ostruzione sentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radice

Biker novus
15/6/14
26
0
0
Visita sito
buongiorno forum :) ; apro il mio primo topic per cercare di capire se si tratta di una pratica consueta o meno dato che sono nuovo dell'ambiente.
Tra i sentieri che percorro nella mia zona ci sono dei tratti sulle rive del fiume Adda, sono sentieri a zig-zag, ben delineati tra la vegetazione e larghi dai 20 ai 30 cm, non molto battuti e tracciati da molti anni (ricordo che li percorrevo 10-15 anni fa).
Saltuariamente tratti del sentiero vengono bloccati con grosse pietre (poco più grandi di un pallone da calcio) e piccoli tronchi, è palese che siano posizionati da qualcuno per intralciare il passo in quanto si trovano grossi rami posizionati perfettamente perpendicolari al sentiero e in punti parecchio lontani da alberi e le rocce/sassi compaiono magicamente nottetempo.

L'idea che mi sono fatto è che vengano posizionati per rendere inagibile il sentiero e per rendere più tranquilla la parte isolata dell'argine in modo da avere campo libero per attività (è noto che questi argini sono punto di ritrovo per persone poco raccoandabili) illecite, mi sapreste dire se avete esperienze in merito?
Grazie :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è la piccola differenza che sui viottoli le moto non ci possono andare, per cui se qualcuno trova da ridire su questo uso specifico non è questione di simpatie. Il progresso civile consisterebbe nella sanzione di chi infrange le regole...

Detto questo è possibile che ci siano "utenti" di zone specifiche che non gradiscano compagnia, o per malinteso senso di proprietà o per nascondersi ad occhi indiscreti.

Segnalazione per iscritto e se siete certi della proprietà pubblica del luogo rimozione sommaria ;-)
 

Radice

Biker novus
15/6/14
26
0
0
Visita sito
segnala la cosa alle FdO,alla forestale. Almeno accertati se quelle ostruzioni sono su fondo pubblico o privato,nel primo caso non ci devono essere (se non apposte dalla stessa forestale etc... ma la vedo dura) nel secondo caso è tutto da vedere

C'è la piccola differenza che sui viottoli le moto non ci possono andare, per cui se qualcuno trova da ridire su questo uso specifico non è questione di simpatie. Il progresso civile consisterebbe nella sanzione di chi infrange le regole...

Detto questo è possibile che ci siano "utenti" di zone specifiche che non gradiscano compagnia, o per malinteso senso di proprietà o per nascondersi ad occhi indiscreti.

Segnalazione per iscritto e se siete certi della proprietà pubblica del luogo rimozione sommaria ;-)

grazie per le dritte, ora sento un po' di persone che conoscono bene la zona e decido sul da farsi :)
Sono dell'idea che sia come hai detto tu [MENTION=351]sembola[/MENTION], gli anni passati ricordo che non era raro vedere gente nascondersi quando si passava in bici :)
 

simmox

Biker novus
Ciao è una bella segnalazione e purtroppo nella mia zona ci sarebbe un'altro problema. ...
La mancanza di manutenzione della pulizia del verde nel sentiero ciclabile che costeggia il fiume Secchia. Praticamente percorrendolo in mtb ti ritrovi in mezzo a tanto fogliame che non riesci nemmeno a vedere se nel senso opposto arriva qualcuno.
La prossima volta che ci torno, se non hanno pulito vi posto delle foto.
Se ci fosse qualcuno della zona il circuito in questione è quello che collega Ponte Alto a Campogalliano (mo).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
anche, la vita è una catena, ai biker stanno sulle palle i crossari, ai trekkisti i biker, ai crossari entrambi, ed ai veri democratici tutti così non si fanno favoritismi di genere.

Ma...a me non sta sulle palle nessuno...finchè non me le fanno girare...:omertà:

Qui da me c'è una zona collinare,molto bella e piena di sentieri,di recente mi trovo uno di questi sbarrato da una montagna di fascine,di almeno 1,5 mt di altezza...che faccio...:nunsacci:...l'ho scavalcata e proseguito il giro...e l'ho fatto più di una volta...non mi hanno mai detto niente...perchè??...Perchè i sentieri sono presenti da sempre,non è proprietà privata (terreno comunale di libero accesso con tanto di cartina sentieri per invogliare i turisti...) e il primo che si azzarda gli piego un cerchio in testa...ma sò chi è...poco lontano da stò sbarramento c'è un capanno di caccia,probabilmente avrà dei permessi speciali e gli da fastidio l'avanti e indietro di bikers e trekkers...mai fatto nessuna denuncia...deve solo provarci a rompere le palle...:omertà::omertà::celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao è una bella segnalazione e purtroppo nella mia zona ci sarebbe un'altro problema. ...
La mancanza di manutenzione della pulizia del verde nel sentiero ciclabile che costeggia il fiume Secchia. Praticamente percorrendolo in mtb ti ritrovi in mezzo a tanto fogliame che non riesci nemmeno a vedere se nel senso opposto arriva qualcuno.
La prossima volta che ci torno, se non hanno pulito vi posto delle foto.
Se ci fosse qualcuno della zona il circuito in questione è quello che collega Ponte Alto a Campogalliano (mo).

Tu ti lamenti per un sentiero...qui da me la ciclabile da 1,5 mt di larghezza ora è 1 mt,dall'erba che c'è...abbi pazienza ,perchè la puliranno solo quando avranno i soldi per farlo...la crisi ha toccato tutti,comuni inclusi...:celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
Ciao è una bella segnalazione e purtroppo nella mia zona ci sarebbe un'altro problema...

La soluzione c'è, ed è piuttosto semplice... un falcetto e un decespugliatore!

I sentieri sono un patrimonio comune, e se uno li frequenta, può anche sbattersi un po' e tenerli puliti... tagliare l'erba e rimuovere rami che ostruiscono un sentiero esistente non è mai vietato (per creare nuovi sentieri o muovere terra è invece necessaria l'autorizzazione del proprietario), e se tutti i biker contribuissero a badare ai sentieri locali, avremmo più tracce a disposizione e meno rogne...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ma...a me non sta sulle palle nessuno...finchè non me le fanno girare...:omertà:

Qui da me c'è una zona collinare,molto bella e piena di sentieri,di recente mi trovo uno di questi sbarrato da una montagna di fascine,di almeno 1,5 mt di altezza...che faccio...:nunsacci:...l'ho scavalcata e proseguito il giro...e l'ho fatto più di una volta...non mi hanno mai detto niente...perchè??...Perchè i sentieri sono presenti da sempre,non è proprietà privata (terreno comunale di libero accesso con tanto di cartina sentieri per invogliare i turisti...) e il primo che si azzarda gli piego un cerchio in testa...ma sò chi è...poco lontano da stò sbarramento c'è un capanno di caccia,probabilmente avrà dei permessi speciali e gli da fastidio l'avanti e indietro di bikers e trekkers...mai fatto nessuna denuncia...deve solo provarci a rompere le palle...:omertà::omertà::celopiùg:

io proverei a fare un regolare esposto a chi di dovere ( forestale / polizia provinciale ) per verificare se il capanno è regolare o meno e tutto il resto, che il sentiero sia tabellato non implica che sia regolare e/o su strada pubblica, anche perché, se il tipo spara in direzione del percorso, credo debba avere una distanza di 150 mt, che non sono proprio pochi, vedi tu.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La soluzione c'è, ed è piuttosto semplice... un falcetto e un decespugliatore!
I sentieri sono un patrimonio comune, e se uno li frequenta, può anche sbattersi un po' e tenerli puliti...
Quoto al 100% :prost:
Ma ....

...tagliare l'erba e rimuovere rami che ostruiscono un sentiero esistente non è mai vietato...
Non è vietato ed anzi in molte legislazioni regionali è esplicitamente ammesso, ma se il terreno è privato il proprietario potrebbe trovare da ridire...

(per creare nuovi sentieri o muovere terra è invece necessaria l'autorizzazione del proprietario)...
E della Forestale, almeno in Toscana: con una planimetria se non c'è movimento di terra, con una procedura più complessa se si muove terra.

... e se tutti i biker contribuissero a badare ai sentieri locali, avremmo più tracce a disposizione e meno rogne...
Straquoto...

io proverei a fare un regolare esposto a chi di dovere ( forestale / polizia provinciale ) per verificare se il capanno è regolare o meno e tutto il resto, che il sentiero sia tabellato non implica che sia regolare e/o su strada pubblica, anche perché, se il tipo spara in direzione del percorso, credo debba avere una distanza di 150 mt, che non sono proprio pochi, vedi tu.
Le legge prevede che non si possa cacciare a meno di 50 metri da strade carrozzabili. I 150 metri sono la distanza minima di sparo in direzione di case, fabbriche o altri edifici.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Le legge prevede che non si possa cacciare a meno di 50 metri da strade carrozzabili. I 150 metri sono la distanza minima di sparo in direzione di case, fabbriche o altri edifici.

si appunto, la questione era sulla classificazione della strada ed in che direzione/distanza sparano. da noi i 150 metri sono il minimo se spari verso strade pubbliche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si appunto, la questione era sulla classificazione della strada ed in che direzione/distanza sparano. da noi i 150 metri sono il minimo se spari verso strade pubbliche.

Una legge regionale più stringente di quella nazionale? Tanto di cappello... non capita spesso, anzi...
 

Classifica mensile dislivello positivo