Trans Val Tanaro..esiste ancora?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
prendendo spunto dal thread gare "impossibili".. mi è venuta in mente una delle prime gare del genere in Italia cioè la Trans Val Tanaro di 100km e mancia: si correva da ormea a ceva in Piemonte (o forse da ceva ad ormea?:?: ). L'ho fatta nel 96 mi sembra..poi la fecero ancora 1 o 2 anni, forse con kmetraggio minore, attorno ai 70km...e poi???
qualcuno sa se la fanno ancora?

grazie!
ciao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Andrea,
hai beccato una di quelle gare ormai defunte delle quali il cuneese era ricco fin dagli albori della mountainbike e che via via sono andate dissolvendosi.
Hai ragione, l'ultima edizione della Transvaltanaro fu nel 1998. Poi il nulla.
Le valli cuneesi dell'interno sono assai aspre, ricche di sentieri ruvidi e perciò piuttosto tecnici. Anche le prime edizioni della "Rampignado" erano pepatissime (a parte il fatto che si partiva da Caraglio che non è esattamente come Bernezzo), poi sono state "farcite di zucchero" per accontentare i ciclisti meno arcigni.

Un'altra gara cuneese parecchio tosta era la "Rampidoc", 50 km. con 2.200 m.dsl., partenza da Sambuco per un giro costellato di asperità. Si correva la prima domenica di Settembre. Scomparsa nel 1999.

In Piemonte, come non ricordare la "Route Alpine" di Pragelato (TO), che condivideva la prima parte del tracciato con il "Tour dell'Assietta", ma poi la "Route" andava sul versante destro sino al Colle Albergian (2.800 metri) con un tratto a piedi in stile "Cristalp - Pas de Loma"; ne corsi 2 edizioni, 1998 (47 km. con 2.100 m.dsl.) e 1999, ultimo anno di svolgimento, con percorso leggermente accorciato a 45 km. e 1.900 m.dsl. Nel 1998 ricordo che vinse Raimondo Vairetti su Proflex (quella con l'elastomero giallo dietro e la forcella Girvin Vector veramente brutta, anch'essa con elastomero centrale).

In Valle d'Aosta, a Courmayeur-La Salle, si disputava la prima Domenica di Luglio sino al 1998 una delle gare paesaggisticamente più belle al Mondo (e non esagero), il "Tour des Salasses", 58 km. con 2.200 m.dsl., ai piedi di Sua Maestà il Monte Bianco, tra ripidissimi pascoli scintillanti e l'impetuoso frastuono della torrentizia Dora Baltea.

Tra le gare "trapassate" si trova anche la ligure "Via dell'Ardesia" di Calvari (GE), 52 km. con 1.900 m.dsl. pressochè interamente rocciosi. Se ne disputarono 2 edizioni, verso metà Settembre, poi scomparve.

Forse qualche notizia in merito a gare "sparite nel nulla" si può trovare rivolgendosi alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che ha sede a Padova (www.amici-della-bicicletta-pd.it), magari loro hanno anche notizie più dettagliate dei percorsi.

Saluti. ;-)
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao Andrea,
hai beccato una di quelle gare ormai defunte delle quali il cuneese era ricco fin dagli albori della mountainbike e che via via sono andate dissolvendosi.
Hai ragione, l'ultima edizione della Transvaltanaro fu nel 1998. Poi il nulla.
Le valli cuneesi dell'interno sono assai aspre, ricche di sentieri ruvidi e perciò piuttosto tecnici. Anche le prime edizioni della "Rampignado" erano pepatissime (a parte il fatto che si partiva da Caraglio che non è esattamente come Bernezzo), poi sono state "farcite di zucchero" per accontentare i ciclisti meno arcigni.

Un'altra gara cuneese parecchio tosta era la "Rampidoc", 50 km. con 2.200 m.dsl., partenza da Sambuco per un giro costellato di asperità. Si correva la prima domenica di Settembre. Scomparsa nel 1999.

In Piemonte, come non ricordare la "Route Alpine" di Pragelato (TO), che condivideva la prima parte del tracciato con il "Tour dell'Assietta", ma poi la "Route" andava sul versante destro sino al Colle Albergian (2.800 metri) con un tratto a piedi in stile "Cristalp - Pas de Loma"; ne corsi 2 edizioni, 1998 (47 km. con 2.100 m.dsl.) e 1999, ultimo anno di svolgimento, con percorso leggermente accorciato a 45 km. e 1.900 m.dsl. Nel 1998 ricordo che vinse Raimondo Vairetti su Proflex (quella con l'elastomero giallo dietro e la forcella Girvin Vector veramente brutta, anch'essa con elastomero centrale).

In Valle d'Aosta, a Courmayeur-La Salle, si disputava la prima Domenica di Luglio sino al 1998 una delle gare paesaggisticamente più belle al Mondo (e non esagero), il "Tour des Salasses", 58 km. con 2.200 m.dsl., ai piedi di Sua Maestà il Monte Bianco, tra ripidissimi pascoli scintillanti e l'impetuoso frastuono della torrentizia Dora Baltea.

Tra le gare "trapassate" si trova anche la ligure "Via dell'Ardesia" di Calvari (GE), 52 km. con 1.900 m.dsl. pressochè interamente rocciosi. Se ne disputarono 2 edizioni, verso metà Settembre, poi scomparve.

Forse qualche notizia in merito a gare "sparite nel nulla" si può trovare rivolgendosi alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che ha sede a Padova (www.amici-della-bicicletta-pd.it), magari loro hanno anche notizie più dettagliate dei percorsi.

Saluti. ;-)


Transvaltanaro...la prima gara mtb a cui assistetti! Bei tempi, i partecipanti erano pochi ma buoni...un percorsaccio, bello tosto, a detta di amici che l'hanno fatta...se la rifacessero, non me la perderei.
Anch'io ho fatto la Route Alpine nel 1999 (e 1997): ho ancora il cartoncino che mi avevano dato....4 ore e 5 minuti..........................................Bellissima però, era davvero stupenda, 15 volte meglio della saraceni e meglio dell'Assietta (secondo me) per difficoltà del percorso e bellezza dei paesaggi
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
questo è un fenomeno paranormale! stavo pensando alla tvt proprio oggi, accendo il pc e trovo questo!
non potremmo scrivere una lettera di incoraggiamento agli organizzatori per vedere di fargli riesumare almeno una di queste vere gare di vera mtb?
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
xtrncpb ha scritto:
Ciao Andrea,
hai beccato una di quelle gare ormai defunte delle quali il cuneese era ricco fin dagli albori della mountainbike e che via via sono andate dissolvendosi.
Hai ragione, l'ultima edizione della Transvaltanaro fu nel 1998. Poi il nulla.
Le valli cuneesi dell'interno sono assai aspre, ricche di sentieri ruvidi e perciò piuttosto tecnici. Anche le prime edizioni della "Rampignado" erano pepatissime (a parte il fatto che si partiva da Caraglio che non è esattamente come Bernezzo), poi sono state "farcite di zucchero" per accontentare i ciclisti meno arcigni.

Un'altra gara cuneese parecchio tosta era la "Rampidoc", 50 km. con 2.200 m.dsl., partenza da Sambuco per un giro costellato di asperità. Si correva la prima domenica di Settembre. Scomparsa nel 1999.

In Piemonte, come non ricordare la "Route Alpine" di Pragelato (TO), che condivideva la prima parte del tracciato con il "Tour dell'Assietta", ma poi la "Route" andava sul versante destro sino al Colle Albergian (2.800 metri) con un tratto a piedi in stile "Cristalp - Pas de Loma"; ne corsi 2 edizioni, 1998 (47 km. con 2.100 m.dsl.) e 1999, ultimo anno di svolgimento, con percorso leggermente accorciato a 45 km. e 1.900 m.dsl. Nel 1998 ricordo che vinse Raimondo Vairetti su Proflex (quella con l'elastomero giallo dietro e la forcella Girvin Vector veramente brutta, anch'essa con elastomero centrale).

In Valle d'Aosta, a Courmayeur-La Salle, si disputava la prima Domenica di Luglio sino al 1998 una delle gare paesaggisticamente più belle al Mondo (e non esagero), il "Tour des Salasses", 58 km. con 2.200 m.dsl., ai piedi di Sua Maestà il Monte Bianco, tra ripidissimi pascoli scintillanti e l'impetuoso frastuono della torrentizia Dora Baltea.

Tra le gare "trapassate" si trova anche la ligure "Via dell'Ardesia" di Calvari (GE), 52 km. con 1.900 m.dsl. pressochè interamente rocciosi. Se ne disputarono 2 edizioni, verso metà Settembre, poi scomparve.

Forse qualche notizia in merito a gare "sparite nel nulla" si può trovare rivolgendosi alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che ha sede a Padova (www.amici-della-bicicletta-pd.it), magari loro hanno anche notizie più dettagliate dei percorsi.

Saluti. ;-)

ciao,
ho fatto anche quella di La Salle!!!!!è vero!!me n'ero dimenticato..ho anche il tracciato della freq. cardiaca registrato...adesso lo recupero e provo a postarlo!!

Hai ragione, era veramente bellissima:gli ultimi metri prima dello scollinamento li facevi a piedi, bici in spalla, con le persone che prendevano il sole e ti incitavano...e poi una discesona stupenda...è triste che non si organizzi più una gara così bella :down:

...ho visto che quest'anno a la salle faranno la 4a prova del liquigas..
Avevo fatto anche la rampignado..però forse era la vecchia versione..tipo xc, partenza da caraglio ed una salita veramente micidiale: quell'anno vinse castellino (ve lo ricordate? chicken legs come lo chiamavano gli americani della yeti..chissà che fine ha fatto!)..di quella gara ho un ricordo ,in particolare, vivissimo: ad un certo punto, in salita, ho pensato "adesso mi ribalto indietro"...

Le altre gare fanno suonare tanti campanellini nella memoria ma non vi ho mai partecipato (purtroppo, aggiungo).

Rinnovo i complimenti per le tue conoscenze e per la bravura nello scrivere.

ciao
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Wu Ming ha scritto:
questo è un fenomeno paranormale! stavo pensando alla tvt proprio oggi, accendo il pc e trovo questo!
non potremmo scrivere una lettera di incoraggiamento agli organizzatori per vedere di fargli riesumare almeno una di queste vere gare di vera mtb?
:}}}: :}}}: :}}}: :}}}: :}}}: :}}}:
la mia firma c'è....

ciao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Hai ragione, l'ultima edizione della Transvaltanaro fu nel 1998.
nel 2000 circa rifeci il percorso prendendo spunto da un articolo apparso sul mitico Velo. ricordo che non fu facile trovarlo ma alla fine riuscimmo a seguirlo quasi integralmente. concordo sul fatto che fosse molto piu' impegnativo dei percorsi che si trovano adesso nelle gf, quindi molto piu' divertente ed appagante.....
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
30x26 ha scritto:
nel 2000 circa rifeci il percorso prendendo spunto da un articolo apparso sul mitico Velo. ricordo che non fu facile trovarlo ma alla fine riuscimmo a seguirlo quasi integralmente. concordo sul fatto che fosse molto piu' impegnativo dei percorsi che si trovano adesso nelle gf, quindi molto piu' divertente ed appagante.....

quel velO' ce l'hO'.....xò nn è il tracciato originale: quello era lungo 100 e qualcosa km e partiva da ceva terminando ad ormea, mentre quello segnato sul giornale è un circuito ad 8, fatto nell'ultima edizione..cmq sicuramente bellissimo!
ciao
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
....la butto lì...non è che possiamo organizzare per la primavera un paio di giri?!

Es: io il percorso della Route Alpine la dovrei conoscere, ho ancora il volantino e recuperare il percorso dovrebbe essere una cosa da poco.
La Transvaltanaro, no l'ho mai fatta, però conosco un po' i posti, ho un amico di ceva che l'ha fatta e se si aggiunge qualcuno dovrmmo riuscire a ricostruire il percorso.
Inoltre posso trovare sistemazione per tre/quattro persone sia per l'uno che per l'altro giro, anche dovessimo andare in perlustrazione un paio di volt prima di fare tutto il giro completo.

Che ne dite?

Altra cosa: com'è che in piemonte (soprattutto nella prov. di Cuneo e Torino) sono sparite tutte ste gare?! Es:a Fossano ne facevano una veloce (non ricordo il nome) verso settembre...sparita anche quella! La Saraceni, dopo più di 10 anni e un sacco di iscritti...sparita e si potrebbe continuare....che succede?! Eppure siamo sepre di più!
Ricordo che all'inizi degli anni 90 in prov di CN (dalle parti di Ceva,Garessio...) ce n'era una alla settimana.....a quei tempi ero troppo piccolo, ora che sono grande.......:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Fammi sapere!
se riesci anche a spargere un po' la voce...comunque c'è tempo!
Per la Route, prima di giugno/Luglio non se ne parla (a meno che sia un inverno caldo e senza neve...), per la Transvaltanaro, marzo/aprile è già un periodo in cui si può fare.
Ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
30x26 ha scritto:
nel 2000 circa rifeci il percorso prendendo spunto da un articolo apparso sul mitico Velo. ricordo che non fu facile trovarlo ma alla fine riuscimmo a seguirlo quasi integralmente. concordo sul fatto che fosse molto piu' impegnativo dei percorsi che si trovano adesso nelle gf, quindi molto piu' divertente ed appagante.....

Quel velò ce l'ho anch'io, e lo conservo apposta per quell'itinerario che non ho ancora fatto. Me lo consigli, o in zona si può fare di meglio? La tvt non l'ho mai fatta.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Quel velò ce l'ho anch'io, e lo conservo apposta per quell'itinerario che non ho ancora fatto. Me lo consigli, o in zona si può fare di meglio? La tvt non l'ho mai fatta.

qui non ho la carta e non ricordo benissimo. mi pare che la discesa piu' lunga , quella da circa quota 1700 (monte armetta o come si chiama) fosse la parte piu' bella. sono zone che conosco pochino , mi piacerebbe girarci con qualche locale. all'apparenza ci sono i dislivelli necessari per organizzare i giri come piacciono a me: salite lunghe + discese lunghe su sentiero :-)
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
30x26 ha scritto:
qui non ho la carta e non ricordo benissimo. mi pare che la discesa piu' lunga , quella da circa quota 1700 (monte armetta o come si chiama) fosse la parte piu' bella. sono zone che conosco pochino , mi piacerebbe girarci con qualche locale. all'apparenza ci sono i dislivelli necessari per organizzare i giri come piacciono a me: salite lunghe + discese lunghe su sentiero :-)

la discesa di cui parli è da località pian cavallo a trappa l'ho fatta proprio ieri. che io sappia la Tranvaltanaro partiva da viozene fraz di Ormea e arrivava a Ceva la più lunga poi di anno in anno l'hanno ridotta come kilometraggio e l'ultimo anno e' stata realizzata solo nella zona di Viola st gree se non ricordo male

ciao marco
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Efesto ha scritto:
....la butto lì...non è che possiamo organizzare per la primavera un paio di giri?!

Es: io il percorso della Route Alpine la dovrei conoscere, ho ancora il volantino e recuperare il percorso dovrebbe essere una cosa da poco.
La Transvaltanaro, no l'ho mai fatta, però conosco un po' i posti, ho un amico di ceva che l'ha fatta e se si aggiunge qualcuno dovrmmo riuscire a ricostruire il percorso.
Inoltre posso trovare sistemazione per tre/quattro persone sia per l'uno che per l'altro giro, anche dovessimo andare in perlustrazione un paio di volt prima di fare tutto il giro completo.

Che ne dite?

Altra cosa: com'è che in piemonte (soprattutto nella prov. di Cuneo e Torino) sono sparite tutte ste gare?! Es:a Fossano ne facevano una veloce (non ricordo il nome) verso settembre...sparita anche quella! La Saraceni, dopo più di 10 anni e un sacco di iscritti...sparita e si potrebbe continuare....che succede?! Eppure siamo sepre di più!
Ricordo che all'inizi degli anni 90 in prov di CN (dalle parti di Ceva,Garessio...) ce n'era una alla settimana.....a quei tempi ero troppo piccolo, ora che sono grande.......:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

se ti interessa a giugno io e il mio gruppo realizziamo una gara XC ad anello unico di 25 Km a Ormea non è come la transvaltanaro ma è abbastanza divertertente :-)
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Eh..giugno è iun po' distante....ma ci sarò! sempre che sarò ancora qui....:smile:

Prenotato!

Però l'idea di organizzare una Transvaltanaro tra amici non me la togli....
 

Classifica mensile dislivello positivo