La scimmia ha colpito ancora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Sono caduto in peccato! Ho visto che era tornata disponibile e non ho resistito: ho ordinato la On-One Fatty.
Non è certo bella ed esclusiva come le altre che girano su questo topic ma come base per cominciare ha un buon rapporto prezzo-qualità.
Da brava cicciottella è un po' in sovrappeso ma appena arriva a casa la metto a dieta.
Mi sono deciso perchè volevo provare 'sto tipo di bici sulla neve e mi sa che non durerà ancora per molto, almeno qui da noi. Poi mi piace la sua geometria e le scelte tecniche ma, soprattutto, il prezzo.
Certo, con gli up-grade che ho in mente, di soldi ne spenderò ancora: forcella e cerchi in carbonio, gomme più leggere e un po' di roba che ho in garage. Ma tant'è, vedremo cosa ne viene fuori. Intanto per il raduno da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ce l'ho:hahaha:.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Sono caduto in peccato! Ho visto che era tornata disponibile e non ho resistito: ho ordinato la On-One Fatty.
Non è certo bella ed esclusiva come le altre che girano su questo topic ma come base per cominciare ha un buon rapporto prezzo-qualità.
Da brava cicciottella è un po' in sovrappeso ma appena arriva a casa la metto a dieta.
Mi sono deciso perchè volevo provare 'sto tipo di bici sulla neve e mi sa che non durerà ancora per molto, almeno qui da noi. Poi mi piace la sua geometria e le scelte tecniche ma, soprattutto, il prezzo.
Certo, con gli up-grade che ho in mente, di soldi ne spenderò ancora: forcella e cerchi in carbonio, gomme più leggere e un po' di roba che ho in garage. Ma tant'è, vedremo cosa ne viene fuori. Intanto per il raduno da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ce l'ho:hahaha:.

Bravo Carlo :celopiùg: benvenuto nel mondo dei grassi vedrai ti stupirà anche se non c'è neve :-)
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Bravo Carlo :celopiùg: benvenuto nel mondo dei grassi vedrai ti stupirà anche se non c'è neve :-)



:}}}:



Quando si dice il destino...... Avevo appena ritirato la mia Orsetta ed ed ero in giro per il quartire per provarla, ed indovina chi ti incontro...? Carlo il dentista che vedendomi accoglie con un sorrisone.... passata una settimana e anche lui con la fat ordinata..... :hahaha: Grande.....
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
:}}}:



Quando si dice il destino...... Avevo appena ritirato la mia Orsetta ed ed ero in giro per il quartire per provarla, ed indovina chi ti incontro...? Carlo il dentista che vedendomi accoglie con un sorrisone.... passata una settimana e anche lui con la fat ordinata..... :hahaha: Grande.....

:smile::smile::smile: tu stai facendo proselitismo nel Bresciano :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sono caduto in peccato! Ho visto che era tornata disponibile e non ho resistito: ho ordinato la On-One Fatty.
Non è certo bella ed esclusiva come le altre che girano su questo topic ma come base per cominciare ha un buon rapporto prezzo-qualità.
Da brava cicciottella è un po' in sovrappeso ma appena arriva a casa la metto a dieta.
Mi sono deciso perchè volevo provare 'sto tipo di bici sulla neve e mi sa che non durerà ancora per molto, almeno qui da noi. Poi mi piace la sua geometria e le scelte tecniche ma, soprattutto, il prezzo.
Certo, con gli up-grade che ho in mente, di soldi ne spenderò ancora: forcella e cerchi in carbonio, gomme più leggere e un po' di roba che ho in garage. Ma tant'è, vedremo cosa ne viene fuori. Intanto per il raduno da @nonnocarb ce l'ho:hahaha:.

ottima scelta o-o

non ho ancora deciso se leggera e quasi tuttofare o più pesantina ma estremamente funzionale come la on one :nunsacci: ...mi sa che vado di on one pure io!!! mi attira il fatto di poterla upgradare con la forca in carbon da 600 g e di poterla allestire a piacimento in bikepaking o da viaggio con portapacchi e borsoni capienti, nonchè il fatto di poter mettere su all'occorrenza 2 ruote da 29" con gomme normal MTB o semi corsa (26/28) senza dover far nessuna modifica... e poi quell'alloggiamento predisposto sull'orizontale per la tendina è una figata unica!!!

ma si dai! a 13.8 kg con pedali ci si arriva senza spesa aggiuntiva e poi vediamo se più avanti possiamo toglierne un'altro kiletto ;-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Bene bene Carlo buone Fattate allora :celopiùg: io può essere che provi la On-One Giovedì di questa settimana forse se mi danno disponibilità :-)

ostrega!!! ti tieni sempre tutto per te!... uno scambio di idee sarebbe utile...
la on one ha molti pregi ma altrettanti diffetti!!!

pro: IMHO

-costo... no coment!
-ruote da 70 mm alleggeribili tramite foratura con mozzi di qualità... una volta forato il cerchio il peso non si discosta di molto da un 80 mm in carbonio (soldi di upgrade risparmiati :spetteguless:)
-estetica... è alu ma bello come lo steel... ha l'alloggiamento tendina e saccopelo sull'orrizzontale in un punto centrale e con baricentro basso (tutte le taglie sono slooping uguali) senza occupare posto da altre parti (buono per le uscite di 2/3 gg in bikepaking mode)
-serie sterzo con il conico (più versatilità... zero stak ecc.) (le surly 2014 non ce l'hanno)
-geometrie accattivanti... non sono convinto che la forca aperta sia un vantaggio ma se è così la on one fatty le batte tutte con i suoi 68° abinati al 73° del piantone sella
-upgradabile con forca in carbonio dedicata (600 g. contro gli assurdi 1300 g. di quella di serie... da cambiare assolutamente quando a metà aprile tornano disponibili :spetteguless:)
-in after market ci sono ad un ottimo prezzo una copia di ruote da 29" predisposte per sostituire le fat rapidamente (utili per viaggi asfaltati o quantomeno non trialistici)
-...
-...

contro: IMHO

-peso telaio ecessivo... 2440 in taglia M (sono ben 350 g più di una mukluk e sul mercato ci sono telai in alu sotto i 1750 g... ma anche circa 250 g. in meno di una pugsley, pochi di meno se si considera che la surly è in acciaio!)
-gomma da 4.8 non possibile al posteriore
-mancanza attacco portapacchi... :wink: eh! no! questo non se gàvea da far!!! (comunque rimediabile con gancio alla chiusura reggisella e al qr mediante facile modifica :spetteguless:)
-...
-...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
ostrega!!! ti tieni sempre tutto per te!... uno scambio di idee sarebbe utile...
la on one ha molti pregi ma altrettanti diffetti!!!

pro: IMHO

-costo... no coment!
-ruote da 70 mm alleggeribili tramite foratura con mozzi di qualità... una volta forato il cerchio il peso non si discosta di molto da un 80 mm in carbonio (soldi di upgrade risparmiati :spetteguless:)
-estetica... è alu ma bello come lo steel... ha l'alloggiamento tendina e saccopelo sull'orrizzontale in un punto centrale e con baricentro basso (tutte le taglie sono slooping uguali) senza occupare posto da altre parti (buono per le uscite di 2/3 gg in bikepaking mode)
-serie sterzo con il conico (più versatilità... zero stak ecc.) (le surly 2014 non ce l'hanno)
-geometrie accattivanti... non sono convinto che la forca aperta sia un vantaggio ma se è così la on one fatty le batte tutte con i suoi 68° abinati al 73° del piantone sella
-upgradabile con forca in carbonio dedicata (600 g. contro gli assurdi 1300 g. di quella di serie... da cambiare assolutamente quando a metà aprile tornano disponibili :spetteguless:)
-in after market ci sono ad un ottimo prezzo una copia di ruote da 29" predisposte per sostituire le fat rapidamente (utili per viaggi asfaltati o quantomeno non trialistici)
-...
-...

contro: IMHO

-peso telaio ecessivo... 2440 in taglia M (sono ben 350 g più di una mukluk e sul mercato ci sono telai in alu sotto i 1750 g... ma anche circa 250 g. in meno di una pugsley, pochi di meno se si considera che la surly è in acciaio!)
-gomma da 4.8 non possibile al posteriore
-mancanza attacco portapacchi... :wink: eh! no! questo non se gàvea da far!!! (comunque rimediabile con gancio alla chiusura reggisella e al qr mediante facile modifica :spetteguless:)
-...
-...

ma al posteriore una 4.8 non serve a niente, 3.8 è piu che sufficiente
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma al posteriore una 4.8 non serve a niente, 3.8 è piu che sufficiente

sono daccordo... ho solo elencato ipotetici pro è contro ;-)

comunque comunico ufficialmente che dopo una lunga documentazione e dopo aver abbandonato la via cinese (telaio in carbonio da 1300 g. a 600 dollars) ho deciso quale FAT acquistare...

fatboy specialized ... cerco ufficialmente aiuto per trovare in pronta consegna una taglia "S"
PS: la surly pugsley per me rimane la più bella del mondo, non c'è titanio o plastica che tenga, ma le esigenze mi hanno portato altrove!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
sono daccordo... ho solo elencato ipotetici pro è contro ;-)

comunque comunico ufficialmente che dopo una lunga documentazione e dopo aver abbandonato la via cinese (telaio in carbonio da 1300 g. a 600 dollars) ho deciso quale FAT acquistare...

fatboy specialized ... cerco ufficialmente aiuto per trovare in pronta consegna una taglia "S"
PS: la surly pugsley per me rimane la più bella del mondo, non c'è titanio o plastica che tenga, ma le esigenze mi hanno portato altrove!!!
Marco, l'amico del Magico, concessionario Specialized, ne ha una in arrivo tra 15gg., ma, da quanto ho capito, in tg. M. Se vuoi il suo numero chiamami.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
s, ma sei sicuro?

sono alto 1.72 cm. ... in calo costante (ero 1.73)

le specifiche di tutti i produttori me la danno come S, circa 57 cm di orizzontale virtuale (la nomad in taglia M è 56,5 ma è risaputo che la santacruz nel 2008 ha sbagliato le misure di 2 cm per non aver tenuto conto del nuovo passaggio alla SS da 1.5" quindi era una S con il piantone sella da M) la S della specy è 57,5 cm mentre la M è troppo lunga, 60,5 cm quindi starei sulla piccina che poi ha anche una bella silhouette

857612d1388076744-specialized-fatboy-newest-info-fatboy.jpg


Marco, l'amico del Magico, concessionario Specialized, ne ha una in arrivo tra 15gg., ma, da quanto ho capito, in tg. M. Se vuoi il suo numero chiamami.

grazie carlo ma come specificato sopra io andrei di "S"
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
dikiaro che non ho speranze di trovare una bike a misura S e difficilmente riuscirò ad averne una M.... mah! ...aspetto il 2015??? mah!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo