Alpe di Mera Bike park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andri

Biker popularis
14/6/06
87
0
0
40
Valsesia
Visita sito
ci son stato questo we.

che dire, lo spot merita e ha un potenziale incredibile, peccato che non è assolutamente sfruttato.
Ci vorrebbe che chi costruisce giri un po per i park per capire cosa cerca/si aspetta la gente da un park. Al momento definirlo park questo è un po esagerato.
Certo si è lavorato, ma è ancora poco. ma costa tanto noleggiare un mini escavatore per qualche giorno e tirar fuori qualcosa di veramente bello?

Tante passerelline, alcune inutili e mal posizionate, magari subito prima di una curva...
Salti e saltini che se non in pieno flat comunque poco ci manca...

La pista rossa è bellina fin quando incrocia la nera, dopodiche diventa giusto un sentiero abbastanza insipido che pare essere stato fatto di corsa.

La azzurra in alcuni punti non è una azzurra. Tra l' altro ci sono curve con subito dietro sassi in piena traiettoria e radici in piena curva su un dossetto, alla faccia della azzurra...

La dh, bhè si sa, se uno vuole allenarsi è perfetta!! anche se curata zero...
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ci son stato questo we.

che dire, lo spot merita e ha un potenziale incredibile, peccato che non è assolutamente sfruttato.
Ci vorrebbe che chi costruisce giri un po per i park per capire cosa cerca/si aspetta la gente da un park. Al momento definirlo park questo è un po esagerato.
Certo si è lavorato, ma è ancora poco. ma costa tanto noleggiare un mini escavatore per qualche giorno e tirar fuori qualcosa di veramente bello?

Tante passerelline, alcune inutili e mal posizionate, magari subito prima di una curva...
Salti e saltini che se non in pieno flat comunque poco ci manca...

La pista rossa è bellina fin quando incrocia la nera, dopodiche diventa giusto un sentiero abbastanza insipido che pare essere stato fatto di corsa.

La azzurra in alcuni punti non è una azzurra. Tra l' altro ci sono curve con subito dietro sassi in piena traiettoria e radici in piena curva su un dossetto, alla faccia della azzurra...

La dh, bhè si sa, se uno vuole allenarsi è perfetta!! anche se curata zero...

si mo ci manca pure l'escavatore,non siamo mica in francia...si sa bene che non si puo toccare piu di tanto il terreno ad alpe di mera.
cmq le tue critiche son condivisibili ma da qui a dire che non e' un bike park.....
diamogli tempo,il park e' nuovo e hanno fatto molte migliorie.
concordo sul fatto che la parte mediobassa della blu,non ha nulla di facile per i principianti.
 

Tokyo99

Biker superis
25/3/09
324
-1
0
55
Galliate
Visita sito
Certo si è lavorato, ma è ancora poco. ma costa tanto noleggiare un mini escavatore per qualche giorno e tirar fuori qualcosa di veramente bello?
La dh, bhè si sa, se uno vuole allenarsi è perfetta!! anche se curata zero...

Di escavatori non credo proprio che se ne possa parlare, già ci sono stati problemi con la forestale per il taglio di alcuni alberi sulla pista azzurra.
Infatti è stata solo pulita dalle foglie. Verrà tracciata una nuova DH veloce per il regionale di settembre, non appena la forestale darà il benestare al taglio degli alberi.
 

Andri

Biker popularis
14/6/06
87
0
0
40
Valsesia
Visita sito
senza andare troppo lontano, basterebbe farsi un giro a Caldirola per capire cosa fa divertire le persone... e soprattutto come costruire le varie cose.

l' ennesimo esempio è il salto sulla pista da sci costruito 2 settimane fa: bella struttura, peccato che spara in alto e quindi o lo prendi a velocità spaziale e fai un salto lunghissimo oppure se lo prendi a velocità media (che comunque qualche metro di salto gia lo si fa) quando atterri le sospensioni ti maledicono per anni.
e non sono l' unico a cui capita. tutti quelli che ho visto l' atterraggio non era dei piu "morbidi". tant' è vero che si è poi smesso di farlo.

e il mega wall ride a fine percorsi? non è un po' scomodo e fuori traiettoria per la struttura che è?
ora è 2 settimane che non vado, ma mi sa che è ancora chiuso adesso...
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
senza andare troppo lontano, basterebbe farsi un giro a Caldirola per capire cosa fa divertire le persone... e soprattutto come costruire le varie cose.

l' ennesimo esempio è il salto sulla pista da sci costruito 2 settimane fa: bella struttura, peccato che spara in alto e quindi o lo prendi a velocità spaziale e fai un salto lunghissimo oppure se lo prendi a velocità media (che comunque qualche metro di salto gia lo si fa) quando atterri le sospensioni ti maledicono per anni.
e non sono l' unico a cui capita. tutti quelli che ho visto l' atterraggio non era dei piu "morbidi". tant' è vero che si è poi smesso di farlo.

e il mega wall ride a fine percorsi? non è un po' scomodo e fuori traiettoria per la struttura che è?
ora è 2 settimane che non vado, ma mi sa che è ancora chiuso adesso...
ciao,effettivamente il wall mi sembra un po fuori traiettoria...
io,che sucuramente non son un gran freerider in senso di strutture grosse,ho un po di problemi arrivandoci in velocita' dalla pista da sci,poi rallento parecchio perche' il wall rimane dietro la baita,questione di pratica.
son certo che per l'anno prossimo verra' tutto posizionato meglio.
la gente del park credo conosca bene altri bike park ma per essere bravi trail builder ci vorra' esperienza.
l'anno scorso era molto piu brutto girare a mera,quest'anno grossi passi avanti ma manca ancora un trail davvero per principianti nella parte bassa del bosco.
non so se il tipo di morfologia permettera' di tirare fuori un 'altra traccia davvero per principianti e inoltre non c'e' una jeeppabile che arriva fino a scopello,quindi anche se fai la prima meta' facile da mera,quando arrivi giu so caxxi.....
che sia una pista facile per chi sa gia andare si puo dire ma per principianti per me,no....
 

rosarosso

Biker serius
27/4/06
190
0
0
cesano m
Visita sito
Sono stato ieri a girare....molto bello il posto e le piste ,molto old school io l'ho fatto con bici da enduro 160 e sinceramente ho un pò patito,terreno sconnesso e lunghezza piste...in settimana ritorno con mezzo freeride.Gran lavoro l'unica cosa che ho notato da rivedere qualche wallride e qualche punto ma promosso a pieni voti.
 

lazmar75

Biker novus
26/8/12
27
0
0
Abbiategrasso
Visita sito
Sono stato proprio ieri ad Alpe di Mera ed ho affittato una Specialized da DH da RedCab (il negozio sotto i portici dopo il ponte di Scopello prima della seggiovia).
IMAG0272.jpg

Anche settimana scorsa ci ero stato, per la prima volta (i miei hanno una casa a 40 km da Scopello).
Come mia prima esperienza in questa disciplina è stata un po' traumatica e concordo appieno su quanto detto: la pista blu fa paura per un principiante....
La prima discesa di settimana scorsa l'ho fatta tutta con i freni tirati, con i piedi per terra ed in alcuni punti giù dalla bici.
Ieri già riuscivo a scendere con un po' più sicurezza, facendo scorrere di più la bici, ed alla fine della discesa non ero più a pezzi con le braccia rispetto alla prima volta.
Penso di tornarci ancora prima di quest'inverno, se qualcuno ci va' me lo fa sapere? Sia ieri che l'altra volta ero solo a scendere e sarebbe utile avere qualche consiglio.....
Ciaooo
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
andato questa estate ... io con la mia NERVE AM (non proprio una bici ne' da enduro , ne da dh) mi sono divertito sul percorso blu ... certo, nel bosco e' impegnativo e ho dovuto tirare i freni /scendere... ma anche andando piano ho sentito l'adrenalina....

Per carita' non ho parametri di confronto... l'hanno prossimo noleggio la dh :D
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
Sono stato proprio ieri ad Alpe di Mera ed ho affittato una Specialized da DH da RedCab (il negozio sotto i portici dopo il ponte di Scopello prima della seggiovia).
IMAG0272.jpg

Anche settimana scorsa ci ero stato, per la prima volta (i miei hanno una casa a 40 km da Scopello).
Come mia prima esperienza in questa disciplina è stata un po' traumatica e concordo appieno su quanto detto: la pista blu fa paura per un principiante....
La prima discesa di settimana scorsa l'ho fatta tutta con i freni tirati, con i piedi per terra ed in alcuni punti giù dalla bici.
Ieri già riuscivo a scendere con un po' più sicurezza, facendo scorrere di più la bici, ed alla fine della discesa non ero più a pezzi con le braccia rispetto alla prima volta.
Penso di tornarci ancora prima di quest'inverno, se qualcuno ci va' me lo fa sapere? Sia ieri che l'altra volta ero solo a scendere e sarebbe utile avere qualche consiglio.....
Ciaooo

Ciao, stessa esperienza....avevo già provato a Salice, ma sono stato attratto dal sito che diceva"blu ideale per chi si avvicina al gravity"...alla faccia!!! cmq bella palestra ;)

quindi occhio a chi va per avvicinarsi al mondo freeride DH...una 160 risulta impiccata e qualche tratto le prime due discese a piedi, soprattutto quando si unisce con la rossa...alla terza discesa cmq fatta tutta in sella;)
 

v.the.boss

Biker serius
27/1/09
164
0
0
(MI)
Visita sito
prima esperienza domenica scorsa e ieri ci siamo tornati.
certo le piste sono impegnative, sia dal punto di vista tecnico che fisico: dopo sei discese volevo buttarmi direttamente in un cassonetto
ma ci siamo divertiti da matti e questo bike park ha rapidamente scalato la classifica delle nostre preferenze.
aver poi chiuso tutti i salti
[*] è stata una bella soddisfazione :-)

molto cordiali i ragazzi della seggiovia, ed anche questo fa piacere

unica perplessità: ma a quanto bisogna entrare per fare tutto il wall ride? :nunsacci:
noi scendiamo ad un terzo (scarso)

da ieri poi abbiamo credito illimitato al negozio, visto che abbiamo aiutato Marco che aveva bucato sulla rossa :smile:)
[*] tranne l'ultimo della nera: quello proprio non ce la sentiamo :!: e lo copiamo
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
mi pare che il park sia stato riaperto.

nessuna novita' sui tracciati quest'anno, ma daltronde con questa pioggia e' gia tanto che non sia venuta giu' l'alpe :D
 

patrik

Biker novus
7/4/09
41
1
0
Como
Visita sito
Bello! Ci sono stato ieri. Confermo che la blu non ha nulla della blu se non nel tratto finale quando un po' spiana e diventa più scorrevole: non sono piste da principianti e, considerando i 900 metri di dislivello, serve un po' di preparazione per affrontarla :D!
Comunque io ci tornerò, lo trovo un ottimo posto per fare allenamento, imparare e fare esperienza!
Se si cerca un luogo per divertirsi con piste flow, sponde e salti questo non è il luogo. Ma se si vuole alzare un po' il proprio livello tecnico, secondo me è valido!
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
gran bel posto !! fatta più volte la rossa ( mooolto piano ) essendo un fermone :D però bella divertente.. quando avrò più feeling con la bici e i bike park sarà sicuramente meglio !
 

Classifica mensile dislivello positivo