E-bike ed impermeabilizzazione

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti,
ho intenzione di allestire o acquistare una e-bike, il mezzo sarebbe destinato al tragitto casa-lavoro, 40 - 50 km al giorno,
ovviamente il mezzo dovrebbe essere usato (con adeguato abbigliamento) con ogni condizione meteorologica,
non riesco però a capire se queste bici si possono permettere di essere adoperate con pioggia insistente e su strade che possono talvolta anche essere allagate.
Se qualcuno sa, mi illumini.
Grazie
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao a tutti,
ho intenzione di allestire o acquistare una e-bike, il mezzo sarebbe destinato al tragitto casa-lavoro, 40 - 50 km al giorno,
ovviamente il mezzo dovrebbe essere usato (con adeguato abbigliamento) con ogni condizione meteorologica,
non riesco però a capire se queste bici si possono permettere di essere adoperate con pioggia insistente e su strade che possono talvolta anche essere allagate.
Se qualcuno sa, mi illumini.
Grazie

Normalmente le ebike si possono usare tranquillamente sotto la pioggia battente: in qualche raro caso alcune batterie (Bosch) hanno dato problemi di trafilaggio nella zona Led/pulsante di accensione, ma risulta essere stato risolto il difetto.

Motore e batteria però, non vanno assolutamente immersi in acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Normalmente le ebike si possono usare tranquillamente sotto la pioggia battente: in qualche raro caso alcune batterie (Bosch) hanno dato problemi di trafilaggio nella zona Led/pulsante di accensione, ma risulta essere stato risolto il difetto.

Motore e batteria però, non vanno assolutamente immersi in acqua.

Ovvio che non vanno immersi ma se ad esempio un'auto ti passa accanto e entra in una buca d'acqua
produce uno schizzo che se centra il motore o i cablaggi...cosa fa?
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Se fai un guado con bosch resti a piedi sicuro, visto succedere ad un cliente del negozio dove vado spesso a Forli, il negoziante non voleva neppure mandarlo in garanzia. Alla fine alla bosch si sono comportati da signori e gli hanno sostituito tutto il sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ovvio che non vanno immersi ma se ad esempio un'auto ti passa accanto e entra in una buca d'acqua
produce uno schizzo che se centra il motore o i cablaggi...cosa fa?

No, il motore ed i cablaggi nelle ebike originali di fabbrica (parlo solo di quelle che conosco, con motori Bosch, Yamaha, Panasonic ed Impulse) sono sufficientemente protetti dagli schizzi come il tuo esempio, così come dalla pioggia battente.

Come dicevo prima, gli unici problemi, richiamati anche da [MENTION=3530]Snowslide[/MENTION], possono venire dall'immersione in acqua come può essere appunto un guado.

Non so dirti molto per quanto riguarda le bici Kittate, ma so che normalmente chi le prepara dedica molta attenzione all'impermeabilizzazione dei vari componenti che va ad usare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Dr. Ergal

Redazione
Non so dirti molto per quanto riguarda le bici Kittate, ma so che normalmente chi le prepara dedica molta attenzione all'impermeabilizzazione dei vari componenti che va ad usare.

Posso, mio malgrado, dartene conferma io, visto che ho preso fior fiori di acquazzoni a livello quasi MONSONICO :mrgreen: con la mia bici kittata Bafang.
Problemi ZERO, nonostante le molte ore sotto la pioggia scrosciante.
E il motore si è preso oure delle gran belle sciacquate provenienti da pozzanghere prese in velocità
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Da qualche parte c'è anche una discussione con l'indicazione di un prodotto da usare..può valere per qualsiasi motore.
Io ho un Bafang e confermo quanto detto da Ergal.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il bosch.. checchè ne dicano, non è stagno: il motore è un IP54 teoricamente protetto da "spruzzi d'acqua" già i "getti" d'acqua non sono tollerati (IP55).
Il fatto che il motore non abbia alcuna guarnizione sugli alberi, la dice lunga!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and aria

luke2512

Biker urlandum
Tempo due anni e (forse...e spero...anche prima) gli unici problemi che ''avremo'' quando effettueremo i guadi...... saranno i piedi bagnati!!!! ;-)
Ciao Marco ieri ho postato le specifiche del bbs3 e il grado di protezione è ip65 ci hai già messo le mani sopra?
È l'unico oltre alla Levo per il momento a dare un grado di protezione più elevato della sola polvere
Quando vedremo un test?
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Scusate ma... chi ha avuto problemi con l'acqua? Sinceramente ho usato sotto la pioggia sia bosch che Yamaha e non ho avuto il minimo problema. L'estate 2014 ho usato tutta la giornata una Scott front col performance nel fango e se non fosse stato ben isolato, dubito che sarei tornato alla base...
Certo non userei idropulitrici né mi butterei in un fiume ma con spugna acqua a canna, ho pulito anche batterie e contatti.
 

Classifica mensile dislivello positivo