Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pagliatek

Biker novus
24/5/15
25
5
0
Visita sito
I negozi della mia zona low cost affrontò Legnano, bianchi e Atala. Io ho come riferimento probike. Le cube minispirano molto , hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Poi c'è questa univega che... Boh!!!mai sentita, e che monta deore.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
... omissis... ..Di certette ho l'uso, asfalto e sterrato mediamente impegnativo, e il budget ristretto, sulle 6\700€.. omissis


Fa sempre bene avere "cerTETTE"... ;-)


Tornando a bomba... acquisto anche online o solo sivende? Online trovi forse qualcosa di Canyon, Radon.. dai sivende le migliori come componentistica sono Cube, se le trovi le Bulls.. sui 6-700 credo che una Cube Analog ci esca, bici più che dignitosa. Poi ovviamentele ci sono le solite ottime Rockrider di Decathlon.

Per il cambio invece per me Shimano Deore / Sram X5 va già benissimo per i manettini e deragliatore ant., ma per il post. se si può meglio meglio salire di un livello, quindi SLX / X7.
Spesso però già trovi combinazioni Deore con XT al post quindi non ti fasciare la testa.
 

pagliatek

Biker novus
24/5/15
25
5
0
Visita sito
Preferire le cube? E chi le aveva ma sentite. Mi sononstate menzionate da LorDiva e le ho prese in considerazione. Avrei bisogno delle info base, tipo: la viper com'é come marca? Paragonabile a cube ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Preferire le cube? E chi le aveva ma sentite. Mi sononstate menzionate da LorDiva e le ho prese in considerazione. Avrei bisogno delle info base, tipo: la viper com'é come marca? Paragonabile a cube ?
Le MTB e soprattutto le entry level, non si giudicano per marche.
La marca fa giusto il telaio e molte li commissionano a produttori terzi. E nelle entry level sono spesso non più di 4 tubi saldati. Semmai si valutano i singoli modelli nel complesso, quindi telaio e componenti, mai e poi mai si valuta il nome su telaio e basta.
Quindi un confronto Cube Attention (che viene 700€) contro una Viper di pari prezzo, ha un senso. Un confronto del marchio Cube contro Viper o un qualunque altro, non ha senso.
 

pagliatek

Biker novus
24/5/15
25
5
0
Visita sito
Osservazione che non fa una piega. Ma come ho scritto prima, non ne capisco una H, parlo di cambi mezzi capaci per sentito dire. Permetto che , come scritto sopra l'unico neo della mia è il cambio, un misero acera a 21 rapporti, tant'è vero che a me basterebbe montare solo un'altra cambio, ma a spendere 150€ per un cambio ( deore) , e rivendere la mia e prenderne una superiore il passo è breve, visto anche che ho freni meccanici a disco.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Osservazione che non fa una piega. Ma come ho scritto prima, non ne capisco una H, parlo di cambi mezzi capaci per sentito dire. Permetto che , come scritto sopra l'unico neo della mia è il cambio, un misero acera a 21 rapporti, tant'è vero che a me basterebbe montare solo un'altra cambio, ma a spendere 150€ per un cambio ( deore) , e rivendere la mia e prenderne una superiore il passo è breve, visto anche che ho freni meccanici a disco.
Ti ripeto, nelle MTB il cambio non è il primo dei problemi. Il componente che influenza più la guida, ammesso di usarla per quel che è stata fatta, è la forcella. Insieme al telaio se...
La Attention è una buona bici per la cifra. Alternative... c'è da vedere modelli e prezzi che trovi a quelle cifre. Se acquisti online, il prezzo è esposto sul sito, ma se acquisti in negozio, c'è da vedere che sconti ti fanno per poter valutare.
 

pagliatek

Biker novus
24/5/15
25
5
0
Visita sito
A quella cifra nella mia zona non prendo niente che si avvicini alla attention, forse qualche bianchi o Atala, che anche se fossero telaisticamente migliori, mi ritroverei sempre un acera o un alivio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A quella cifra nella mia zona non prendo niente che si avvicini alla attention, forse qualche bianchi o Atala, che anche se fossero telaisticamente migliori, mi ritroverei sempre un acera o un alivio.
Aridaje con acera alivio e deore. Devi guardare la forcella prima del cambio.
Comunque inutile parlare e valutare fin quando non si hanno dati alla mano, quindi modelli precisi e prezzi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I modelli che sto guardando montano tutti la rockshox , XC 28, 30 o 32 figurati se io conosco le differenze, tutte con 100 mm di escursione.


Non è necessario sapere chissà cosa. Basta sapere che la xc32 è meglio della 30, che è meglio della 28.

Ed è molto meglio avere una xc32 al posto di una xc28, che avere un cambio un po' migliore...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Mi sono dato una schiarita alle idee e trovato delle buone bici che rientrano nel mio budget.
Forcella RST blaze 29 ml com'è?
Da quel che leggo come una Rockshox XC 30 o giù di lì, sempre forche a molla sono.

Cmq, primo punto... le te(t)teske Cube sono le mtb più indicate se lasci stare le Rockrider, hanno spesso il miglior rapporto prezzo/contenuti che puoi trovare fuori dall'online. Hanno prezzi abbastanza fissi.. nel senso che è difficile trovare sconti da 10%, ma la contropartita è che anche l'usato per lo stesso motivo resta a prezzi altini. Non ci sono solo loro, ovvio.. ad es. c'è anche Bulls che è una diretta concorrente.
Poi.. visto che dai priorità al cambio la Attention monta un mix Deore/XT piu che dignitoso con 3 corone davanti e 10 dietro, per un totale di 30 velocità disponibili. Come peso è sui 13,20 kg, anche qui bene per la categoria e la forca (che sarebbe giustamente il primo punto se fai mtb come dice maurosalva) e una conosciutissima XC30 con blocco al manubrio. Facile che dal si vende te la porti via sui 650 con borraccia pedali e forse ciclo computer base.

Altro.. non mi assumo responsabilità.. nel senso che magari c'è ma tra le bici entry con un un minimo di serietà secondo me sarà difficile trovare un outsider.

La mia personalissima opinione è che una mtb entry con un minimo di serietà dovrebbe stare sotto i 12kg, avere la forca ad aria, dischi idraulici non proprio base base (Deore serie 59x 61x) una decente tripla o ancora meglio una doppia telaio alluminio triplo spessore. Budget sui 1000 eur. Sotto questa cifra esistono solo compromessi più o meno validi.
 

Classifica mensile dislivello positivo