Scelta prima trail - all mountain full suspended

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma devo dire che mi siete già stati molto utili grazie a tutti i post che ho già letto per informarmi di varie cose.
Fino sono sempre andato sporadicamente in mtb e nel caso utilizzavo una Giant front di mio padre, ma ultimamente mi è presa voglia di iniziare a pedalare seriamente in montagna.
Vorrei una mtb adatta per trail / allmountain, qualcosa che si comporti bene sia nelle salite che nelle discese.
Le caratteristiche principali che cerco sono queste:
- biammortizzata
- telaio in alluminio
- il peso non è molto importante... certo se non pesa troppo meglio, ma non mi interessa particolarmente, tanto non partecipo a nessuna gara, la sfrutterò per passare lunghe giornate in montagna con a seguito zaino bello pieno e reflex
- ruote 27.5
- ammortizzatori bloccabili o comunque con varie configurazioni in base alle situazioni
- budget massimo 2000 €, ma se si può spendere meno meglio; valuto anche l'usato

Essendo abbastanza nuovo a questo tipo di sport, ho cercato di informarmi il più possibile, e tra negozi fisici e siti online, ho selezionato i seguenti marchi e modelli tra cui scegliere:

(Online)

- CUBE Stereo 140 HPA
- CUBE Stereo 160 HPA Pro
- CUBE AMS 130 HPA Pro
- CUBE AMS 150 HPA Pro

- RADON Slide 27.5 8.0

- CANYON Nerve AL 8
- CANYON Spectral 7


In negozi vicino casa mi sono state proposte queste due, ma non sono molto convinto come rapporto qualità/prezzo, soprattutto per la GIANT, ma aspetto comunque una vostra conferma o smentita.

- GHOST Kato FS 7 2015 (proposta a 1830 €)

- GIANT Trance 27.5 2 LTD 2015 (proposta a 1850 €)


I modelli sono tanti lo so, ma vi chiedo aiuto proprio in questo...i siti delle varie case per l'utilizzo che ne farei io e per il mio budget danno tutte queste, quindi per favore aiutatemi a fare un'ultima cernita per rimanere con 2/3 modelli tra cui scegliere o comunque tra cui cercare una occasione sia sul nuovo che sull'usato.
Per favore non guardate ne' il nome della marca se siete dei puristi dei marchi più famosi, ne' forme o colori, non mi interessa niente di tutto questo, voglio solo che sia una ottima mtb che duri nel tempo (entro il mio budget), e con i migliori componenti possibili...insomma quella col miglior rapporto qualità/prezzo dato che più o meno costano tutte uguali.

Di seguito in allegato tutte le specifiche:

Vedi l'allegato Confrontro MTB Full .pdf

Naturalmente non mi importa niente che sia un modello 2015, se avete modelli 2013/2014 da consigliare dite pure, magari risparmio anche qualcosa che non fa mai male.


Infine ho un'ultima domanda dato che non posso provarle personalmente e che su 4 rivenditori due mi hanno risposto in un modo e gli altri due in un altro:

sono alto 1.87, cavallo 90cm, quindi sono tra taglia L e XL di tutte le case...voi cosa consigliate? Io tenderei alla XL per stare più comodo e non troppo puntato sul manubrio, ma accetto consigli.


Granzie anticipatamente a tutti quelli che avranno voglia di perdere tempo per aiutarmi :hail:o-o
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ti metto un'altra eventuale possibilità:

http://www.sportler.com/it/p/bulls-wild-cup-3-10120886

_mid2_bulls_wild_cup_3_2026795_159952.jpg


Prezzo € 1999,00
Tipologia MTB Full Suspension
Peso ca. 13,9 kg
Telaio 7005 aluminium

Forcella Rock Shox Revelation RL Dual Position Air, 140-110 mm, pushloc remote lockout, 15 mm Through Axle

Ammortizzatore Rock Shox Monarch RL Air Shock, 140 mm, lockout

Attacco manubrio Kalloy UNO (Grade 3.0) Manubrio Kalloy UNO (Grade 3.0)

Cannotto sella Kalloy UNO (Grade 3.0)

Sella Selle Royal Seta T1, STYX design

Guarnitura Shimano Deore XT, 40/30/22T - PRESS FIT
Gruppo/Cambio Shimano Deore XT 3 x 10-speed, shadow plus
Pacco pignoni Shimano Deore XT, 11-36T
Leve cambio Shimano Deore XT

Freni Shimano Ice Tech hydraulic disc 180/180 mm
Cerchi Ryde Taurus 21 Raggi stainless
Mozzi Shimano Deore
Coperture Schwalbe Nobby Nic SnakeSkin 2.35 Folding
Gruppo misure CM
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la trance 2 ltd . è un ottima bike , molto polivalente....e il sistema maestro è una garanzia ....sia come pedalata che come funzionamento in discesa....inoltre il telaio è predisposto per ospitare anche forche dà 160 e ammo dà 200x 57 , diventando un domani una vera e propria enduro dà 160-160...

ottime e valide anche le stereo della cube che hai postato....logicamente la 160 è più un enduro che una trail am....

devo dire che hai fatto già delle buone selezioni , anche la spectral di canyon , è un ottima candidata ed esteticamente è spettacolare !
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Trek fuel ex 7 o meglio 8 da 27.5" (io ti avrei consigliato la 29 visto che potrebbe esserti congeniale, provata una 29?) my2014 scontata del 30% se hai fortuna di trovare una tg. L (con le geometrie lunghe di trek ci stai dentro) come rimanenza di magazzino (ne hanno vari in Europa).
 
Grazie a Baich per il link della BULLS, non la conoscevo, e si mette sicuramente in mezzo a quelle che ho postato.

Per quanto riguarda la Trek, l'avevo valutata, ma costa troppo a pari componentistica (almeno a quanto ho trovato io su internet) e l'ho scartata come altri marchi altrettanto famosi.

Markxxx79 invece ha più o meno le mie stesse idee, e mi ha fatto rivalutare anche la Giant, considerato anche che potrei contare su un rivenditore fisico.

Vi faccio altre due domande:

- la prima è sugli ammortizzatori per capire se sbaglio o meno a pensarla così: per un utilizzo all mountain che preveda dei salti, ma niente di stratosferico, un 120 mm mi sembra forse troppo corto e un 160 troppo lungo...dai 130 ai 150 dovrebbe andare bene giusto? O mi smentite?

- l'altra cosa che voglio chiedervi è se ne vale davvero la pena avere tutto un cambio XT o se va bene anche tutto SLX, perché a quanto ho capito cambia praticamente solo per il peso e forse come durata è più affidabile un slx...il fatto è che a volte per il solo cambio (e poco più) si giustificano modello di mtb superiore e soglie di 500-600 euro in più di spesa, e sinceramente non capisco se può davvero aver senso per un uso amatoriale.


Grazie
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
io guarderei anche in casa rose..... attualmente i modelli 2014 sono in sconto ed una granite chief 1 la puoi personalizzare benino stando nei 2000 euro!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Per quanto riguarda la Trek, l'avevo valutata, ma costa troppo a pari componentistica (almeno a quanto ho trovato io su internet) e l'ho scartata come altri marchi altrettanto famosi.
Lo stesso errore che avevo fatto io. Avevo gia' ordinato una Canyon che poi ho disdetto. Ma poi ho fatto un giro per negozi e sconti doppi del normale o anche di piu' li trovi sulle collezioni 2013/14. E allora la musica cambia.

Per capirci se Trek, Specialized, etc. la trovassi al 30% del prezzo di listino la considereresti? Inoltre viste da vicino e approfondite le bici montate peggio possono nascondere gradite sorprese a livello di telaio. Una full non e' una front e ad oggi le soluzioni sono ben lungi dal classico doppio triangolo di una front.
 
Lo stesso errore che avevo fatto io. Avevo gia' ordinato una Canyon che poi ho disdetto. Ma poi ho fatto un giro per negozi e sconti doppi del normale o anche di piu' li trovi sulle collezioni 2013/14. E allora la musica cambia.

Per capirci se Trek, Specialized, etc. la trovassi al 30% del prezzo di listino la considereresti? Inoltre viste da vicino e approfondite le bici montate peggio possono nascondere gradite sorprese a livello di telaio. Una full non e' una front e ad oggi le soluzioni sono ben lungi dal classico doppio triangolo di una front.


Non capisco bene il discorso sulle bici montate male...non si parla certo di roba da discount qui, si cala di prezzi solo perché non c'è un nome che deve pagarsi mille competizioni e pubblicità e perché si compra online e non si hanno intermediari, non perché diminuisce la qualità, anzi. In più chiunque le abbia parla benissimo sia di Cube (l'unica che si trova in negozi), che di radon, canyon o compagnia...secondo me si tratta di più del fatto di preferire la marca più famosa, non c'è niente di male.
Inoltre se proprio devo sinceramente, preferisco trovare uno sconto del 30-40% su una canyon, cube o radon, almeno con 1500 euro me la cavo...il budget è di 2000 euro, ma se spendo 500 o più euro in meno sono solo contento!

Inoltre nel negozio in cui sono stato che vende Trek, sono stati i primi a sconsigliarmela a favore di una Ghost, che a meno costo dà componenti migliori e sinceramente viste dal vero non ho notato questa superiorità costruttiva della prima...ma sono abbastanza ignorante in tema, quindi posso tranquillamente essermi sbagliato.

Comunque nel dubbio ho cercato online e non ho trovato nessuno sconto simile a quello che dici tu, e in negozio i modelli 2015 costavano meno dei 2014, e almeno qui da me non avevano rimanenze...comunque non vuol dire che non ci siano gli sconti di cui parli, se tu sai dove guardo volentieri, non si sa mai, magari cambio idea :)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non ci siamo capiti. Quando dico di bici montate peggio mi riferisco a quelle che hanno un "nome" a parita' di prezzo. Riguardo a sconti considerevoli su vecchi modelli basta fare una ricerca sul forum. Anzi ti devo dire che l'idea di girare per negozi e' nata proprio a seguito di alcuni post letti su questo forum. E ti ripeto, avevo gia' ordinato una Canyon (una Nerve AL 27.5 che ti consiglio), quindi figurati che considerazione o del marchio canyon (pure le Cube mi intrigano assai e sono ormai vendute da diversi negozi fisici per cui puoi vederle e toccarle con mano).

:spetteguless: Riguardo alla qualita' costruttiva a parte la verniciatura, etc. che ho chiaramente notato nelle bici di marche blasonate, e' quello che non si vede forse la parte piu' importante. Ti faccio il caso di trek ma giusto come esempio:
http://www.mtb-mag.com/il-sistema-abp-di-trek-funziona-verame/
Che soluzioni costruttive (scelte progettuali non solo materiali e finiture) propongono i marchi on line "piu' convenienti" ?

Comunque il mio suggerimento era legato a darti altre possibilita' di scelta, cosa che mi pare stessi chiedendo.
 
Non ci siamo capiti. Quando dico di bici montate peggio mi riferisco a quelle che hanno un "nome" a parita' di prezzo. Riguardo a sconti considerevoli su vecchi modelli basta fare una ricerca sul forum. Anzi ti devo dire che l'idea di girare per negozi e' nata proprio a seguito di alcuni post letti su questo forum. E ti ripeto, avevo gia' ordinato una Canyon (una Nerve AL 27.5 che ti consiglio), quindi figurati che considerazione o del marchio canyon (pure le Cube mi intrigano assai e sono ormai vendute da diversi negozi fisici per cui puoi vederle e toccarle con mano).

:spetteguless: Riguardo alla qualita' costruttiva a parte la verniciatura, etc. che ho chiaramente notato nelle bici di marche blasonate, e' quello che non si vede forse la parte piu' importante. Ti faccio il caso di trek ma giusto come esempio:
http://www.mtb-mag.com/il-sistema-abp-di-trek-funziona-verame/
Che soluzioni costruttive (scelte progettuali non solo materiali e finiture) propongono i marchi on line "piu' convenienti" ?

Comunque il mio suggerimento era legato a darti altre possibilita' di scelta, cosa che mi pare stessi chiedendo.


Ok scusa avevo frainteso il tuo post precedente.
Capisco quello che dici, ma credo si debbano comunque valutare due cose: la prima è quanto questi sistemi innovativi ci servano realmente in base al nostro utilizzo, la seconda è quanto il prezzo di tutta questa "innovazione" sale per effetto del marketing.
Sicuramente Trek fa ottime mtb, probabilmente superiori alle altre da me citate, ma per stare al passo dovrei considerare una Remedy 7 o 8, e a pari componentistiche si varia dai 500 a più di 1000 euro di differenza. Probabilmente per qualcuno ne vale la pena per più di un motivo, ma per me no...anche se trovassi una Remedy 7 scontata del 30% non credo la considererei, arriverebbe al livello di prezzo delle altre, ma sarebbe nettamente inferiore in quanto a componentistica quindi non credo ne valga la pena (naturalmente è soltanto il mio parere).
Trovassi una Remedy 7 2013/2014 nuova a 1500 euro se ne potrebbe parlare e magari potrei poi fare dei miglioramenti nel tempo, ma dubito accada visto che anche sull'usato si rimane sui 2000 euro.


Comunque tornando a noi, nel mio post iniziale non avevo chiesto nessun'altra scelta di possibilità, chiedevo soltanto un aiuto per decidere tra i modelli da me citati dato che sono ancora troppi per una scelta...mi sono già studiato bene tutte le maggiori case produttrici, e per chi non si vuole svenare (e 2000 euro di budget a casa mia non sono pochi) e vuole buona componentistica, la scelta è quasi obbligata.


Quindi di seguito per non creare confusione e andare OT, riporto nuovamente i modelli che mi interessano (ho fatto una ulteriore selezione) e le domande che ho posto.

La scelta è tra i seguenti modelli:


(Online)

- CUBE Stereo 140 HPA
- CUBE AMS 150 HPA Pro

- RADON Slide 27.5 8.0

- CANYON Spectral 7


(in negozio fisico)

- GIANT Trance 27.5 2 LTD 2015 (proposta a 1850 €)


Le domande invece sono le seguenti:

- sono alto 1.87, cavallo 90cm, quindi sono tra taglia L e XL di tutte le case...voi cosa consigliate? Io tenderei alla XL per stare più comodo e non troppo puntato sul manubrio, ma accetto consigli

- per un utilizzo all mountain che preveda dei salti, ma niente di stratosferico, un 120 mm mi sembra forse troppo corto e un 160 troppo lungo...dai 130 ai 150 dovrebbe andare bene giusto? O mi smentite?

- ne vale davvero la pena avere tutto un cambio XT o va bene anche tutto SLX (o al limite misto)? Perché a quanto ho capito cambia praticamente solo per il peso e forse come durata è più affidabile un slx...il fatto è che a volte per il solo cambio (e poco più) si giustificano modello di mtb superiore e soglie di 500-600 euro in più di spesa, e sinceramente non capisco se può davvero aver senso per un uso amatoriale.


Grazie.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Forse nel tuo budget puoi trovare una Scott genius mod. 2014. Ottima bici e ha pure il twinloc che è molto comodo.



La radon se non sbaglio ha linee molto essenziali, e peso abbastanza contenuto.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Scegli prima la bici e poi la taglia. C'è una differenza enorme tra Cube e Canyon ad esempio. Per canyon la tua taglia e' una L visto che un ov di 659mm sarebbe esagerato senza dubbio per la tua altezza e più che certamente per il tipo di bike (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=303775).

Riguardo all'escursione sei tu che ti devi chiarire in relazione a quante volte ti serve tanta escursione. Pure una bici da XC marathon consente salti occasionali ma non sono nella norma e nonostante ciò c'è chi l'ex usa come trail BIKE a tutto tondo.

Voto nell'ordine canyon, cube, radon.

P.S. Non voglio infierire ma l'escursione col DRCV di un noto marchio di cui non faccio il nome conta all'atto pratico molto di più perché già col SAG serrato al 30% ti giochi volume utile permanentemente ad invece lo setti per la camera piccola e quando ti serve di apre la grande. Quindi certe cose servono a chi vorrebbe una bici dalla doppia anima, poca escursione sul mosso leggero e di più quando serve senza avere una bici sempre ad escursione lunga con i pro e contro del caso.
 
P.S. Non voglio infierire ma l'escursione col DRCV di un noto marchio di cui non faccio il nome conta all'atto pratico molto di più perché già col SAG serrato al 30% ti giochi volume utile permanentemente ad invece lo setti per la camera piccola e quando ti serve di apre la grande. Quindi certe cose servono a chi vorrebbe una bici dalla doppia anima, poca escursione sul mosso leggero e di più quando serve senza avere una bici sempre ad escursione lunga con i pro e contro del caso.


La Trek ti paga per convincermi dì la verità :-)
Scherzi a parte lo capisco cosa dici, ma c'è davvero molto dislivello di prezzo e per me già 2000 euro di budget sono molti...io ho cercato online e contattato alcuni negozi, ma non ho trovato niente delle offerte che dici tu purtroppo...
Comunque, se mi trovi una Remedy 7 con il 30/40% di sconto fammelo sapere, prometto che nel caso valuto la cosa!

Intanto grazie anche per gli altri consigli e per il link postato
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La Trek ti paga per convincermi dì la verità
magari fosse vero...


alcuni negozi, ma non ho trovato niente delle offerte che dici tu purtroppo...
Comunque, se mi trovi una Remedy 7 con il 30/40% di sconto...
Devi andare da un rivenditore Trek esclusivo (e non da quello ch ti consiglia GT su cui ha sicuramente piu' margine; ricorda che lo sconto ai rivenditori lo fanno in base al volume, se vende due trek all'anno e 100 GT...) e chiedere se nei magazzini di tutta Europa c'e' una Remedy MY2014 taglia L. Non puoi cercare on line perche' il data base e' visibile solo a loro. Non sto scherzando. Non per telefono.

Pero' se lo hai gia' fatto ti credo e amen. A prezzompoeno, concordo, queste marche (non solo Trek) sono inavvicinabili. Comunque con le tedesche cadi comunque benissimo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....cmq non fissarti troppo su un cambio o un componente....tanto fidati , che se l'intenzione è quella di tenere la bike a lungo , prima o poi le mani ce le metti... la scimmia dell'upgrade , arriva sempre !!! :il-saggi:

...scegli anche la bike , in base al tuo gusto estetico , la bike è un piacere e un divertimento , e quindi deve piacere anche solo a guardarla...

...anche perchè non stiamo parlando di mtb dell'esselunga , ma cmq sono tutte ottime bike che fanno il loro lavoro...e non è certo la differenza frà un deragliatore xt e un slx che dovrebbe far pendere l'ago della bilancia ....

...a volte è meglio una bike montata leggermente peggio , ma che ti fà venire voglia di salirci sopra dà quanto ti piace , ogni volta che ci passi d'avanti in garage che una meglio , ma per tè " anonima " !!!


...se posso permettermi un alternativa , montata peggio di quelle dà tè citate , ma per mè esteticamente con poche rivali nel segmento delle full dà AM , guarda questa :

http://www.mondraker.com/14/esp/bikes/foxy/346
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non e' solo l'estetica il motivo che dovrebbe spingere verso la Mondraker (http://www.mondraker.com/13/imagene...che_vale_infinitamente_pi_di_Zero._1_path.pdf). E' il discorso che facevo prima di investire su un telaio full con certi contenuti in primis a livello di sospensione posteriore. Oggi la battaglia e' tutta li.
(maledetta Trek, col RE:aktive introdotto con la collezione 2015 , http://www.bikemag.com/gear/reaktiv-detailed-look-treks-f1-inspired-shock/ , mi fa venir voglia di upgrade del mono...)

Interessante il prezzo di attacco (di listino) della mondraker foxy r: 2599,00 euro. Con un po' di sconto...
 
....cmq non fissarti troppo su un cambio o un componente....tanto fidati , che se l'intenzione è quella di tenere la bike a lungo , prima o poi le mani ce le metti... la scimmia dell'upgrade , arriva sempre !!! :il-saggi:

...scegli anche la bike , in base al tuo gusto estetico , la bike è un piacere e un divertimento , e quindi deve piacere anche solo a guardarla...

...anche perchè non stiamo parlando di mtb dell'esselunga , ma cmq sono tutte ottime bike che fanno il loro lavoro...e non è certo la differenza frà un deragliatore xt e un slx che dovrebbe far pendere l'ago della bilancia ....

...a volte è meglio una bike montata leggermente peggio , ma che ti fà venire voglia di salirci sopra dà quanto ti piace , ogni volta che ci passi d'avanti in garage che una meglio , ma per tè " anonima " !!!


...se posso permettermi un alternativa , montata peggio di quelle dà tè citate , ma per mè esteticamente con poche rivali nel segmento delle full dà AM , guarda questa :

http://www.mondraker.com/14/esp/bikes/foxy/346

No la scimmia no...ho già troppe passioni costose :mrgreen:

Comunque senza offesa ma non mi piace proprio questa mtb che hai postato...:discuss: :-):-)

Per il resto hai ragione, devo valutare anche qualcosa che magari è un po' peggiore a livello di componentistica ma che mi piace davvero...magari spendo anche meno al momento e poi piano piano posso fare upgrade via via che imparo cosa davvero mi serve e piace.

Comunque non ho fretta di acquistare, mi basta averla per la primavera 2015, ho ancora tempo per cercare occasioni e decidermi al meglio
 
Mi sono fatto un giro in qualche altro negozio, per chiarirmi un po' le idee...soprattutto da CicliConti (sono stati davvero gentili e disponibili), ho potuto vedere, toccare e capire le mie misure sia per quanto riguarda Trek che Cube, e rivedere la Giant.
Mi è stata sconsigliata al momento la Giant per un fatto di problemi di importatore, almeno fino al 2016 quando poi ci sarà Giant Italia e non ci saranno più problemi di tempistiche...vi risulta?

Le Cube mi hanno fatto una ottima impressione, confermando quella che mi ero fatto online, sono un ottimo compromesso di qualità costruttiva, componentistica e estetica, anche se devo essere sincero la 140 HPA che nel caso prenderei avrei preferito ci fosse in altre colorazioni, ma poco male.

Ho guardato meglio le Trek per la gioia di ilcentaurosso, e si, una remedy 7 sarebbe leggermente superiore in quanto a qualità di telaio e verniciatura e sicuramente in quanto ad ammortizzatori, ma oltre 2500 euro sono veramente troppi per me, e anche se a forza di cercare ho trovato qualche offerta con scontistiche forti, sono tutte taglie piccole :-(

In sostanza alla fine come si era già capito la scelta si pone tra:

CUBE STEREO 140 HPA (trovata a circa 1850 euro)
GIANT TRANCE 2 LTD (stesso prezzo)

e online, con il dubbio del post vendita (non ho letto cose belle soprattutto su Canyon):

RADON SLIDE 8.0 (circa 2000 euro)
CANYON SPECTRAL AL 7 (2000 euro modello 2015 o 1800 modello 2014)


La Canyon è quella che preferisco in assoluto come estetica...c'è qualcuno che ha esperienze dirette (positive o negative che siano) con questo modello e l'assistenza?

Principalmente sono propenso a scegliere tra Cube e Canyon, però continuo a valutare comunque anche le altre 2 dato che rientrano nella mia fascia di prezzo.


[MENTION=68106]ilcentaurorosso[/MENTION]: prometto che continuo anche a cercare una Trek :spetteguless: :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo