altimetrie delle GF non corrispondono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gdc76

Biker novus
12/12/09
18
0
0
Lucca
Visita sito
dopo la terza volta che scarico l'altimetria e la analizzo per capire a che km inizia e finisce una salita, posso concretamente dire che quello indicato dagli organizzatori non corrisponde a realtà.
Come si spiega tutto ciò?
Che senso ha indicare un qualcosa che non corrisponde minimamente alla realtà?
E' impossibile verificare prima di pubblicarlo sulle info gara?
 

ShoRRe

Biker perfektus
Guarda....tocchi un tasto dolente.

Onestamente NON so perchè facciano così: la Hero lunga come media (mia e di altri) da 4000m e non 4400 (parlo dello scorso anno).

Altre GF sono però oneste: Tiliment dichiarati 2600, erano 2600. Idem la 53.3 di oggi, 1300m con un taglio di percorso...altrimenti erano i 1400 dichiarati.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Guarda....tocchi un tasto dolente.

Onestamente NON so perchè facciano così: la Hero lunga come media (mia e di altri) da 4000m e non 4400 (parlo dello scorso anno).

Altre GF sono però oneste: Tiliment dichiarati 2600, erano 2600. Idem la 53.3 di oggi, 1300m con un taglio di percorso...altrimenti erano i 1400 dichiarati.

L'anno scorso la Tiliment corta la davano per 1200 m. e il mio Garmin mi ha dato 857...
In genere sono poche le gare che dichiarano un'altimetria rispondente al vero. Forse perchè si pensa che maggiori dislivelli costituiscano un richiamo maggiore...:specc:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
dopo la terza volta che scarico l'altimetria e la analizzo per capire a che km inizia e finisce una salita, posso concretamente dire che quello indicato dagli organizzatori non corrisponde a realtà.
Come si spiega tutto ciò?
Che senso ha indicare un qualcosa che non corrisponde minimamente alla realtà?
E' impossibile verificare prima di pubblicarlo sulle info gara?

Semplice: perchè "è meglio abbondare che deficere".

Sarebbe peggio (e più grave) il contrario: a dichiarare una gara "facile" che alla fine è più difficile, si rischia che i partecipanti vadano incontro a difficoltà e sforzi ai quali non erano preparati.

Invece se pensi di essere allenato per una gara difficile, e poi la gara è più facile... non avrai sicuramente problemi.

Al di là di questo ragionamento, i motivi possono essere comunque molteplici: incapacità di calcolare il dislivello, utilizzo di strumenti poco affidabili per il calcolo dello stesso, approssimazione e poca professionalità (es.:calcolo "a spanne"), fino al classico e mai abbandonato ragionamento del "gara più difficile=sono più figo se la faccio=più iscritti/più fama/più attrattiva".

Da parte mia prima di fare una gara - per non sbagliare - mi documento sempre sul percorso calcolando DA ME il dislivello effettivo, ignorando completamente i dati forniti dall'organizzazione.

Un margine di errore credo che comunque ci possa stare, soprattutto considerando il tipo di percorso: dal 5% (50mt ogni 1000) delle gare di montagna fino a un 10% per i percorsi più mossi e ondulati.
 

gdc76

Biker novus
12/12/09
18
0
0
Lucca
Visita sito
Le differenze riscontrate sono nei grafici......
Il totale del dislivello e dei km più o meno corrisponde, ma il problema arriva zoommando il grafico per andare a capire il km di inizio e di fine salita per calcolarne la lunghezza. Dati a me molto importanti per poter amministrare le poche energie che ho.....
Mi sembra assurdo vedere sul grafico che al km 20 inizia una salita di 5 km e poi tale salita tela ritrovi al km 26.....
Credo che sia inutile che gli organizzatori (che ringrazio infinitamente per l'impegno che mettono per far si che ci possiamo divertire in sicurezza ogni domenica) pubblichino questi grafici irreali......
 

Classifica mensile dislivello positivo