Salve a tutti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mo chiamo Simone e vorrei riprendere ad andare in bici dopo uno stop di 5 anni dovuti ad impegni coniugali. Prima mi allenavo tutti o gg, almeno 10/15 km di salitelle.... Ora sto riprendendo con un po di piianura in asfalto e off road. Eccola la mia bici con gia qualke aggiornamento
7ebuzeha.jpg

Forcella rock con escursione 160mm e nuovi cerchi (x ora montato solo l ant) mavic, vevo o arrivarmi i freni a disco avid. La bici è full xtr.
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Nessuna domanda, ho fatto un post di presentazione come si usa fare normalmente su un forum. Presentarsi e all occorrenza se in difficoltà in qualkosa chiedere, il forum x me è condivisione e non cercare delle risposte solo quando si è in difficoltà....
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Benvenuto!!! Bella la bike, ma credo che con quella forcella da 160 abbia un pò esagerato.... le geometrie si sono andate a farsi benedire mi sa...anzi.. tolgo il mi sa...


Anche a me sembra la stessa cosa ma mi succede ke in discesa la forcella da 130mm arrivava a pacco e la bike tendeva a cappottarsi...
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
ed allora il problema era la calibrazione della forcella... non la sua corsa...
Così credo ti lavori male anche il posteriore. Però se ti è più comoda ora che prima puoi lasciare anche così..
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Sec me era proprio la forcella non adatta, xkè per logica si doveva montare una molla più dura e far lavorare l idraulica allo stesso modo.
Ora invece avendo una forca ad aria/olio, posso precaricare l aria come voglio in più sfruttare tutta la corsa a disposizione. Calcolando ke i valori escursione/precarico aria sono correlati. Se ad esempio carico troppo l escursione a disposizione non la uso totalmente, e viceversa....
 

Classifica mensile dislivello positivo