Strano incontro con un ghiandaia

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
883
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Dopo aver pranzato lungo l'argine del Piave con due miei compari ci accorgiamo di avere una ghiandaia che ci osserva da un albero proprio sopra di noi. Spinti dalla curiosità ci siamo avvicinati per fargli delle foto e lei non si è spostata di cm. Il ramo dove poggiava era molto basso e siamo arrivati ad una distanza di 20,30 cm prima che lei planasse sopra i nostri zaini! Siamo stati li a ''giocare'' con la ghiandaia per un pò, ci prendeva pure le briciole di pane dalle mani!!
Successiavamente ci siamo rimessi in marcia e lo strano uccello ci ha seguti per diversi km volando da un albero all'altro facendo versi particolari.
Ad un certo punto però o ci ha lasciati o ci ha persi, fattosta che non ci seguiva più.

Non avevo mai visto un comportamento simile in un uccello (apparentemente) selvatico.:nunsacci:





 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Incontro curioso e particolare: anni fa a Niagara Falls (Canada) ricordo uno scoiattolo che si avvicinò a noi mangiando persino il cibo dalle mani e degli uccellini che si posarono e rimasero per diversi minuti a poche decine di cm da noi (che stavamo facendo colazione) senza mostrare il minimo segno di timore.

C'è una discussione apposita in cui si parla di questo genere di cose: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=546

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto è che oggi le ghiandaie sono diventate tante e quindi sono "costrette" ad avvicinarsi all'uomo per trovare il cibo, e quindi sono meno sospettose di quanto potessero essere in precedenza. Magari è abituata a farsi dare del cibo dagli esseri umani: da noi capita spesso con le volpi nelle vicicnanze di aree di sosta. Ad occhio è anche bella grossa...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
al camping di Punta Ala un paio di ghiandaie stavano tranquillamente vicino al bungalow, con noi che stavamo fuori dello stesso

al campeggio del lago di Scanno c'è una volpe che passa abitualmente la sera
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
io non do' piu' da mangiare ai cinghiali senno' poi mi seguono fin casa...qualche tempo fa ho dato da mangiare a 2 scoiattoli, questi venivano, prendevano le noci, correvano a nasconderle e subito dopo tornavano x chiederne un'altra!
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
883
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
che bella.

tra i vari animali che ho visto
i piu belli sono i falchi, falchetti poiane ecc...
capitato una volta che un falco è sceso giu in picchiata in un campo mentre passavo con la bici nel sentiero adiacente.
Ha tirato su il suo topolino, ed è andato su un albero.

Pensavi che ti stesse puntando ah?? Ahahah :D
 

Matte MTB

Biker serius
1/11/12
249
0
0
Impruneta (FI)
Visita sito
Dopo aver pranzato lungo l'argine del Piave con due miei compari ci accorgiamo di avere una ghiandaia che ci osserva da un albero proprio sopra di noi. Spinti dalla curiosità ci siamo avvicinati per fargli delle foto e lei non si è spostata di cm. Il ramo dove poggiava era molto basso e siamo arrivati ad una distanza di 20,30 cm prima che lei planasse sopra i nostri zaini! Siamo stati li a ''giocare'' con la ghiandaia per un pò, ci prendeva pure le briciole di pane dalle mani!!
Successiavamente ci siamo rimessi in marcia e lo strano uccello ci ha seguti per diversi km volando da un albero all'altro facendo versi particolari.
Ad un certo punto però o ci ha lasciati o ci ha persi, fattosta che non ci seguiva più.

Non avevo mai visto un comportamento simile in un uccello (apparentemente) selvatico.:nunsacci:





Che forte!!!belle foto e bella storia!!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Probabilmente è una ghiandaia abituata ad avere rapporto con gli umani.
gli scoiattoli nelle zone antropizzate degli usa sono una attrazione. Mi ricordo 2 scoiattoli davanti al campidoglio a Washington che vivevano sopra ad un alberello e vivevano solo di quello che gli dava la mangiare la gente (logicamente visto l'abitat).
 

Classifica mensile dislivello positivo