Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Deciso a provare la differenza fra due rake della stessa forcella (per poi rivenderne una o montarla su altra bike) ordino una pike uguale a quella che ho giá (29 dpa 46mm) ma con offset 51mm: le due forcelle sembrano identiche. C'è qualche punto dove viene specificato il numero modello sulla forcella?
Il dubbio mi è venuto perchè nella mail di conferma ordine ho la pike 51mm, nella fattura non è invece specificato (caso delle pike offset standard 46mm).
Crc mi deve ancora rispondere.
I foderi bassi e il perno della forcella sono messi nella stessa posizione e lunghezza, fatico a vedere differenze nella testa forcella, 5mm non si notano facilmente... Chissà poi in bike..
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Deciso a provare la differenza fra due rake della stessa forcella (per poi rivenderne una o montarla su altra bike) ordino una pike uguale a quella che ho giá (29 dpa 46mm) ma con offset 51mm: le due forcelle sembrano identiche. C'è qualche punto dove viene specificato il numero modello sulla forcella?

Il dubbio mi è venuto perchè nella mail di conferma ordine ho la pike 51mm, nella fattura non è invece specificato (caso delle pike offset standard 46mm).

Crc mi deve ancora rispondere.


dovrebbe essere diversa dalla parte del canotto
penso che le appoggi a terra lo vedi

se decidi di vendere quella da 46 scrivimi
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
dovrebbe essere diversa dalla parte del canotto
penso che le appoggi a terra lo vedi

se decidi di vendere quella da 46 scrivimi

Trovata risposta, la testa infatti porta gli steli più avanti di 5mm.. Tutto corrisponde... Sulle 29 ormai quasi tutte le case consigliano rake lungo, vedremo se si sente tutta questa differenza... :hahaha:

Grazie caro! :celopiùg:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Scusate il leggero off topic ma avrei una domanda riguardo alla sua sorella più prestigiosa mod 2016, cioè la Lyrik.
Non ho ben capito perchè abbiano puntato ancora sul perno passante da 15mm, ma dicono che si possono inserire delle boccole tra perno e forcella che (a detta loro) aumentano e addirittura superano la rigidità del perno da 20mm!
Per dir questo aspettiamo un confronto diretto con la 36 di Fox..
La mia domanda è un altra: "Non ho ben capito se quelle "boccole" (passatemi il termine) sono adatte a tutti i cerchi.. Vorrei montare sulla Spartan dei "torch enduro" + "lyrik 2016" e non riesco a capire se posso montare ste benedette "boccole" o meno..
Qualcuno mi sa aiutare per favore? sono in pre ordine e non ne vengo fuori.
Grazie, quoterò eventuali risposte.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Scusate il leggero off topic ma avrei una domanda riguardo alla sua sorella più prestigiosa mod 2016, cioè la Lyrik.
Non ho ben capito perchè abbiano puntato ancora sul perno passante da 15mm, ma dicono che si possono inserire delle boccole tra perno e forcella che (a detta loro) aumentano e addirittura superano la rigidità del perno da 20mm!
Per dir questo aspettiamo un confronto diretto con la 36 di Fox..
La mia domanda è un altra: "Non ho ben capito se quelle "boccole" (passatemi il termine) sono adatte a tutti i cerchi.. Vorrei montare sulla Spartan dei "torch enduro" + "lyrik 2016" e non riesco a capire se posso montare ste benedette "boccole" o meno..
Qualcuno mi sa aiutare per favore? sono in pre ordine e non ne vengo fuori.
Grazie, quoterò eventuali risposte.

Da quello che ho letto, le nuove forcelle 2016 RS con il Torque Cap sono compatibili con qualsiasi tipo di mozzo con perno 15. Nessun problema di compatibilita'
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie della risposta.
Quindi questo "torque cap" lo si compra separatamente, non viene offerto già compreso nella Lyrik?
Per la versione 650B è prevista la compatibilità con mozzi dalla battuta da 100 e 110 mm (cioè il sistema Boost).. qualcuno sa dirmi in cosa consiste questo sistema e se con un cerchio "industry 9 torch enduro" posso usufruirne?
In poche parole (per capirci) , basta comprare i cerchi, la forca e questi "torque cap" e il gioco è fatto? ..oppure devo smenarci adattamenti vari e pezzi supplementari?
Grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grazie della risposta.
Quindi questo "torque cap" lo si compra separatamente, non viene offerto già compreso nella Lyrik?
Per la versione 650B è prevista la compatibilità con mozzi dalla battuta da 100 e 110 mm (cioè il sistema Boost).. qualcuno sa dirmi in cosa consiste questo sistema e se con un cerchio "industry 9 torch enduro" posso usufruirne?
In poche parole (per capirci) , basta comprare i cerchi, la forca e questi "torque cap" e il gioco è fatto? ..oppure devo smenarci adattamenti vari e pezzi supplementari?
Grazie

Ma il torque non è semplicemente L'alloggiamento per i mozzi RS1? Cioè i mozzi oversize di rockshox nati per la forcella rs1? Secondo me intendono che con adattatori (boccole) puoi alloggiare mozzi normali nella sede per quel mozzo ottenendo comunque un miglioramento in rigiditá...
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Esatto i torque caps non sono boccole, ma piuttosto un'interfaccia forcella/mozzo piu' larga. Sulle RS 2016 questo significa che quando vai a montarle su un mozzo normale non c'e' piu' quello scalino che blocca la forcella sul mozzo ma non cambia nulla, puoi montarla ugualmente

Rockshox-torque-cap.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Esatto i torque caps non sono boccole, ma piuttosto un'interfaccia forcella/mozzo piu' larga. Sulle RS 2016 questo significa che quando vai a montarle su un mozzo normale non c'e' piu' quello scalino che blocca la forcella sul mozzo ma non cambia nulla, puoi montarla ugualmente

Rockshox-torque-cap.jpg

Quindi stai dicendo che i cerchi (nel mio caso "torch" da 15mm) si possono montare con "cap" o senza? questi "cap" vengono venduti a parte o li danno con la Lyrick?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non devi comprare nessuna boccola per montare la Lyrick 2016 sul tuo cerchio perno 15 mm. Togli la forcella vecchia, monti la nuova. Stop

Grazie della risposta, ma la domanda è :" se io le volessi montarle per irrigidire il tutto potrei montarle o no?" e se si,
questi "cap" li forniscono con la forca o a parte?

Grazie
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Grazie della risposta, ma la domanda è :" se io le volessi montarle per irrigidire il tutto potrei montarle o no?" e se si,
questi "cap" li forniscono con la forca o a parte?

Grazie

Credo che questi cap sono integrati con specifici mozzi, non credo che si possano applicare, anche perché andresti a spessorare il tuo mozzo originale. Poi l'aumento di rigidità è tutto da dimostrare secondo me....
 

v99716

Biker popularis
22/4/14
74
1
0
Visita sito
se chiudo tutta la compressione e la forcella si comporta come se non avessi fatto nulla è un problema?
credo di si: suggerimenti?
si è rotto qual'cods?
help!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo