Kit MTB da avere sempre dietro e distribuzione spazi/"borse" su MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto per prendere la prima MTB seria e mi piacerebbe sapere da voi che siete più esperti cosa potrebbe contenere un eventuale Kit da avere sempre dietro quando si va in MTB quindi:

- Accessori per regolazione (tipo cacciaviti chiavi ecc...)
- pezzi di ricambio (camera d'aria ,toppe ecc...)
- Primo soccorso???
- Viveri
- Altro???

Inoltre vorrei sapere se possibile evitare di avere sempre con se uno zaino (magari usarlo solo per le escursioni più lunghe/impegnative) utilizzando le varie "borse" da attaccare alla MTB.

In particolare avrei pensato a due Borracce/PortaBorraccia, una "borsa" da sellino e una porta cellulare da mettere sopra il telaio attaccata al manubrio (quella da mettere direttamente sul manubrio mi sembra meno sicura).

Però, per rinunciare allo zaino, mi servirebbe più spazio, ma non vorrei che sia una cosa così vistosa/ingombrante.

Le opzioni che ho visto sono:
- Borsa triangolare da attaccare al telaio vicino alla sella. molto capiente ma con le due borracce non ci starebbe.

-Borsa triangolare da attaccare al telaio vicino al manubrio. Abbastanza piccola e potrebbe non essere installabile per via del "porta cellulare" che vorrei sopra.

- Borsa da montare sul davanti del manubrio. Abbastanza vistosa, ma capiente.

-Altro?

Vi ringrazio in anticipo.
 

DavideSacco99

Biker serius
7/7/14
122
0
0
Visita sito
Anchio mi porto uno zainetto della deca con sacca idrica ma non sempre la uso e vado di borraccia sul porta borraccia poi primo soccorso non mi porto mai nulla (sbagliando) viveri portati barrette energetiche e delle delle noci altro io consiglio lo zaino
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Le viti trovo già più complesso portarle dietro, non mi pare siano viti "normali" che si comprano in ferramenta, oppure si? E poi quali devo portarmi dietro ?

Per il resto:
- camera d'aria (capire quante è un dilemma)
- cavo del cambio (va bene anche quello del supermercato da pochi euro, tanto è di emergenza)
- pastiglia di ricambio (magari seminuova)
- bombolette gonfia-ripara (capire quante è un dilemma)
- toppe per camera d'aria (vabbè, si può usare il nastro americano)
- nastro americano
- multitool (oppure, come sto valutando io in apposito thread, un cacciavite ad inserti, costa la metà ed ha più strumenti e quasi sempre di qualità superiore oltre ad essere molto più comodo da usare)
- smagliacatena
- qualche falsamaglia (un paio penso)
- cacciagomme, costano poco, meglio 1 in più di 1 in meno, mi è capitato di piegarli più volte.
- pompetta
- forcellino
- fascette (meglio lunghe che corte, le lunghe le tagli, le corte semplicemente non arrivano)
- pinze e tronchesine (quelle piccoline da elettronica, sono utili, le ho sempre con me)
- eventuale pompa sospensioni anche senza il manometro (in alcune tipo la mia si stacca). Serve in caso di emergenza, quindi sapere la pressione esatta non ha utilità. Si gonfia e si torna a casa. Sempre meglio che tornare con un ammo completamente spompo che va a fine corsa al primo marciapiede.
- kit prontosoccorso (e qui ulteriore dilemma sul quale)

mi pare non serva altro. così facendo si può riparare mezza bici.

grassi ed olii niente ?
 

Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
Uao, quanta roba!!!
Sei proprio previente; Io avevo intenzione di preparare un kit base per uscite brevi o comunque poco inpegnative da tenere nelle "sacche da bici" e poi il resto da mettere nello zaino nel caso di uscite lunghe/impegnative.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le viti trovo già più complesso portarle dietro, non mi pare siano viti "normali" che si comprano in ferramenta, oppure si? E poi quali devo portarmi dietro ?

Per il resto:
- camera d'aria (capire quante è un dilemma)
Ok io una con i tubless basta e avanza
- cavo del cambio (va bene anche quello del supermercato da pochi euro, tanto è di emergenza)
pesa pochissimo ma al momento non lo porto, torno a casa ugualmente
- pastiglia di ricambio (magari seminuova)
le avevo per la mtb precedente, ora devo procurarmele per la nuova
- bombolette gonfia-ripara (capire quante è un dilemma)
uso e porto vecchia e sana pompa
- toppe per camera d'aria (vabbè, si può usare il nastro americano)
con i tubless non servono
- nastro americano
sempre in moto ma non in mtb...
- multitool (oppure, come sto valutando io in apposito thread, un cacciavite ad inserti, costa la metà ed ha più strumenti e quasi sempre di qualità superiore oltre ad essere molto più comodo da usare)
ok
- smagliacatena
ok, d'obbligo per tornare a casa
- qualche falsamaglia (un paio penso)
si può farne a meno, io non lo ho, però se le hai meglio
- cacciagomme, costano poco, meglio 1 in più di 1 in meno, mi è capitato di piegarli più volte.
mai usati: mani
- pompetta
ok
- forcellino
ok, lo devo prendere infatti
- fascette (meglio lunghe che corte, le lunghe le tagli, le corte semplicemente non arrivano)
ok, 4/5 lunghe
- pinze e tronchesine (quelle piccoline da elettronica, sono utili, le ho sempre con me)
un tool solo doppiouso, e molto piccolo
- eventuale pompa sospensioni anche senza il manometro (in alcune tipo la mia si stacca). Serve in caso di emergenza, quindi sapere la pressione esatta non ha utilità. Si gonfia e si torna a casa. Sempre meglio che tornare con un ammo completamente spompo che va a fine corsa al primo marciapiede.
assolutamente no, IMHO, controllo a casa, se succede qualche cosa vuol dire che ho stroncato l'ammortizzatore...allora haivoglia a pompare...
- kit prontosoccorso (e qui ulteriore dilemma sul quale)
troppo peso...non lo porto, sono scelte

mi pare non serva altro. così facendo si può riparare mezza bici.

grassi ed olii niente ?
olio la catena attentamente ogni volta prima di ogni uscita

beh l'elenco è molto completo...però lo potresti accorciare...
ti segno sopra quello che io porto (o porterei) per uscite in giornata
naturalmente è tutto molto personale...poi dipende con chi esci...i miei amici portano la metà...perchè sanno che molte cose le porto io...tipo lo smagliacatene...ne ho salvati un bel pò...però al ritorno la birra pagata è d'obbligo...
:-)
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
io ho uno zaino con sacca idrica della camelbak piccolo (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/camelbak-lobo-hydration-pack/rp-prod117291) ma dentro ci stanno:
pompetta, camera d'aria, bomboletta gonfia e ripara, multi tool con incorporato smaglia catena e falsa maglia, kit caccia gomme, fazzoletti, chiavi di casa, telefono, un paio di tubetti in gel per cali di zucchero.
Poi dipende quanta acqua bevi, se ti serve solo mezzo litro allora lo spazio abbonda anche per una maglia termica, altrimenti no.
Personalmente ti consiglio lo zaino perché anche in piena estate l'acqua rimane fresca e la bici senza niente che tocca o balla o sfrega o si impiglia. Lo zaino, se buono, non ti fa sudare e protegge bene tutto oltre (da non sottovalutare) la tua schiena.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
beh l'elenco è molto completo...però lo potresti accorciare...
ti segno sopra quello che io porto (o porterei) per uscite in giornata
naturalmente è tutto molto personale...poi dipende con chi esci...i miei amici portano la metà...perchè sanno che molte cose le porto io...tipo lo smagliacatene...ne ho salvati un bel pò...però al ritorno la birra pagata è d'obbligo...
:-)

Effettivamente i tuoi commenti mi han fatto capire che molte cose possono essere lasciate a casa.

Per i copertoni, a mano, io non ci sono mai riuscito. Sarò sfigato ma le mie attuali gomme fan bestemmiare persino con i cacciacopertoni, a mano non ci riuscirei. Pesano talmente poco che meglio averli che non averli.

Per il discorso camera d'aria, avevo aperto un thread in merito, ma dato che il gonfia e ripara si dovrebbe usare solo dentro la camera d'aria, se buco il copertone, come ci torno a casa non avendo una seconda camera d'aria ?
Do per scontato buchi grossi che il lattice non ripara (e quindi nemmeno il gonfia-ripara ci riuscirebbe)

Con bombolette non intendo, come hai capito te, quelle di aria, ma quelle latticizzanti in modo da riparare l'eventuale camera d'aria bucata.

Il nastro americano può salvare la giornata, come c'è scritto nell'articolo, e confermo, il nastro americano può tutto. Meglio averlo che non averlo.
(oltre al fatto che ti permette di chiudere il copertone nel caso lo squartassi. Lo tappi, il lattice se è rimasto lo sigilla da dentro e torni a casa in sella)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Effettivamente i tuoi commenti mi han fatto capire che molte cose possono essere lasciate a casa.

Per i copertoni, a mano, io non ci sono mai riuscito. Sarò sfigato ma le mie attuali gomme fan bestemmiare persino con i cacciacopertoni, a mano non ci riuscirei. Pesano talmente poco che meglio averli che non averli.

Per il discorso camera d'aria, avevo aperto un thread in merito, ma dato che il gonfia e ripara si dovrebbe usare solo dentro la camera d'aria, se buco il copertone, come ci torno a casa non avendo una seconda camera d'aria ?
Do per scontato buchi grossi che il lattice non ripara (e quindi nemmeno il gonfia-ripara ci riuscirebbe)

Con bombolette non intendo, come hai capito te, quelle di aria, ma quelle latticizzanti in modo da riparare l'eventuale camera d'aria bucata.

Il nastro americano può salvare la giornata, come c'è scritto nell'articolo, e confermo, il nastro americano può tutto. Meglio averlo che non averlo.
(oltre al fatto che ti permette di chiudere il copertone nel caso lo squartassi. Lo tappi, il lattice se è rimasto lo sigilla da dentro e torni a casa in sella)

il nastro americano è un istituzione, gli andrebbe fatto un monumento :smile:
una volta ci riparai un carter motore che avevo bucato e potetti continuare la vacanza un moto...
Un altra volta bloccai la visiera del casco di mia moglie che aveva rotto il sistema di alzo così da poter continuare a viaggare in autostrada a medie decenti...
un'altra volta ci riparai un collettore del radiatore...

è che non è che sia cos' leggero ed è pure abbastanza ingombrante...

in ogni caso I LOVE NASTRO AMERICANO... ah ah ah

ps
le levette per i copertoni prendile di plastica che non pesano niente.
 

giosi87

Biker novus
5/3/14
23
0
0
Riace (RC)
Visita sito
a me non manca mai caccia copertoni, camera d'aria, pompa, e le chiavi principali, e porto tutto dentro sacca sotto sella, tranne la pompa ovviamente, quella e avvitata al secondo porta borraccia
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Non mi ci sta nello zaino.

prova con questo :smile::smile::smile:

Questa non vuol essere tanto una ....dove si pedala ma nuove attrezzature FAT necessarie per andare con la FAT ecco qui il mio nuovo Zaino anzi FAT ZAINO :smile::smile::smile:

image.php
 

Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
con quello ce ripari la Costa Concordia...e la fai galleggiare...:smile:
Eh ci avessero pensato invece di spendere un sacco di soldi e metterci anni; avrebbero risolto con KM di nastro americano e avrebbero finito prima:smile:

Cmq vi ringrazio per i suggerimenti, da quello che mi è parso di capire usate tutti molto poco o per niente le "sacche" da attaccare alla bici; però lo zaino soprattutto in giornate calde mi sebra una scocciatura.

Ho stilati una lista di quello che penso di predere in base ai vostri commenti ed un paio di miei dubbi che ne pensate?

- multitool: Quello "stile" coltellino svizzero del post linkato mi ispira poco; non è il massimo della comodità come "impugnatura" e se dovessi fare forza per svitare una vite un po dura (magari perchè avvitata "di fabbrica" con cacciaviti elettrici) rischierei di girare a vuoto rovinando la testa della vite (e poi chi la toglie più).

Quindi opterei anche io per un cacciavte ad inserti se ci fossero anche le punte a brugola sarebbe il massimo (Potreste linkarmi il 3D in cui ne parlano?)

Per la questione riparazione gomme:
- camera d'aria: una secondo me basta, nel caso ne bucassi due spererei di non squarciarle tutte e due (Si...me la sono proprio tirata!!!) e riuscire a rattoparne almeno 1 o comunque di usare il nastro americano che da vostri commenti e da guida sembra fare miracoli!!!
- Gonfia e ripara: mai usato, immagino sia tipo il fix&go delle automobili una sorta di schiuma che riempie la camera d'aria e ti fa arrivare fino a casa; sarò vecchia scuola ma a meno che sia utile per gli squarci preferisco una toppa.
- toppe per camera d'aria: io le prenderei, magari quelle col mastice che tengono di più tanto tengono poco spazio...(qualcosa devo ancora avere, ma il mastice sarà secco)
- nastro americano: sembrerebbe un MUST però come larghezza??? (il più stretto che trovo sarebbe più comodo da portare dietro, ma più largo sarebbe meglio in caso di squarcio)
- cacciagomme: personalmente neanche io li ho mai usati (ma dipenderà dal copertone o dal cerchio...e da me che sono niubbo) comunque se tegnono poco spazio e costano poco li prendo, però sembrano fragili non vorrei portarne giusto 2 e poi romperli in 3 secondi e dover fare a mano.Meglio abbondare???
- pompetta: ovvio, ne esistono di mignon???

- eventuale pompa sospensioni: Boh???

- cavo del cambio: non so quanto possa servire per cambiarlo, se poco tempo lo prenderei (magari subito uno buono così non devo cambiarlo 2 volte), se invece richiede molto tempo e si può tornare a casa lo stesso senza rovinare niente o fare una fatica immane lo lascio a casa.

- pastiglia di ricambio: Si, ma seminuova non ce l'ho e nuova sembra più impegnativa da cambiare.

- smagliacatena: Si.

- Falsamaglia: Si, quante? Sul link cita anche questi:
--> Falsa maglia ed eventuali
--> maglie di scorta, per riparare la catena. Anche
--> un perno da spezzare non guasta mai.
--> 1-2 viti pinza freno M5 in acciaio.
--> 1-2 viti per le tacchette dei pedali (M4 testa conica)
--> 1-2 viti e bussole per la guarnitura

- forcellino: Direi di si, ma non sapevo neanche che esistesse (sono proprio niubbo...tra l'altro dovrò guardarmi un paio di video sulla manutenzione perchè alcune riparazioni non le so fare)

- fascette: ok, ma lunghe quanto?

- pinze e tronchesine: ok.

- kit prontosoccorso: Troppo peso? cosa intendi metterci?

grassi ed olii: anche qui devo farmi una cultura sul forum per manutenzione pre e post "biciclettata".

Scusate l'ignoranza ma sono un proncipiante, ho sempre usato la bici ocsì per piacere poi ho smesso per parecchio e recentemente ho cominciato un po più seriamente e vorrei imparare a tenere una MTB decentemente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusatemi, ma ho una certa avversione se non disgusto x il borsellino sottosella... In discesa poi non si puo'... Naturalmente imho... Personalissimo...

siamo in 2 ....
anzi ti dirò che io sulla bike non ho niente....anche il portaborraccia con borraccia , la pompa e il contakm li odio dà vedere sulle bike ...

mi piacciono nude e crude con sù un bel niente....

tutto in sacca idrica e via !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo