IronBike 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ho visto ora dal sito che le iscrizioni aprono sabato alle 10. Come l'ho letto la prima intenzione è stata quella di mettermi davanti al computer e aspettare l'ora fatidica, speriamo che il resto della settimana porti consiglio.

Chi è che invece è più che sicuro di farla?
 

Rockhopper 74

Biker popularis
28/12/12
99
0
0
Valle Stura
Visita sito
26 luglio 2014 Limone Piemonte Prologo
27 luglio 2014 Limone Piemonte - Vinadio
28 luglio 2014 Vinadio - Cavour :i-want-t:
29 luglio 2014 Cavour - Torre Pellice
30 luglio 2014 Torre Pellice - Pramollo
31 luglio 2014 Pramollo - Rifugio Selleries
01 agosto 2014 Rifugio Selleries - Sestriere
02 agosto 2014 Sestriere - Sauze d'Oulx
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Una settimana solo alla partenza... Adesso mi mordo le mani a non essermi iscritto ma sopratutto a non essermi preparato:rosik:
Comunque vedrò di fare parte della seconda tappa e se ce la faccio tutta la terza.
Va bhe per ora l'unico augurio che faccio è quello di non dimenticare niente da portar via:il-saggi:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ciao Mauro,

io non partecipo quest'anno per accresciuti impegni familiari. Spero di tornare per il 2016 se sarà possibile.

Ma si sa qualcosa della tappa Vinadio-Cavour ?

Ciao, anche io spero e penso di ripresentarmi il prossimo anno.
La Vinadio-Cavour dai segni che ho visto e da quel che mi han detto dovrebbe ricalcare un poco la tappa dello scorso anno con Gardetta e Bellino poi in fondo alla discesa si prosegue per Sampeyre, da lì col del prete, colletta di barge e poi Cavour. Come minimo son 130 km
 

trimaliteam.eu

Biker popularis
10/12/08
82
0
0
Sanremo
Visita sito
Ciao Mauro, io intendevo proprio 2016, non l'anno prossimo, ma comunque vedremo.

Per la tappa 2 se è così sarà una gran cavalcata e se gli fanno anche fare il giro show sulla rocca o lo fanno serale tipo alle 20 oppure non si arriva in tempo. E' una tappa da 15 ore + eventuale speciale........
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Una settimana solo alla partenza... Adesso mi mordo le mani a non essermi iscritto ma sopratutto a non essermi preparato:rosik:
Comunque vedrò di fare parte della seconda tappa e se ce la faccio tutta la terza.
Va bhe per ora l'unico augurio che faccio è quello di non dimenticare niente da portar via:il-saggi:

Scusa ma è possibile fare le tappe insieme ai concorrenti? Cioè, pedali per tuo conto (ovvio, non sulla bici di qualcun altro..:smile:), ma parti insieme a loro e segui il percorso di gara?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Scusa ma è possibile fare le tappe insieme ai concorrenti? Cioè, pedali per tuo conto (ovvio, non sulla bici di qualcun altro..:smile:), ma parti insieme a loro e segui il percorso di gara?

Assolutamente si, la strada è aperta a tutti, basta un po' di buon senso... Ovvero in discesa in prova speciale non è il caso di mettersi d'intralcio.:medita:

Se interessa io intendo andare a fare un giro lunedì unendomi al gruppo in cima alla Gardetta e fare la successiva discesa e la salita del Bellino e martedì a fare tutta la tappa. Se qualcuno si vuole unire....
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=97399 penso che la preparazione sia più che sufficiente. Però come ti ha già detto la testa fa il 70/80% in una gara simile. Quindi cerca di affrontare ogni difficoltà e ogni inconveniente col sorriso senza mai farti prendere dal panico. E in discesa nell'indecisione scendi e vai a piedi!!!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=50012 Marco allora ci si vede sul Bellino tanto poi da lì io torno a Acceglio.

Per chi non mi conoscesse sono distinguibile per la stazza xxl, divisa bianca-azzura de "la fenice mtb" e Trek nera.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Assolutamente si, la strada è aperta a tutti, basta un po' di buon senso... Ovvero in discesa in prova speciale non è il caso di mettersi d'intralcio.:medita:

Se interessa io intendo andare a fare un giro lunedì unendomi al gruppo in cima alla Gardetta e fare la successiva discesa e la salita del Bellino e martedì a fare tutta la tappa. Se qualcuno si vuole unire....

Non lo sapevo! Credevo ti mazziassero...
Purtroppo io ho solo la domenica libera, gli altri giorni lavoro. Potrei pensare di fare la prima tappa limone-vinadio se riesco ad organizzare il ritorno...:nunsacci:

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa tappa, lunghezza, dislivello, portage, discese tecniche? Mauro tu che l'hai fatto tante volte?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Non lo sapevo! Credevo ti mazziassero...
Purtroppo io ho solo la domenica libera, gli altri giorni lavoro. Potrei pensare di fare la prima tappa limone-vinadio se riesco ad organizzare il ritorno...:nunsacci:

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa tappa, lunghezza, dislivello, portage, discese tecniche? Mauro tu che l'hai fatto tante volte?

Non esageriamo, l'ho fatta solo due volte.
Lo scorso anno quella tappa era lunga 70km per 2200m di dislivello più altri 800 di portage. La discesa dal colle Valscura è quasi tutta da fare a piedi tanto più che quest'anno è carica di neve. Però lo scorso anno dal lago Malinvern si saliva in elicottero fino a cima rimà....
Se vuoi fare un bel giro e seguire la tappa ti conviene lasciare la macchina a borgo san dalmazzo, salire per asfalto fino a Vernante e da lì fare la tappa fino al colle di valscura e poi tornare indietro per tutta la val gesso. Così facendo il dislivello rimane quel che ti ho detto prima ma i km saranno un 80/90.
Se vuoi accorciare di una ventina di km e di un 800/900m di dislivello da Borgo prendi subito la val gesso e da dopo Valdieri entri nel percorso di gara.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
image.php


Se può essere utile la cartina della prima tappa dello scorso anno.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Non esageriamo, l'ho fatta solo due volte.
Lo scorso anno quella tappa era lunga 70km per 2200m di dislivello più altri 800 di portage. La discesa dal colle Valscura è quasi tutta da fare a piedi tanto più che quest'anno è carica di neve. Però lo scorso anno dal lago Malinvern si saliva in elicottero fino a cima rimà....
Se vuoi fare un bel giro e seguire la tappa ti conviene lasciare la macchina a borgo san dalmazzo, salire per asfalto fino a Vernante e da lì fare la tappa fino al colle di valscura e poi tornare indietro per tutta la val gesso. Così facendo il dislivello rimane quel che ti ho detto prima ma i km saranno un 80/90.
Se vuoi accorciare di una ventina di km e di un 800/900m di dislivello da Borgo prendi subito la val gesso e da dopo Valdieri entri nel percorso di gara.

Grazie mille Mauro, anche per la cartina, molto utile!
Mi piacerebbe provarci, però 800m di portage sono tanti per me... ho la gamba allenata, ma quest'anno non mi sono preparato sulle camminate/portage.
Ma se un pezzo lo fanno con l'elicottero (questo sarà eventualmente verificabile al briefing di sabato sera) i NON concorrenti come possono fare?
Mannaggia, la vedo dura.
Secondo te è bella questa tappa? Quali sono i pezzi migliori?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Grazie mille Mauro, anche per la cartina, molto utile!
Mi piacerebbe provarci, però 800m di portage sono tanti per me... ho la gamba allenata, ma quest'anno non mi sono preparato sulle camminate/portage.
Ma se un pezzo lo fanno con l'elicottero (questo sarà eventualmente verificabile al briefing di sabato sera) i NON concorrenti come possono fare?
Mannaggia, la vedo dura.
Secondo te è bella questa tappa? Quali sono i pezzi migliori?

Difficile se non impossibile trovare una tappa dell'iron brutta e questa dalle terme di Valdieri in poi è stupenda. Però per arrivarci l'unica soluzione è risalire la valle per bitume. Poi da lì inizia lo sterrato che è duro ma bellissimo. Quando arrivi a inizio ps la valle si apre e il panorama è stupendo. Da lì fino ai laghi di valscura (500m di dislivello) ne vale sicuramente la pena andare, la strada per arrivarci c'è ma la pedabilità è a discrezione delle capacità....
Dai laghi al colle rimangono 300m scarsi ma praticamente tutti di portage.
Se la tua intenzione è scendere a Vinadio il sentiero c'è ma fino al lago Malinvern si sta poco poco in sella, mentre sino al rifugio omonimo praticamente è da fare tutto a piedi per un totale di 800m. Poi dal rifugio a Vinadio c'è una comodissima strada prima sterrata e poi asfaltata.
Per me la soluzione migliore è lasciare la macchina a Borgo o a Valdieri risalire per bitume fino alle terme e poi iniziare lo sterrato e a seconda di quanto vuoi camminare arrivare ai laghi di valsvura o al colle e poi ridiscendere per la stessa strada.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Difficile se non impossibile trovare una tappa dell'iron brutta e questa dalle terme di Valdieri in poi è stupenda. Però per arrivarci l'unica soluzione è risalire la valle per bitume. Poi da lì inizia lo sterrato che è duro ma bellissimo. Quando arrivi a inizio ps la valle si apre e il panorama è stupendo. Da lì fino ai laghi di valscura (500m di dislivello) ne vale sicuramente la pena andare, la strada per arrivarci c'è ma la pedabilità è a discrezione delle capacità....
Dai laghi al colle rimangono 300m scarsi ma praticamente tutti di portage.
Se la tua intenzione è scendere a Vinadio il sentiero c'è ma fino al lago Malinvern si sta poco poco in sella, mentre sino al rifugio omonimo praticamente è da fare tutto a piedi per un totale di 800m. Poi dal rifugio a Vinadio c'è una comodissima strada prima sterrata e poi asfaltata.
Per me la soluzione migliore è lasciare la macchina a Borgo o a Valdieri risalire per bitume fino alle terme e poi iniziare lo sterrato e a seconda di quanto vuoi camminare arrivare ai laghi di valsvura o al colle e poi ridiscendere per la stessa strada.


Io avevo intenzione di fare proprio la tappa (sabato sera dormo a limone e una volta arrivato a vinadio mi farei recuperare in macchina dai miei genitori) Cercherei di evitare deviazioni o variazioni perchè non conoscendo i posti avrei timore di perdermi
Però ho questi dubbi:
- mi cazziano se parto con loro e li seguo lungo il percorso?
- se ci fosse un pezzo in elicottero (mi informo sabato sera) c'è anche un sentiero per raggiungere il punto di arrivo del trasferimento o diventa una cosa lunghissima ed impossibile?
- il percorso è comunque segnato bene, non c'è pericolo di perdersi?
- ce la farò a fare la tappa in completa autonomia e con portage??

Per me è la gara più bella del mondo, prima o poi vorrei tanto poter realizzare questo sogno.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io avevo intenzione di fare proprio la tappa (sabato sera dormo a limone e una volta arrivato a vinadio mi farei recuperare in macchina dai miei genitori) Cercherei di evitare deviazioni o variazioni perchè non conoscendo i posti avrei timore di perdermi
Però ho questi dubbi:
- mi cazziano se parto con loro e li seguo lungo il percorso?
- se ci fosse un pezzo in elicottero (mi informo sabato sera) c'è anche un sentiero per raggiungere il punto di arrivo del trasferimento o diventa una cosa lunghissima ed impossibile?
- il percorso è comunque segnato bene, non c'è pericolo di perdersi?
- ce la farò a fare la tappa in completa autonomia e con portage??

Per me è la gara più bella del mondo, prima o poi vorrei tanto poter realizzare questo sogno.

La tappa la puoi fare tutta insieme al gruppo. L'unica cosa, dato che da Limone a Vernante si va dietro per le varie riprese, basta che parti 10 minuti prima e anticipi giusto in quel tratto, poi non c'è nessun problema.

Il percorso di norma è segnato bene basta stare MOLTO attenti ai segni IB e alle bandelle azzurre.

Il trasferimento aereo se ci fosse partirebbe dal lago Malinvern, ma un volta che sei arrivato per arrivare a Vinadio è impossibile perdersi. Da prima il sentiero ti porta al rifugio, poi da lì c'è una strada che ti porta direttto a Vinadio.

Se ce la puoi fare? Bhe dipende da che preparazione hai. Calcola che se la tappa fosse la fotocopia dello scorso anno sarebbe come fare una marathon tradizionale solo con qualche tratto di portage in più. Mentre per il cibo basta che ti porti qualche barretta e un paio di panini mentre di acqua qua e là fontane ce ne sono e comunque ai ristori non penso ti neghino dell'acqua.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
La tappa la puoi fare tutta insieme al gruppo. L'unica cosa, dato che da Limone a Vernante si va dietro per le varie riprese, basta che parti 10 minuti prima e anticipi giusto in quel tratto, poi non c'è nessun problema.

Il percorso di norma è segnato bene basta stare MOLTO attenti ai segni IB e alle bandelle azzurre.

Il trasferimento aereo se ci fosse partirebbe dal lago Malinvern, ma un volta che sei arrivato per arrivare a Vinadio è impossibile perdersi. Da prima il sentiero ti porta al rifugio, poi da lì c'è una strada che ti porta direttto a Vinadio.

Se ce la puoi fare? Bhe dipende da che preparazione hai. Calcola che se la tappa fosse la fotocopia dello scorso anno sarebbe come fare una marathon tradizionale solo con qualche tratto di portage in più. Mentre per il cibo basta che ti porti qualche barretta e un paio di panini mentre di acqua qua e là fontane ce ne sono e comunque ai ristori non penso ti neghino dell'acqua.

Che figo, mi sta salendo una gran voglia... quest'anno ho già fatto una marathon da 95km e un po' di uscite lunghe. Le gambe vanno e la testa c'è.
La bici no, ho solo il muletto dato che quella da gara è in manutenzione e ho rapporti non molto agili (corone 38/24)... pazienza, mi toccherà spingere di più.

Pensavo di partire dopo il gruppo per non rompere le scatole ai primi che van più forte... con il rischio però di non riprendere nessuno.. ma tu dici di partire prima? Altrimenti se fan le riprese fino a vernante potrei partire prima e poi a vernante farli passare...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Che figo, mi sta salendo una gran voglia... quest'anno ho già fatto una marathon da 95km e un po' di uscite lunghe. Le gambe vanno e la testa c'è.
La bici no, ho solo il muletto dato che quella da gara è in manutenzione e ho rapporti non molto agili (corone 38/24)... pazienza, mi toccherà spingere di più.

Pensavo di partire dopo il gruppo per non rompere le scatole ai primi che van più forte... con il rischio però di non riprendere nessuno.. ma tu dici di partire prima? Altrimenti se fan le riprese fino a vernante potrei partire prima e poi a vernante farli passare...

Bhe con quella preparazione non dovresti avere problemi a farla tutta. I rapporti se hai una 29er sono perfetti. lo scorso anno eravamo in molti a usarli.

Secondo me da Vernante in poi ti conviene pedalere col gruppo, tanto non dai fastidio a nessuno, anzi puoi fare due parole qua e là.. Calcola che fin dopo le terme di Valdieri è tutto trasferimento e nessuno avrà intenzione di strafare e prendersi la pelle. Se poi a quel punto sei coi primi allora ti conveniva iscriverti già quest'anno:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo