Michelin Country Mud, un colabrodo di copertone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
io ne ho appena comprato uno, da mettere al posteriore, e l'ho preso per gli stessi motivi citati da mrb2007, mi serve una gomma per il bagnato, da usare solo in gara e non mi andava di spendere molto, oramai la mia Crossmark è consumata in mezzo e sull'umido quando c'è da spingere inizia a slittare :specc:.
Vedremo domenica (incrociame le dita anche voi).
Ah, penso di usare comunque pressioni un pò più alte di quanto consigliato per il bagnato, tanto da scongiurare pizzicature
 

Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito
ciao a tutti, mi sono appena iscritto!

Stavo cercando sul web dove acquistare 2 gomme nuove per la bici e mi sono imbattuto in questa discussione.
Io monto da circa 4 anni 2 gomme Michelin wildgripper (quelle verdi con spalla nera per capirci), la Front S all'anteriore e la Mud al posteriore. Mi sono trovato benissimo anche perché prima montavo 2 gomme di fascia bassissima e non mi sembra che la mud faccia così schifo. Io la uso sempre, in qualsiasi condizione metereologica e di terreno! Ottima per scorrevolezza su sterrato ed asfalto e con un ottimo grip anche adesso che è quasi liscia (ha quasi 4 anni). Come forature mi sembra nella norma, 2/3 volte all'anno.

Vista la bella esperienza vorrei prendere le XCR A/T per l'anteriore e mud per il posteriore.

Dimenticavo ... faccio circa un centinaio di KM a settimana ed ho partecipato a numerose GF come la Dolomiti superbike, Paola Pezzo, Civetta, Montello, Cortina-Dobbiacco, ecc...
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,

...:-? non vorrei mandarmela...

uso i country mud sia al posteriore che all'anteriore da due mesi circa,
percorsi circa 500 Km su tutti i tipi di terreno ed in ogni condizione meteorologica, non uso fasce all'interno, peso 78 Kg.,
ho forato solo una volta all'anteriore.
Vi assicuro che i miei cmpagni di squadra con gomme di altre marche hanno forato molto di più, solo fortuna? Non credo.

Dal mio punto di vista, e per la mia esperienza personale, sono buone gomme, ottime nel fango e assolutamente non penalizzanti sull'asfalto...che dire, le ho pagate 10 € a gomma...non so cosa dovrei chiedere di più!

Comunque se non sbaglio la michelin realizza anche il modello country mud "dual compound" (battistrada grigio) che costa di più ma forse è più robusto.

Ciao.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Salve ragazzi,

...:-? non vorrei mandarmela...

uso i country mud sia al posteriore che all'anteriore da due mesi circa,
percorsi circa 500 Km su tutti i tipi di terreno ed in ogni condizione meteorologica, non uso fasce all'interno, peso 78 Kg.,
ho forato solo una volta all'anteriore.
Vi assicuro che i miei cmpagni di squadra con gomme di altre marche hanno forato molto di più, solo fortuna? Non credo.

Dal mio punto di vista, e per la mia esperienza personale, sono buone gomme, ottime nel fango e assolutamente non penalizzanti sull'asfalto...che dire, le ho pagate 10 € a gomma...non so cosa dovrei chiedere di più!

Comunque se non sbaglio la michelin realizza anche il modello country mud "dual compound" (battistrada grigio) che costa di più ma forse è più robusto.

Ciao.

quoto
io le avevo montate ma avrò bucato 2-3 volte su 10000km. Poi ho dovuto cambiarle perkè erano lisce ma mi sono trovato bene, tenuta ottima su terreni fangosi o bagnati e scorrevoli sull'asfalto.
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Li ho anche io e li ho comprati perchè il tufo d'estate è duro ma d'inverno è fango!!
L'estate scorsa, causa siccità, i pascoli erano pieni di cardi con spine dure come chiodi e in effetti bucavo ad ogni uscita.
Poi l'ho latticizzate :}}}:
Adesso le uso solo all'anteriore, la prima l'ho consumata tutta, la seconda sta su da tre mesi, e non so più cosa significhe bucare.....
Nel frattempo l'ho usata su fango, asfalto, breccia, roccia, radici e sono soddisfatto, anche se un paio di volte sono caduto perchè mi è partita la ruota davanti, ma non saprei dirvi se perchè sono incapace o per colpa della gomma..... anche se propendo per la prima ipotesi
ciao
Francesco
 

grt

Biker superis
Io li uso da diversi inverni...mi ci trovo benone,per carità non sono tubeless ma il mordente non è male e in discesa sul fago si comportano meglio di certi altri modelli di altre marche molto più rinomate e costose.
Sono morbidini e le forature succedono,ma mica solo con questi...poi la "sfiga"quando ci si mette ragazzi!!!!!!!:medita:
 

pauljumper

Biker popularis
20/9/09
60
0
0
Follonica (GR)
Visita sito
Ciao a tutti,
anch'io non credo che si tratti proprio di gomme da buttare... anzi, rapporto qualità-prezzo (12,90 € da Decathlon) e, aggiungerei prezzo-rendimento, notevoli! per me zero forature...almeno per ora... ovviamente solo da ottobre a marzo!
Le ho appena rimesse sotto alla mia bici...vi terrò informati.
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
48
Bologna
Visita sito
io ho delle coperture Country Trail della Michelin,il rapporto è il seguente:

1 uscita = 1 foratura

Fanno pena, li ho presi al dechatlon questa primavera (se non sbaglio €16.90 l'uno) e da quando ce li ho mi è venuta l'ulcera.

Proverò a latticizzarli!!non so più che fare.
Ho scritto al sito della Michelin e mi ha risposto un tecnico il quale dice che manderà qualcuno a casa mi a controllarli (addirittura!!!).
Non si è mai visto nessuno.
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
io le o comprate e finora sia sui terreni fangosi sia sull'asciutto e asfalto mi sono trovato bene ammetto che la mescola è molto morbida:però sono gomme da fango!è come l'amentarsi perchè la medusa non scorre sull'asfalto.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora allora allora...:nunsacci:
Facciamo un po' d'ordine.Ho le suddette coperture,prese consigliate da un'amico proprio per il fango,usate pochissimo (le proverò meglio st'inverno!):il-saggi:

Prima cosa hanno un peso bassissimo e una carcassa quasi inesistente,inoltre da quello che mi è parso devono avere una mescola molto morbida.Tutto ciò comporta che usate su terreni duri e magari (ipotesi) tenute a pressioni bassine (2,2-2,4?) rischiano di pizzicare?:rosik:

Inoltre come detto da altri alcuni che hanno forato spesso magari hanno qualche spina o altro incastrato nel copertone che fa bucare ogni pochi km,facendoci imbestialire.:arrabbiat:

Concludo dicendo che cmq sono gomme da 13 €,io non ci farei affidamento su OGNI terreno,perdipiù sono specifiche per il fango.:celopiùg:
Buon :i-want-t:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Vi do un aggiornamento.Usate per 2 giri (tot 50-60 km) su terreno pietroso-sassoso-sabbioso umido e ghiaioso-fangoso.Non ho bucato tenendo la pressione a 2,5 circa (peso 60 kg circa).:-)
Ho constatato che sul fango sono ottime (mi era già sembrato) mentre sulle pietre si devastano :ueh: a causa di una mescola estremamente morbida.
Comunque ho sempre avuto una buona tenuta e uno scarico del fango ottimo grazie ai tasselli distanziati.:celopiùg:
 

fgrifone

Biker serius
26/1/11
174
0
0
collegno (TO)
Visita sito
in ritardo ma dico la mia ... ho usato i mud per tantissimo tempo:la mia prima biga li montava quando li ho comprati e ho continuato a montar quelli!
Son morbidi e si consumano velocemente (ma costano anche relativamente poco). personalmente non posso che parlarne bene ... quanto alle fortature poi ... beh negli ultimi 1400 km nemmeno una
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma neanche regalati girerei con una gomma con questo disegno

MUD ??? di sicuro si ricoprirà di fango a quintali visto i tasselli che sono pure vicini
 

Allegati

  • zoom_asset_7489652.jpg
    zoom_asset_7489652.jpg
    26,8 KB · Visite: 21

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Raga dovevo leggerlo prima ....io ne ho comprato uno proprio ieri....mi sembrava buono...speriamo nn sia un colabrodo!!

su fango va benissimo... si libera pulisce molto bene ... bada... non è una gomma da asciutto ;-) l'ho usato sempre e solo su fango all'anteriore e non ho mai bucato :-) come pressione con il mio "ditometro" dovrei essere su 2 atmosfere circa :-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
I michelin country mud sono questi http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-country-mud-michelin-/rp-prod8543
chain come sempre dichiara chissà quali sconti ma diciamo che il loro prezzo è tra i 10 e 15€, quindi gamma bassa e utilizzo sul fango/terreno allentato senza arrivare ai livelli delle specifiche solo da fango

in questo topic ho letto tutto e il contrario di tutto senza capirci un gran chè. Per prima cosa parlate di fori o pizzicate? cosa centra poi la mescola che tra l'altro non è affatto supermorbida come è ovvio nelle gomme da fango? e se anche lo fosse porta sfiga?
Basta dare un occhio al sito michelin per capire come è fatta la gomma e leggere anche che è una 30TPI, quindi una carcassa decisamente massiccia! peso 600gr x un 2.0 che alla fine non è male per un cerchietto rigido.
Se bucate ogni metro probabilmente c'è qualche cosa che non va (una bici a spinta non buca neppure se è solo con la camera senza copertone), e per capire cosa c'è andrebbe capito anche il tipo di foratura, ma leggo addirittura di copertoni da buttare. Ellamadò, sono esplosi in mille pezzi??!! non è che è stato il cane? : ))

come sempre mi pare che se c'è un problema si colpevolizza la marca e tutti i suoi prodotti, chi li vende e pure chi li monta. Non sarebbe invece meglio capire il problema?
 

Icelandic

Biker novus
14/11/14
31
0
0
Turchia
Visita sito
Sconsiglio fortemente i copertoni Michelin Country Mud! So che nessuno li comprerebbe mai (erano montati sulla mia decathlon quando l'ho presa) però non si sa mai, magari chi fa XC potrebbe averli visti. Secondo me hanno dei problemi costruttivi (o forse sono solo scadenti :smile:): ogni uscita che faccio , sia su sterrato che su asfalto, mi procuro almeno una foratura! Perfino facendo il giro dell'isolato mentre porto fuori il cane! Basta che ci sia un bruscolo di 1 mm che la ruota fa psssssssss e vai di toppino! Inizialmente ho aspettato ad attribuire la colpa al copertone, pensavo fosse più un fattore di sfiga incredibile! (posso assicurare che ho bucato veramente ad ogni uscita e se per caso qualche volta non ho forato, ho compensato la cosa forando 2 volte nelle altre uscite!)
Da quando questa estate ho sostituito i copertoni con i Michelin AT 26x2.35 non ho più forato!!!
Ma la cosa più bella è che ieri ho rimontato i country mud sulla bici per usarli un pochino, visto che sono più leggeri per girarci in città, e stamani, durante il classico giretto col cane, cosa è successo...:rosik:...psssssssss!!! ma porc@cc!@ lò m!s&r!@ ****! Allora non è sfiga, è una schifezza di copertone e basta!
Provare per credere!!!

confermo li ho sulla mia Legnano d'epoca e fanno cagare hanno aderenza da copertone usurato di Graziella
 

Classifica mensile dislivello positivo