aumenta. Insomma si è vero che oramai ad un cellulare gli facciamo anche chiudere ed aprire casa... ma nei casi specifici penso che perda punti, rispetto ad un dispositivo creato per lo specifico scopo. :nunsacci:
Guarda io ho preso un cinaphonino da 80€ (con cui sto scrivendo ora)ha una batteria di 4500milliampere e dura una vita...il GPS è ottimo(sarò stato fortunato)e non ho mai perso il segnale (fin'ora)se lo usi in questo periodo e lo tieni sul manubrio tranquillo che non si surriscalda(oltretutto è un quadcore)fosse octacore scalderebbe molto di più...

Inviato dal mio X5max_PRO utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo