Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il flap si mette perchè il cerchio non è UST.
Ma è solo una striscia di gomma, non qualcosa che fa miracoli e fa diventare sicure delle gomme da camera.
Ma, ripeto, è solo un'opinione personale...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Lo so ma ho letto che in molti lo fanno.
Tra l'altro il kit di conversione usato da me dice di essere specifico per camera ma in futuro al primo cambio gomme non riprendo le normali ma le TR

Le kenda della morosa, SCT ma montate con camera, appena messe sul cerchio sono andate a contatto praticamente da sole con la camera ancora sgonfia. Forse perché erano SCT.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sealant Compatible Tire = Gomma compatibile con sigillante.
Tubeless ready

I produttori si sbizzarriscono a cercare questi eufemismi per cercare di essere originali, ma poi non è che abbiano inventato una nuova tecnologia :-)
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
ciao
io sono prprio inesperto di tutto il mondo MTB è la mia prima seria ...e non ho molto tempo per farlo da solo ...
a tal proposito quali sono i copertoni migliori e quelli meno pesi?
e quale ruote per fare un upgrade mi consigli, da non spendere molto e levare qualche etto?
grazie

Così al volo mi vengono le Vuelta hyperlite da 175 euro sul gambacicli sono molto leggere parliamo di 1,5 kg.....però non so la qualità delle ruote....quanto regge la centratura, i mozzi che scorrevolezza hanno, la facilità di ingrassaggio....un pò un salto nel buio diciamo......sennò vai sulle ztr crest con 420 sempre sul gamba e vai sicuro:i-want-t:
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
Così al volo mi vengono le Vuelta hyperlite da 175 euro sul gambacicli sono molto leggere parliamo di 1,5 kg.....però non so la qualità delle ruote....quanto regge la centratura, i mozzi che scorrevolezza hanno, la facilità di ingrassaggio....un pò un salto nel buio diciamo......sennò vai sulle ztr crest con 420 sempre sul gamba e vai sicuro:i-want-t:

grazie mille
e come copertoni? vorrei una scala di forza/presa della gomma e di leggerezza. ovviamente tubeless
grazie
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
grazie mille
e come copertoni? vorrei una scala di forza/presa della gomma e di leggerezza. ovviamente tubeless
grazie

come copertoni schwalbe racing ralph o rocket ron sempre della schwalbe....io ho avuto anche i kenda small block eight che devo dire fantastici.....poi ci sono altre marche tipo geax o hutcinson che fanno buoni prodotti anche se non li ho mai provati......la stessa continental fa roba molto performante e molto leggera vedi la linea x king e race king....parliamo sempre di pneumatici abbastanza facili da forare quindi una buona dose di lattice quando latticizzerai non guasta.
Il fatto di essere tubless o meno fa poca differenza io latticizzo pneumatici per camera su cerchi per camera:-?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il fatto di essere tubless o meno fa poca differenza io latticizzo pneumatici per camera su cerchi per camera:-?

Vabbè, un conto è farlo (lo faccio anche io) ed un altro è vantarsi.
Se esistono gomme TL-ready e gomme progettate da camera un motivo ci sarà. Gomme da camera su cerchi da camera montate in tubeless non è certamente una soluzione ottimale, anche se funzionante.
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Vabbè, un conto è farlo (lo faccio anche io) ed un altro è vantarsi.
Se esistono gomme TL-ready e gomme progettate da camera un motivo ci sarà. Gomme da camera su cerchi da camera montate in tubeless non è certamente una soluzione ottimale, anche se funzionante.

Ecco lo sapevo......era per fargli capire che se ha un cerchio per camera e un copertone per camera può latticizzare lo stesso, l' ho scritto perchè da quello che scrive non lo ha mai fatto prima.....e se magari si troverà davanti a questa accoppiata potrà lo stesso farlo.....io con il nastro ad esempio non ci sono riuscito, quindi di cosa mi dovrei vantare?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ecco lo sapevo......era per fargli capire che se ha un cerchio per camera e un copertone per camera può latticizzare lo stesso, l' ho scritto perchè da quello che scrive non lo ha mai fatto prima.....e se magari si troverà davanti a questa accoppiata potrà lo stesso farlo.....io con il nastro ad esempio non ci sono riuscito, quindi di cosa mi dovrei vantare?

Considerato il tipo di faccina che hai messo sembrava lo volessi indicare come: "io lo faccio uguale, son sborone"
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ecco lo sapevo......era per fargli capire che se ha un cerchio per camera e un copertone per camera può latticizzare lo stesso, l' ho scritto perchè da quello che scrive non lo ha mai fatto prima.....e se magari si troverà davanti a questa accoppiata potrà lo stesso farlo.....io con il nastro ad esempio non ci sono riuscito, quindi di cosa mi dovrei vantare?

Ciao Cancello,

siccome anche io vorrei provare a latticizzare coeprtoni da camera con cerchi da camera, tu prima hai detto che riesci a farlo, pero' qui sopra dici che con il nastro non ci sei riuscito.

Posso chiederti allora come sei riuscito a latticizzarli?

Grazie
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Ciao Cancello,

siccome anche io vorrei provare a latticizzare coeprtoni da camera con cerchi da camera, tu prima hai detto che riesci a farlo, pero' qui sopra dici che con il nastro non ci sei riuscito.

Posso chiederti allora come sei riuscito a latticizzarli?

Grazie

Guarda la procedura é ampiamente descritta in questo tread o nel sito di mtb forum tramite il tasto cerca.....a parole é facile da dire ma poi in pratica vengono fuori varie problematiche ( risolvibilissime intendiamoci) che ne rallentano la riuscita soprattutto se é la prima volta che lo fai.
Sostanzialmente i metodi sono 2: con nastro o con flap ricavato da una camera da 20 o 24 tagliata e messa sul cerchio.
Io ho latticizzato con flap usando camere da 20 tagliate sul cerchio.....ad ogni modo ti ripeto che sul forum e anche su youtube puoi trovare tutte le informazioni necessarie a latticizzare nei vari metodi che ti dicevo.
Io ero inesperto come te e per mezzo di questo forum sono riuscito a latticizzare quasi senza problemi grazie ai consigli che ho ricevuto da bikers piú esperti.

p.s. munisciti di compressore sennò il copertone non tallonerà mai.
ciao
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ok grazie, andrò a vedere.. comunque a quanto capisco meglio usare un flap fatto con una camera d'aria che il nastro.
In effetti almeno un copertone TR sarebbe auspicabile.

Pero' pensavo, il fattore risparmio peso a questo punto diventa irrisorio o addirittura nullo, visto che devo inserire anche diversi cc di lattice.

Grazie anche della dritta del compressore, devo vedere se ce l'ho, perchè oltre a far tallonare il copertone la prima volta, mi sembra di capire che sia indispensabile anche per eventuali rabbocchi o in tuttli gli altri casi in cui devo smontare il copertone e rimetterlo.
Dovessi acquistarlo apposta, devo vedere se il gioco vale la candela allora.. d'altronde anche rivolgersi sempre al meccanico non è una buona cosa :nunsacci:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Se smonti il copertone e poi lo rimetti, devi ovviamente ripetere l'intera latticizzazione e quindi ti servirà il compressore.

Per sgonfiare e rigonfiare in caso di rabbocchi (cosa da fare il meno possibile, non ogni 5 minuti come se fosse una camera d'aria) il compressore non è necessario, per esperienza personale, una volta che il lattice ha sigillato il copertone al cerchio (e lo fa alla prima latticizzazione) quando sgonfi il copertone resta già tallonato e sigillato quindi ti basta una pompa a piede per gonfiare (anche un portatile, ma diventi matto ad arrivare a 2bar)
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ah va bene allora.
I rabbocchi si fanno smontando la parte interna della valvola apposita no?
In questa maniera è vero, non c'è bisogno di stallonare e versare lattice.
Per esperienza tua, una normale siringa senza ago, è adatta a fare questa operazione, o il diamentro della valvola è troppo stretto ?

Grazie ancora
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ah va bene allora.
I rabbocchi si fanno smontando la parte interna della valvola apposita no?
In questa maniera è vero, non c'è bisogno di stallonare e versare lattice.
Per esperienza tua, una normale siringa senza ago, è adatta a fare questa operazione, o il diamentro della valvola è troppo stretto ?

Grazie ancora

Smonti la valvola e rabbocchi, corretto.
Una normale siringa senza ago (quella delle punture, per intenderci) ti si tappa in un microsecondo.

ti serve una di quelle siringhe da clistere e rispettivo tubicino di collegamento tra siringa e valvola, se vuoi fare le cose per bene. Altrimenti se riesci puoi usare anche la sola siringa senza tubo.

Ma in sostanza è semplice: fa come ti pare basta che butti il lattice dentro il copertone :smile:
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Ok grazie, andrò a vedere.. comunque a quanto capisco meglio usare un flap fatto con una camera d'aria che il nastro.
In effetti almeno un copertone TR sarebbe auspicabile.

Pero' pensavo, il fattore risparmio peso a questo punto diventa irrisorio o addirittura nullo, visto che devo inserire anche diversi cc di lattice.

Grazie anche della dritta del compressore, devo vedere se ce l'ho, perchè oltre a far tallonare il copertone la prima volta, mi sembra di capire che sia indispensabile anche per eventuali rabbocchi o in tuttli gli altri casi in cui devo smontare il copertone e rimetterlo.
Dovessi acquistarlo apposta, devo vedere se il gioco vale la candela allora.. d'altronde anche rivolgersi sempre al meccanico non è una buona cosa :nunsacci:

Si in effetti il risparmio di peso c'é ma non é cosí marcato come uno pensa, ma i vantaggi sono ,a mio avviso sostanzialme te 3:
- prevenzione delle forature, a volte buchi e nemmeno te ne accorgi
- maggior scorrevolezza della gomma che lavora senza camera ed elimina l'attrito che si crea tra queste due parti
- possibilità di viaggiare a pressioni piú basse in confronto al copertone con camera.

per quanto riguarda il compressore se ne hai la possibiltà compralo ugualmente é sempre utile considera che un 24lt con 1.5 cavalli di potenza con pressione massima di 8 bar non costa piú di 70 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo