Consiglio prima bici:NSR telaio saldato per prima esperienza da neofita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


johntromb

Biker novus
30/7/14
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che partecipo a questo forum con tutta l'umiltà di questo mondo, non sapendo praticamente nulla..E chiedo il vostro aiuto.
Un amico, anch'esso un principiante inesperto, mi ha proposto di vedermi la sua Mtb.acquistata lo scorso anno con telaio che presentava una piccola crepa, e che ha fatto riparare tramite saldatura.
Mi venderebbe la bici a 150€, ma di essa non ne caratteristiche ne modello, se non quello che potete vedere in foto. Il telaio ho letto che è un NSR Jarama, forcella Splice, cambio shimano xt, doppio freno a disco, telaio carbonio/alluminio.

La crepa si era formata nell'attacco del forcellone posteriore, nei pressi della corona per intenderci.

L'uso che ne farei per il momento sono passeggero in zonE di campagna, niente di più per il momento.
Attendo il vostro parere...grazie mille :-)

2qj9mbc.jpg


348kiyp.jpg


2euq1qc.jpg
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se il telaio fosse integro per 150 euro è una bici piu che onesta, ma dal momento che è rotto in una zona di massimo sforzo io NON ci girerei.
Sarebbe semmai sensato prenderla per recuperare i pezzi e allestire un altro telaio trovandolo a poco ma non so quanto potrebbe convenire, dato che alcune cose potrebbero essere incompatibili.
 

johntromb

Biker novus
30/7/14
18
0
0
Visita sito
Che brutta notizia.... :-(
Pensavo che, visto l'uso amatoriale è affatto estremo che intenzione di farne, la riparazione potesse tenere...
Se qualcun'altro vuole aggiungere il proprio parere, benvenga...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho l'impressione che l'amico ti stia proponendo un affare...
... per lui!

Quella bici ha circa dieci anni e, da quello che si può vedere dalla foto, l'unica parte che vale qualche euro è la sella (se in buone condizioni).
Per il resto, se non fosse saldato, su quel telaio una pedalata fino dal giornalaio si poteva fare. Ma così...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ho l'impressione che l'amico ti stia proponendo un affare...
... per lui!

Quella bici ha circa dieci anni e, da quello che si può vedere dalla foto, l'unica parte che vale qualche euro è la sella (se in buone condizioni).
Per il resto, se non fosse saldato, su quel telaio una pedalata fino dal giornalaio si poteva fare. Ma così...

Concordo, (tranne per il discorso giornalaio) tra l'altro non monta neanche la forcella originale che era una
MANITOU AXEL ELITE TRAVEL 100mm Lock Out:

www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=12808


EDIT: rettifico, esisteva anche la Manitou splice come forca:

http://www.mtbr.com/cat/older-categ.../manitou/splice-super/prd_364420_1539crx.aspx


evidentemente la montavano su un modello più recente della jarama (forse del 2005)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mazza l'ha presa lo scorso anno usata però questo te l'ha detto?
detto questo senza saldatura potevi andare oltre al giornalaio, qui vanno in macelleria con delle full carbon sennò non ci arrivano, ma la gente normale invce va ovunque con mezzi piu modesti.
per il discorso crepa, sarebbe da vedere la foto e soprattutto la saldatura per vedere se ci puoi gironzolare.

una cosa 150€ sono decisamente troppi per na bici vecchia con telaio rotto.
 

johntromb

Biker novus
30/7/14
18
0
0
Visita sito
Mmmmmm....quindi la fregatura sel'è presa lui lo scorso anno....
La pagò 100€ con telaio crepato, in più spese 50€ per la saldatura....

Oggi la prendo per una prova, così scatto e vi posto le foto della saldatura!
Grazie mille dell'aiuto!! :D
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
a vederla, da ignorante in materia, e, dando per scontato che la riparazione al telaio sia stata fatta bene e resista, mi pare che la bici abbia anche bisogno di una bella revisione... mi pare di vedere molta ruggine (o è solo sporco??? ) su catena, pacco pignoni e, probabilmente guarnitura... inoltre è probabile che sia necessario intervenire sulle pastiglie freno e, magari, anche altro...
Se non sei pratico, aggiungi al costo dei pezzi anche quello della manodopera e, secondo me, a quel punto, non so quanto ti convenga prendere questa bici, rispetto al cercare un nuovo alzando leggermente il budget, oppure un usato meno usato :-)
 

johntromb

Biker novus
30/7/14
18
0
0
Visita sito
Capisco...in effetti anche io ho visto che, quantomeno, sarebbe da dare una bella pulita al gruppo pignone e catena.
Per la ruggine confermo che non c'è! È solo sporco, e le pastiglie sono in buone condizioni ;)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mmmmmm....quindi la fregatura sel'è presa lui lo scorso anno....
La pagò 100€ con telaio crepato, in più spese 50€ per la saldatura....

Oggi la prendo per una prova, così scatto e vi posto le foto della saldatura!
Grazie mille dell'aiuto!! :D

75€ puoi darglieli se la saldaura tiene bene , cmq resta il fatto che ti vuol fregare se lui ha speso quelle cifre te la deve vendere a meno per forza di cose.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non credo dipenda da quanto ha speso lui per comprarla.
Questo potrebbe essere irrilevante. E non essere noto.
Ciò che conta è quanto vale...
... e vale veramente poco!!
 

johntromb

Biker novus
30/7/14
18
0
0
Visita sito
No no, non è assolutamente che voglia fregarmi, è un amico e non lo farebbe mai, è solo che è inesperto anche lui come me!! :)
È solo che, a differenza di come sto facendo io, prima dell'acquisto lui non ha chiesto a persone esperte ed appassionate del settore.

Gli riferisco i vostri pareri, che sono di grosso aiuto! Grazie ancora ;)
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
La domanda non è tanto se si può,è molto probabile che si possa fare , la domanda è quanto costa?

Se è verniciato, va sabbiato bene, è fondamentale, poi smerigliato nel punto della rottura ,risaldato quindi riverniciato...se è un telaio di tua proprietà forse ancora ne può valere la pena, ma comprarlo per farlo riparare... Direi proprio di no!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma chi avrebbe mai comprato un telaio crepato, spendendoci anche dei soldi per saldarlo?
Sarò drastico, ma la piattaforma riciclaggio rifiuti è l'unica possibile destinazione
 

johntromb

Biker novus
30/7/14
18
0
0
Visita sito
Ragazzi vi assicuro che il mio amico la comprò già rotta! Me la fece vedere appena presa, ancora da riparare lo scorso anno.
Da "ignoranti" credetemi che non si pensa alle possibili problematiche nella riparazione o conseguenze di affidabilità, ed è proprio in questi casi che internet ed i forum di appassionati diventano una fonte di informazioni di fondamentale importanza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ragazzi vi assicuro che il mio amico la comprò già rotta! Me la fece vedere appena presa, ancora da riparare lo scorso anno.
Da "ignoranti" credetemi che non si pensa alle possibili problematiche nella riparazione o conseguenze di affidabilità, ed è proprio in questi casi che internet ed i forum di appassionati diventano una fonte di informazioni di fondamentale importanza.

Guarda che non dubito che il tuo amico sia in buona fede.
Ma mi sembrate tutti e due un poco sprovveduti.

Ma... chi l'ha riparata? Un maestro telaista o uno che non ha mai visto una bici?

Con 50 €?
Lo stagnino!
 

johntromb

Biker novus
30/7/14
18
0
0
Visita sito
Beh...sinceramente io non ho ancora nè acquistato la bici e nemmeno appoggiato il mio fondoschiena sulla sella...ho semplicemente posto delle domande su questo forum proprio perchè, come premesso nel primo post del topic, consapevole di essere assolutamente ignorante sull'argomento, ho posto alcuni quesiti a persone che hanno questa passione.....

Secondo te è agire da sprovveduti??? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo