ma il sistema metrico che fine ha fatto nelle sospensioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
scusate ragazzi,

ma l'annunciata (aprile 2016) rivoluzione del sistema metrico nelle sospensioni, che dovrebbe garantire migliori prestazioni degli ammo e nuovi telai costruiti ad hoc...che fine hanno fatto???

vorrei cambiare biga con nuovo modello 2017, ma dovunque mi giri, trovo sempre i soliti pollici e quindi telai che sulla carta "sono forse nati vecchi"!?!

è mera invenzione commerciale o c'è qualcosa di serio sotto? xchè altrimenti comprare oggi una bici costosa con il vecchio sistema non avrebbe senso....
e magari converrebbe attendere il prox anno...

Voi che ne pensate?

qualsiasi delucidazione consiglio è ben accetto...

grazie

ciao

enzo
 

LAZZA99PRO

Biker superis
scusate ragazzi,

ma l'annunciata (aprile 2016) rivoluzione del sistema metrico nelle sospensioni, che dovrebbe garantire migliori prestazioni degli ammo e nuovi telai costruiti ad hoc...che fine hanno fatto???

vorrei cambiare biga con nuovo modello 2017, ma dovunque mi giri, trovo sempre i soliti pollici e quindi telai che sulla carta "sono forse nati vecchi"!?!

è mera invenzione commerciale o c'è qualcosa di serio sotto? xchè altrimenti comprare oggi una bici costosa con il vecchio sistema non avrebbe senso....
e magari converrebbe attendere il prox anno...

Voi che ne pensate?

qualsiasi delucidazione consiglio è ben accetto...

grazie

ciao

enzo
Dai prototipi e da quello che si è detto la scalpel uscirá con il metrico (2017?)

oibaF
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
molto spannometricamente direi che almeno una metà dei nuovi telai 2017 (escludendo quindi quelli invariati dagli anni precedenti) sia uscito con ammortizzatori metrici...

comunque non ne farei un motivo di scelta primario nell'acquisto di una bici.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Considera anche che alcuni produttori, o almeno RockShox, garantiranno la produzione di ammo non-metrici, misurati in pollici, per i prossimi 4/5 anni. Io quindi non mi farei troppi problemi, anche perché:

1 - se rivendi la bici nuova dopo un anno, metrico o non metrico ci perdi comunque una caterva di soldi;

2 - se tieni la bici e la usi regolarmente, dopo 5 anni l'ammo non sará la sola cosa da sostutuire... Bici nuova?

3 - se dopo 5 anni la bici l'hai usata poco, un rebuild ordinario e l'ammo va avanti senza problemi.

Scusa il pragmatismo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Scusate la mia ignoranza.......

Ma quale dovrebbe essere la differenza tra le 2 cose????
La misura di un elemento, che sia espressa in mm o in pollici, non cambia........
Che cosa cambia scrivere che il top tube è lungo tot mm invece che tot pollici???? Come può questo influire sulle prestazioni di telai e ammo?????

Magari mi sbaglio eh, ma a naso mi sembra la solita cagata stratosferica a soli scopi commerciali........
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Scusate la mia ignoranza.......

Ma quale dovrebbe essere la differenza tra le 2 cose????
La misura di un elemento, che sia espressa in mm o in pollici, non cambia........
Che cosa cambia scrivere che il top tube è lungo tot mm invece che tot pollici???? Come può questo influire sulle prestbazioni di telai e ammo?????

Magari mi sbaglio eh, ma a naso mi sembra la solita cagata stratosferica a soli scopi commerciali........
X quello ke si io....le misure degli ammo.....saranno parificate al sistema metrico....tipo. ..50...60....e così via....credo serva a rendere più semplice identificazione. ...poi....no so'
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Scusate la mia ignoranza.......

Ma quale dovrebbe essere la differenza tra le 2 cose????
La misura di un elemento, che sia espressa in mm o in pollici, non cambia........
Che cosa cambia scrivere che il top tube è lungo tot mm invece che tot pollici???? Come può questo influire sulle prestazioni di telai e ammo?????

Magari mi sbaglio eh, ma a naso mi sembra la solita cagata stratosferica a soli scopi commerciali........

:nunsacci: mi sa che non hai capito bene come funziona...http://www.mtb-mag.com/nuovi-ammortizzatori-rockshox-deluxe-e-super-deluxe/ :-)
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito

Ok capito meglio........
Resto dell'idea che sia l'ennesima inchiappettata commerciale per far cambiare bici e sospensioni ogni 10 minuti alle persone.....e il post "paranoico" iniziale in cui si chiede se ha ancora senso comprare bici e ammo con sistema in pollici, ne è una prova.......
Che palle.......lasceranno mai in pace i nostri cervelli e i nostri portafogli per un paio d'anni consecutivi???????
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok capito meglio........
Resto dell'idea che sia l'ennesima inchiappettata commerciale per far cambiare bici e sospensioni ogni 10 minuti alle persone.....e il post "paranoico" iniziale in cui si chiede se ha ancora senso comprare bici e ammo con sistema in pollici, ne è una prova.......
Che palle.......lasceranno mai in pace i nostri cervelli e i nostri portafogli per un paio d'anni consecutivi???????

Su questo sono d'accordo...
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
scusate ragazzi,

ma l'annunciata (aprile 2016) rivoluzione del sistema metrico nelle sospensioni, che dovrebbe garantire migliori prestazioni degli ammo e nuovi telai costruiti ad hoc...che fine hanno fatto???

vorrei cambiare biga con nuovo modello 2017, ma dovunque mi giri, trovo sempre i soliti pollici e quindi telai che sulla carta "sono forse nati vecchi"!?!

è mera invenzione commerciale o c'è qualcosa di serio sotto? xchè altrimenti comprare oggi una bici costosa con il vecchio sistema non avrebbe senso....
e magari converrebbe attendere il prox anno...

Voi che ne pensate?

qualsiasi delucidazione consiglio è ben accetto...

grazie

ciao

enzo

Commencal farà uscire inizio 2017 la metaAM V4.2 con ammo metrico...tuttavia secondo me non ha ancora molto senso buttarsi così su un nuovo standard.
Mi spiego: per ora ad essere uscito con ammo metrico è solo RS per di più con un ammo nuovo come costruzione,per cui qualsiasi problema possa avere Rs devi tenere su e smadonnare.
In ultimo: io non starei a pensare che l'introduzione di nuovi standard che dovrebbero migliorare le prestazioni sia una farsa,perché se spendono in ricerca e sviluppo,se si accollano la spesa per la produzione di prototipi ecc vuol dire che qualche miglioramento ci sarà...io però piuttosto sceglierei se cambiare passando al metrico in base a quanto tu trovi di male in ciò che usi ora,in base a quanto senti fastidioso il limite(se lo senti)insito in ciò che hai ora, in relazione a quanto quel limite verrebbe spostato in là... e dunque in base a quanto ti serve migliorare la prestazione che hai ora.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Personalmente, magari sbagliando ci mancherebbe, non credo che questo sviluppo frenetico ai limiti della follia sia sempre sinonimo di miglioramento....
Ormai non c'è quasi il tempo di testare "a regola d'arte" qualcosa, che c'è già pronto un nuovo componente o un nuovo standard che rende obsoleto ed economicamente svalutato il suo "predecessore"....
E in effetti in tutte le componenti di una bici, negli anni si sono viste e comprate un sacco di ciofeche spacciate, fino all'upgrade succesivo, come il non plus ultra e lo stato dell'arte.....

Onestamente credo che l'unico vero scopo di questa danza pazza dei miglioramenti sia solo quello del business....
Senza ovviamente ignorare il fine davvero migliorativo dello sviluppo di nuove cose.....
Trovo semplicemente esagerata questa "ossessione" che il mercato ci sta imponendo....
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Personalmente, magari sbagliando ci mancherebbe, non credo che questo sviluppo frenetico ai limiti della follia sia sempre sinonimo di miglioramento....
Ormai non c'è quasi il tempo di testare "a regola d'arte" qualcosa, che c'è già pronto un nuovo componente o un nuovo standard che rende obsoleto ed economicamente svalutato il suo "predecessore"....
E in effetti in tutte le componenti di una bici, negli anni si sono viste e comprate un sacco di ciofeche spacciate, fino all'upgrade succesivo, come il non plus ultra e lo stato dell'arte.....

Onestamente credo che l'unico vero scopo di questa danza pazza dei miglioramenti sia solo quello del business....
Senza ovviamente ignorare il fine davvero migliorativo dello sviluppo di nuove cose.....
Trovo semplicemente esagerata questa "ossessione" che il mercato ci sta imponendo....

beh...se ci riferiamo nello specifico alla questione qui riportata,ovvero gli ammo metrici,direi che con quelli in misure imperiali (pollici) abbiamo avuto un bel periodo di tempo per provarli,testarli e migliorarli...ora stanno sperimentando quelli in misure metriche,ma non direi proprio che il progresso sia "imposto": in questo come in moltissimi altri ambiti MTB,quando esce il prodotto nuovo (formati di ruota e cambio elettronico,o standard Boost per citare i più eclatanti negli ultimi anni), il "vecchio" rimane a disposizione di chi non è disposto a cambiare e viene addirittura sottoprezzato.
Vediamola dall'altro lato: mi va benissimo che introducano nuovi standard e nuove specifiche, in quanto fortunatamente non fanno sparire lo standard precedente ma anzi lo rendono più economico e vantaggioso...e quando dopo qualche anno tutto diventa più abbordabile come prezzi(pensa che solo ora io sono passato all'11V ed alle 27.5 per la prima volta),perché non divertirsi a scoprire cosa riescono a migliorare questi "nuovi standard"?
Perché dovremmo sentire che il nostro prodotto ormai "superato" debba fare schifo? Solo perché sul mercato cè quello "nuovo e migliorato"? Se il mio prodotto del vecchio standard va da dio e mi da soddisfazione,possono uscire anche 10000 nuovi standard,ma fino a che non ne trovo il limite, e non diventa più umano ed abbordabile il prezzo del nuovo prodotto grazie all'adozione del nuovo standard da parte di molte più case, io continuo ad usare il mio con soddisfazione.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Certamente....per Sfortuna delle case produttrici, non siamo tutti milionari e non possiamo permetterci di cambiare ogni componente della bici ogni 6 mesi perchè esce l'ultimo upgrade.......

Il rovescio della medaglia di ciò che dici tu, però, è che se da un lato lo sviluppo va avanti e i nuovi standard vengono sempre più implementati, quelli "vecchi" (tra virgolette perchè a volte magari non hanno neanche un anno di vita) vengono trascurati.......

Insomma, per me l'intento delle case produttrici è chiaro; sta a noi non farci infinocchiare ogni 6 mesi con l'ultimissima novità........
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Il rovescio della medaglia di ciò che dici tu, però, è che se da un lato lo sviluppo va avanti e i nuovi standard vengono sempre più implementati, quelli "vecchi" (tra virgolette perchè a volte magari non hanno neanche un anno di vita) vengono trascurati.......

Insomma, per me l'intento delle case produttrici è chiaro; sta a noi non farci infinocchiare ogni 6 mesi con l'ultimissima novità........

sono pienamente d'accordo...non avevo pensato alla questione del mancato sviluppo dello standard ormai superato,che viene lasciato al livello di implementazione raggiunto all'uscita del "nuovo". Ci va bene che comunque la qualità rimane: io sulla vecchia AM usavo una Lyrik del 2011 ed un DHX5 air del 2010,e ti assicuro che se rimaneggiati andavano ancora da paura...la lyrik era più scorrevole e sensibile della Diamond che ho ora,anche se peggiore come qualità del supporto offerto dall'elemento elastico,stessa cosa per il DHX rispetto al mio attuale Topaz
 

Classifica mensile dislivello positivo