!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
ok il solo problema è che il torrent non lo si trova più nuovo. a me piacerebbe, nel momento in cui lo cambio, comprarmi un bel telaio nuovo da puro freeride.

Ho visto che tra quelli noti solamente due li trovo nuovi attorno ai 200€:
il ducat che però è in alluminio
e l'hornet che secondo me è tra le migliori esistenti
Il mio desiderio sarebbe infatti avere un telaio in acciaio, nuovo sul quale metterci una 66 vecchio stampo o una doppia piastra marz e tirarlo al massimo.

L'hornet "petrol" oppure nero sono bellissimi. Poi gusti son gusti!

se ti puo interessare..
http://mercatino.mtb-forum.it/p-317784-norco-rampage-front-DH-PREZZO-RIBASSATO
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
no, non contano i cm, però solitamente forche con più cm sono decisamente più resistenti di forche con meno cm. basti vedere la rigità del pp 20 o 15 rispetto agli altri tipi di attacco e alla dimensione degli steli, per non parlare della doppia pistra, e quelle invece sono cose che contano.
E in certi momenti sapere che devi pensare solo a stare in sella e non anche ad "arrivare morbido" per non sfondare tutto cambia molto.

Ad esempio io prima di avere la forca con gli steli da 35 e sopratutto il pp da 20, non mi sentivo affatto sicuro: "sensazione di acciaio sottile non bella"

Sono daccordo, quello che intendevo è che al giorno d'oggi ci sono valide alternative alle totem o le 66, una lirik non ti fa rimpiangere nulla ;-)
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Sono daccordo, quello che intendevo è che al giorno d'oggi ci sono valide alternative alle totem o le 66, una lirik non ti fa rimpiangere nulla ;-)

Ne sono certo! Infatti son io che ho personalmente un po il mito delle "vecchie" marzocchi, essendo stato anche nel motocross dove forcella wp e ammo öhlins sono sempre state il top(per me).
Ora ci son tante altre cose che funzionano sicuramente meglio, ci sono solo affezzionato, se capitasse di certo proverei cose nuove.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ne sono certo! Infatti son io che ho personalmente un po il mito delle "vecchie" marzocchi, essendo stato anche nel motocross dove forcella wp e ammo öhlins sono sempre state il top(per me).
Ora ci son tante altre cose che funzionano sicuramente meglio, ci sono solo affezzionato, se capitasse di certo proverei cose nuove.
Purtroppo la totem e la 66 stanno completamente sparendo in giro ne vedo sempre Meno. Per alimentare il vecchio mito delle marzocchi quando la 66 aveva gli steli da 35 erano veramente ottime se uno pensa gli anni che hanno e gli abusi! Idem la vecchia pike a molla u-turn!
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Purtroppo la totem e la 66 stanno completamente sparendo in giro ne vedo sempre Meno. Per alimentare il vecchio mito delle marzocchi quando la 66 aveva gli steli da 35 erano veramente ottime se uno pensa gli anni che hanno e gli abusi! Idem la vecchia pike a molla u-turn!

Esatto. Purtroppo è così. A mio parere la 66 è la miglior freeride mai stata creata. È relativamente di semplice fattura, molto, molto resistente e lo Dimostrano gli anni di servizio alle spalle Ma sopratutto funziona da dio.
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Ne sono certo! Infatti son io che ho personalmente un po il mito delle "vecchie" marzocchi, essendo stato anche nel motocross dove forcella wp e ammo öhlins sono sempre state il top(per me).
Ora ci son tante altre cose che funzionano sicuramente meglio, ci sono solo affezzionato, se capitasse di certo proverei cose nuove.

Divento anch'io nostalgico se penso alle vecchie marza made in italy. Io avevo la rc2x, era uno spettacolo, però son passati tanti anni. Una bella lyrik con sterzo conico che pesa 1/2 kg in meno ti assicuro che non fa schifo, anzi...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
btr belter è una bomba ma costa troppo, quando uso la mtb la sfracello ma so che riesco a risolvere con meno soldi, non son così viziato.

Identiti quale? AKA o la Krisis? sono anche bellissime e esteticamente son come piacciono a me, bei tuboni solidi etc, ci si potrebbe fare un pensierino.
Identico discorso per il Surge Evo (400€), bellissimo.

La Stylus non mi piace per niente e comunque costa troppo, la escludo proprio.

Dartmoor Hornet nuovo però a circa 200 euri è troppo allettante, perché se dovessi pensare a cifre attorno ai 400€, mi butterei sicuramente sulla morphine usata che secondo me è la maserati delle hardtail.
Purtroppo l'usato è sempre a disponibilità variabile e ci vuole sempre un po di c**o, ed è l'unico problema.

Sto iniziando a conoscere un po di nuovo le varie alternative disponibili tipo-freeride, grazie!

Ah si, la bici per come la uso sarebbe un singlespeed, forcellone grosso grosso, telaio indistruttibile, 2.7/2.5 anteriore, 2.5/2.35 post e ciao.

Poi volevo farvi una domanda per curiosità personale:
come mai non vengo utilizzati sempre nel freeride gruppi cambio compatti? tipo lo zee con gabbietta corta etc, ma si usano spesso e volentieri gabbie anche molto lunghe?!
per il cambio che non uso spesso preferisco s.s. io personalmenteuso quello che rimedio di certo non ci spendo tanto non devo pedalare se non in discesa,lungo o corto tanto lo spacco ugualmente!hahahaha!!!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Sono daccordo, quello che intendevo è che al giorno d'oggi ci sono valide alternative alle totem o le 66, una lirik non ti fa rimpiangere nulla ;-)
anche io sono daccordo su tutto,ma senza esagerare,è difficile paragonare le prestazioni di qualche forchettina di oggi con questa:celopiùg:
almeno x luso che ne faccio io:duello:
 

Allegati

  • FRONTCATTIVA DMR EXALT.jpg
    FRONTCATTIVA DMR EXALT.jpg
    64 KB · Visite: 53

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
anche io sono daccordo su tutto,ma senza esagerare,è difficile paragonare le prestazioni di qualche forchettina di oggi con questa:celopiùg:

almeno x luso che ne faccio io:duello:


Su l'uso siamo tutti daccordo se no non scriverei su questo 3d ;-) dico solo che per noi comuni mortali e non solo già una front incazzata con una lyrik da 160 basta e avanza x fare dh. Dico lyrik xchè va bene, è leggera, ormai te le tirano dietro e trovi qualsiasi ricambio. Agassiz con una "forcellina" così ci tirava gap da 15mt in backflip, messere ci ha fatto la rampage, etc etc fissarsi con le totem secondo me è inutile, per quanto possa apprezzarle certe forcelle, le ho avute sia la 66 made in italy che le totem a molla e ad aria, ora ho una lyrik sulla front e ci faccio tutto, dalla pump, abbassandola a 130 al bike park.
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Comunque tornando ai consigli per gli acquisti, senza voler passare x fanboy ma la shan con la lyrik a 160 fa 65gradi di sterzo, mc basso e un carro che assorbe che sembra di avere l'ammortizzatore. La consiglio vivamente, prima di questa ho avuto il dmr, poi la surge, ma con questa davvero ci si diverte come con una full...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Il mio boy con la 66 rc2x made in Italy s'è trovato talmente male da venderla per la disperazione... perdeva olio e non si regolava nulla... ora ha la totem rc a molla e va da Dio... io ho la domain rc e va alla grande... manco bomba in salita a pedalare...
P.s è possibile che metta in vendita il surge con relativi pezzi...
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Il mio boy con la 66 rc2x made in Italy s'è trovato talmente male da venderla per la disperazione... perdeva olio e non si regolava nulla... ora ha la totem rc a molla e va da Dio... io ho la domain rc e va alla grande... manco bomba in salita a pedalare...
P.s è possibile che metta in vendita il surge con relativi pezzi...

No dai, non dire così... Quella forcella era una figata... È che ormai sono passati 8 anni e a meno che non la si sia conservata come una reliquia è chiaro che i componenti soffrano il tempo. Quello che mi ostino a sostenere è che comunque una 66 di quell'epoca ha la stessa struttura di una lyrik o di una 55. Steli da 35 ed escursione da 170, che per una front sono finchè mai per girare cattivi :-)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
No dai, non dire così... Quella forcella era una figata... È che ormai sono passati 8 anni e a meno che non la si sia conservata come una reliquia è chiaro che i componenti soffrano il tempo. Quello che mi ostino a sostenere è che comunque una 66 di quell'epoca ha la stessa struttura di una lyrik o di una 55. Steli da 35 ed escursione da 170, che per una front sono finchè mai per girare cattivi :-)
Concordo in toto. L'unico inconveniente di quelle marza è il peso rispetto alle lyric a molla!
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
anche io sono daccordo su tutto,ma senza esagerare,è difficile paragonare le prestazioni di qualche forchettina di oggi con questa:celopiùg:
almeno x luso che ne faccio io:duello:

Quoto! Totem coil 2009, migliore forca a lunga escursione mai avuta. Avevo una air 2010 ma l'ho venduta per la coil 2009. Non la venderei neanche morto. Più leggera di una doppia ma ugualmente rigida, esageratamente sensibile e progressiva. Regolazioni del mission control che funziano da dio. Dal mio punto di vista la forca da fr definitiva.
La Totem è tipo il nokia 3310 delle forche...indistruttibile
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza
D

Deleted member 85439

Ospite
Quoto! Totem coil 2009, migliore forca a lunga escursione mai avuta. Avevo una air 2010 ma l'ho venduta per la coil 2009. Non la venderei neanche morto. Più leggera di una doppia ma ugualmente rigida, esageratamente sensibile e progressiva. Regolazioni del mission control che funziano da dio. Dal mio punto di vista la forca da fr definitiva.
La Totem è tipo il nokia 3310 delle forche...indistruttibile
tutto il resto è noia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:smile:
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
esatto, il 3310 è il paragone ideale.

Io ho una 55 rv da 160 che funziona da dio e mangia tutto, secondo voi anche cambiando telaio è meglio tenerla invece che avventurarmi in strane cose, a meno che non decida di passare alla doppia piastra, ma quello è telaio permettendo.
Sapete, questa 55 rv mi ricordava la 66 solo che è 2011, per questo l'ho presa, solo molle poche cose e ben fatte. E' davvero bella solida.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Evidentemente il precedente proprietario l'ha trattata male... ad appendere la bike sulla seggiovia per il bike park perdeva olio, non si riusciva a regolare ecc...magari era un modello nato male (fra le tante uscite bene) ora andiamo di molla e non ci ferma nessuno!!! Manutenzione in casa e via!
 

Classifica mensile dislivello positivo