sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quelli che tengono i cani liberi intorno alle proprietà con i cancelli aperti non sono né animalisti né amanti dei cani.Sono solo degli emeriti imbecilli ignorati e arroganti.Categorie con le quali è inutile ragionare se non a pugni.I cani fanno quello che il loro istinto gli dice, cioè difendere la proprietà.Capita anche a me in un posto che attraverso ogni tanto dove c'è una fattoria e puntualmente vengo inseguito da 4/5 cani dei quali il più grosso sarà 4kg....Diversamente mi fermerei apposta a costo di farmi mordere e far uscire il contadino per sistemare i conti una volta per tutte...Di persona o con le guardie
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
:-)
Guarda che siete voi che paragonate mangiare gli animali col mangiare i bambini, le guerre e le carestie. Forse non te ne sei accorto data la tua superioritá e intelligenza.
tu sei proprio sicuro sicuro di saper leggere? fossi in te farei un bel respiro e con calma mi riandrei a leggere cosa è stato scritto e da chi... cosi, giusto per non fare figuroni, eh... se poi hai anche un po' di tempo in più mi leggerei questo tread dall'inizio che di cose interessanti (come di assurdità monumentali) ne sono state scritte in abbondanza e davvero con il contributo di molti così da avere molte angolazioni e punti di vista diversi. Punti di vista che non debbono essere per forza in contraddizione o conflitto tra loro ma si integrano contribuendo (è il vero scopo del Forum) ad aiutare chi si vive (innegabilmente e realmente) questo problema sulla propria pelle.
Non smetterò mai di ricordare poi quella che è (o meglio dovrebbe essere) un'ovvietà... ognuno ha il sacrosanto diritto di esprimere la propria opinione (e vorrei ben vedere) ma questo dato di partenza (frutto di non poche lotte e lutti) non dona magicamente lo stesso valore e peso ad ogni opinione, pensiero o idea... così come la realtà soggettiva è una gran figata (per tanti motivi che mi pare superfluo quì elencare) ma non può sostituire in toto la realtà oggettiva e (tranne rari casi) sarebbe bene cercare di non discostarsi troppo da quest'ultima... o no?
iconoclasticamente ti saluto... Piss & Love

PS: ---cut---, quella del pastore tedesco era una copertina del manifesto di qualche anno fa... e ora non dirmi che leggi il manifesto perché non ci credo nemmeno se ti vedo coi miei occhi orbi :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanob

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Non mi interessa leggere quello che hai fatto, magari tanto di cappello eh, perché se si fa qualcosa di buono lo si tiene per se, almeno lo e' per me.
Ma visto che ti stai erigendo a salvatore della terra, non mi hai risposto se sei vegano, poi sei TU che investi insetti con la faccia, TU che schiacci sotto le ruote della tua mtb formiche, lucertole e quant'altro, TU che frequenti boschi che non sono l'habitat umano,TU invadi il regno animale, TU che lo disorienti col tuo odore.
Se sei un paladino della terra, saprai quanto e' costato (non economicamente) quel microgrammo di metallo prezioso che è presente nell'oggetto dal quale scrivi, come sono fatti e trattati gli abiti che indossi, se li indossi visto che non dovresti a come parli e potrei continuare all'infinito.
Per concludere, stai su un forum di bici, quindi possessore e sai quanti danni ha fatto la produzione della stessa e quanti ne fai tu.
Il fanatismo e' come l'integralismo, e offusca la mente, cerca di tornare nel tema del topic, perché lo sappiamo tutti che è l'umano ha distruggere ogni cosa.

certo che per essere uno senza pregiudizi sei messo proprio bene...:smile: queste profonde argomentazioni da bar dello sport (all'orario dell'uscita da scuola) non le sentivo da secoli... adoro la comicità involontaria di chi pensa pure di farci un figurone... ma ovviamente tutto dipende dal contesto di riferimento, ne sono consapevole...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
mansueto? che è un criceto? è un cane da pastore (e veniva usato anche per molto altro...), semplicemente mi fanno ridere le iperboli ("terribili") che altro non fanno che continuare a fomentare e rafforzare paure varie...
in MTB posti ne ho girati e ne giro nella nostra (per molti versi) ridente isoletta, cani ne incontro (di tutti i tipi, fonnesi compresi) ma evidentemente sono io che sono proprio maledettamente fortunato, eh deve essere quello... incontro solo cani "mansueti" :-)
ps: non mi hai ancora detto dove stabulano sti fonnesi... che se stanno a tiro gli vado a fare un saluto (vieni anche tu?)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Fai una domanda e poi dici di non rispondere? Roba da matti....Comunque non sono Vegano ma lo sono stato per parecchio tempo.I pregiudizi li ha nei miei confronti, di quelli che non la pensano come te, degli animalisti e probabilmente anche dei Vegani visto che hai insistito su questo punto...Non ho mai scritto di avere la verità in tasca ma sostengo con forza che l'attuale modello di pensiero e comportamento (questo riguarda anche i cani e gli animali in genere) è totalmente fallimentare ed il benessere che ha creato per pochi oltre ad essere effimero lo.
pagano pesantemente tutti quelli che questo modello di sviluppo lo subiscono (animali e pianeta compresi).Detto questo io non vado per strada a vantarmi di quello che faccio (nel caso riportato ho pure rifiutato di apparire pubblicamente come eroe) ma se mi si paragona ad un dittatore senza cuore che ama solo le bestie non posso fare a meno di presentarmi.Detto questo ti saluto e non rispondo più a queste stupide provocazioni....

o non capisci o fai finta, non ho nessun pregiudizio contro di te, ho scritto anche che l'umano ha colpa se stiamo in questo modo(non ho usato queste parole) amo gli animali, uso i cassonetti, se posso lascio a casa l'auto, l'imbecille con cui credi di parlare proprio non sono.
per la cronaca, visto che parlavi di eroe, mi sono andato a leggere quello che avevi allegato e che ti ho detto di non aver letto, hai la mia stima ed è di quello che devi essere fiero e non di questo ossessivo ambientalismo.
visto che ci siamo, qualcosa contro le scorie e altre sciocchezzuole le ho fatte anche io...
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
mansueto? che è un criceto? è un cane da pastore (e veniva usato anche per molto altro...), semplicemente mi fanno ridere le iperboli ("terribili") che altro non fanno che continuare a fomentare e rafforzare paure varie...
in MTB posti ne ho girati e ne giro nella nostra (per molti versi) ridente isoletta, cani ne incontro (di tutti i tipi, fonnesi compresi) ma evidentemente sono io che sono proprio maledettamente fortunato, eh deve essere quello... incontro solo cani "mansueti" :-)
ps: non mi hai ancora detto dove stabulano sti fonnesi... che se stanno a tiro gli vado a fare un saluto (vieni anche tu?)

Nel raffronto fra i due cani, l'abruzzese ed il fonnese, il secondo lo considero terribile. Terribile perchè a me incute paura che non credo di rafforzare in altri o peggio ancora fomentare chissà cosa. Nel mio precedente post ho anche descritto in cosa, in base alla mia esperienza, li differenzia.
Non dico che se il primo mi raggiungesse lo farebbe solo per farsi dare due carezze, anzi! ma mentre l'abruzzese non sempre ti corre dietro e se lo fa si limita a scacciarti dal suo territorio il secondo ti insegue ad oltranza ed è anche più veloce. Non puoi di sicuro negare che abbia un'indole aggressiva e che riconosca l'autorità di una sola persona.
Se vuoi andare a salutarli, una coppia l'ho incontrata sul Montiferru, ma vorrai perdonarmi se io i saluti glieli mando per interposta persona :paur:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
certo che per essere uno senza pregiudizi sei messo proprio bene...:smile: queste profonde argomentazioni da bar dello sport (all'orario dell'uscita da scuola) non le sentivo da secoli... adoro la comicità involontaria di chi pensa pure di farci un figurone... ma ovviamente tutto dipende dal contesto di riferimento, ne sono consapevole...:-)

Innanzitutto ti ringrazio, perché lo faccio sempre, poi mi spiegheresti il tuo pensiero? Del fare il figurone mi interessa poco, poco prima parlavi del contestualizzare ogni situazione, metti anche la mia nel contesto e se c'è qualcosa di sbagliato me lo fai presente. Ti invito a leggere quello che ho scritto a [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] prima tanto per non ripetere le stesse cose
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
quelli di cui parlavi erano sul Montiferru? in bici a breve non credo di poterci andare.... dovrei farci (se tutto va bene) un'escursione a scopo entomologico ma mi devono far sapere... sperausu beni.
quello che cercavo di far capire (ed in tutto questo tread faccio riferimenti in tal senso) è che la paura (quando diventa fobia) ha dei tratti di irrazionalità ma questo non significa che questa irrazionalità debba prevalere a tutto campo... ognuno di noi (credo) ha le proprie fobie quello che fa la differenza (come esseri umani) è che possiamo razionalizzarle.... che non vuol dire (necessariamente) superarle o cancellarle (e magari fosse così semplice) vuol semplicemente dire che non do fuori di testa se sottoposto a determinati imput (esogeni o endogeni) e quando scrivo (cioè a mente fredda) posso ridimensionare il tutto alle sue corrette proporzioni. Io cioé continuo bellamente ad aver paura di quella cosa ma ricordo a me stesso che la realtà è parecchio differente da quella che il mio cerebro proietta davanti ai miei occhi e già questa consapevolezza fa una gran bella differenza...
personalmente (è una mia scelta, ovviamente) cerco costantemente di far prevalere il razionale sull'irrazionale... l'irrazionale me lo tengo caro che torna "utile" per un sacco di belle cose ma mi rifiuto fermamente di cedergli il posto di comando o di guida che dir si voglia.
spero di essermi spiegato decentemente :-)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
quelli di cui parlavi erano sul Montiferru? in bici a breve non credo di poterci andare.... dovrei farci (se tutto va bene) un'escursione a scopo entomologico ma mi devono far sapere... sperausu beni.
quello che cercavo di far capire (ed in tutto questo tread faccio riferimenti in tal senso) è che la paura (quando diventa fobia) ha dei tratti di irrazionalità ma questo non significa che questa irrazionalità debba prevalere a tutto campo... ognuno di noi (credo) ha le proprie fobie quello che fa la differenza (come esseri umani) è che possiamo razionalizzarle.... che non vuol dire (necessariamente) superarle o cancellarle (e magari fosse così semplice) vuol semplicemente dire che non do fuori di testa se sottoposto a determinati imput (esogeni o endogeni) e quando scrivo (cioè a mente fredda) posso ridimensionare il tutto alle sue corrette proporzioni. Io cioé continuo bellamente ad aver paura di quella cosa ma ricordo a me stesso che la realtà è parecchio differente da quella che il mio cerebro proietta davanti ai miei occhi e già questa consapevolezza fa una gran bella differenza...
personalmente (è una mia scelta, ovviamente) cerco costantemente di far prevalere il razionale sull'irrazionale... l'irrazionale me lo tengo caro che torna "utile" per un sacco di belle cose ma mi rifiuto fermamente di cedergli il posto di comando o di guida che dir si voglia.
spero di essermi spiegato decentemente :-)

Se la tua e' una risposta a me, da quando sono intervento la prima volta in questo 3d che dico che la colpa e' dell'uomo, e la mia involontaria comicità e' un'affermazione voluta ma non la verità assoluta anche se dai padroni stolti si è arrivati alla fine del mondo. Sono stato chiaro anche io?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Se la tua e' una risposta a me, da quando sono intervento la prima volta in questo 3d che dico che la colpa e' dell'uomo, e la mia involontaria comicità e' un'affermazione voluta ma non la verità assoluta anche se dai padroni stolti si è arrivati alla fine del mondo. Sono stato chiaro anche io?

sinceramente no... rispondevo a Ronin1975 e come faccio usualmente parlavo di casistiche generali (che in fondo, magari su cose diverse, riguardano un po' tutti) in tema di fobie e di come la vivo io...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Nè ne trasmette molta il proprietario del cane che lascia il povero biker scaracollarsi giù per la collina rischiando l'infarto perchè "Fufi ha diritto".
Perchè in fondo non si mette nei panni del biker, non lo sfiora nemmeno che quello potrebbe essere "lui"...

In verità con sia la legge Martini (che scadeva a Luglio 2016, non so se prorogata) che prevede il guinzaglio in area urbana e locali aperti al pubblico, sia con il vecchio ma mai abrogato regolamento di polizia veterinaria che prevede in luoghi pubblici guinzaglio O museruola, potresti legittimamente trovarti un cane libero mentre ti "scaracolli" con la bike nei sentieri aperti al pubblico.

Quindi raccomando prudenza e applicazione delle regole base di come comportarsi con cani sconosciuti.

E' troppo facile dimostrarsi solidali e benevoli verso i botoli di pelo che ti guardano amorevoli eleggendoti a loro dio personale.
Uhm..quì vede che non hai mai avuto un cane. Un po'come i preti che predicano sulla famiglia...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ripropongo una cosa che avevo postato qualche centinaio di pagnie addietro, forse un pò più utile delle caz*ate sugli alieni, su uomo/cane buono o cattivo o cose simili.

Giusto perchè così magari si può discutere su questo e se ci sono altri metodi, invece di affronti personali decisamente inutili e spesso molto stupidi. :discuss:


Come Difendersi dall'Attacco di un Cane

4 Parti:Scongiurare un AttaccoDifendersi da un AttaccoGestire le ConseguenzePrecauzioni da Prendere
Immaginati al parco, mentre stai correndo o andando in bicicletta. All'improvviso un cane feroce ti corre incontro ringhiando. Che cosa fai? Ci sono un modo sbagliato e un modo giusto per gestire l'attacco di un cane. Proteggi la tua incolumità restando calmo e prendendo determinate misure che possono aiutarti a risolvere la situazione.


Parte 1
Scongiurare un Attacco




  1. 1
    Non farti prendere dal panico. Si dice che i cani e gli altri animali possano "percepire la paura", e in parte è vero. Se ti agiti e cominci a correre o a urlare, il cane potrebbe sentirsi più sicuro e prepararsi all'attacco, o peggio, potrebbe sentirsi minacciato. Meglio non trovarsi in una di queste due situazioni.

  2. 2
    Resta rigido e immobile. Quando un cane si avvicina, stai completamente fermo tenendo le mani lungo i fianchi e distogli lo sguardo da lui.[1] Spesso un cane perde interesse e si allontana, se lo ignori.
    • Non agitare le braccia e non scalciare, il cane potrebbe percepirlo come una minaccia.
    • Non guardarlo negli occhi, potrebbe arrabbiarsi e aggredirti.
    • Mettiti lateralmente rispetto al cane e mantienilo nella tua visione periferica invece di stargli di fronte e guardarlo negli occhi. In questo modo, gli farai capire che non sei una minaccia.
    • Non aprire le mani e non allargare le braccia, il cane potrebbe morderti. Tieni le dita piegate a pugno per evitare che siano morse. Il cane potrebbe avvicinarsi, annusarti e non mordere.

  3. 3
    Non correre. Scappando potresti risvegliare l'istinto predatorio del cane. Potrebbe considerarti una preda e inseguirti, anche se il suo intento iniziale era semplicemente giocoso. Inoltre, difficilmente sarai in grado di correre più veloce di lui. Anche se sei in bicicletta, è probabile che ti raggiunga facilmente.[2]

  4. 4
    Distrai il cane dandogli un oggetto di suo interesse. Se il cane continua a essere minaccioso, porgigli qualcosa da mordere, come uno zaino o una bottiglia d'acqua: va bene qualsiasi cosa, purché non siano il tuo braccio o la tua gamba! Questo può distrarlo abbastanza da permetterti di scappare.
    • Quando devi camminare in una zona notoriamente frequentata da cani pericolosi, porta con te dei bocconcini o dei giocattoli da mordere. Se un cane feroce ti si avvicina, puoi lanciare lontano un'esca, il cane potrebbe interessarsi a lei invece di aggredirti.



Parte 2
Difendersi da un Attacco




  1. 1
    Affronta il cane dicendogli "indietro". Se l'animale continua a comportarsi in maniera aggressiva e capisci che provare a tranquillizzarlo o ignorarlo è inutile, mettiti di fronte a lui e ordinagli di andarsene in tono deciso.
    • Per esprimere sicurezza, il tono di voce dovrà essere forte e imperioso.
    • Continua a evitare il contatto visivo.
    • Il cane potrebbe scoraggiarsi e allontanarsi sentendosi intimidito.

  2. 2
    Se il cane ti attacca, reagisci. Se il cane comincia a mordere, dovrai per forza difenderti. Colpiscilo alla gola, sul muso o dietro il collo, in modo da stordirlo e avere la possibilità di allontanarti.[3]
    • A questo punto, va bene alzare un po' la voce. Chiama aiuto mentre combatti, qualcuno potrebbe sentirti e venire in tuo aiuto. Evita tuttavia di urlare, il cane potrebbe inferocirsi ulteriormente e attaccare con maggiore foga.
    • Se hai un bastone a portata di mano, usalo per colpire il cane. Non colpirlo sulla testa: la maggior parte dei cani ha il cranio molto spesso e i colpi lo farebbero solo arrabbiare di più. Lo spray al peperoncino e l'aerosol lacrimogeno sono degli ottimi strumenti di difesa.
    • Combatti strenuamente, ne va della tua vita. L'attacco di un cane può essere fatale. Se vieni attaccato, usa la forza quanto basta per difenderti efficacemente.

  3. 3
    Sfrutta il tuo peso. Porta tutto il peso del corpo sull'animale, soprattutto fai pressione con le ginocchia e i gomiti. I cani aggressivi mordono facilmente, ma possono trovarsi in difficoltà se sono ingaggiati in una lotta. Trova una posizione di vantaggio e colpisci velocemente. Mettiti sopra l'animale e colpiscilo mirando alla gola o alle costole. Tieni il viso lontano dalle zampe e dal muso per non essere ferito.
    • Una soluzione meno violenta e più gestibile consiste nel mettersi a cavalcioni del cane per schiacciarlo a terra e spingergli contemporaneamente la testa verso il basso premendo all'altezza del collo. In questo modo è possibile immobilizzare il cane e aspettare aiuto.

  4. 4
    Se cadi a terra, proteggi il viso, il petto e la gola. Una volta a terra, non solo ti sarà difficile lottare, ma le parti vitali del corpo saranno più vulnerabili agli attacchi. Queste zone del corpo sono da proteggere a ogni costo, perché un morso portato in questi punti potrebbe causare danni gravissimi e addirittura ucciderti.
    • Proteggi le parti vitali.[4] Rotola su te stesso per rivolgere lo stomaco a terra, piega le ginocchia e proteggi le orecchie con le mani tenute a pugno.
    • Resisti alla tentazione di urlare o rotolare via, così facendo potresti incoraggiare il cane a morderti.[5]

  5. 5
    Allontanati lentamente. Quando il cane perde interesse nei tuoi confronti, allontanati dal luogo dell'aggressione. Vattene lentamente, senza fare movimenti bruschi.[6]Restare calmi quando ci si sente minacciati può essere estremamente difficile, ma è la cosa migliore da fare prima che il cane passi all'azione.


Parte 3
Gestire le Conseguenze




  1. 1
    Cura tutte le ferite. Se vieni morso, medica prontamente ogni singola ferita, perché anche i morsi all'apparenza meno gravi possono causare infezioni. Le procedure mediche di base per trattare i morsi di cane sono le seguenti:
    • Premi delicatamente sulla zona colpita per fermare il sanguinamento. Usa un panno pulito o un pezzo di garza sterile. Se l'emorragia è grave e non si arresta, rivolgiti a un medico.
    • Lava accuratamente la ferita. Usa acqua calda e sapone per pulirla delicatamente.
    • Fascia la ferita. Usa un cerotto sterile (se la ferita è piccola) o delle bende sterili.
    • Controlla se ci sono segni di infezione (arrossamento, sensazione di calore, gonfiore o secrezione di pus). Se si presenta uno di questi sintomi, consulta un medico.

  2. 2
    Informa le autorità. Determinare se il cane che ti ha aggredito ha la rabbia o ha già attaccato altre persone è piuttosto importante. Chiama le autorità subito dopo l'attacco del cane, in modo che gli si impedisca di nuocere ad altre persone e venga esaminato per appurare che non abbia malattie.
    • Se il cane che ti ha attaccato è un randagio, potrebbe aggredire altre persone. Fare in modo che sia portato in un canile è la cosa migliore da fare perché non faccia più del male a nessuno.
    • Se il cane ha dei padroni, dipende da te come gestire la situazione dopo l'attacco. Se sei stato ferito, dovresti intraprendere un'azione legale. Lo Stato ritiene responsabili i proprietari per le azioni commesse dai loro cani.

  3. 3
    Fatti visitare immediatamente da un medico. Se sei stato morso da un cane che non conosci, un cane cui è stata diagnosticata la rabbia o uno che aveva la bava alla bocca, è assolutamente necessario recarti immediatamente da un medico per sottoporti a un trattamento preventivo antirabbico. Non dimenticare che la rabbia è una malattia mortale.
    • La profilassi antirabbica, se necessaria, deve iniziare il prima possibile dopo l'attacco.
    • Nella maggior parte dei paesi europei la rabbia è stata debellata, quindi sottoporsi a un trattamento antirabbico potrebbe non rivelarsi necessario se ci si trova in Europa.
    • Se negli ultimi cinque anni non sei stato vaccinato contro il tetano, puoi richiedere anche un trattamento antitetano.
    • Generalmente, ogni ferita provocata dall'attacco di un cane andrebbe esaminata da un medico.



Parte 4
Precauzioni da Prendere




  1. 1
    Fai attenzione a eventuali segnali di pericolo. La maggior parte dei cani non è aggressiva, spesso è solo curiosa o difende ciò che percepisce come il proprio territorio. Per evitare inutili aggressioni, è molto importante capire se un cane sta semplicemente giocando o ha intenzione di attaccare realmente. Esistono razze considerate aggressive per natura, ma qualunque cane di taglia media o grande può diventare pericoloso[7], perciò presta attenzione ai segnali che il cane trasmette e non considerare un cane meno pericoloso di un altro in base alla razza. Valuta i seguenti aspetti per capire se un cane è aggressivo o meno:[8]
    • Se il cane ringhia e mostra i denti è chiaramente aggressivo e sei in una situazione di pericolo.
    • Un cane aggressivo può mostrare il bianco degli occhi (se questa parte dell'occhio normalmente non è visibile, il cane è chiaramente inferocito).
    • Se il cane appiattisce le orecchie all'indietro, probabilmente sta per attaccare (solitamente un cane tranquillo tiene le orecchie sollevate o penzolanti).
    • Se il cane ti si avvicina con il corpo rilassato, non dovrebbe avere intenzioni aggressive. Osserva la schiena, quando il cane è rilassato, dovrebbe presentare una leggera curvatura verso il basso.
    • Se il corpo del cane è teso (testa, spalle e fianchi allineati), significa che l'animale è pronto ad attaccare.
    • Se il cane ha un'andatura saltellante, significa che ha voglia di giocare o è semplicemente curioso. Se invece corre senza rallentare, potrebbe essere intenzionato ad attaccare.

  2. 2
    Non provocare il cane. La maggior parte degli attacchi è causata da scarso addestramento, mancanza di disciplina e maltrattamento. Purtroppo, al mondo ci saranno sempre dei cattivi padroni, quindi è sempre meglio essere preparati a gestire un'eventuale aggressione.
    • Non disturbare il cane quando mangia o si prende cura dei suoi cuccioli (i cani sono molto protettivi in questi momenti).
    • Evita di sorridere. Potresti voler mostrare un'espressione amichevole ma, vedendo i denti, il cane potrebbe pensare che tu sia pronto alla lotta.
    • I cani tenuti legati per lungo tempo diventano aggressivi e sono più propensi ad attaccare, meglio non avvicinarsi troppo a un cane legato.

  3. 3
    Parti dal presupposto che un cane che non conosci può essere pericoloso. In genere, il sistema migliore per non essere attaccati è evitare il cane. Se noti che un cane può essere pericoloso, stagli alla larga.
    • Se nel tuo quartiere noti dei randagi o dei cani dall'aspetto minaccioso, segnala il fatto alle autorità.
    • Insegna ai tuoi figli a non avvicinarsi a un cane che non conoscono, potrebbe essere aggressivo.
    • Stando lontano dai cani che non conosci, potrai evitare inutili rischi. Prima di avvicinarti a un cane, accertati che sia amichevole.



Consigli


  • Se sei con un bambino e ti trovi sul percorso di un cane (magari di grossa taglia), prendi il bambino in braccio e muoviti lentamente. Non guardare il cane negli occhi, soprattutto quando ti chini per prendere il bambino. Chiedi al bambino di stare calmo e guardare te.
  • Insegna ai tuoi figli a mettersi a correre se incontrano un cane aggressivo, fai loro presente che è meglio stare fermi.
  • Se sei in bici, smonta dal sellino e tieni la bicicletta tra te e il cane come protezione. Se il cane ti attacca, usa la bicicletta per difenderti. Tenendo la bici per il manubrio e la sella, colpisci con le ruote. Non perdere la presa, altrimenti resterai disarmato.
  • Se hai paura di incontrare un cane pericoloso, porta con te dello spray al peperoncino o una bomboletta di aria compressa. Sono tutti strumenti utili per spaventare l'animale. Mira al muso, o comunque alla testa o al corpo se hai paura di mancare il bersaglio (i cani hanno un olfatto sensibilissimo, quindi dovrebbe essere infastidito comunque). Spruzza ripetutamente l'animale, finché non smette di attaccare.
  • I cani percepiscono la paura, ma anche la determinazione a difendersi. Se un cane è molto aggressivo, però (perché ha la rabbia o ha subito maltrattamenti, ad esempio), potrebbe accanirsi comunque contro il difensore.
  • Mai voltarsi di schiena. Tieni il cane sott'occhio, senza guardarlo direttamente. Non cercare di intimidirlo e non fare movimenti bruschi. Spostati lentamente. Non avvicinarti e non voltarti di schiena finché non sei sicuro che il cane non è ostile.
  • Se il cane abbaia, continua a camminare per allontanarti dalla zona. Non affrettarti ed evita ogni contatto di sguardi.
  • Se un cane ti corre incontro, non scappare assolutamente. Potrebbe non essere feroce e volere solamente giocare. Se scappi, però, potrebbe infervorarsi. Solo perché un cane ti corre incontro, non significa che sia intenzionato ad attaccarti. Magari ha solo bisogno di affetto!
  • Se un cane tiene le orecchie appiattite sulla testa, significa che ha paura. Se invece le tiene dritte e puntate in avanti, può voler dire che è aggressivo.



Avvertenze


  • I proprietari di cani aggressivi possono essere peggiori dei cani stessi. Se ferisci o uccidi un cane nel tentativo di difenderti, allontanati immediatamente dalla zona e chiama la polizia.
  • Fai attenzione quando usi lo spray al peperoncino o maneggi una mazza. Le probabilità di colpire il cane sul muso prima che ti attacchi sono poche. Se sei sottovento, lo spray potrebbe colpire te al posto suo. Inoltre, tieni presente che spesso, colpendo un cane sul muso, si rischia soltanto di farlo arrabbiare di più, soprattutto se è feroce.
  • Se il cane ha l'aspetto malato o si ammala entro dieci giorni dall'incidente, deve essere esaminato per accertare che non abbia la rabbia. Se risulta positivo agli esami, dovrai essere sottoposto alla profilasi antirabbica.
  • Ogni cane è diverso e spesso reagiscono in modo imprevedibile. Questi consigli ti aiuteranno nella maggior parte delle situazioni, ma ogni attacco è diverso, quindi valuta attentamente il tuo caso e agisci di conseguenza.
  • Sappi che alcune razze di cani scodinzolano "in ritardo". Certi akita molto amichevoli iniziano a scodinzolare solo quando sono a due metri di distanza dalla persona alla quale si stanno avvicinando. Non pensare che un cane che ti viene incontro senza scodinzolare ti voglia per forza attaccare.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Si insomma, più o meno.
Una nota sullo spray al peperoncino: in commercio ne esistono versioni apposite per essere usate sui cani, perch``e essendo più sensibili dell'uomo, potrebbero riceverne danni permanenti.

Ad ogni buon conto è un'arma che andrebbe usata in casi veramente estremi e non se solo un cane ti ha guardato storto, può ritorcersi facilmente contro e in casi sporadici può portare alla morte (cani o persone) per shock anafilattico.

Secondo me in bici è da evitare...la strumento di difesa migliore è la nostra bici, da frapporre ai quattro zampe troppo esagitati.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Innanzitutto ti ringrazio, perché lo faccio sempre, poi mi spiegheresti il tuo pensiero? Del fare il figurone mi interessa poco, poco prima parlavi del contestualizzare ogni situazione, metti anche la mia nel contesto e se c'è qualcosa di sbagliato me lo fai presente. Ti invito a leggere quello che ho scritto a @Velocity prima tanto per non ripetere le stesse cose

[FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]mah... visto che lo chiedi tu...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]chiedo scusa in anticipo per la prolissità ma questa è già la versione ridotta all'osso...[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Il mio pensiero si evince in modo chiaro ed esaustivo da quanto scrivo e/o ho scritto nel corso del tempo in codesto tread su questo specifico argomento. Quindi dando per scontato che tu sappia leggere (e al netto dell'analfabetismo funzionale sempre più diffuso) cosa mai dovrei spiegarti?[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Non parlavo di “contestualizzare ogni situazione”, perdonami, ma di “contesto di riferimento” mi sa che sono cose parecchio diverse (vedi sopra)...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Hai scritto una sequela di (secondo te obiezioni al Velocity-pensiero) amenità (eufemismo) come non ne sentivo da tanto, tanto tempo... amenità che grazie alla loro “profondità” e el loro spessore dicono moltissimo del livello a cui è uso muoversi (appunto, contesto di riferimento) chi le proferisce con cotanta naturalezza. Che ne abbia consapevolezza o meno...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Non preoccuparti di “invitarmi a leggere” lo faccio (e sono abituato a farlo) di default, lo considero una forma basica di rispetto dell'altro (da cui non posso esimermi) imprescindibile se voglio arrogarmi il diritto di interloquire col prossimo. Se non ne avessi voglia (di leggere o ascoltare l'altrui pensiero), e può capitare lo ammetto, semplicemente starei zitto.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Mi piacerebbe che mi si usasse la stessa cortesia ma non posso certo pretenderlo...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]ed ora entriamo nel merito delle corbell... emh scusa, amenità...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]il fatto che sia (o non sia) vegano (Velocity) in quale modo (concettualmente parlando) cambierebbe di una virgola le cose? In nessun modo, a meno di non voler trasformare tutto (molto italicamente) in una questione di “tifo” tra squadre avversarie (vegani vs antivegani)... e non apriamo nemmeno il capitolo “c'è vegano e vegano” nel senso che anche loro (dico loro perché io non lo sono pur non facendo nessuna fatica a capirne le motivazioni) hanno livelli di consapevolezza (delle scelte e delle motivazioni) che possono variare moltissimo da persona a persona. Generalmente il livello di “fanatismo” è (in questo come in ogni altro campo) inversamente proporzionale a detto livello di consapevolezza e reale conoscenza.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Velocity non si erge a salvatore della terra semplicemente ricorda l'ovvio (il fatto che per molti possa non essere così ovvio nulla toglie alla fondatezza intrinseca del dato) cioè che razza di devastatori, distruttori, codardi, stupidamente egoisti, crudeli, profittatori, bugiardi patologici ed anche semplicemente stupidi poco lungimiranti siamo stati e siamo (storicamente e scientificamente) noi umani (o meglio la maggioranza di noi umani)... e (come hanno giustamente già fatto notare) la cosa non riguarda solo il rapporto tra uomo e natura (come se fossero soggetti diversi e contrapposti... ma pensa te, siamo ancora a questa visione ottocentesca) ma si riverbera negativamente anche nelle relazioni tra umani. Quando la vita non conta più nulla di fonte al profitto ci passano (passiamo!) tutti, ambiente, animali, umani...[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Cerco di riassumere i tuoi “esempi” comportamentali che stigmatizzi per renderne evidente l'assurdità e per unificare la risposta:[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]diciamo che è proprio sballato l'approccio (astorico, ascientifico e pure nemico del buonsenso) perché ne discenderebbe che o sei perfettamente in linea con i dettami della cosiddetta “modernità” (te ne fotti di tutto, ambiente, resto dell'umanità, diritti, doveri ecc) e quindi “non rompi i co@@@oni” oppure, nel malaugurato caso il destino del pianeta (con tutto quello che ci vive e vivacchia sopra) ti stia a cuore devi necessariamente vivere come un eremita dell'età della pietra senza contatto alcuno con la succitata modernità... ti sembra (visto che la propugni) una coglionata di poco conto? [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ne conseguerebbe che in quanto essere umano una volta venuto (tuo malgrado) al mondo l'unica scelta coerente e sensata (se ami la natura e ci tieni al pianeta) che ti resta da fare per non “disturbare” questo fantomatico “regno animale” (che l'uomo è un animale, mammifero, primate lo sapevate si?!...e quale sarebbe di grazia “l'habitat umano”? Cemento, lamiera ed asfalto con piante di plastica?) sia il recarti (a piedi) in natura (ignudo, senno' inquini tra tessuti, trattamenti e coloranti...) e morire d'inedia dopo esserti liberato (e smaltito adeguatamente) anche delle otturazioni (eh, l'amalgama in piombo potrebbe essere nociva per qualcuno)... e non lasciare biglietti d'addio che non siano su carta riciclata da legno certificato FCS e PEFC e vergati col tuo sangue utilizzando una scheggia di unghia dell'alluce, mi raccomando... al netto dei moscerini spiaccicati (e delle sostanze psicotrope assunte in gioventù) mi fa scompisciare (ma anche tanta tristezza) che un essere umano raziocinante possa farsi limitare e semplificare l'orizzonte esistenziale a queste (come dicevo astoriche, ascientifiche e ridicole) scelte... [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Quindi (esempi concreti di paragone) se io critico (in base a dati di fatto concreti documentati e documentabili e facendo proposte alternative concrete e nel pieno rispetto delle leggi e normative vigenti) e denuncio l'italico (o sardo) sistema di trasporto pubblico perché obsoleto, poco funzionale, irrispettoso dell'utenza e di chi ci lavora, dei disabili e della mobilità sostenibile (oltreché delle norme di legge) di conseguenza dovrei smettere all'istante di usufruire dei treni, trenini, metro, bus e pullman altrimenti non sarei “coerente”??? interessante teoria...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Da ragazzino (8-9 anni) ho usato una discreta dose di violenza verso il bulletto del quartiere (più grande di noi) che stava “menando” mia sorellina... questo atto (secondo questa fulminante logica) dovrebbe precludermi a priori qualunque posizione pacifista (o semplicemente pacifica) e/o contraria al ricorso alle armi per la risoluzione dei conflitti... eh già, ma se rido... qualcuno si offende?[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Sta' cosa fantastica che devi essere coerente in modo assoluto, totale, omnicomprensivo oppure niente... o sei il Mahatma Gandhi o sei amico di Adolf (se non proprio Adolf)... ma chi l'ha detto? Quale fulgida intelligenza ha partorito una colossale caxxata del genere e come fa un sacco di gente a farla propria senza accorgersi che facendolo si insulta da sola... e lo so pure io che viviamo nell'era del “tutti ladri, nessun ladro” (di craxiana memoria) dove non ti sprechi più a professare la tua onestà e pulizia (e devi avercela! Senno'...) ma ti impegni a dimostrare piuttosto che anche gli altri sono zozzi come te o pure peggio perché anche ipocriti... dal mio punto di vista non è proprio una bella filosofia di vita, ecco... diciamo che la lascio volentieri ad altri... e occhio il mio non è mica l'elogio dell'incoerenza è che quello non è un richiamo alla coerenza... è stupidità pelosa...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Occuparsi di certe cose non è “ossessivo ambientalismo” (o forse ignori, come moltissimi del resto, il punto a cui siamo arrivati) è cercare di prendersi cura del pianeta e dell'ambiente che si abita, in cui si vive ed in cui si vorrebbe far vivere i nostri figli e magari i loro figli... se capisci e metabolizzi il concetto che “questo è il tuo pianeta” (e non ne hai un altro) allora (magari) comincerai a prendertene cura per quanto possibile e spostando questo “possibile” sempre un poco più in là... che poi per avere quelli che vengono definiti “comportamenti virtuosi” (o maggiormente sostenibili) non è che devi fare cose impossibili o incredibili, parliamoci chiaro. Nulla vieta a nessuno se se la sente, se lo vuole e se può di andare anche oltre, perché no? Traccia uno dei possibili sentieri anche per noi... come è sempre stato del resto... i diritti di cui godiamo (e che stiamo pavidamente e stolidamente permettendo ci vengano tolti) da dove pensate che arrivino se non da questi “sognatori” concretissimi, da questi precursori con i piedi nel presente e la testa nel futuro?[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Quindi perché “rompergli le palle”? Perché tentare di sminuirli? Forse perché con i loro comportamenti e la loro (possibile) coerenza ci mettono in difficoltà facendoci apparire ben meno “fighi” (più piccoli, pavidi e meschini) di come amiamo dipingerci? Eh, me sa de si... diciamo che è il motivo principale, non dico sia il tuo (non ti conosco, non potrei dirlo) ma è quello senz'altro principale...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Tu stesso in seguito (post successivo) dici comunque di esserti mosso per certe cose (“scorie e altre sciocchezzuole”) quindi non credo tu sia spalmato ed incastrato per forza su quelle posizioni quindi perché dare addosso a Velocity e con quelle (non)argomentazioni poi? Che non sia stato uno dei (purtroppo) tanti casi di “qui pro quo” per cui intanto “sparo” poi vediamo che succede?[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]E per concludere... la “caxxata sugli alieni” (che nulla ha a che fare con gli alieni, mi pare ovvio) era un modo (provocatorio) per dire che il ruolo di “specie dominante” dovrebbe comportare un'assunzione di responsabilità di gran lunga maggiore di quella che vediamo usualmente e che il nostro livello di nocività planetaria è tale che se scomparissimo dalla faccia della terra da un giorno all'altro nessuno (tranne noi... e manco tutti) sentirebbe la nostra mancanza... anzi, tirerebbero tutti un gran bel respiro di sollievo. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Era un modo per ribaltare il paradigma della “specie dominante”, non era difficile da capire... (in ambito fantascientifico l'hanno utilizzata tante di quelle volte...) [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]anche se non faccio fatica a capire per quali motivi possa risultare “fastidiosa” per qualcuno...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Non è che siccome sono un umano devo far finta di non vedere (o giustificare) quello che i miei simili fanno a se stessi ed al resto del pianeta... sono umano, mica cog@@@one...[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]mo' che famo, tornamo a parla' de cani e de padroni imbecilli?[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]PS: ovviamente ho cercato di restare su temi generali ed evitato di addentrarmi nelle questioni (storia, politica, sociologia, economia, etica, biologia, zoologia, neuroscienze ecc) ed usando l'ascia bipenne invece che il bisturi che senno' non basta un libro, anzi una biblioteca...[/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Classifica mensile dislivello positivo