le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Con cosa li lubrifichi?

Mi lascia un po' perplesso... la lubrificazione attira sporco, lo sporco impasta e blocca. Lo chiedo per capire qualcosa che magari non so. Poi magari dipende anche dall'uso.

Per le pinze io per ora mi sono limitato a pulire le pinze quando lavo la bici spruzzo lo chante clair anchre dentro la pinza, do qualche pompata prima di risciacquare e ci passo dentro il pennello fin dove arriva. Poi risciacquo con canna da giardino.

Lubrificare i pistoncini non può contaminare il ferodo?
A me per lubrificare i pistoni dei freni hanno insegnato a togliete le pastiglie, fare uscire (non completamente) i pistoni e a spruzzare il lubrificante che uso anche per la catena, poi asciugare tutto bene, far valutare rientrare i pistoni e poi farli riuscire. Ripetere il tutto almeno un paio di volte.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Con cosa li lubrifichi?

Mi lascia un po' perplesso... la lubrificazione attira sporco, lo sporco impasta e blocca. Lo chiedo per capire qualcosa che magari non so. Poi magari dipende anche dall'uso.

Per le pinze io per ora mi sono limitato a pulire le pinze quando lavo la bici spruzzo lo chante clair anchre dentro la pinza, do qualche pompata prima di risciacquare e ci passo dentro il pennello fin dove arriva. Poi risciacquo con canna da giardino.

Lubrificare i pistoncini non può contaminare il ferodo?

In effetti lubrificazione è una parola grossa...:hahaha:
Per la manutenzione ordinaria faccio prima un lavaggio totale con acqua e sapone liquido neutro, risciaquo e infine una spruzzata di pulente per freni.

Ogni tanto dopo il risciaquo smonto le pastiglie, faccio uscire un po' i pistoncini con un separatore nel mezzo, utilizzo il pulitore dei freni sul fianco del pistoncino estratto per sgrassarlo bene, lascio evaporare e poi utilizzo un cotton-fioc spruzzato con un po' di olio di silicone sul fianco del pistoncino.
Lascia un velo che dovrebbe proteggere la parte esterna della guarnizione dall'azione degli sgrassatori, senza creare eccessivi accumuli che permettano alla polvere di depositarsi.
Alla fine con un cacciagomme di plastica rispingo delicatamente i pistoncini all'interno della pinza, rimonto la gomma e delicatamente le riporto in posizione pompando il freno.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Hai spiegato molto bene... il dubbio é un po' questo... l'olio siliconico potrebbe andarsene completamente subito al primo lavaggio con detergenti... o passando lo sgrassatore per freni.
Forse fa parte di quelle cosa che male non fanno e non é ben quantificabile il beneficio ma che lascia la bella sensazione di "aver fatto tutto il possibile".
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
e' la stessa identica cosa delle forcelle ammortizzate, gli steli vanno si puliti, ma la lubrificazione avviene dall'interno durante lo scorrimento.
per i pistoncini vale lo stesso identico principio.
lubrificare esternamente e non rimuovere il lubrificante significa appiccicarsi immediatamente particelle di polvere abrasiva e polvere delle pastiglie che con il lubrificante forma una vera e propria morchia abrasiva.
stesso principio della catena, l'unica cosa che deve avere lubrificante e' l'interno dei giunti, all'esterno andrebbe asportato completamente l'eccesso.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
e' la stessa identica cosa delle forcelle ammortizzate, gli steli vanno si puliti, ma la lubrificazione avviene dall'interno durante lo scorrimento.
per i pistoncini vale lo stesso identico principio.
lubrificare esternamente e non rimuovere il lubrificante significa appiccicarsi immediatamente particelle di polvere abrasiva e polvere delle pastiglie che con il lubrificante forma una vera e propria morchia abrasiva.
stesso principio della catena, l'unica cosa che deve avere lubrificante e' l'interno dei giunti, all'esterno andrebbe asportato completamente l'eccesso.

Concordo assolutamente!
L'olio di silicone (assolutamente inerte verso qualsiasi metallo o materiale plastico) dovrebbe solo mantenere morbida la guarnizione sul lato esterno, che può essere soggetto all'attacco di agenti aggressivi esterni (tipicamente sgrassatori o solventi).
Ogni tanto faccio lo stesso trattamento sugli steli della forcella e del telescopico, anche se qui posso spruzzare direttamente per poi riuscire ad asciugare bene tutto con un panno pulito.
Eviterei invece ogni altro tipo di lubrificante (tipo l'olio catena di [MENTION=193924]luki1[/MENTION]) perchè data la specificità delle guarnizioni e degli oli si rischia di intaccarle.

Il silicone, per le sue proprietà idrofobiche, è anche un buon trucco spruzzato sul telaio (e ben asciugato) per evitare che si attacchi il fango.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Aiutolo!
Valutando di montare un pignone piu grande del 36, diciamo un 40, il mio cambio posteriore non va bene perché compatibile fino al 36.

Mi domandavo se esistano dei forcellini allungati per compensare tale incompatibilità. Potrebbe funzionare? Se no, quali cambi 10v mi suggerite che siano compatibili con il manettino deore?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Aiutolo!
Valutando di montare un pignone piu grande del 36, diciamo un 40, il mio cambio posteriore non va bene perché compatibile fino al 36.

Mi domandavo se esistano dei forcellini allungati per compensare tale incompatibilità. Potrebbe funzionare? Se no, quali cambi 10v mi suggerite che siano compatibili con il manettino deore?

Non è un problema di forcellino ma di capacità del cambio che non ha un braccio abbastanza lungo per recuperare più maglie di catena.

Devi fare il conto della capacità del cambio (pignone grande-piccolo)+(corona grande-piccola) quindi nel caso della Attention (36-11)+(40-22)=43 che è la capacità massima del cambio RD-M781.

Anche passando ad una gabbia più lunga (tipo l'XT RD-T8000) le specifiche danno massimo 36 denti sul pignone più grande anche se probabilmente sollevandolo un po' con il registro sul forcellino si riesce a far stare sacrificando un po' l'avvolgimento della catena attorno al pignone più piccolo che potrebbe far saltare la catena sui denti sotto sforzo.
In alternativa puoi trasformare la guarnitura tripla in doppia 22/36 per una capacità complessiva di 43T. Il manettino del cambio ha sotto una levetta per bloccarlo in 2x.

Ma ti serve veramente un rapporto così corto? E' ancora più agile di un 26/40 del 2x11 XT
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Aiutolo!
Valutando di montare un pignone piu grande del 36, diciamo un 40, il mio cambio posteriore non va bene perché compatibile fino al 36.

Mi domandavo se esistano dei forcellini allungati per compensare tale incompatibilità. Potrebbe funzionare? Se no, quali cambi 10v mi suggerite che siano compatibili con il manettino deore?

Ce cambio monti?
Devi vedere se il tuo cambio ha una versione con gabbia più lunga.
Altrimenti se hai già verificato che da specifiche è compatibile solo col 36 devi cambiare cambio posteriore.
Però aspetterei il parere di qualcuno che se ne intende più di me di meccanica e magari ha già fatto questi lavori per saperti consigliare meglio.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Non è un problema di forcellino ma di capacità del cambio che non ha un braccio abbastanza lungo per recuperare più maglie di catena.

Devi fare il conto della capacità del cambio (pignone grande-piccolo)+(corona grande-piccola) quindi nel caso della Attention (36-11)+(40-22)=43 che è la capacità massima del cambio RD-M781.

Anche passando ad una gabbia più lunga (tipo l'XT RD-T8000) le specifiche danno massimo 36 denti sul pignone più grande anche se probabilmente sollevandolo un po' con il registro sul forcellino si riesce a far stare sacrificando un po' l'avvolgimento della catena attorno al pignone più piccolo che potrebbe far saltare la catena sui denti sotto sforzo.
In alternativa puoi trasformare la guarnitura tripla in doppia 22/36 per una capacità complessiva di 43T. Il manettino del cambio ha sotto una levetta per bloccarlo in 2x.

Ma ti serve veramente un rapporto così corto? E' ancora più agile di un 26/40 del 2x11 XT

La capacità complessiva é un concetto che mi é chiaro... e il tuo discorso é corretto al 100%. Ma io farei conto di usare la bici evitando gli incroci e quindi non metterò mai la corona piccola con i pignoni piccoli.

Confesso inoltre che questa modifica sarebbe più che altro un test sulla mia pelle per vedere se riesco a gestire meglio certi punti dove la pendenza mi porta ad avere cadenze sotto i 60 rpm.

Il forcellino che monto non mi pare di poterlo registrare... il fissaggio al telaio prevede una posizione precisa, l'attacco del cambio anche.
Il fatto che arrivi fino al 36 significa che un pignone troppo grande andrebbe in interferenza con la prima puleggia, forse si potrebbe risolvere abbassando la puleggia (=allungando il forcellino).
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La capacità complessiva é un concetto che mi é chiaro... e il tuo discorso é corretto al 100%. Ma io farei conto di usare la bici evitando gli incroci e quindi non metterò mai la corona piccola con i pignoni piccoli.

Confesso inoltre che questa modifica sarebbe più che altro un test sulla mia pelle per vedere se riesco a gestire meglio certi punti dove la pendenza mi porta ad avere cadenze sotto i 60 rpm.

Il forcellino che monto non mi pare di poterlo registrare... il fissaggio al telaio prevede una posizione precisa, l'attacco del cambio anche.
Il fatto che arrivi fino al 36 significa che un pignone troppo grande andrebbe in interferenza con la prima puleggia, forse si potrebbe risolvere abbassando la puleggia (=allungando il forcellino).

Il forcellino è già la versione lunga, (Cube Drop Out #149 Long)... non prendetemi per un nerd... il fatto è che ne ho già cambiato uno stortato per una caduta di mia moglie sulla sua Attention SL

drop.gif


Sul cambio invece trovi una vite di registro che serve per avvicinare o allontanare il cambio dal pignone.
Clipboard03.gif

cambio.gif


Fai una prova e avvitalo per allontanare il cambio e vedi se a occhio riesci a farci stare un pignome da 40
Attenzione però che sul pignone più piccolo, come dicevo prima, la catena rimane appoggiata alla corona con un angolo molto minore, senza avvolgerla e questo può portare sotto sforzo a far saltare la catena sui denti. Mi è capitato sull'XT perchè quando ho ritirato la bici il registro di cui sopra era regolato altissimo.

Rimango contrario a basarmi sul fatto di non incrociare... se ci sta la 40 io farei anche un bel cambio di guarnitura passando a una doppia 36/22, per me più pratica della tripla, e recuperi dei denti rimanento entro i 43T
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
La capacità complessiva é un concetto che mi é chiaro... e il tuo discorso é corretto al 100%. Ma io farei conto di usare la bici evitando gli incroci e quindi non metterò mai la corona piccola con i pignoni piccoli.

Confesso inoltre che questa modifica sarebbe più che altro un test sulla mia pelle per vedere se riesco a gestire meglio certi punti dove la pendenza mi porta ad avere cadenze sotto i 60 rpm.

Il forcellino che monto non mi pare di poterlo registrare... il fissaggio al telaio prevede una posizione precisa, l'attacco del cambio anche.
Il fatto che arrivi fino al 36 significa che un pignone troppo grande andrebbe in interferenza con la prima puleggia, forse si potrebbe risolvere abbassando la puleggia (=allungando il forcellino).
Si deve allungare la gabbia del cambio. Per quello vendono i cambi con la gabbia di diverse lunghezze.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
bisogna vedere la "capacita' totale" della gabbia ossia (corona grande meno piccola) + (pignone grande meno piccolo).
il numero che deriva non deve essere superiore a quello dato dal costruttore della gabbia.


sul deragliatore XT M8000, la gabbia media GS accetta una cassetta 40/11 mentre la lunga SGS accetta fino a 46/11 con la doppia anteriore di dieci denti di salto (24/34 - 26/36 - 28/38)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da tempo su una delle mie bici uso un cambio Shimano GS (XTR) con pacco pignoni da 11-40 (con pignone da 40 aggiuntivo, in realtà) e doppia da 38-24.
La regolazione delle vite "B" è tutto ciò che serve.
Se cercate sui topic specifici ci sono tantissime esperienze sull'argomento
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il problema della "capacita' totale" e' se sbadatamente si innesta uno dei due incroci estremi...purtroppo e' la lunghezza della gabbia che determina il tensionamento della catena in tutte le posizione, altrimenti si rischia o di andare a pacco pulegge/pignone piccolo o di strappare la catena sul pignone grande.
ovvio che gli incroci estremi non vanno mai adottati ma se per sbaglio accade...
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Kilo e Hot credo mi avete dato una informazione che mi mancava, la regolazione della vite non la sapevo perchè non mi era ancora capitato di dover registrare il cambio... ho visto che ci sono delle viti ma non ho ancora avuto bisogno di toccarle.

Grazie

Per il discorso capacità massima e rischio di far saltar ei denti dell'11 ci guardo e ci starò attento nel momento in cui dovessi provare.

Vado subito a vedere... adesso.. volo!
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Fatto.

Ho portato la vite al massimo con inserito il pignone da 36 e si è allontanato circa di uno spazio simile alla differenza tra il 32 e il 36... quindi auspico posssa far ingranare correttamente il 40 forse anche il 42... ma non ho sotto mano le quote dei pignoni.

La provo regolata al massimo per cominciare a vedere se l'11 salta. Da vedere l'11 resta acoppiato alla catena su un terzo di giro (120°/360°).
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
...
... se ci sta la 40 io farei anche un bel cambio di guarnitura passando a una doppia 36/22, per me più pratica della tripla, e recuperi dei denti rimanento entro i 43T

Vero... ma faccio un uso multitasking della bici... e ho un set di ruote per girare su strada anche e il 40-11 lo vorrei mantenere. Dato che è la prima bici ne faccio un uso misto e non è orientata in modo troppo specifico.

Lo so che non sarebbe il massimo per la trasmissione continuare a cambiare due pacchi pignone... ma tengo ben sotto controllo l'usura della catena... poi non spingo mica come un atleta... sono certo che reggerà e che costerà meno che tenere due bici.

Per me dovrebbero farmi la doppia 22/40 :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo