Sinalunga Bike 02/10/2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, si svolgerà il 2 ottobre la 22° edizione della Sinalunga Bike, la Granfondo della Valdichiana ormai considerata una delle più belle e famose del centro Italia e che negli ultimi anni ha richiamato oltre 1500 bikers da tutta Italia.
Per coloro che fossero interessati a partecipare vorrei segnalare varie modifiche apportate e che renderanno ancora più spettacolare il già bellissimo tracciato. Quest'anno infatti la gara verrà trasmessa su Bike Channel come le altre aderenti al "Tre regioni Supersix" e questo è stato di stimolo all'organizzazione per migliorarsi ulteriormente.
Il percorso si articolerà interamente nel Comune di Sinalunga. La prima parte, con la sua lunghissima salita su sterrato che arrivava dopo circa sette km dal via, è stata sostituita con tratti molto belli all'interno del bosco e che facevano parte del vecchio percorso corto più un tratto inedito che riporta al percorso degli anni passati con la celebre discesa delle vallesi tra ripidoni e single-trek. E' stato poi inserito un tratto completamente nuovo che va ad interessare i sentieri che si snodano intorno al paese di Rigomagno, finora mai coinvolti dal tracciato di gara e che invece quest'anno rappresenteranno la maggiore novità sul percorso.
Si tratta di sentieri spettacolari con discese tecniche guidate e salite impegnative, una su tutte "il muro di balena", una spaccagambe di circa un chilometro con pendenza media del 15% e tratti intorno al 30%.
La fatica verrà premiata con un ristoro all'interno del bel centro storico di Rigomagno a base di dolci e del famoso "ciambellino" :magna:.
Effettuato l'anello di Rigomagno, imboccando l'inedita salite del Giuncatello di circa 3,5 km con pendenza media del 6%, strappi del 20% e 200 m di dsl, il tracciato rientrerà nel vecchio percorso che dovrebbe presentare solo modifiche più marginali, come il nuovo single trek delle scuole che ha sostituito parte di quello dei frati.
Il nuovo percorso si propone quindi di essere ancora più spettacolare e divertente dei precedenti, anche perchè la parte eliminata è solo quella iniziale ben sostituita dall'anello di Rigomagno, mentre i tratti più divertenti e tecnici sono stati mantenuti. La distanza rimane pertanto sui 53 km circa così come il dislivello che dovrebbe attestarsi sui 1.500 metri.
Il fondo è attualmente più che asciutto e si spera rimanga tale. Qualora le piogge dovessero rendere impraticabili alcuni tratti nei giorni precedenti, il CO si riserverà di apportare modifiche che salvaguardino la sicurezza dei partecipanti.
Tre i ristori previsti sul percorso più quello finale che diventeranno due più quello finale in caso di pioggia.
Questo il link dell'associazione per eventuali ulteriori chiarimenti:

http://www.donkeybike.it/

Vi aspettiamo numerosi!
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Il percorso si notava che era già bello lo scorso anno malgrado il fango e la pioggia figuriamoci se ci sono state modifiche per renderlo più divertente come sarà spettacolare.
Speriamo che il meteo a questo giro ce lo faccia godere.
In ogni caso ai nastri di partenza io ci sarò. :celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per coloro che fossero interessati al precorso corto, questo si svolgerà sulla distanza di 25 km e 600 m di dsl. I primi 12 km coincidono con il lungo, dopodichè ricalcando praticamente quello dello scorso anno, arriva alla Fattoria di Farneta con l'omonimo laghetto, successivi single trek porteranno alla discesa della Germania, falsopiano dei pratini e su verso il convento di San Bernardino sullo stesso percorso del lungo ed a pochi chilometri dall'arrivo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il percorso si notava che era già bello lo scorso anno malgrado il fango e la pioggia figuriamoci se ci sono state modifiche per renderlo più divertente come sarà spettacolare.
Speriamo che il meteo a questo giro ce lo faccia godere.
In ogni caso ai nastri di partenza io ci sarò. :celopiùg:

Al momento per domenica "il meteo" non avrebbe messo più pioggia, ma solo per sabato. Speriamo che le previsioni migliorino ulteriormente. Comunque è ancora presto per saperlo.
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]. Ho solo un dubbio. Cambiando la parte iniziale togliendo la salita lunga c'è il rischio di imbottigliamenti secondo te?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
@SCUBIKER. Ho solo un dubbio. Cambiando la parte iniziale togliendo la salita lunga c'è il rischio di imbottigliamenti secondo te?

La primissima salita, quella che sale al centro del paese e prosegue fino al convento rimane, così come c'è ancora la successiva discesa. Il tratto che cambia è a partire dal settimo chilometro circa ed è comunque sostituito da un'altra salita anche se più breve della precedente. Difficile dire se ci saranno imbottigliamenti finchè non si prova, anche perchè è la prima volta che il percorso lungo passa di lì. In teoria il gruppo dovrebbe già essere abbastanza sgranato anche se qualche rallentamento per chi sta più indietro può essere che ci sia. Speriamo nulla di più.
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
invece hanno (ri)cambiato idea e mettono acqua proprio sabato sera/notte....:rosik:


mi sembra tutto molto incerto.... col fango nno ho voglia, spenderò nel caso 5€ in più e vedo domenica mattina
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
La primissima salita, quella che sale al centro del paese e prosegue fino al convento rimane, così come c'è ancora la successiva discesa. Il tratto che cambia è a partire dal settimo chilometro circa ed è comunque sostituito da un'altra salita anche se più breve della precedente. Difficile dire se ci saranno imbottigliamenti finchè non si prova, anche perchè è la prima volta che il percorso lungo passa di lì. In teoria il gruppo dovrebbe già essere abbastanza sgranato anche se qualche rallentamento per chi sta più indietro può essere che ci sia. Speriamo nulla di più.

Ok grazie Scubiker. L'anno scorso arrivai al pasta party ed avevano finito la pasta. Spero che quest'anno sia stato provveduto. o-o
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Fango fango...

Anno scorso ha piovuto appena partiti ed è stata 'complicata'... Va detto che era un fondo allentato mi sembra da una settimana bagnata mentre ora come ora è di sicuro bello asciutto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
almeno adesso è asciutto , se era gia bagnato era peggio, vedremo domattina, ormai vengo con i copertoni che ho su, che non sono proprio da fango, speriamo bene!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il terreno è molto vario e presenta sia tratti brecciati, che tratti di bosco che drenano bene, ma pure tratti argillosi che con il fango diventano più problematici. Comunque al momento non è ancora caduta una goccia d'acqua e non mi risulta che siano state già decise modifiche. Eventualmente verranno fatte all'ultimo momento in base alla pioggia (che dovrebbe arrivare in nottata) e se il percorso dovesse avere tratti impraticabili. Se avrò novità vi farò sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo