Venzonassa 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Sul sito della manifestazione compare questo avviso:
"Il comitato organizzatore comunica, inoltre, che la discesa dalla località Ledis per motivi di sicurezza dovrà essere obbligatoriamente fatta a piedi, pena squalifica".
Qualcuno conosce questa discesa. Quanto c'è da fare a piedi?
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Sul sito della manifestazione compare questo avviso:
"Il comitato organizzatore comunica, inoltre, che la discesa dalla località Ledis per motivi di sicurezza dovrà essere obbligatoriamente fatta a piedi, pena squalifica".
Qualcuno conosce questa discesa. Quanto c'è da fare a piedi?

Se è quello che penso ( ho visto la traccia pubblicata) devi fare un sentierino non pedalabile e poi scendere dal ghiaione che ti porta giù verso Rivoli bianchi, direi parecchio ......altri sentieri che scendono giù non ne conosco...
Ci vorrebbe qualche delucidazione da parte dèl CO
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Sul sito della manifestazione compare questo avviso:
"Il comitato organizzatore comunica, inoltre, che la discesa dalla località Ledis per motivi di sicurezza dovrà essere obbligatoriamente fatta a piedi, pena squalifica".
Qualcuno conosce questa discesa. Quanto c'è da fare a piedi?

Non conosco nulla del percorso, ma ieri ne abbiamo parlato in squadra. Da quel che so, si tratta del percorso vecchio, si sale fino a forcella Tacia, poi un bel single track fino a forca di Ledis, poi si scende a piedi per i gravoni per 1,5km, giù fino a Rivoli Bianchi, si risale in bici e su a Sant'Agnese da dietro e poi un pezzo del percorso dell'anno scorso fino a Cumieli e single track in discesa.

In pratica, un 20 minuti a piedi circa. Ma è davvero così terribile quella discesa??? mah..

Oggi uno che conosco dovrebbe provarla, in caso vi aggiorno.
 
L'ho fatta anni fa, di solito quel tratto si fa a piedi in salita per andare ad una chiesetta. confermo che in discesa con la bici è improponibile, ci sono dei gradoni anche di 1 metro. A memoria ci ho messo almeno mezz'ora. e comunque anche la salita alla sella di san agnese dal quel lato non è una passeggiata, pendenza con terreno smosso.
 

I ride on 26's

Biker popularis
29/1/16
71
16
0
FVG
Visita sito
E' effettivamente il percorso delle prime (antiche) edizioni della Venzonassa. Da Forca Tacia c'è una lunga sterrata (molto bella) con svariati saliscendi fino poco prima della chiesetta degli alpini sotto Ledis. Da dove finisce la sterrata si prende un sentiero foglioso con qualche pietra solo inizialmente e brevemente in discesa e poi più lungamente in salita fino a Forca di Ledis. Con buona gamba si fa in sella quasi tutto. Da Ledis con una semplice front non si riesce a scendere. E' tutto un ghiaione abbastanza pendente. Confermo i 15-20 minuti a spinta in discesa. Si fa abbastanza bene solo con una full da 140. Verso il fondo confermo che ci sono gli scalini. Poi breve sterrata fino a intercettare la via per S. Agnese.
Mandi
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Questa è la risposta degli organizzatori alla mia mail per info :
"è un tratto di circa 500 mt tutti in discesa che prevede il passaggio nella pietraia che porta dalla località ledis fino all'intersezioni con il sentiero di rientro"
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
Infatti sembra una scelta forzata per fare sta benedetta salita su asfalto. Anche secondo me quella degli ultimi due anni non età male. ShoRRe la cosa assurda è che siamo a genoma dove i percorsi non mancano di sicuro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ShoRRe

Biker perfektus
Secondo me hanno pagato la scarsa collaborazione fra i comuni: avevano davvero gola di rifare la vecchia Venzonassa...infatti han dovuto tagliare metà. Il tracciato 2014/2015 era davvero bello e tecnico...ma a detta di tanti non era la "vera" Venzonassa (anche perchè non va su per la val Venzonassa ahah!).

La discesa della panchine quest'anno sarebbe dura farla...è piena di rampe per l'enduro...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Secondo me hanno pagato la scarsa collaborazione fra i comuni: avevano davvero gola di rifare la vecchia Venzonassa...infatti han dovuto tagliare metà. Il tracciato 2014/2015 era davvero bello e tecnico...ma a detta di tanti non era la "vera" Venzonassa (anche perchè non va su per la val Venzonassa ahah!).

La discesa della panchine quest'anno sarebbe dura farla...è piena di rampe per l'enduro...
Per la discesa felle panchibe hai un sacco di spazio per evitare le rampe, basta fettucciare o mettere striscioni (e cioè preparare un percorso è non solo mettere giù le frecce sugli svincoli, discorso generale e non riferito agli organizzatori di questa manifestazione ).
Il percorso delle ultime 2 edizioni era molto bello. Peccato.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io mi ricordo la vecchia Venzonassa e malgrado tutta quella salita mi è sempre piaciuta!
Invece il nuovo percorso (quello dei due giri) non l'ho mai provato se non alcuni trails durante un corso di enduro e visto appunto lo stato in cui erano (ottimi per una bella full, molto meno per una xc da gara) ho preferito evitare la competizione.
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Non è così,il percorso dell'anno scorso da fare in 2 giri non aveva per niente discese ostiche,era una mini marathon da fare in 2 giri,di gara xc aveva ben poco.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Per me una Gf o marathon è una gara da fare in linea, non un circuito da ripetere. Ho fatto l'edizione 2014 e il percorso era bello, anche con una front da gara, ma non mi sono iscritto l'anno scorso. Quest'anno non sarà la vera Venzonassa, ma si avvicina di più. Ormai siamo in ballo e balliamo. ☺
Spero che il punto dove bisogna scendere obbligatoriamente a piedi sarà segnalato, anche se penso che ce ne accorgeremo. ..
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Non è così,il percorso dell'anno scorso da fare in 2 giri non aveva per niente discese ostiche,era una mini marathon da fare in 2 giri,di gara xc aveva ben poco.

Mah a me avevan detto che sarebbe passata proprio per parte dei sentieri da enduro...meglio così! Piuttosto speriamo nel meteo!
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Penso di aver preso parte alla peggior venzonassa di sempre, il meteo ci ha graziati per questa volta ma che percorso osceno, mettere i divieti di andare in bici in parti lente e tecniche e lasciare discese da 60kmh su drittoni in cemento... tutti i sentieri del versante verso i rigoli bianchi, fatti al contrario a piedi, altimetria prevista completamente cannata, il mio garmin mi ha dato 37km per 1780di dislivello, ad altri 1700 e cmq un po a tutti più di 1600 (ma dichiarati non erano 1400?!??!) i punti da fare a piedi erano a discrezione personale, ovvero il primo pezzo di sentiero nelle rocce, un tipo diceva di scendere, poi per quanto non si sà... nel pezzo in cima uguale, non ho sentito nessuno dire di scendere, nessun cartello che avvisava di scendere e neanche quanto fosse lungo il pezzo o dove poter risalire. penso di aver fatto 30min di gara a piedi in tutto il giro. La ho finita per abbrivio e veramente deluso. (ma credo fosse il sentimento comune di tutti i partecipanti..) ne ho sentiti tanti dire.. il prox anno non mi vedono più. Io personalmente amo i luoghi per cui passa questa gara ma effettivamente quest'anno è stata PESSIMA.
 
  • Mi piace
Reactions: leyland

Classifica mensile dislivello positivo