problema in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davixfer

Biker novus
15/12/14
4
0
0
Scandiano
Visita sito
ciao a tti da quando ho cambiato mtb , passo da una 26 alluminio
piuttosto pesa ad un xtc giant 27.5 in carbonio , ho difficoltà a mantenere
il manubrio basso , la bici mi si impenna appena la salita è di un certo rilievo
, premetto che non sono un gran pilota però l'ABC tento di metterlo in pratica
come guidare pancia bassa polsi in su... boh , pensavo di migliorare con il cambio bici :pirletto::pirletto::pihttp://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/martellata.gifrletto:
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
ciao non conosco le due bici ma nel cambio credo sia normale se:
- hai un'escursione forcella maggiore (senza possibilità di abbassarla tipo Talas)
- il manubrio ha più rise e risulta più alto di prima (hai provato a togliere qualche spessore sotto lo stem?)
- lo stem è sensibilmente più corto di prima
- l'angolo sterzo è più chiuso

se la posizione è corretta credo che tu debba solo familiarizzare un po' col nuovo mezzo.
 

davixfer

Biker novus
15/12/14
4
0
0
Scandiano
Visita sito
sai che mi hai dato una buona idea , la posizione mi sembra ok però pensandoci è un pò
alto davanti, potrei abbassare il manubrio o meglio "sgonfiare" la forcella , dovrebbe
essere possibile da quel che mi disse il negoziante...grazie
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La forcella deve avere il sag giusto,nel tuo caso circa 1 cm.Se abbassi l'avantreno sgonfiando la forcella in discesa ti ritrovi a fondo corsa.
Controlla la posizione in sella,probabilmente hai uno stem troppo corto o con un'angolazione sbagliata.
Ricorda che una 27,5 ( anche se meno di una 29) ha l'avantreno più alto di una 26.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
ok hai una bici più leggera...ma prima di far modifiche all'assetto prova a spingere un rapporto più lungo o abbassare la pressione delle gomme...:D

I primi giri passando da 26 tutto rigido a 29 front tendevo ad impennare sulla salita che con il 26 riuscivo a controllare tranquillamente, se hai posizione raccolra il tuo baricentro potrebbe essere un filo troppo indietro perciò dovresti provare ada allungarti in avanti...per adattarmi meglio ho pure messo i "cornetti" in modo da consentire un "allungamento" e una miglior presa nel fuorisella attuato provando a salire con rapporto non troppo morbido...
 
D

dandy1973

Ospite
sposta gli anelli dallo stem, abbassa il più possibile il manubrio e vedrai la differenza,
 

Classifica mensile dislivello positivo