[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
È un graffio che ha intaccato superficialmente le fibre di carbonio, la sostituzione sarebbe cautelativa e la farei se potessi prendere solo il fodero...
699f7f3680118e515ffd4343b5a78090.jpg

Concordo. Se un graffio cosi mette a rischio un carro.. Il carbonio non non sarebbe un materiale consono x un' enduro.

Cmq. Leggendo su un' altro forum (ovino),
Stessa problematica con altro marchio, e
Stessa risposta.. X precauzione sostituire il telaio completo.
Ora.. Il biker in questione si è rivolto ad un'azienda specializzata che ha riparato perfettamente il danno con poche centinaia di €.
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Io sono alto 1.71, volevo prendere la Race, ma non mi sono fidato. Ho già sbagliato taglia con la Spectral: ho preso la M, ma quella giusta era la S...
Quindi ho preso la Strive regular S, ma la devo montare
 

fralby

Biker popularis
È un graffio che ha intaccato superficialmente le fibre di carbonio, la sostituzione sarebbe cautelativa e la farei se potessi prendere solo il fodero...
699f7f3680118e515ffd4343b5a78090.jpg

Devi guardare controluce se il fodero ha dei rigonfiamenti strani dovuti a un cedimento strutturale. Ovviamente, oltre al lato che ha battuto, devi controllare tutta la sua sezione, specie i lati superiore e inferiore Se le superfici corrono belle lisce secondo me puoi stare tranquillo. Solo quel graffio non gli fa un baffo.
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Azz quindi una L praticamente...ma non pedali molto disteso sul manubrio??

Il programma canyon mi sconglierebbe le taglie race e sono 1.67
Diciamo che a me piace una bici un po' più lunga poiché nel tempo dopo aver avuto bici più corte ho capito che la mia reale felicità sta nel guidare una bicicletta più lunga che mi permette di sbagliare meno in discesa .
al momento dell'acquisto anch'io ero in dubbio perché ne ho lette di cotte di crude mi ricordo di aver fatto addirittura uno schemino con le misure di interasse altezze varie di tutte le bici delle quali io ero interessato notando che non era lunghissima come scritto in qualche forum o Giornale di mountain bike anzi avevo letto un articolo dove c'era scritto che quelle misure non erano neanche reali ma erano più corte di quanto dichiarato da Canyon poi ovviamente non ho mai verificato comunque a parte tutto avevo ordinato la s race e in quei giorni ho avuto però la possibilità di provare la M race morale della favola disdico l'ordine S e lo sostituisco con la M ora dopo un anno posso dirti che è proprio la taglia che volevo se vuoi posso fartela provare[emoji12] [emoji106]
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Diciamo che a me piace una bici un po' più lunga poiché nel tempo dopo aver avuto bici più corte ho capito che la mia reale felicità sta nel guidare una bicicletta più lunga che mi permette di sbagliare meno in discesa .
al momento dell'acquisto anch'io ero in dubbio perché ne ho lette di cotte di crude mi ricordo di aver fatto addirittura uno schemino con le misure di interasse altezze varie di tutte le bici delle quali io ero interessato notando che non era lunghissima come scritto in qualche forum o Giornale di mountain bike anzi avevo letto un articolo dove c'era scritto che quelle misure non erano neanche reali ma erano più corte di quanto dichiarato da Canyon poi ovviamente non ho mai verificato comunque a parte tutto avevo ordinato la s race e in quei giorni ho avuto però la possibilità di provare la M race morale della favola disdico l'ordine S e lo sostituisco con la M ora dopo un anno posso dirti che è proprio la taglia che volevo se vuoi posso fartela provare[emoji12] [emoji106]
incredibile come cambi da persona a persona...

io non ancora capito...prima bici enduro 08 tg.m orizzontale di 58 + stem 8 cm... l'ho usata senza problema ma convinto fosse lunga passo ad enduro 12 tg.s orizzontale di 56 e stem 6 ma mi sembra corta, non mi porta a stare basso sulla bici

ora sono in dubbio tra la Srace ha 60 di orizzontale e uno stem 4 o una enduro 16 con 58 di orizzontale che sarei sicuro che vada bene ma la Strive mi attira di piu

di dove sei? :i-want-t:
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
incredibile come cambi da persona a persona...

io non ancora capito...prima bici enduro 08 tg.m orizzontale di 58 + stem 8 cm... l'ho usata senza problema ma convinto fosse lunga passo ad enduro 12 tg.s orizzontale di 56 e stem 6 ma mi sembra corta, non mi porta a stare basso sulla bici

ora sono in dubbio tra la Srace ha 60 di orizzontale e uno stem 4 o una enduro 16 con 58 di orizzontale che sarei sicuro che vada bene ma la Strive mi attira di piu

di dove sei? :i-want-t:
T ho inviato pvt ciao
 

fralby

Biker popularis
incredibile come cambi da persona a persona...

io non ancora capito...prima bici enduro 08 tg.m orizzontale di 58 + stem 8 cm... l'ho usata senza problema ma convinto fosse lunga passo ad enduro 12 tg.s orizzontale di 56 e stem 6 ma mi sembra corta, non mi porta a stare basso sulla bici

ora sono in dubbio tra la Srace ha 60 di orizzontale e uno stem 4 o una enduro 16 con 58 di orizzontale che sarei sicuro che vada bene ma la Strive mi attira di piu

di dove sei? :i-want-t:
Non è solo una questione di orizzontale e stem. Ci sono altre misure in gioco che fanno grossa la differenza tra una bici e l'altra. Poi oltre alle misure entrano in gioco abitudini, stili di guida e ovviamente le capacità che sono valori soggettivi. Io sono quasi 1:72 e ho preso la S race con la quale mi trovo benissimo. La trovo comodissima da pedalare e quando vado in discesa mi sento sempre ben dentro il mezzo. Io peró ho un passato di 14 anni di BMX agonistico, ho un buon senso della velocità e della traiettoria, quindi non cerco tanto la sicurezza che puó dare un telaio lungo, quanto invece la reattività e la giocosità del telaio un pó più corto.
Se hai tutti questi dubbi, visto che non si parla di una manciata di euro, l'unica cosa che posso dirti è quella di trovarne almeno una da provare. Magari qualcuno del forum che sta dalle tue parti puó aiutarti.
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Non è solo una questione di orizzontale e stem. Ci sono altre misure in gioco che fanno grossa la differenza tra una bici e l'altra. Poi oltre alle misure entrano in gioco abitudini, stili di guida e ovviamente le capacità che sono valori soggettivi. Io sono quasi 1:72 e ho preso la S race con la quale mi trovo benissimo. La trovo comodissima da pedalare e quando vado in discesa mi sento sempre ben dentro il mezzo. Io peró ho un passato di 14 anni di BMX agonistico, ho un buon senso della velocità e della traiettoria, quindi non cerco tanto la sicurezza che puó dare un telaio lungo, quanto invece la reattività e la giocosità del telaio un pó più corto.
Se hai tutti questi dubbi, visto che non si parla di una manciata di euro, l'unica cosa che posso dirti è quella di trovarne almeno una da provare. Magari qualcuno del forum che sta dalle tue parti puó aiutarti.
Ci sono le ews a finale magari qualcuno può aiutartii...
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
incredibile come cambi da persona a persona...

io non ancora capito...prima bici enduro 08 tg.m orizzontale di 58 + stem 8 cm... l'ho usata senza problema ma convinto fosse lunga passo ad enduro 12 tg.s orizzontale di 56 e stem 6 ma mi sembra corta, non mi porta a stare basso sulla bici

ora sono in dubbio tra la Srace ha 60 di orizzontale e uno stem 4 o una enduro 16 con 58 di orizzontale che sarei sicuro che vada bene ma la Strive mi attira di piu

di dove sei? :i-want-t:


attenzione che l'orizzontale virtuale dichiarato da Canyon è diverso da quello dichiarato dalle altre case, la S race ha un orizzontale di circa 575 se non ricordo male, la M race di circa 600 anche se dichiarato 629.

come dicono gli altri fa molto lo stile di guida. io sono alto 1.73, provate entrambe e ci sto su entrambe, hanno caratteristiche un po' diverse...per chi è a cavallo tra le taglie va a gusti
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
attenzione che l'orizzontale virtuale dichiarato da Canyon è diverso da quello dichiarato dalle altre case, la S race ha un orizzontale di circa 575 se non ricordo male, la M race di circa 600 anche se dichiarato 629.

come dicono gli altri fa molto lo stile di guida. io sono alto 1.73, provate entrambe e ci sto su entrambe, hanno caratteristiche un po' diverse...per chi è a cavallo tra le taglie va a gusti
Esattamente questa era la misura che intendevo! Quindi devi provarle!
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ci sono le ews a finale magari qualcuno può aiutartii...
domani vado a fine giornata a provarla :D
attenzione che l'orizzontale virtuale dichiarato da Canyon è diverso da quello dichiarato dalle altre case, la S race ha un orizzontale di circa 575 se non ricordo male, la M race di circa 600 anche se dichiarato 629.

come dicono gli altri fa molto lo stile di guida. io sono alto 1.73, provate entrambe e ci sto su entrambe, hanno caratteristiche un po' diverse...per chi è a cavallo tra le taglie va a gusti

mi è stato riferito che il dato riportato non è attendibile, se è davvero 575 è quasi piccola e capisco allora chi ha preso la M race

non capisco il senso di questa scelta di Canyon...io se uso il programma canyon vengo scongliato all'acquisto di un modello Race...non ha senso
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
domani vado a fine giornata a provarla :D


mi è stato riferito che il dato riportato non è attendibile, se è davvero 575 è quasi piccola e capisco allora chi ha preso la M race

non capisco il senso di questa scelta di Canyon...io se uso il programma canyon vengo scongliato all'acquisto di un modello Race...non ha senso

Ma Canyon è sempre stata consigliera di taglie "piccole", è una filosofia.
Quello che secondo me è un po' fuorviante è di fornire misure di OV non veritiere e non allineate a quelle che fornisce tutto il resto dei costruttori.

Cmq anche la S non è piccola, è più corta e per avere la stessa posizione in sella rispetto alla M necessita di uno stem più lungo.

Se leggi anche l'articolo su Barnes che è 1.73 ha usato fino all'anno scorso la M e quest'anno la S con stem + lungo per questioni di gusti.
 

fralby

Biker popularis
domani vado a fine giornata a provarla :D


mi è stato riferito che il dato riportato non è attendibile, se è davvero 575 è quasi piccola e capisco allora chi ha preso la M race

non capisco il senso di questa scelta di Canyon...io se uso il programma canyon vengo scongliato all'acquisto di un modello Race...non ha senso

Su questo argomento, l'anno scorso, ci fu una settimana di discussioni. Canyon considera orizzontale virtuale la distanza tra l' asse del piantone e il punto d'intersezione tra la retta orizzontale e quella che collega l'asse del movimento centrale con il centro sella. Questo punto d'intersezione si trova a circa 2 cm dietro l'asse del tubo sella. Questa scelta fu anche molto criticata, ma al di là delle misure che danno loro o che ci siamo presi noi con una certa approssimazione, posso affermare che la Strive, pur non avendo una forward geometry estremizzata non si fa percepire come una bici corta.
Se fossi in te, visto che di Strive adesso ce ne sono in giro abbastanza, troverei il modo di provarla, anche perché se chiedi pareri in giro potrai solo ricevere consigli discordanti per via delle diverse abitudini e dei diversi stili di guida.
Per la tua altezza secondo me sia la S che la M Race possono andare. Io però strizzerei di più l'occhio alla S:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo