[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Dipende sempre da dove vivi.
Da te la bike la usate 12 mesi all'anno; nel mio caso smetto con la bike a metà/fine ottobre ( se va tutto bene ) e la riprendo ad aprile.
I percorsi in quota però fino a fine maggio non si possono fare per cui personalmente non ho problemi ad ordinare il nuovo modello anche con consegna marzo.

Giusta considerazione . Da noi si pedala tutto l anno .
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
ma in fase di ordine è possibile decidere la lunghezza della pipa ?
in tal caso come ci si deve regolare ?

sono ancora indeciso se ordinare insiema alla bici la corona 30 sram o prendere la 28 . molti miei amici hanno la 28 e chi ha la 30 si trova in difficoltà in certi giri con tratti lunghi con pendenze intorno al 20%.
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
ma in fase di ordine è possibile decidere la lunghezza della pipa ?
in tal caso come ci si deve regolare ?

sono ancora indeciso se ordinare insiema alla bici la corona 30 sram o prendere la 28 . molti miei amici hanno la 28 e chi ha la 30 si trova in difficoltà in certi giri con tratti lunghi con pendenze intorno al 20%.
Si, chiedi nelle note la pipa che vuoi e loro te la montano con 20 euro in più.
Per la corona io con la 30 vado ovunque e non sono certo Absalon

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ragazzi ho un problemino al movimento centrale, quando pedalo in salita e sforzo molto sui pedali, sento scricchiolare...
Mi sembra proprio che lo scricchiolio arrivi dal movimento centrale.

L'ho smontato e rimontato ma non ho trovato niente di strano e continua a farlo.

Possono essere i cuscinetti? Devo ingrassare qualcosa?

Grazie
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ragazzi ho un problemino al movimento centrale, quando pedalo in salita e sforzo molto sui pedali, sento scricchiolare...
Mi sembra proprio che lo scricchiolio arrivi dal movimento centrale.

L'ho smontato e rimontato ma non ho trovato niente di strano e continua a farlo.

Possono essere i cuscinetti? Devo ingrassare qualcosa?

Grazie
La filettature... Del movimento che va su telaio.. Se è alluminio.. È sicuramente quello il problema..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

GabroRHCP

Biker popularis
1/5/14
74
0
0
Munfiòr
Visita sito
Ragazzi ho un problemino al movimento centrale, quando pedalo in salita e sforzo molto sui pedali, sento scricchiolare...
Mi sembra proprio che lo scricchiolio arrivi dal movimento centrale.

L'ho smontato e rimontato ma non ho trovato niente di strano e continua a farlo.

Possono essere i cuscinetti? Devo ingrassare qualcosa?

Grazie

A volte il reggisella scricchiola ed il rumore passando nel telaio sembra che arrivi dal movimento centrale.Se il problema è questo basta mettere dell'anti seize sul reggisella e tubo sella.
Se invece è il movimento allora devi smontare,pulire ed ingrassare per bene la filettatura e le sedi.
 

gballabeni

Biker novus
28/7/15
9
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Dopo varie letture e riletture la mia scelta da novizio MTB pur amando la velocità e la discesa è ricaduta sulla SPECTRAL 7. l'opzione era una Strive ma sinceramente essendo veramente inesperto penso già che prima di portare al limite la SPECTRAL ce ne vorrà parecchio.

La domanda ora ricade sulla misura. ho notato facendo alcune prove che per 2 cm mi da la S invece della M. qual è la scelta migliore?
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
ma in fase di ordine è possibile decidere la lunghezza della pipa ?
in tal caso come ci si deve regolare ?

sono ancora indeciso se ordinare insiema alla bici la corona 30 sram o prendere la 28 . molti miei amici hanno la 28 e chi ha la 30 si trova in difficoltà in certi giri con tratti lunghi con pendenze intorno al 20%.

Io ho preso prima la 30 e l'ho usata per un pò trovandomi bene.
Non essendo però io particolarmente allenato su alcuni giri lunghi e con forti pendenze accusavo un pò la mancanza di un rapporto più corto per far riposare un pò le gambe, sopratutto verso la fine quando la stanchezza si fà sentire.
Con la 28 ho risolto e come rapporto più lungo non ho perso granchè.
Difficile consigliarti, è troppo soggettivo... se però quelli che fanno i tuoi stessi giri e che hanno circa il tuo livello di allenamento hanno scelto la 28, allora forse ti conviene prendere direttamente la 28.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ottima notizia, e come lo risolvo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Svita nuovamente il movimento centrale, e prima di rimontarlo prova a mettere del grasso sulla filettatura.. Oppure quel nastro in teflon degli idraulici.. Io avevo lo stesso problema, stavo impazzendo, così ho risolto e dopo due anni ancora tutto ok.. Mai più rumori molesti..
Succedeva proprio quando sforzavo sui pedali..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ragazzi ho un problemino al movimento centrale, quando pedalo in salita e sforzo molto sui pedali, sento scricchiolare...
Mi sembra proprio che lo scricchiolio arrivi dal movimento centrale.

L'ho smontato e rimontato ma non ho trovato niente di strano e continua a farlo.

Possono essere i cuscinetti? Devo ingrassare qualcosa?

Grazie
Anche a me succedeva, ho ingrassato la filettatura dei pedali ed il rumore è scomparso

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non avrebbe nessun senso.

Peccato, Canyon era una delle poche ditte che non usava il pressfit. Anche la nuova Strive non ha pressfit, cosi almeno con pochi € ci si compera gli attrezzi che servono per cambiare il movimento centrale.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Appunto, siccome non ha senso, perchè lo hanno fatto?
Comunque a me pare molto, ma molto, strano. Siamo sicuri al 100% che ci siano dei telai Spectral NON Pressfit?
Se qualcuno di Canyon leggesse questo post, sarebbe gradita conferma ufficiale!
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo