curiosità alcool

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
un bicchiere di vino rosso alla cena o al pasto ( 1 al giorno ) fa bene :il-saggi:


Questo e' quello che ho estrapolato dopo una rapida ricerca:
"Gli scienziati hanno analizzato i campioni ed i risultati di oltre 50 studi sul rapporto tra consumo di bevande alcoliche e la salute cardiovascolare per un totale di circa 260mila volontari. E’ emerso nettamente che coloro che consumano il 17% in meno di alcol a settimana hanno in media un 10% di riduzione del rischio di infarto, meno ipertensione e un basso indice di massa corporea"
 

GoodOldMike

Biker serius
Questo e' quello che ho estrapolato dopo una rapida ricerca:
"Gli scienziati hanno analizzato i campioni ed i risultati di oltre 50 studi sul rapporto tra consumo di bevande alcoliche e la salute cardiovascolare per un totale di circa 260mila volontari. E’ emerso nettamente che coloro che consumano il 17% in meno di alcol a settimana hanno in media un 10% di riduzione del rischio di infarto, meno ipertensione e un basso indice di massa corporea"

Beh si parla di "meno alcool", non di "zero alcool".
E' ovvio che va consumato con moderazione e probabilmente sotto una certa soglia viene smaltito tranquillamente senza effetti negativi sul fisico.
Chiaramente sarebbe meglio non berne affatto, ma non mi fascerei la testa per una birretta in compagnia.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Beh si parla di "meno alcool", non di "zero alcool".
E' ovvio che va consumato con moderazione e probabilmente sotto una certa soglia viene smaltito tranquillamente senza effetti negativi sul fisico.
Chiaramente sarebbe meglio non berne affatto, ma non mi fascerei la testa per una birretta in compagnia.

Concordo. Ma volevo solamente sfatare il detto che un bicchiere di vino al giorno fa bene. Appunto ho detto che probabilmente non fa male. Sicuramente non fa bene.
 

GoodOldMike

Biker serius
Concordo. Ma volevo solamente sfatare il detto che un bicchiere di vino al giorno fa bene. Appunto ho detto che probabilmente non fa male. Sicuramente non fa bene.

Tra l'altro ultimamente viene messo in dubbio anche il presunto effetto benefico del vino rosso per via del reservatrolo che contiene.
Il reservatrolo in sé pare sia un potente antiossidante, ma per ottenerne una quantità sufficiente per trarne beneficio, bisognerebbe bere grandi quantità di vino.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Tra l'altro ultimamente viene messo in dubbio anche il presunto effetto benefico del vino rosso per via del reservatrolo che contiene.
Il reservatrolo in sé pare sia un potente antiossidante, ma per ottenerne una quantità sufficiente per trarne beneficio, bisognerebbe bere grandi quantità di vino.


A quel punto avrai un mucchio di antiossidanti ed un fegato "spappolato" ....
Come le menate che ogni inverno ci propinano circa il consumo di arance (quindi di vitamina C) che sarebbe la panacea per tutti i mali di stagione, dimenticandosi che per raggiungere la dose giornaliera bisognerebbe consumare chili di prodotto ....
Non dimentichiamoci - tra l'altro - che il vino e' l'unico alimento e l'unica bevanda in commercio esentata dall'indicazione degli ingredienti in etichetta, che permette l'uso di additivi senza informarne il consumatore. Quindi non sapremo mai - per esempio - quanti solfiti contiene il prodotto che stiamo bevendo.
 

GoodOldMike

Biker serius
A quel punto avrai un mucchio di antiossidanti ed un fegato "spappolato" ....
Come le menate che ogni inverno ci propinano circa il consumo di arance (quindi di vitamina C) che sarebbe la panacea per tutti i mali di stagione, dimenticandosi che per raggiungere la dose giornaliera bisognerebbe consumare chili di prodotto ....

Esatto


Non dimentichiamoci - tra l'altro - che il vino e' l'unico alimento e l'unica bevanda in commercio esentata dall'indicazione degli ingredienti in etichetta, che permette l'uso di additivi senza informarne il consumatore. Quindi non sapremo mai - per esempio - quanti solfiti contiene il prodotto che stiamo bevendo.

Beh i solfiti in realtà sono contenuti in numerosi alimenti, sia allo stato naturale, sia come additivi per la conservazione. Nel caso di alimenti freschi non c'è obbligo di indicarne la presenza. Nel caso di utilizzo come conservanti, vengono solo elencati sull'etichetta, ma non ne viene riportata la quantità.

Per quanto riguarda il vino, una produzione fatta in ambienti ben igienizzati, con uve sane e di qualità, permette di ridurrne al minimo l'utilizzo.
Inoltre facendo ossigenare il vino nel bicchiere, viene fatta evaporare buona parte dell'anidride solforosa.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Il cibo e le bevande hanno una componente non solo nutritiva, ma anche emotiva. Non si può ridurre tutto a calorie e chimica. Quando bevi un bicchiere di Brunello di Montalcino, per esempio, fa bene. Fa bene senza dubbio, se sei un tipo a cui piace il vino. Fa bene al palato, esalata il cibo che stiamo mangiando; ogni sorso regala sensazioni olfattive e gustative diverse dal precedente. Te lo gusti con gli occhi, quando dalla cantina lo porti in casa, quando lo apri un'ora prima per fargli prendere "aria". Quando lo versi e ammiri il suo colore rubino. Distinte, aiuta a rilassarsi, e regala un sorriso in una giornata che magari era un po' grigia.
Poi ovvio, un bicchiere a cena è un conto. Essere fisso al bar a stracannare bianchini un altro :D

Se cerchi una prestazione sportiva invece, direi che è una cosa da evitare come tanti altri alimenti o bevande, più o meno salutari, ma poco adatti a metabolismo, digestione, glicemia etc . Almeno la sera prima. E gli altri giorni consumo moderato
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In questo link si trovano tutti i vini/birre e liquori ottenuti senza usare prodotti di origine animale (come avviene regolarmente per molti vini e birre specialmete se chiari).Ricordo inoltre che i commercio esistono molti tipi di vino senza solfiti (li trovate in quasi tutti i negozi bio).Per quanto riguarda la salute nessuna dieta (e dico nessuna) prevede il consumo di alcol, quindi per rispondere al quesito iniziale: se non si beve e' meglio....

http://www.barnivore.com
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Quanto può incidere in una prestazione sportiva l'assunzione di alcool la sera prima?

Tornando alla domanda originale credo che la risposta corretta possa essere:
"dipende dalla quantità di alcol e la capacità del tuo fegato di metabolizzarlo"

esempi esperienza personale: serata in pizzeria, 2 birre medie e limoncello, altro amico 2 birre medie e limoncello. Auto diverse. Cinema. Passeggiata. Ci fermano per farci il palloncino. Io sotto la soglia, lui : sospensione della patente.
Abbiamo bevuto uguale, cosa c' era di diverso?
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo