Arrivata Trek Superfly 7

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
vero Billy, stanno benissimo! l'ikon non l'hai preso in considerazione?
anche io sono a caccia di scarpe nuove. se ti troverai bene potrebbero essere una scelta, anche se preferirei qualcosa di più cicciotto.
mi incuriosiscono i copertoni specialized, ne parlano bene tutti, accoppiata fast track/renegade o doppio fast track. o continental xking protecion anteriore/posteriore. bah.... :-)
Ho fatto una serie di considerazioni:
Le Ikon temono troppo il fango, se erano disponibili forse avrei preso le Aspen ma alla fine sono contento di come è andata!
All'inizio volevo fare l'accoppiata schwalbe Ro-Ro da 2.25 e Ra-Ra da 2.10 ma dopo 10 giorni dall'ordine non sono arrivate...
Una bel set Specialized Ground control / The Capitain con Fast Track non mi dispiaceva (il FT l'ho usato con grande soddisfazione ma davanti non lo monterei mai) ma montare gomme S su una bici Trek mi faceva un non so cosa...
X King un pò mi ha tentato ma alla fine le Maxxis erano lì pronte e le ho montate, spero di provarle domani se non piove...
Il set più bello sarebbe stato Xr2 2.2 e Xr1 2.0!
 
  • Mi piace
Reactions: volatino

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
Grazie, un consiglio, cambia le gomme di serie con un modello (anche analogo) ma tubeless così fai subito la conversione...

Ci stavo pensando..ma considerando il fatto che io sono intorno ai 100kg non sarebbe un problema avere le ruote tubless che hanno una pressione più bassa? Inoltre leggevo che qualche biker ha latticizzato le gomme originali, vale la pena oppure meglio cambiarle? E per ultimo (mi rendo conto di essere un po' pressante😁) mi sapreste dire cosa costa la conversione delle ruote e se per un "neofita" é un lavoro impossibile da svolgere? Perché temo che il mio rivenditore sui prezzi degli accessori ci marci un po'...
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
Fatti mettere i flap e latticizza gli attuali copertoni, sono due mesi che ci giro senza problemi, dietro. Ho cambiato solo quello davanti con uno più tassellato e tubeless ready, viste le condizioni del fondo di questo periodo.

Per la taglia, io con 186 cm di altezza e 89 di cavallo ho presso una 19.5. Mi rimangono due cm sul tubo sella, rispetto allo "zero", con una sella più bassa dell'originale di 2cm, quindi sarebbero 4 ed ho messo una pipa da 10 cm invece di 9. Mi trovo bene, comodo.

Scusa se arrivo con un anno di ritardo, ma sono praticamente un neofita delle mtb 29". Come altezza e cavallo siamo quasi identici, anche io sono 186 cm e di cavallo sono 90, quindi come te dovrei essere una 19,5". Quindi da quello che dici anche io dovrei avere ancora margine sul fuori sella giusto? Sono abbastanza preoccupato per la scelta della misura xchè non vorrei ritrovarmi con un bike piccola come mi è già successo😁. Grazie.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ci stavo pensando..ma considerando il fatto che io sono intorno ai 100kg non sarebbe un problema avere le ruote tubless che hanno una pressione più bassa? Inoltre leggevo che qualche biker ha latticizzato le gomme originali, vale la pena oppure meglio cambiarle? E per ultimo (mi rendo conto di essere un po' pressante��) mi sapreste dire cosa costa la conversione delle ruote e se per un "neofita" é un lavoro impossibile da svolgere? Perché temo che il mio rivenditore sui prezzi degli accessori ci marci un po'...
La pressione la decidi tu in base al tuo peso, non necessariamente deve essere bassa, puoi andare leggermente sotto la pressione che useresti con le camere d'aria, diciamo uno 0,1/0,2 bar di meno. Volendo puoi latticizzare le gomme di serie ma non hanno la benedizione del tlr. L'operazione da fare è sostituire il flap interno alle ruote (se usi quelle di serie) e monti le valvole. Monti le gomme e metti il liquido, io preferisco farlo fare al meccanico ma molti lo fanno da soli...
Chiedi se ti serve!
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
Buona sera a tutti..
Anche se nessuno me le ha chieste mi permetto di postare le foto della mia piccola...😄 domani farò il primo giretto di qualche chilometro per prenderci confidenza...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,8 KB · Visite: 79

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Chi sà se c'è differenza di peso tra slx e fsa?
Secondo giro con il nuovo set di gomme, nuove impressioni:
Anteriore molta più sicurezza rispetto prima anche se la sezione è più stretta.
La bici è più reattiva e metto meglio la ruota dove dico io!
Il mio spacciatore di fiducia dice che la tenuta la dà la tassellatura, mentre la larghezza dà il confort...
Posteriore, ottima trazione e un bel miglioramento in frenata, prima mi sembrava che il freno di dietro non frenava e il peso si spostava tutto davanti, ora la bici è più equilibrata!
Ovviamente sono le mie impressioni.
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
Visto che la bici è la stessa, ne approfitto per fare una domanda anche se va un po fuori argomento.
Ho lasciato in garage la bici ferma per sei mesi...Ora vorrei riprendere a girarci. C'è qualcosa in particolare che mi converrebbe controllare più accuratamente prima di rimetterla in strada!?... non so, magari riguardo alla forcella o ai freni...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Visto che la bici è la stessa, ne approfitto per fare una domanda anche se va un po fuori argomento.
Ho lasciato in garage la bici ferma per sei mesi...Ora vorrei riprendere a girarci. C'è qualcosa in particolare che mi converrebbe controllare più accuratamente prima di rimetterla in strada!?... non so, magari riguardo alla forcella o ai freni...

Controlla la pressione della forcella, gomme ovviamente. Inoltre grasso alla catena e dai uno sguardo all'usura delle pasticche e buone pedalate!!!
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
hai dovuto cambiare movimento centrale? o la slx va sempre col perno da 24 mm?
belle tutte e due :-)

Ti riferisco quello che mi ha detto il mio negoziante, perché io non ho competenze tecniche..😁 per cambiare la guarnitura da FSA a SLX ha dovuto cambiare anche il movimento centrale, quindi credo proprio siano incompatibili, e inoltre visto che c'era un pacchetto guarnitura e deragliatore SLX in offerta, mi ha detto che era meglio approfittarne per avere tutto il gruppo shimano che è meglio di avere una guarnitura SLX con deragliatre Sram X7, anche se sono comunque compatibili.
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
Chi sà se c'è differenza di peso tra slx e fsa?
Secondo giro con il nuovo set di gomme, nuove impressioni:
Anteriore molta più sicurezza rispetto prima anche se la sezione è più stretta.
La bici è più reattiva e metto meglio la ruota dove dico io!
Il mio spacciatore di fiducia dice che la tenuta la dà la tassellatura, mentre la larghezza dà il confort...
Posteriore, ottima trazione e un bel miglioramento in frenata, prima mi sembrava che il freno di dietro non frenava e il peso si spostava tutto davanti, ora la bici è più equilibrata!
Ovviamente sono le mie impressioni.

Secondo il mio negoziante c'è pochissima differenza...anche perché la guarnitura SLX monta le corone più grandi...ma quando l'ho fatta cambiare non ho preso in considerazione il fatto di fargliele pesare...adesso sarei curioso anche io di saperlo...😄
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
Controlla la pressione della forcella, gomme ovviamente. Inoltre grasso alla catena e dai uno sguardo all'usura delle pasticche e buone pedalate!!!

Ne approfitto per richiedere un consiglio...per un biker di (aimè) 105 kg quindi 230 libbre...che pressione mi consigliate per la forcella...perché il massimo riportato nella tabella della rock shox per la reba indica al di sopra delle 200 libbre pressione sopra i 135psi, ma non dice quanto è il massimo a cui si può arrivare...non vorrei fare danni.😔
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ne approfitto per richiedere un consiglio...per un biker di (aimè) 105 kg quindi 230 libbre...che pressione mi consigliate per la forcella...perché il massimo riportato nella tabella della rock shox per la reba indica al di sopra delle 200 libbre pressione sopra i 135psi, ma non dice quanto è il massimo a cui si può arrivare...non vorrei fare danni.😔

stai sui 120 Psi, se non fai discese scassate a tutta birra non hai nessun problema....
poi ti regoli tu con l'uso: guarda l'anello di gomma sullo stelo della forcella e se vedi che nei tuoi giri non arriva fino in cima togli un pò di psi, al contrario se ci arriva aggiungine (tieni presente che la forcella deve lavorare tutta ma mai arrivare a fine corsa! l'ideale è che arriva fino a 2/3 mm dal finecorsa) ;-)
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
stai sui 120 Psi, se non fai discese scassate a tutta birra non hai nessun problema....
poi ti regoli tu con l'uso: guarda l'anello di gomma sullo stelo della forcella e se vedi che nei tuoi giri non arriva fino in cima togli un pò di psi, al contrario se ci arriva aggiungine (tieni presente che la forcella deve lavorare tutta ma mai arrivare a fine corsa! l'ideale è che arriva fino a 2/3 mm dal finecorsa) ;-)

Provvederò a regolarla...grazie per il consiglio...ora spero che inizi a salire almeno di qlc grado la temperatura per andare a fare qualche bel giretto un po' più lungo senza congelare...😂
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Fatta la pazzia!
Ho acquistato la Gary Fisher Mt Tam da mio cugino e una Trek 950 del 1989... Forse qualcuno ha ragione, mi piacciono troppo le Trek!!!
 

Allegati

  • IMG_20150209_145554.jpg
    IMG_20150209_145554.jpg
    60,5 KB · Visite: 57

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Buona sera a tutti..
Anche se nessuno me le ha chieste mi permetto di postare le foto della mia piccola...😄 domani farò il primo giretto di qualche chilometro per prenderci confidenza...

Complimenti, stupenda!
Io da una settimana ho la Superfly 5:

10941435_917262864950738_7832925814835063656_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo