Migliorare in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Chiedo a voi qualche consiglio su come migliorare la velocita' in MTB, e' solo un anno che vado in bici in modo serio ma non ho fatto tanti progressi in termini di velocita',a volte mi superano anche vecchietti con una pininfarina..
c'e qualche allenamento specifico da fare?
diciamo che ora viaggio sui 22/24 km/h in pianura, con il vento a favore vado piu' forte..

Avevo pensato di fare qualche uscita su asfalto stile bdc,80/90 pedalate al minuto e spararmi 50/60 km, dite che potrebbe aiutarmi ad andare piu' veloce ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sulla velocità in tratte pedalate e scorrevoli , la soluzione è una sola: pedalare il più possibile !

...se si parla invece di velocità nello scassato o in discesa , entra anche una componente di tecnica fondamentale , che si impara in 2 modi : provando e riprovando , o se c'è qualcuno che ti fà vedere come fare un certo passaggio o come comportarti in determinate situazioni
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao! curiosità....ma perché ti interessa cosi la velocità? hai problemi di tempo? fai gare con i vecchietti con la pininfarina? giri solo cronometro alla mano su asfalto?
Non prenderla come ironia stupida, sono veramente interessato al motivo.. :nunsacci:
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
ciao! curiosità....ma perché ti interessa cosi la velocità? hai problemi di tempo? fai gare con i vecchietti con la pininfarina? giri solo cronometro alla mano su asfalto?
Non prenderla come ironia stupida, sono veramente interessato al motivo.. :nunsacci:



beh a volte mi piace fare anche solo asfalto,magari andando lontano,facendo un bel po' di km, se riesco ad aumentare la velocita' male non fa,non devo fare gara con nessuno,chiamala solo soddisfazione personale
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
compra una bici da corsa.
Perdona la franchezza, ma ritengo inutile girarci attorno. Per fare km e velocita' su asfalto e' " la soluzione ".

Anche senza prendere l'ultimo modello superleggero e supercostoso, anche una bdc "vecchia" e' anni luce avanti finche' si tratta di fare asfalto e pianura.
(e l'allenamento con la bdc e' un toccasana per andare a divertirti poi con la mtb, imho)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
beh a volte mi piace fare anche solo asfalto,magari andando lontano,facendo un bel po' di km, se riesco ad aumentare la velocita' male non fa,non devo fare gara con nessuno,chiamala solo soddisfazione personale
Mmm si anch'io probabilmente ti consiglierei di più una bici da corsa...
In caso invece per altri motivi non possa prenderne una ti consiglierei almeno un paio di ruote con copertoncini fini..vedrai come migliorerai le tue prestazioni.
Per il resto posso solo dirti che si migliora andando e andando in bici, aumentando fatica, tempo in sella e curando alimentazione e peso...
L'ultimo consiglio, non richiesto, è di fregartene di tempi e goderti il giro...ma questa capisco che è una filosofia più personale, io comunque faccio così e peraltro questo modo ho anche migliorato i miei tempi e le mie prestazioni generali.. [emoji6]
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piu' di 22/25 km/h con una mtb sono duri da tenere, sei arrivato al limite del mezzo, come ti hanno gia detto prendi un bdc o anche una semplice city bike e andrai meglio se quello e' il tuo fine.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
mah....io un pò lo capisco... a me non piace fare asfalto, anche solo andare sull'argine rispetto alla strada lo vedo già più divertente, ciò nonostante, quando sono da solo e mi capita di vedere gli stradisti , scendo dall'argine e mi metto a ruota.
Trovo una certa soddisfazione nel riuscire a seguirli per una 20na di km a velocità elevate.
Mi capita anche (diciamo 1...2 uscite su 10) di fare dei tragitti senza salite, che conosco bene, sul piano, di 50...60km e solo in velocità. Mantenere un ritmo di 30/32 ...una media oltre i 25...a me piace, da soddisfazione.....ciò nonostante non cambierei mai la mia mtb per una da corsa, nemmeno se fosse un ragionamento del tipo "...quando faccio strada ho quella da strada..." no grazie, quando faccio strada la faccio comunque con la mia mtb :)
Tornando in tema, per prima cosa bisogna capire il tipo di bici e di copertone, se è troppo pesante e se la gomma è troppo da fuoristrada, ovviamente per andare veloce devi spingere come un dannato. Se invece la tua mtb non è cosi estrema, allora non ti resta che fare km e km e km e km...... le gambe si abituano, il fisico si abitua....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Usare una MTB per misurarsi in velocita' con una bdc e' una battaglia persa in partenza, anche un nonnetto sovrappeso ti spacca in tre. Basta mettere le chiappe su una bdc per capire la differenza, in pianura si possono tenere velocita' molto alte con sforzi relativamente bassi. E' un altro mondo.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
beh...non esageriamo....io i nonnetti li supero....ho una front, focus in carbonio, gomme non esageratamente fuoristradistiche....quando mi metto in coda i 30/32 li mantengo senza grosse problematiche...certo, gli stradisti mantengono i 40 ad oltranza, ma molti di loro si attestano sui 33/35, e mettendomi in coda riesco a seguirli per 10...15....20 km. C'è da dire che io vado agli eccessi....da una parte sono una pippa mostruosa nelle discese, rallento in maniera impressionante, se poi sono scassate vado in panico, dall'altra nel piano mi rendo conto che gli altri non mi stanno dietro, nemmeno quelli con anni di bici alle spalle. Quindi forse non sono un esempio concreto per FrankLeone
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Chiedo a voi qualche consiglio su come migliorare la velocita' in MTB, e' solo un anno che vado in bici in modo serio ma non ho fatto tanti progressi in termini di velocita',a volte mi superano anche vecchietti con una pininfarina..
c'e qualche allenamento specifico da fare?
diciamo che ora viaggio sui 22/24 km/h in pianura, con il vento a favore vado piu' forte..

Avevo pensato di fare qualche uscita su asfalto stile bdc,80/90 pedalate al minuto e spararmi 50/60 km, dite che potrebbe aiutarmi ad andare piu' veloce ?

Premetto che sono daccordo con parecchi dei commenti che hai ricevuto.

In ogni caso:
- se 22-24 e' la media, non e' niente male; se invece e' la velocita' di punta in pianura senza vento ... in effetti e' un po' pochino
- a parte i consigli che hai gia' ricevuto volevo provare a darti un suggerimento semplice e poco costoso per migliorare: pressione gomme; controlla la pressione massima per le gomme e quella per i cerchioni; poi quando vai su asfalto gonfia quasi al massimo la gomma dietro e poco meno la gomma davanti; occhio a non superare la pressione max !!!

Ti faccio il mio esempio: io monto le camere ed in fuoristrada gonfio a 2.4 davanti e 2.6 dietro (talvolta qualcosina meno a seconda del percorso); la mia combinazione cerchi/gomme al massimo puo' arrivare a 4 bar; quando vado su asfalto gonfio 3.5 dietro e 3.0 davanti.

Vedrai che gonfiando bene la scorrevolezza cambia e 1-2 km/h li guadagni, se prima andavi con gomme meno gonfie (soprattutto se sei pesantuccio il vantaggio e' significativo).

Altro suggerimento semplice: quando superi i 20km/h assumi una postura piu' aerodinamica; piega un poco le braccia e avvicina il busto al manubrio (senza esagerare); vedrai che guadagni ancora 0.5 km/h piu' o meno, a parita' di sforzo. Se c'e' vento contrario guadagni anche di piu'.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
anche io , con un allenamento medio, in mtb tengo i 32km/h, la differenza e' che a questa velocita' con la mtb vado al limite, con la bici da corsa faccio lo scarico in agilita'...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chiaramente parlate di mtb front leggere e rigide da xc, se avete una full con escursione un minimo decente e un po gommata i 30 non si vedono nemmeno col binocolo...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
:) vedi mo che non sono l'unico ad amare il bitume di tanto in tanto :) :) Ammetto che la soddisfazione che mi da una salita in mtb in mezzo al bosco, o una discesa in mezzo al prato, magari scorgendo una marmotta, è immensa....però un giro su piano a velocità sostenuta.....ha il suo perchè ! :)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
:) vedi mo che non sono l'unico ad amare il bitume di tanto in tanto :) :) Ammetto che la soddisfazione che mi da una salita in mtb in mezzo al bosco, o una discesa in mezzo al prato, magari scorgendo una marmotta, è immensa....però un giro su piano a velocità sostenuta.....ha il suo perchè ! :)

concordo con te.fare giri lunghi su asfalto nn ha molto senso(anche se ieri ne ho fatto oltre 170)soprattutto x il discosdo dei rapporti di trasmissione.
Certi giri fatti con la bdc,hanno un sapore diverso.Certe medie,in mtb delle sogni .
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io é un anno che vado ed i 28-30 su asfalto si possono tenere, chi va da anni in mtb seriamente terrá i 35 minimo.


Secondo il mio punto di vista chi va seriamente in MTB se ne frega altamente della velocita' di punta/velocita' media che riesce a tenere su asfalto. Sempre per come la vedo io l'asfalto e' propedeutico all'off-road.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Secondo il mio punto di vista chi va seriamente in MTB se ne frega altamente della velocita' di punta/velocita' media che riesce a tenere su asfalto. Sempre per come la vedo io l'asfalto e' propedeutico all'off-road.

Il fondo su asfalto credo sia parte integrante dell'allenamento anche per la mtb, se si va più forte sull'asfalto nei tratti pedalabili se ne gioverà ovviamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo