Perdita aria da cerchio alexrims ZX 24 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ciao ragazzi

Ho dei copertoni 29 X 2.10 tubeless ready montati sui alexrims ZX 24 da 29" e slime all'interno.

Due giorni fa, per la prima volta da sei mesi con la nuova bici, ho trovato il copertone posteriore quasi a terra, cosi lo rigonfio velocemente a vedo un po lo dello stesso che all'apparenza non ha forature. Faccio girare la gomma e scopro una perdita di aria in zona tallone, sento uno spiffero vero e proprio che non accena ancora oggi a diminuire. Gia provato a muovere il copertone ma lo slime non tappa nulla, lo spiffero è sempre presente dopo aver nuovamente gonfiato, ho provato a mettere il nastro isolante ma esce sempre aria e non mi sembra che fuoriesca da uno dei raggi.

Cosa puo essere? Si potrebbe essere staccato il nasto che tappa i fori dei raggi?Mi sembra una cosa anomala.


Lo slime è stato raboccato l'ultima volta esattamente il 30 luglio quindi è ancora buono, per tutto agosto son uscito spessissimo in off road senza problemi.

Non metto mani perche la conversione in tubeless è stato fatto la prima volta e riverificata ( fine luglio ) dal venditore che sa esattamente dove mettere mani.
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
Personalmente lo slime non mi convince,mi viene quindi di consigliarti un altro liquido sigillante.
Se senti aria dal tallone il nastro non c'entra nulla perché se fosse così vedresti della schiumetta(se fosse lattice normale) uscire dai nippli.
Da quello che scrivi non mi sembra voglia imbarcarti in operazioni di officina complessa,prova allora semplicemente a far scorrere il copertone sul cerchio capace che trova un alloggiamento migliore per la tubelessizàzione,poi rigonfi tutto ad almeno 3,5 e vedi come va
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Personalmente lo slime non mi convince,mi viene quindi di consigliarti un altro liquido sigillante.
Se senti aria dal tallone il nastro non c'entra nulla perché se fosse così vedresti della schiumetta(se fosse lattice normale) uscire dai nippli.
Da quello che scrivi non mi sembra voglia imbarcarti in operazioni di officina complessa,prova allora semplicemente a far scorrere il copertone sul cerchio capace che trova un alloggiamento migliore per la tubelessizàzione,poi rigonfi tutto ad almeno 3,5 e vedi come va

in effetti vorrei passare quanto prima allo stan's no tube, qui dalle mie parti molto utilizzato. Quindi secondo te si è spostato il tallone e esce aria? Proverò a fare come dici.
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
Va bene anche il Pitstop tnt di Geax ora Vittoria che vende il Deca
Non so perché il tallone faccia così,soprattutto se sono TR.
Per farti un esempio proprio ieri ho reso tubeless proprio lo stesso cerchio per un amico che però rispetto a te aveva montato un nobby nic perfomance con un " dentino" sul cerchietto molto poco invitante ed effettivamente è stato così e oltre ad uscire lattice da alcuni fori sulla spalla e battistrada,anche in prossimità del cerchio qualcosa e' uscito,ma in questo caso si poteva immaginare
Che copertone monti dove fa il problema?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Va bene anche il Pitstop tnt di Geax ora Vittoria che vende il Deca
Non so perché il tallone faccia così,soprattutto se sono TR.
Per farti un esempio proprio ieri ho reso tubeless proprio lo stesso cerchio per un amico che però rispetto a te aveva montato un nobby nic perfomance con un " dentino" sul cerchietto molto poco invitante ed effettivamente è stato così e oltre ad uscire lattice da alcuni fori sulla spalla e battistrada,anche in prossimità del cerchio qualcosa e' uscito,ma in questo caso si poteva immaginare
Che copertone monti dove fa il problema?

Ho dei chaoyang 29 x 2.10 hornet t.ready che mi son stati regalati quando ho comprato la bici al posto dei copertoni originali che non erano t.ready. Ti dico gia che non sono il massimo però sembrano resistenti, fino ad ora non ho mai avuto rogne, unica cosa, che pero non dipende direttamente dalla copertura, è che sudano un po di slime. Pero dopo l'ultimo rabocco il fenomeno si è limitato ulteriormente, la gomma ogni tot giorni va un po gonfiata perche la pressione di origine non la tiene bene e si tratta di perdite invisibili.
Lo spiffero lo sento nel punto di contatto tra gomma e cerchio
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
E' proprio vero,c'e' sempre da imparare!
Grazie per avermi fatto conoscere i Chaoyang,ho speso stipendi in gomme,ma questa marca e' la prima volta che la sento.
Mi sono quindi documentato da quello che il web offre ed e' "particolare" il fatto che dal loro sito indichi il modello,definito Nuovo,ma se si prova ad entrare nella descrizione rimanga miseramente vuoto.
Non mi interessa scendere nei luoghi comuni dei prodotti cinesi,ma come sempre succede,quando si inizia una nuova cosa,ci possono essere errori degli errori di gioventu'.
Dalle descrizione ricavata da altri siti sembra un copertone con tutti i crismi,ma se chiedi una review,Google non trova nulla,nemmeno dai forum inglesi o americani,siamo noi italiani a parlarne di piu....
Niente rimangono tutti i tentativi precedentemente indicati,piu' spennellare con acqua e sapone entrambi i talloni per tutta la loro lunghezza ed arrivare alla massima pressione ammissibile per il copertone che dovresti trovare scritta sulla spalla.
La tieni cosi per una notte e vedi cosa succede.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
E' proprio vero,c'e' sempre da imparare!
Grazie per avermi fatto conoscere i Chaoyang,ho speso stipendi in gomme,ma questa marca e' la prima volta che la sento.
Mi sono quindi documentato da quello che il web offre ed e' "particolare" il fatto che dal loro sito indichi il modello,definito Nuovo,ma se si prova ad entrare nella descrizione rimanga miseramente vuoto.
Non mi interessa scendere nei luoghi comuni dei prodotti cinesi,ma come sempre succede,quando si inizia una nuova cosa,ci possono essere errori degli errori di gioventu'.
Dalle descrizione ricavata da altri siti sembra un copertone con tutti i crismi,ma se chiedi una review,Google non trova nulla,nemmeno dai forum inglesi o americani,siamo noi italiani a parlarne di piu....
Niente rimangono tutti i tentativi precedentemente indicati,piu' spennellare con acqua e sapone entrambi i talloni per tutta la loro lunghezza ed arrivare alla massima pressione ammissibile per il copertone che dovresti trovare scritta sulla spalla.
La tieni cosi per una notte e vedi cosa succede.

Sul sito del produttore c'e una descrizione vaga, in rete si trova pochissimo. Diciamo che sono economici e piu pesantini di altri
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Se perde tra gomma e cerchio la colpa è del lattice. Lo slime secca subito.
Comunque per evitare i problemi queste cose bisogna farsele da soli.

Si, perde da li.Dello slime io sapevo esattamente il contrario, cioe che secca piu tardi rispetto al lattice pure. Infatti l'ho tenuto da inizio aprile a inizo agosto e quando ho fatto fare il rabocco ho il vecchio ancora c'era. All'altro copertone non ho perdite per ora, forse sta tenendo meglio.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao ragazzi

Ho dei copertoni 29 X 2.10 tubeless ready montati sui alexrims ZX 24 da 29" e slime all'interno.

Due giorni fa, per la prima volta da sei mesi con la nuova bici, ho trovato il copertone posteriore quasi a terra, cosi lo rigonfio velocemente a vedo un po lo dello stesso che all'apparenza non ha forature. Faccio girare la gomma e scopro una perdita di aria in zona tallone, sento uno spiffero vero e proprio che non accena ancora oggi a diminuire. Gia provato a muovere il copertone ma lo slime non tappa nulla, lo spiffero è sempre presente dopo aver nuovamente gonfiato, ho provato a mettere il nastro isolante ma esce sempre aria e non mi sembra che fuoriesca da uno dei raggi.

Cosa puo essere? Si potrebbe essere staccato il nasto che tappa i fori dei raggi?Mi sembra una cosa anomala.


Lo slime è stato raboccato l'ultima volta esattamente il 30 luglio quindi è ancora buono, per tutto agosto son uscito spessissimo in off road senza problemi.

Non metto mani perche la conversione in tubeless è stato fatto la prima volta e riverificata ( fine luglio ) dal venditore che sa esattamente dove mettere mani.

eh la madonna, non è che hai un motore atomico per le mani eh! è una ruota.
Metti la ruota in acqua e scopri da dove perde. Poi smonta il tutto e ripara.
Se perde da raggio è il nastro, se perde dal tallone è il lattice andato a farsi benedire. Se perde dalla gomma è sempre il lattice andato.
E se per caso buchi mentre sei per strada cosa fai??? La manualità viene con l'esperienza. Mettici mano te e risolvi cosi impari.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
eh la madonna, non è che hai un motore atomico per le mani eh! è una ruota.
Metti la ruota in acqua e scopri da dove perde. Poi smonta il tutto e ripara.
Se perde da raggio è il nastro, se perde dal tallone è il lattice andato a farsi benedire. Se perde dalla gomma è sempre il lattice andato.
E se per caso buchi mentre sei per strada cosa fai??? La manualità viene con l'esperienza. Mettici mano te e risolvi cosi impari.

si, lo so, le ho gia maneggiate diverse volte e in effetti l'ho gia smontata e scovato la perdita evidente. Solo quello pero, mi metto all'opera e vi dico pero non capisco come possa essersi gia seccato lo slime nuovo di due mesi..
Siccome io spesso tendoo a verificare la pressione delle gomme con manometro e conseguenze rigonfiaggio, questo gonfia e rigonfia puo aver portato a seccare il pesto in quel punto?

Ammetto di cimentarmi poco con smontaggi vari della bici, devo prendere piu confidenza
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
si, lo so, le ho gia maneggiate diverse volte e in effetti l'ho gia smontata e scovato la perdita evidente. Solo quello pero, mi metto all'opera e vi dico pero non capisco come possa essersi gia seccato lo slime nuovo di due mesi..
Siccome io spesso tendoo a verificare la pressione delle gomme con manometro e conseguenze rigonfiaggio, questo gonfia e rigonfia puo aver portato a seccare il pesto in quel punto?

Ammetto di cimentarmi poco con smontaggi vari della bici, devo prendere piu confidenza

ma come mai non usi del normale lattice antiforatura? da quanto ne so io lo slime è destinato ad accoppiata cerchio tubeless/ copertone tubeless. Il suo utilizzo non è consigliato per cerchi normali, t-ready e gomme normali, t-ready. Ovvero, sigilla le forature accidentali ma non garantisce la tubelessizzazione di una ruota non tubeless nativa, sopratutto con volumi d'aria importanti come per le mtb.
Per fare ciò si usa il lattice (si parla appunto di "latticizzare").
Lo slime (da quanto ne so) è usato principalmente su bdc.
Io se fossi in te smonterei tutto, laverei per bene cerchio e gomma, controllerei lo stato del nastro (ed eventualmente lo sostituirei), andrei a comprarmi 2 nuove valvole tubeless e del lattice (Mariposa, NoTubes etc...) e procederei alla latticizzazione. Finiti i problemi. Prezzo: 15-20 euro e ti fai entrambe le ruote, e ti avanza lattice per 3 anni di rabbocchi.
Qua si parla di cerchio tubeless e gomma normale ma il procedimento è lo stesso...devi solo mettere il nastro: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159657
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
ma come mai non usi del normale lattice antiforatura? da quanto ne so io lo slime è destinato ad accoppiata cerchio tubeless/ copertone tubeless. Il suo utilizzo non è consigliato per cerchi normali, t-ready e gomme normali, t-ready. Ovvero, sigilla le forature accidentali ma non garantisce la tubelessizzazione di una ruota non tubeless nativa, sopratutto con volumi d'aria importanti come per le mtb.
Per fare ciò si usa il lattice (si parla appunto di "latticizzare").
Lo slime (da quanto ne so) è usato principalmente su bdc.
Io se fossi in te smonterei tutto, laverei per bene cerchio e gomma, controllerei lo stato del nastro (ed eventualmente lo sostituirei), andrei a comprarmi 2 nuove valvole tubeless e del lattice (Mariposa, NoTubes etc...) e procederei alla latticizzazione. Finiti i problemi. Prezzo: 15-20 euro e ti fai entrambe le ruote, e ti avanza lattice per 3 anni di rabbocchi.
Qua si parla di cerchio tubeless e gomma normale ma il procedimento è lo stesso...devi solo mettere il nastro: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159657[/URL]

Perche diciamo son andato a fiducia con il venditore, addirituttura lui lo usa e fa anche gare, poi non ho forato mai fino ad ora inoltre dura un sacco e sporca pochissimo, pero in rete ho anche letto che ci mette un po di piu a tapparre i buchi mentre il lattice è istantaneo pero fosse stato per me sarei andato di lattice fin dall'inizio.Unica cosa è che delle caratteristiche dello slime è che porta il copertone a della sudorazione cosa che io trovo un po strana pero a quanto pare è una cosa abbastanza normale , questa nuova formula dello slime sembra piu efficace della precedente e riesce ( in teoria ) a tappare buchi fino a 6 mm.....sarà vero?

Si la discussione sulla latticizzazzione l'ho letta diversa volte gia ai tempi di quando con l'altra bici ero con camere d'aria.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si, perde da li.Dello slime io sapevo esattamente il contrario, cioe che secca piu tardi rispetto al lattice pure. Infatti l'ho tenuto da inizio aprile a inizo agosto e quando ho fatto fare il rabocco ho il vecchio ancora c'era. All'altro copertone non ho perdite per ora, forse sta tenendo meglio.
Come hai fatto a vedere che c'era? Se non esce da dove perde significa che è diventato colloso e non serve più a nulla ......
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Come hai fatto a vedere che c'era? Se non esce da dove perde significa che è diventato colloso e non serve più a nulla ......

Si ancora c'era, visto insieme al venditore, ho voluto comunque far il il rabocco del nuovo perche quello diciamo che si sarebbe invecchiato con il passare del tempo, pero questo è successo due mesi fa. Adesso invece la perdita è solo di aria ma non fuoriesce slime ma dentro il copertone non so come è la situazione, ho la ruota smotata perche l'ho mossa molto per far circolare il siggillante meglio
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
ciao ragazzi
Premesso che non ho ancora latticizzato perche mi avanza dello slime da smaltire, ieri ho appunto raboccato per bene nuovamente, solita procedura e ho provato a fare da solo questa volta ma la perdita rimane sempre, è esattamente il solito punto di prima, Io non ho visto anomalie. Non sara mica che si è rotto il cerchio?
E' vero che quanto piu circola la bici e meglio è, per un migliore assestamento pero sinceramente una perdita cosi evidente mi sta sembrando anomala.

Penso proprio che dopo questo, o cambio cerchi ( mi faccio un regalo ) o latticizzo alla grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo