Stile di Guida: Siete d'accordo o meno con la derapata???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Partendo dal dibattito che si è creato sullo stile di guida nel topic delle gomme, prendo spunto per aprirne uno nuovo che riguarda lo stile di guida di ognuno di noi.
Faccio 2 considerazioni personali:
1- Preferisco uno stile di guida più pulito, mi da più soddisfazione trovare la traiettoria giusta, impostare la staccata per tempo ed uscire dalla curva con più velocità possibile o nel caso di una stretta un bel nosepress fatto bene.
2- Il secondo motivo per il quale ho/preferisco guidare cosi è che ovviamente l'impatto sul sentiero del mio modo di guidare è praticamente nullo..non lascio solchi o brake bumps e via dicendo..
:rosik::rosik::rosik:
Dite la vostra!!!
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Partendo dal dibattito che si è creato sullo stile di guida nel topic delle gomme, prendo spunto per aprirne uno nuovo che riguarda lo stile di guida di ognuno di noi.
Faccio 2 considerazioni personali:
1- Preferisco uno stile di guida più pulito, mi da più soddisfazione trovare la traiettoria giusta, impostare la staccata per tempo ed uscire dalla curva con più velocità possibile o nel caso di una stretta un bel nosepress fatto bene.
2- Il secondo motivo per il quale ho/preferisco guidare cosi è che ovviamente l'impatto sul sentiero del mio modo di guidare è praticamente nullo..non lascio solchi o brake bumps e via dicendo..
:rosik::rosik::rosik:
Dite la vostra!!!

Ho letto un po' di la, parli di "incentivare le derapate"... Piccola premessa:non mi garba molto la deriva "animalista/ambientalista" che si vuol sempre infilare in ogni post, ormai è diventata moda..

Comunque, quello che diceva teo secondo me, non era di usare sempre il freno posteriore e tirare derapate ovunque, anche perché uno stile di guida di questo genere è chiaramente controproducente e questo si rovina i sentieri inutilmente... Come quelli che inchiodano nelle sponde o scendono col posteriore bloccato nei ripidi....:arrabbiat:

Lui intendeva che avere una gomma post. che tiene troppo può essere controproducente, in quanto una volta che trovi un anteriore che ti da fiducia sei ok, e dietro puoi giostrartela con una gomma che ti permette di correggere la traiettoria più facilmente, di girare la bici di posteriore quando fai delle belle curve carico all'anteriore senza toccare il freno eccecc...

Come dici te, anche io preferisco anticipare la curva, che sia un tornante o altro, se c'è la possibilità e il mio occhio lo nota è una cosa che mi garba parecchio, ma ci sono situazioni in cui andando forte una piallata al posteriore (magari senza nemmeno usare il freno) si da... e questo lo puoi fare con una gomma che tiene "poco" come diceva lui..
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Bhe scusa ma la natura è parte integrante della MTB se tu vai su sentieri non all'interno di un bikepark quindi non manutentati credo (opinione personale) che bisogna fare il possibile per mantenerli nel miglior stato possibile!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oddio, sembrava proprio incentivare certe azioni per "migliorare lo stile di guida"...
Poi ovvio che la sgommata capita, in una frenata brusca o su un ripido smosso per esempio, del resto non siamo su asfalto, però andarla a cercare è un'altro paio di maniche.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Secondo me la derapata è una azione volta a correggere un'errata velocità di ingresso in curva. Essendo la derapata frenata e scivolamento, ne consegue logicamente una perdita di velocità. Qualcuno molto veloce l'ho visto, nessuno fa derapate, la traiettoria la aggiustano sollevando in corsa la ruota dietro tenendo la curva con l'anteriore, la bici si raddrizza in aria, la ruota posteriore scende e impatta col terreno a bici già posizionata per chiudere la curva. Questo è quello che ho visto spesso. Se guardate video di gare di gente capace (non video promo dove le derapate fanno parte dello spettacolo) vedete che sgommano pochissimo e correggono le traiettorie con dei mini nose press senza frenare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Secondo me la derapata è una azione volta a correggere un'errata velocità di ingresso in curva. Essendo la derapata frenata e scivolamento, ne consegue logicamente una perdita di velocità. Qualcuno molto veloce l'ho visto, nessuno fa derapate, la traiettoria la aggiustano sollevando in corsa la ruota dietro tenendo la curva con l'anteriore, la bici si raddrizza in aria, la ruota posteriore scende e impatta col terreno a bici già posizionata per chiudere la curva. Questo è quello che ho visto spesso. Se guardate video di gare di gente capace (non video promo dove le derapate fanno parte dello spettacolo) vedete che sgommano pochissimo e correggono le traiettorie con dei mini nose press senza frenare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Esatto, ma se si guarda bene si noterà anche un continuo scivolamento delle ruote, e penso soprattutto quello della ruota posteriore... Derapare inteso "fare una sgumma col freno" come fanno i bimbi fa schifo oltre ad essere controproducente per la guida e il sentiero... Penso siamo tutti d'accordo...

Poi c'è modo e modo di andare in bici, e rispondo a [MENTION=49226]caval[/MENTION];
se vado a 2000 metri per fare un giro alpino o comunque un giro allmountain scenderò forte, ma eviterò di andare al limite, per una miriade di motivi tra cui quello di evitare di lasciar troppi segni del mio passaggio..

Se invece vado a farmi la sgambata di un'ora dietro casa, su sentieri che il 90% delle volte manteniamo io e altri, beh allora li è diverso, si esce per "fare il tempo", per migliorarsi, provare nuovi set-up, confrontarsi, sfogarsi, divertirsi con la velocità, e allora si va al limite.. Guida pulita, sempre, perché se no è solo controproducente, ma di sicuro non mi limiterò mai entrando in una S veloce derapando col posteriore alleggerito perché "rovino il sentiero"... Anche perché la maggiorparte delle volte se non fosse per i nostri sforzi quei sentieri manco esisterebbero più...

E non ditemi che voi nelle vostre uscite anche quando non andate in park non andate a cercare il limite vostro e della bici perché non ci credo...:)))::))):
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Partendo dal dibattito che si è creato sullo stile di guida nel topic delle gomme, prendo spunto per aprirne uno nuovo che riguarda lo stile di guida di ognuno di noi.
Faccio 2 considerazioni personali:
1- Preferisco uno stile di guida più pulito, mi da più soddisfazione trovare la traiettoria giusta, impostare la staccata per tempo ed uscire dalla curva con più velocità possibile o nel caso di una stretta un bel nosepress fatto bene.
2- Il secondo motivo per il quale ho/preferisco guidare cosi è che ovviamente l'impatto sul sentiero del mio modo di guidare è praticamente nullo..non lascio solchi o brake bumps e via dicendo..
:rosik::rosik::rosik:
Dite la vostra!!!

Più velocità possibile? :omertà:
Solchi o brake bumps? :omertà:

Io sono daccordo ... niente derapate, ma per un altro motivo: se scendo tranquillo, non ho bisogno di derapare e non mi perdo il panorama (senza contare che le gomme della fat costano un botto) :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...cerco di evitarle , ma ogni tanto il mio animo tamarro salta fuori , e quando vedo una curva bella larga , si spegne il cervello , e la derapata ogni tanto parte !
certo non ha nessun vantaggio , è solo divertimento !
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Credo che si sia un po' frainteso quello che si è detto di là. Non si intendeva inchiodata e sgommata, almeno io non intendevo, ma la ruota post che allarga perché sopra c'è molto poco peso. Un po' di freno magari c'è, ma che vuoi frenare con la ruota in aria o quasi. Se hai una gomma molto gripposa invece questo è un po' più difficile e la manovra deve essere ancora più esasperata. Per questo molti preferiscono gomme scorrevoli e con modesta presa di spigolo. Ci sono delle situazioni dove questo modo di guida è quasi l'unico, come nei ripidi e sui tornanti strettissimi. Non è una sgommata fine a se stessa, ma un alleggerimento molto pronunciato del posteriore (quasi sollevato per chi riesce) per correggere la traiettoria (come peraltro già detto sopra ...).
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sono contrario alle derapate volute, le reputo dannose per i sentieri: non ci vuole poi molto a capire che se tutti derapano si creano dei veri e propri solchi che nessuno andrà mai a ripristinare.

è comprensibile la derapata causata dalla momentanea perdita di aderenza, è successo anche a me: ma si tratta di episodi occasionali, non certo di una cosa continua e abituale.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
le derapate le faccio solo sulle curve nei ripidi...sono uno di quelli a cui piace "sciare" col posteriore bloccato :mrgreen:

a mia discolpa dico che io e qualche mio amico siamo gli unici in zona ad occuparci con fatica e tempo libero della manutenzione dei trail, quindi perlomeno ci metto rimedio, comunque è vero si creano dei solchi tipo motocross a fare ste cose, se possibile meglio evitare...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Credo che si sia un po' frainteso quello che si è detto di là. Non si intendeva inchiodata e sgommata, almeno io non intendevo, ma la ruota post che allarga perché sopra c'è molto poco peso. Un po' di freno magari c'è, ma che vuoi frenare con la ruota in aria o quasi. Se hai una gomma molto gripposa invece questo è un po' più difficile e la manovra deve essere ancora più esasperata. Per questo molti preferiscono gomme scorrevoli e con modesta presa di spigolo. Ci sono delle situazioni dove questo modo di guida è quasi l'unico, come nei ripidi e sui tornanti strettissimi. Non è una sgommata fine a se stessa, ma un alleggerimento molto pronunciato del posteriore (quasi sollevato per chi riesce) per correggere la traiettoria (come peraltro già detto sopra ...).

Ohhhh la grazie ataro che hai spiegato in modo semplice il tutto :adore!::adore!::adore!:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Oddio, sembrava proprio incentivare certe azioni per "migliorare lo stile di guida"...
Poi ovvio che la sgommata capita, in una frenata brusca o su un ripido smosso per esempio, del resto non siamo su asfalto, però andarla a cercare è un'altro paio di maniche.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Solo se la curva è a gomito e ci serve girarla repentinamente.
Solo allora viene azionato senza ritegno il freno posteriore,non prima di averlo "scaricato" un pò di freno anteriore,peso al manubrio,spalla interna aperta..e via.
Scusa,ma io non ho mai parlato di "andarla a cercare" come fanno i fermoni.
la classica sgommatina di posteriore da nabbo,tanto cara alle marche produttrici, da me non è mai stata menzionata.
Parlo invece di "guida".
Guarda le ruote in gara, osservale stile go pro piazzata su entrambe.. nessuno cerca la pinzata di posteriore come il pivello,ma il posteriore sfruttandolo inevitabilmente se ne va.. bravo è chi lo lascia correre "controllato",senza sporcare troppo la propria linea e uscendo da ogni curva come una molla.
Per far questo occorre non ritardare la frenata,ne anticiparla..
semplicemente pinzare il più deciso possibile,mantenendo un assetto ancora efficente per cacciarla dentro in quel "battito di ciglia" perfetto.
In realtà in minima parte,sfugge un pò anche l'anteriore se lo sfruttiamo in pieno, e all'unisono sentiamo anche il posteriore che molla..
gli ammortizzatori compressi,verso l'uscita l'anteriore si scarica e il posteriore a breve lo seguirà, lanciandoci con impeto verso la curva successiva... è una danza, e noi godiamo a farla ballare.


Chevvelodicoaffare..
https://www.youtube.com/watch?v=kNdwifllVmc
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Solo se la curva è a gomito e ci serve girarla repentinamente.
Solo allora viene azionato senza ritegno il freno posteriore,non prima di averlo "scaricato" un pò di freno anteriore,peso al manubrio,spalla interna aperta..e via.
Scusa,ma io non ho mai parlato di "andarla a cercare" come fanno i fermoni.
la classica sgommatina di posteriore da nabbo,tanto cara alle marche produttrici, da me non è mai stata menzionata.
Parlo invece di "guida".
Guarda le ruote in gara, osservale stile go pro piazzata su entrambe.. nessuno cerca la pinzata di posteriore come il pivello,ma il posteriore sfruttandolo inevitabilmente se ne va.. bravo è chi lo lascia correre "controllato",senza sporcare troppo la propria linea e uscendo da ogni curva come una molla.
Per far questo occorre non ritardare la frenata,ne anticiparla..
semplicemente pinzare il più deciso possibile,mantenendo un assetto ancora efficente per cacciarla dentro in quel "battito di ciglia" perfetto.
In realtà in minima parte,sfugge un pò anche l'anteriore se lo sfruttiamo in pieno, e all'unisono sentiamo anche il posteriore che molla..
gli ammortizzatori compressi,verso l'uscita l'anteriore si scarica e il posteriore a breve lo seguirà, lanciandoci con impeto verso la curva successiva... è una danza, e noi godiamo a farla ballare.


Chevvelodicoaffare..
https://www.youtube.com/watch?v=kNdwifllVmc
certo, su questo pienamente d'accordo, solo che come avevi impostato il post sembrava che consigliassi di sgommare "aggratis".
Ovvio come dici tu che se si guida veloce e si cerca la prestazione la derapata ci sta, nel senso che inevitabilmente arriva anzi, se non arriva vuol dire che ce n'è ancora...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
certo, su questo pienamente d'accordo, solo che come avevi impostato il post sembrava che consigliassi di sgommare "aggratis".
Ovvio come dici tu che se si guida veloce e si cerca la prestazione la derapata ci sta, nel senso che inevitabilmente arriva anzi, se non arriva vuol dire che ce n'è ancora...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

esatto,molto probabilmente mi son spiegato male io.
Cmq a quell'utente che asseriva che un hr2 posteriore in "all mountain" fosse un pò poco,veramente gli ho consigliato di mettere un ardent 2.25 ed imparare a "sentirlo".. nel senso che se una gommazza non gli basta al posteriore,il problema non sta nella gomma,ma nella sua guida.
Se si adopera un posteriore scarico,l'effetto è più marcato e si ripropone più volte. Tante volte perderà trazione in salite,tante volte deraperà,tante volte quando arriverà alla staccata gli partirà.. questo porterà lui, ad adottare una guida più fisica e meno statica,a caricare maggiormante il manubrio,sia in salita che in discesa,l'aiuterà a dar peso per garantirsi un'impronta maggiore sull'ostacolo,lo farà frenare più con l'anteriore e acquisterà più fiducia in esso,non di meno imparerà a gestire meglio ogni perdita di aderenza.. una volta che hai capito questo,allora potrai scegliere veramente la gomma giusta.. una volta che "senti il telaio",allora veramente senti la bici.. una volta che conosci i tuoi limiti,li sposti una tacchetta in su e ti fondi con il tuo mezzo. Questo era ciò che volevo dire. Poi i fermoni che vogliono montare 2 MM in "all mountain" si sentono presi in causa e si offendono,ma questa è un altra storia e tu non centri.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
sono contrario alle derapate volute, le reputo dannose per i sentieri: non ci vuole poi molto a capire che se tutti derapano si creano dei veri e propri solchi che nessuno andrà mai a ripristinare.

è comprensibile la derapata causata dalla momentanea perdita di aderenza, è successo anche a me: ma si tratta di episodi occasionali, non certo di una cosa continua e abituale.

C'è derapata e derapata.
Quella del fermone è lasciare il peso a polenta mezzo centrale e tirare all'infinito la leva del freno posteriore.. questo produce un solco che con l'andare del tempo diventa trincea..
Poi ce la derapata di chi sa andare in bici e viene prodotta con una staccata profonda di anteriore a forcella compressa,il posteriore si scarica e sfiora il suolo,la si caccia dentro e in quel mentre viene prodotta una "perdita di aderenza controllata",sia anteriormente che posteriormente, e mentre l'anteriore esce dalla curva e la forca si scarica,il posteriore allarga DISEGNANDO e non solcando il terreno.
C'è una bella differenza,tra il credere e il saper andare in mtb..
e nei sentieri si vede. Rispettare la natura non è una conseguenza di essere un fermone. Ne può essere usata come banale pretesto.
Passo e chiudo.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
premetto che non mi sono letto tutti i post...ma io sono per una guida assolutamente pulita ed "educata" ......nella zona alto garda.... adesso a forza di derapate e tirate sui sentieri...da parte di chi se ne frega di tutto e di tutti.... la sat sta chiudendo la maggior parte dei sentieri alle bici..........se si vuole corre e derapare si va sui tracciati appositamente predisposti.....
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
io sono per una guida assolutamente pulita ed "educata" ......nella zona alto garda.... adesso a forza di derapate e tirate sui sentieri...da parte di chi se ne frega di tutto e di tutti.... la sat sta chiudendo la maggior parte dei sentieri alle bici..........se si vuole corre e derapare si va sui tracciati appositamente predisposti.....

Già.. Credo che il punto sia proprio quello di separare gli ambiti.
Se parliamo di migliorare la guida al limite, di velocità, di derapate, dobbiamo essere su un percorso a quello dedicato, non su un sentiero aperto. (quello potrebbe essere un ambiente dove si può anche fare andare bene un 'Poi la natura,i famigerati "sentieri lenti tecnici" son tutte caxxate.')
Se facciamo all mountain, cioè ci muoviamo in montagna con la bicicletta, allora credo che il rispetto dell'ambiente venga prima di tutto. Perchè se percorriamo i sentieri come percorriamo i bike park, allora prima o poi ci troveremo ad essere banditi dai monti. Ed a quel punto mi spiacerà moltissimo, ma dovremo incazzarci solo con noi stessi..

Ciao.
Marcello.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Se facciamo all mountain, cioè ci muoviamo in montagna con la bicicletta, allora credo che il rispetto dell'ambiente venga prima di tutto. Perchè se percorriamo i sentieri come percorriamo i bike park, allora prima o poi ci troveremo ad essere banditi dai monti. Ed a quel punto mi spiacerà moltissimo, ma dovremo incazzarci solo con noi stessi..

Ciao.
Marcello.

Non posso essere più d'accordo...anche se ammetto a volte di aprire il gas anche su sentieri normali!
 

Classifica mensile dislivello positivo