ALL MOUNTAIN Veneto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
[MENTION=27208]The Voice[/MENTION], sicuro di aver messo il link giusto ai post che hai spostato?

Il link è corretto, ho spostato il post di [MENTION=213934]miscelatore[/MENTION] (il n.20) e tutti quelli seguenti nella discussione che mi pareva più attinente.
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Ciao lone, avrei due cose da chiederti: x salire al portule da dove siete passati io dopo
la selletta messensceffi (scritta come da pronuncia non ho voglia di ravanare cartine)
non ho trovato tracce x salire in cima volevo fare la discesa che hai descritto tempo fa.
Seconda cosa sui lagorai dopo passo cinque croci e scendendo verso canal S bovo
vorrei cercare di scavalcare in direzione val di fiemme hai qualcosa nel tuo immenso
archivio?
Intanto grazie e speriamo di beccarci in giro.
note
selvadego
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao lone, avrei due cose da chiederti: x salire al portule da dove siete passati io dopo
la selletta messensceffi (scritta come da pronuncia non ho voglia di ravanare cartine)
non ho trovato tracce x salire in cima volevo fare la discesa che hai descritto tempo fa.
Seconda cosa sui lagorai dopo passo cinque croci e scendendo verso canal S bovo
vorrei cercare di scavalcare in direzione val di fiemme hai qualcosa nel tuo immenso
archivio?
Intanto grazie e speriamo di beccarci in giro.
note
selvadego


Ciao Selvy,

Allora esattamente dopo la Forcella parte una traccia (proprio la giusta definizione) il bello è riuscire a beccarla esattamente, fatta alcune volte, ma sempre cannato. Comunque poi mi ripigliavo sempre su una traccia più evidente a metà strada tra la forcella e le Casare Trentin, non è lunghissimo il pezzo ma devi comunque portare un po' la bici, poi arrivi sopra alle Casare tieni la destra e punti (a volte una mezza traccia c'è) verso la fine della valle Trentin dove dovrai iniziare la spallata verso il portule, prima senza traccia, poi ti riprendi al sentiero che arriva da Cima Trentin, Cima XII ecc. (riesci anche a pedalare un pezzo).

Altra Alternativa è scendere fino a quasi i Monumenti e prendere la mulattiera che porta alle Casare (qualche strappetto intenso :-) )

Per i Lagorai in quella zona al momento ho solo fatto l'inverso "quasi" diciamo direzione 5 croci anche se poi non ci siamo arrivati ma arrivando da Malga Cazzoga e la forcella tra Cima delle Stellune e Monte Montalon, forse il buon [MENTION=72512]Manny[/MENTION] potrebbe aiutarti in questa zona.

Ciaoo
 
Seconda cosa sui lagorai dopo passo cinque croci e scendendo verso canal S. Bovo vorrei cercare di scavalcare in direzione val di fiemme hai qualcosa nel tuo immenso
archivio?

Per i Lagorai in quella zona al momento ho solo fatto l'inverso "quasi" diciamo direzione 5 croci anche se poi non ci siamo arrivati ma arrivando da Malga Cazzoga e la forcella tra Cima delle Stellune e Monte Montalon, forse il buon [MENTION=72512]Manny[/MENTION] potrebbe aiutarti in questa zona.

Se Lone chiama è obbligo rispondere... ma volentieri! ;-)

Il Lagorai è grande, la Val di Fiemme è lunga, bisogna vedere qual'è la meta finale o se interessa solo divertirsi...

Andando con ordine Ovest-Est e partendo dal 5 Croci si può scavalcare in vari punti, tenendo presente che passi totalmente ciclabili non ne esistono!

1) "Sulle tracce di [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]": 5 Croci, strada per M.ga Val Cion, sent. 318 per Passo Val Cion, F.lla Valsorda, M.ga Cazzorga, traccia dir. O-NO, strada for. per M.ga Coston, scollinamento m 2.030, M.ga dell'Inferno e strade fino a Loc. Cascata di fronte a Cavalese. Spingi poco dopo Passo Val Cion fino a F.lla Valsorda (45') e dopo M.ga Cazzorga (20').

2) Passo Sadole: scendi sulla strada for. verso Canal San Bovo fino a q.ta 1235, sali a sx verso Biv. Cupolà di sotto ma poco prima giri a dx verso i laghetti (secchi...), a fine strada parte sent. che si innesta su quella che sale da Refavaie, sali a sx e prendi sent. 320 fino a Passo Sadole (m 2066); 45' a spinta ma dal passo in poi quasi tutta in sella e dopo M.ga Sadole strada fino a Ziano di Fiemme con una scorciatoia a sx prima di entrare nel bosco fitto.

3) F.lla di Valmaggiore: il giro più lungo, forse anche il più faticoso, ma con tempo stabile è consigliato anche se si spinge molto. Si scende fino a Refavaie (m 1116), strada for. per M.ga Fossernica ma al tornante q.ta 1650 si gira a sx e si entra in Val Fossernica, con strada fino a m 1860. Da qui sent. 335A e 335 sempre a spinta (40') fino a F.lla Valmaggiore (m 2173) dalla quale si riesce a scendere in sella per buona parte della discesa seguendo il sent. 335 fino a M.ga Valmaggiore m 1620. Poi la strada for. e asfaltata scende a Predazzo velocemente, consigliato deviare a dx a m 1470 in direzione del campeggio e scendere lungo il bel sent. che costeggia il Torr. Travignolo.
Abbiamo scavalcato F.lla Valmaggiore poche settimane fa ma in quell'occasione l'abbiamo allungata ulteriormente passando dalle due Malghe Fossernica e F.lla Paradisi, ambiente molto "selvadego" (:-|) ma unico.

Oltre c'è solo il Passo del Colbricon, ma il giro si allunga parecchio, casomai ti spiego dove passare.

Tutti i riferimenti di strade e quote sono alle mappe Kompass e Tabacco 1:25.000.
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
[MENTION=72512]Manny[/MENTION] mille, un mio amico in agosto ha provato partendo da casa, ha desisitito ma secondo me non aveva le idee molto chiare sul percorso.
La seconda indicazione e quella che probabilmente terremo in considerazione
visto che poi dovremmo dormire a Panchià.
Ancora grazie e speriamo di beccarci in bici
note
selvadego alias erminio
 
2) Passo Sadole: scendi sulla strada for. verso Canal San Bovo fino a q.ta 1235, sali a sx verso Biv. Cupolà di sotto ma poco prima giri a dx verso i laghetti (secchi...), a fine strada parte sent. che si innesta su quella che sale da Refavaie, sali a sx e prendi sent. 320 fino a Passo Sadole (m 2066); 45' a spinta ma dal passo in poi quasi tutta in sella e dopo M.ga Sadole strada fino a Ziano di Fiemme con una scorciatoia a sx prima di entrare nel bosco fitto.

Puoi costruire la traccia su GPSies, il percorso che ho descritto c'è tutto tranne la scorciatoia dopo M.ga Sadole, che se hai voglia di fare trovi l'indicazione (cartello) circa 1,5 km dalla malga.


[MENTION=72512]Manny[/MENTION] mille, un mio amico in agosto ha provato partendo da casa, ha desisitito ma secondo me non aveva le idee molto chiare sul percorso.
La seconda indicazione e quella che probabilmente terremo in considerazione visto che poi dovremmo dormire a Panchià.

Lo scavalco di Passo Sadole è il più comodo ed anche uno dei più ciclabili, la Val di Sadole una delle più alpine di tutto il Lagorai.

Se hai voglia c'è anche una ulteriore variante, ma dipende da come sei messo coi tempi; servirebbe a tagliare parte della lunga salita al Passo, +800 m dal bivio... :down:


[MENTION=72512]Manny[/MENTION]Ancora grazie e speriamo di beccarci in bici

o-o
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Se Lone chiama è obbligo rispondere... ma volentieri! ;-)

Il Lagorai è grande, la Val di Fiemme è lunga, bisogna vedere qual'è la meta finale o se interessa solo divertirsi...

Andando con ordine Ovest-Est e partendo dal 5 Croci si può scavalcare in vari punti, tenendo presente che passi totalmente ciclabili non ne esistono!

1) "Sulle tracce di [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]": 5 Croci, strada per M.ga Val Cion, sent. 318 per Passo Val Cion, F.lla Valsorda, M.ga Cazzorga, traccia dir. O-NO, strada for. per M.ga Coston, scollinamento m 2.030, M.ga dell'Inferno e strade fino a Loc. Cascata di fronte a Cavalese. Spingi poco dopo Passo Val Cion fino a F.lla Valsorda (45') e dopo M.ga Cazzorga (20').

2) Passo Sadole: scendi sulla strada for. verso Canal San Bovo fino a q.ta 1235, sali a sx verso Biv. Cupolà di sotto ma poco prima giri a dx verso i laghetti (secchi...), a fine strada parte sent. che si innesta su quella che sale da Refavaie, sali a sx e prendi sent. 320 fino a Passo Sadole (m 2066); 45' a spinta ma dal passo in poi quasi tutta in sella e dopo M.ga Sadole strada fino a Ziano di Fiemme con una scorciatoia a sx prima di entrare nel bosco fitto.

3) F.lla di Valmaggiore: il giro più lungo, forse anche il più faticoso, ma con tempo stabile è consigliato anche se si spinge molto. Si scende fino a Refavaie (m 1116), strada for. per M.ga Fossernica ma al tornante q.ta 1650 si gira a sx e si entra in Val Fossernica, con strada fino a m 1860. Da qui sent. 335A e 335 sempre a spinta (40') fino a F.lla Valmaggiore (m 2173) dalla quale si riesce a scendere in sella per buona parte della discesa seguendo il sent. 335 fino a M.ga Valmaggiore m 1620. Poi la strada for. e asfaltata scende a Predazzo velocemente, consigliato deviare a dx a m 1470 in direzione del campeggio e scendere lungo il bel sent. che costeggia il Torr. Travignolo.
Abbiamo scavalcato F.lla Valmaggiore poche settimane fa ma in quell'occasione l'abbiamo allungata ulteriormente passando dalle due Malghe Fossernica e F.lla Paradisi, ambiente molto "selvadego" (:-|) ma unico.

Oltre c'è solo il Passo del Colbricon, ma il giro si allunga parecchio, casomai ti spiego dove passare.

Tutti i riferimenti di strade e quote sono alle mappe Kompass e Tabacco 1:25.000.


Grande Manny, perfetto come sempre con tutte queste utilissime informazioni.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Macchina parcheggiata, bene pronti ai posti via...bici in spalla :smile:

2310d2d6d6ec44d489409da868e7bebd.thumbnail.jpeg


a32da238fe46448a959ff206966f4a64.thumbnail.jpeg


7dd12ea5eaf54308897ae8b82e6a1e15.thumbnail.jpeg


3f4eb3c40133417c9be6543cf7fcdde0.thumbnail.jpeg
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
grazie, cercavo info sulla situazione neve sul Pasubio e le tue foto me l'hanno chiarita .... hai per caso traccia del giro che hai fatto? Grazie .. io vorrei venire sul il prox w.e. per fare Cengio, Novegno e Pasubio .....

si neve pochissima e solo a Nord, e questa settimana non dovrebbe farne.

In itinerari ci sono 6/7 versioni, la discesa dei Foxi è comunque uguale per tutte.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
grazie ad entrambi, ora devo cercare un posto per pernottare in zona ... avete qualche suggerimento?

Dipende da cosa cerchi :-) quanto ti fermi e se devi fare i 3 posti che hai descritto prima (in quel caso il più centrale ritengo possa essere Schio come base

Noi solitamente bivacchiamo se stiamo fuori :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo