Cannondale Scalpel 2015

  • Creatore Discussione xzy
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Quali ruote consigliate di mettere al posto delle ZTR Rapid? Le case che usano attacco lefty sono pochine, ho visto le AMBROSIO AK23, cosa ne pensate?



Le Rapid, che ho anch'io sulla Flash, pesano circa 2 kg la coppia, quindi sono piuttosto pesanti ma puoi sempre tenerle per quando fai terreni scassatissimi, sono di una robustezza eccezionale.
Ti consiglio le Mavic Crossmax, 1650 g di peso e rapporto qualità prezzo molto valido (anche se personalmente preferisco i cerchi neri a quelli argentati).

Altrimenti una coppia di ZTR Crest e qui il peso scende ancora, arrivando anche sotto i 1500 g mal'uso consigliato è prevalentemente xc poco tecnico se pesi al di sopra degli 80 kg
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Come tutti i bb30...sono comunque mezzi da gara con soluzioni al vertice per le varie tipologie di componenti (forcella, movimento centrale, telaio, serie sterzo...) e in quanto tali vanno più manutenzionati delle bici "normali"con componenti "normali"...io la vedo una cosa ovvia...se uno si prende una bici del genere e pretende di non farci mai manutenzione meglio che cambi marchio per conto mio...oppure deve stare sulla serie non da gara ma bensì trail, tipo la RUSH 29...che guardacaso non ha il BB30 ne altre soluzioni....ma a quel punto tanto vale andare sulla concorrenza tipo Speci o altre...

Mah..sinceramente non vedo che differenza possa esserci fra un BB30 Cannondale e un BB30 Specialized. Richiederanno entrambi lo stesso livello di cura per mantenerne la funzionalità, a meno che la Cannondale abbia la guarnitura Hollogram proprietaria i componenti sono gli stessi. Credo poi - corigetemi se sbaglio - anche la Trigger29 ha il BB30 e non è proprio race oriented ma una vera e propria trailbike.
Comunque confermo la necessità di pulire e ingrassare spesso i cuscinetti pena vita cortissima.
Stesso dicasi per catena corone pignoni cambio...la fangazza se li "macina" e demolisce con una facilità disarmante.
Ah come mi mancano le alpi e le strade ghiaiose :)
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Mah..sinceramente non vedo che differenza possa esserci fra un BB30 Cannondale e un BB30 Specialized. Richiederanno entrambi lo stesso livello di cura per mantenerne la funzionalità, a meno che la Cannondale abbia la guarnitura Hollogram proprietaria i componenti sono gli stessi. Credo poi - corigetemi se sbaglio - anche la Trigger29 ha il BB30 e non è proprio race oriented ma una vera e propria trailbike.
Comunque confermo la necessità di pulire e ingrassare spesso i cuscinetti pena vita cortissima.
Stesso dicasi per catena corone pignoni cambio...la fangazza se li "macina" e demolisce con una facilità disarmante.
Ah come mi mancano le alpi e le strade ghiaiose :)
Hai ragione, sulla Scalpel 29er ora c'è il PF30 come sulle Specialized, non il BB30 che è diverso per via della progettazione diversa del telaio. Su qualche modello han tenuto il simbolo ma ora è ben diverso.
BB30 Cannondale non è come il PF su Specialized... uguale solo il diametro del perno di 30mm e i cuscinetti...Il PF30 porta ad un alloggiamento più grande nel telaio (e non più così preciso permettendo produzione dei telai più semplici per i costruttori) nel quale sono inserite le calotte in plastica sempre a pressione e i relativi cuscinetti...è molto più schermato essendo i cuscinetti inseriti nelle calotte, quindi è molto più difficile che ristagni dell'acqua nel movimento centrale e rimanga a contatto con i cuscinetti bloccandoli...dico acqua che con BB30 può entrare rispettivamente da intaglio del tubo reggisella o buco di scolo sotto scatola movimento centrale o fori di uscita per passaggio cavi interno.
La Trigger 29, che io sappia, monta anche lei PF30 e non BB30, comunque è un mezzo il cui progetto si deve allo studio degli atleti del team Cannondale Overmountain e di conseguenza si sono utilizzate li sopra tecnologie mutuate dai campi di gara, (c'è anche la versione TEAM mica per nulla) è un mix tra Jekyll (l'unico mezzo overmountain utilizzato in modo assiduo in gara da Jeròme Clementz e che monta tuttora BB30) e Scalpel 29 che ora monta PF30 (ma non è certo un mezzo spinto da gara derivando dalla RZ come tecnologia di sospensione e quindi più marathon/trail oriented, ci ha provato Fumic quest'anno in coppa del mondo a portarla in gara ma a quei livelli meglio la F29, Fontana insegna...) e che per anni ha montato BB30 nella versione 26 usatissima invece sui campi di gara. Peraltro, pensandoci bene, la Scalpel 26 era un mezzo dall’indole completamente diversa dall’attuale 29...:il-saggi:Che ne dite?Qualche ex utilizzatore di Scalpel 26 qui?
Dicevo che sono comunque mezzi spinti e in quanto tali a manutenzione frequente obbligata..dicevo di stare su Specialized o altre se volevi meno manutenzione perchè di fatto già se hai la Lefty sei obbligato a controlli frequenti pena la non copertura della garanzia per eventuali rotture....e pure i cuscinetti delle sterzo e i cuscinetti del carro non sono da sottovalutare...:spetteguless:
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Hai ragione, sulla Scalpel 29er ora c'è il PF30 come sulle Specialized, non il BB30 che è diverso per via della progettazione diversa del telaio. Su qualche modello han tenuto il simbolo ma ora è ben diverso.
BB30 Cannondale non è come il PF su Specialized... uguale solo il diametro del perno di 30mm e i cuscinetti...Il PF30 porta ad un alloggiamento più grande nel telaio (e non più così preciso permettendo produzione dei telai più semplici per i costruttori) nel quale sono inserite le calotte in plastica sempre a pressione e i relativi cuscinetti...è molto più schermato essendo i cuscinetti inseriti nelle calotte, quindi è molto più difficile che ristagni dell'acqua nel movimento centrale e rimanga a contatto con i cuscinetti bloccandoli...dico acqua che con BB30 può entrare rispettivamente da intaglio del tubo reggisella o buco di scolo sotto scatola movimento centrale o fori di uscita per passaggio cavi interno.
La Trigger 29, che io sappia, monta anche lei PF30 e non BB30, comunque è un mezzo il cui progetto si deve allo studio degli atleti del team Cannondale Overmountain e di conseguenza si sono utilizzate li sopra tecnologie mutuate dai campi di gara, (c'è anche la versione TEAM mica per nulla) è un mix tra Jekyll (l'unico mezzo overmountain utilizzato in modo assiduo in gara da Jeròme Clementz e che monta tuttora BB30) e Scalpel 29 che ora monta PF30 (ma non è certo un mezzo spinto da gara derivando dalla RZ come tecnologia di sospensione e quindi più marathon/trail oriented, ci ha provato Fumic quest'anno in coppa del mondo a portarla in gara ma a quei livelli meglio la F29, Fontana insegna...) e che per anni ha montato BB30 nella versione 26 usatissima invece sui campi di gara. Peraltro, pensandoci bene, la Scalpel 26 era un mezzo dall’indole completamente diversa dall’attuale 29...:il-saggi:Che ne dite?Qualche ex utilizzatore di Scalpel 26 qui?
Dicevo che sono comunque mezzi spinti e in quanto tali a manutenzione frequente obbligata..dicevo di stare su Specialized o altre se volevi meno manutenzione perchè di fatto già se hai la Lefty sei obbligato a controlli frequenti pena la non copertura della garanzia per eventuali rotture....e pure i cuscinetti delle sterzo e i cuscinetti del carro non sono da sottovalutare...:spetteguless:



Bella spiegazione dettagliata, non sapevo di questa differenza :)
 

Blackburn

Biker novus
30/12/14
20
0
0
Visita sito
Hai ragione, sulla Scalpel 29er ora c'è il PF30 come sulle Specialized, non il BB30 che è diverso per via della progettazione diversa del telaio. Su qualche modello han tenuto il simbolo ma ora è ben diverso.
BB30 Cannondale non è come il PF su Specialized... uguale solo il diametro del perno di 30mm e i cuscinetti...Il PF30 porta ad un alloggiamento più grande nel telaio (e non più così preciso permettendo produzione dei telai più semplici per i costruttori) nel quale sono inserite le calotte in plastica sempre a pressione e i relativi cuscinetti...è molto più schermato essendo i cuscinetti inseriti nelle calotte, quindi è molto più difficile che ristagni dell'acqua nel movimento centrale e rimanga a contatto con i cuscinetti bloccandoli...dico acqua che con BB30 può entrare rispettivamente da intaglio del tubo reggisella o buco di scolo sotto scatola movimento centrale o fori di uscita per passaggio cavi interno.
La Trigger 29, che io sappia, monta anche lei PF30 e non BB30, comunque è un mezzo il cui progetto si deve allo studio degli atleti del team Cannondale Overmountain e di conseguenza si sono utilizzate li sopra tecnologie mutuate dai campi di gara, (c'è anche la versione TEAM mica per nulla) è un mix tra Jekyll (l'unico mezzo overmountain utilizzato in modo assiduo in gara da Jeròme Clementz e che monta tuttora BB30) e Scalpel 29 che ora monta PF30 (ma non è certo un mezzo spinto da gara derivando dalla RZ come tecnologia di sospensione e quindi più marathon/trail oriented, ci ha provato Fumic quest'anno in coppa del mondo a portarla in gara ma a quei livelli meglio la F29, Fontana insegna...) e che per anni ha montato BB30 nella versione 26 usatissima invece sui campi di gara. Peraltro, pensandoci bene, la Scalpel 26 era un mezzo dall’indole completamente diversa dall’attuale 29...:il-saggi:Che ne dite?Qualche ex utilizzatore di Scalpel 26 qui?
Dicevo che sono comunque mezzi spinti e in quanto tali a manutenzione frequente obbligata..dicevo di stare su Specialized o altre se volevi meno manutenzione perchè di fatto già se hai la Lefty sei obbligato a controlli frequenti pena la non copertura della garanzia per eventuali rotture....e pure i cuscinetti delle sterzo e i cuscinetti del carro non sono da sottovalutare...:spetteguless:


La F29 monta il BB30 e, se non sbaglio anche la Scalpel Ultimate e la Team. Chi ha provato il binomio Hollowgram-BB30 sa bene che in campo ciclistico non esiste nulla di lontanamente paragonabile, Specialized compresa
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
La F29 monta il BB30 e, se non sbaglio anche la Scalpel Ultimate e la Team. Chi ha provato il binomio Hollowgram-BB30 sa bene che in campo ciclistico non esiste nulla di lontanamente paragonabile, Specialized compresa
Il BB30 c'è sulla Scalpel solo sulla versione con telaio in alluminio...il resto con telaio in carbonio è tutto con PF30...
PS: nulla da dire su Hollowgram-BB30 ma occhio che anche in Specialized hanno le loro belle carte da giocare in quanto a rigidità...
 

Blackburn

Biker novus
30/12/14
20
0
0
Visita sito
Il BB30 c'è sulla Scalpel solo sulla versione con telaio in alluminio...il resto con telaio in carbonio è tutto con PF30...
PS: nulla da dire su Hollowgram-BB30 ma occhio che anche in Specialized hanno le loro belle carte da giocare in quanto a rigidità...


La loro "carta", quando non usano lo standard open source di Cannondale, si chiama PF30...stendiamo un velo pietoso
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
A livello di cuscinetti misure e guarniture bb30 e pf30 sono la stessa identica cosa. Cambia solo il modo il cui i cuscinetti sono infilati nel telaio, nel bb30 vengono inseriti a pressione direttamente in una sede in alluminio solidale col telaio mentre nel pf30 i cuscinetti sono inseriti a pressione in calotte di plastica che a loro volta vengono inserite a pressione nel mc del telaio in questo caso di solito in carbonio.
Ormai tutte le cannondale e gli altri telai di ultima generazione montano solo movimenti press fit (pf30 e pf92).
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
A livello di cuscinetti misure e guarniture bb30 e pf30 sono la stessa identica cosa. Cambia solo il modo il cui i cuscinetti sono infilati nel telaio, nel bb30 vengono inseriti a pressione direttamente in una sede in alluminio solidale col telaio mentre nel pf30 i cuscinetti sono inseriti a pressione in calotte di plastica che a loro volta vengono inserite a pressione nel mc del telaio in questo caso di solito in carbonio.
Ormai tutte le cannondale e gli altri telai di ultima generazione montano solo movimenti press fit (pf30 e pf92).
Quello che ho detto io...anche se le F29 top di gamma 2014 compreso la team montano il BB30 (pure quelle con telaio in carbonio HM: foto qui sotto)...e non mi sembrano tanto vecchiotti come modelli...e anzi, sono pure avanti anni luce ai top di gamma 2015 attuali di altre marche non meno note...:il-saggi:
DSC_1665.JPG
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
La loro "carta", quando non usano lo standard open source di Cannondale, si chiama PF30...stendiamo un velo pietoso
Prima prova una Specialized, ad esempio una Epic...poi ne riparliamo...Poi che io nello specifico preferisca la Scalpel di Cannondale ok ma dire che bisogna stendere un velo pietoso su Specialized ce ne passa...e te lo dico da appassionato Cannondale.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Prima prova una Specialized, ad esempio una Epic...poi ne riparliamo...Poi che io nello specifico preferisca la Scalpel di Cannondale ok ma dire che bisogna stendere un velo pietoso su Specialized ce ne passa...e te lo dico da appassionato Cannondale.
Poi se mettiamo di fianco una Speci Epic e una Cannon Scapel...a fine gara vorrei vedere chi ha più magagne da sistemare....:arrabbiat::medita::i-want-t:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Poi se mettiamo di fianco una Speci Epic e una Cannon Scapel...a fine gara vorrei vedere chi ha più magagne da sistemare....:arrabbiat::medita::i-want-t:

con piccoli accorgimenti la scalpel può richiedere meno manutenzione, l'unico pro che vedo a favore della Epic è la tolleranza al fango delle biellette dato che il sistema Scalpel è molto delicato . Lo svantaggio della epic è l'ammo la cui manutenzione richiede soldini e non pochi.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
con piccoli accorgimenti la scalpel può richiedere meno manutenzione, l'unico pro che vedo a favore della Epic è la tolleranza al fango delle biellette dato che il sistema Scalpel è molto delicato . Lo svantaggio della epic è l'ammo la cui manutenzione richiede soldini e non pochi.
Non sto parlando di manutenzione...quella va fatta indipendentemente...e quella delle C. non è proprio economica...ma proprio di un confronto a fine gara tra una Epic e una Scalpel...sicuro solo le biellette? Se c'è fango, secondo me, non c'è paragone...i cuscinetti lefty lato stelo se ne vanno a far benedire, i cuscinetti sterzo bassi pure, cuscinetti carro che grattano...poi non dico altro che mi porto sfiga da solo :omertà::smile:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Non sto parlando di manutenzione...quella va fatta indipendentemente...e quella delle C. non è proprio economica...ma proprio di un confronto a fine gara tra una Epic e una Scalpel...sicuro solo le biellette? Se c'è fango, secondo me, non c'è paragone...i cuscinetti lefty lato stelo se ne vanno a far benedire, i cuscinetti sterzo bassi pure, cuscinetti carro che grattano...poi non dico altro che mi porto sfiga da solo :omertà::smile:

come ho già indicato più volte i cuscinetti che montava la mia scalpel 2 del 2013 erano di pessima qualità ma ho provveduto a montare cuscinetti migliori, con 128€ ho montato enduro-max pure sul pf30.
non capisco di che cuscinetti lefty parli, forka o ruota ant lato interno?
i cuscinetti sterzo mi sono durati 5 marathon di puro fango e sabbia, forse perchè usavo un tappo sul tubo sterzo ed abbondo con il grasso; tipicamente mi dura come mi durava la serie sterzo drop-in che usavo in precedenza.
cuscinetti del carro? per pignioleria mia ogni tot ore di uso li controllo per vedere in che stato sono, anche qui stessa durata che ho/avevo con la ktm score.
un altro neo della scalpel carbon secondo me è dovuto al sistema di fissaggio foderi bassi/piantone zona m.c., io sto valutando di inserire distanziali per riempire la zona "spazio" indicata nell'allegato onde evitare problemi in questa zona.
che problemi hai avuto con il telaio?
 

Allegati

  • det_scalpel.jpg
    det_scalpel.jpg
    13 KB · Visite: 35

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ho una Scalpel 29 4 in alluminio 2014, ho scelto volutamente il telaio in alluminio e la relativa componentistica, che credo sia idonea per un utilizzo amatoriale.
Premetto che provengo da bici 27,5 ed ho una statura da 1,65 e nonostante le voci contrastanti che accompagnano le bici da 29, ho voluto testare, con soddisfazione la Scalpel.

Nell'utilizzo, ovviamente oltre alle classiche "passeggiate" per sentieri meno impegnativi, mi sono spinto su percorsi molto più impegnativi overmountain, tendenti a percorsi da DH...
Le mie impressioni di utilizzo, sono davvero ottime, su percorsi stradali e misti TRAIL la bici si comporta in modo eccezionale sia in salite, anche importanti) che in discesa, sempre con un ottimo controllo anche a velocità sostenute. Nei percorsi XC - OVERMOUNTAIN e quasi DH con salti e varie la bici riesce da arrampicarsi in salite toruose anche con fondi dissestati con grosse pietre, mentre in discesa mantiene la traiettoria anche prendendo sassi, radici e ostacoli vari. Unica difficoltà nelle discese con pendenze molto spinte, dove si fà fatica a frenare la bici, l'ho riscontrata nei tornanti stretti con angoli di 45° o inferiori. In questa tipologia di percorso a causa anche della limitata larghezza del sentiero (1 mt. o inferiore) ho riscontrato difficoltà di percorrenza delle curva.
Dal punto di vista guasti, manutenzione, costi.. non ho nulla da segnalare, vedo tutto nella norma e non sono stati necessari interventi in garanzia. :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: danielsan1973

fanton976

Biker novus
25/10/13
1
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sto prendendo in considerazione di acquistare una cannondale scalpel 29, inizialmente mi ero orientato sulla carbon 3, ma visto il prezzo, ora sono indeciso se acquistare la versione i n carbonio o quella in alluminio che costa meno.
Potrei avere delle opinioni sulla versione in alluminio?
Grazie
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sto prendendo in considerazione di acquistare una cannondale scalpel 29, inizialmente mi ero orientato sulla carbon 3, ma visto il prezzo, ora sono indeciso se acquistare la versione i n carbonio o quella in alluminio che costa meno.
Potrei avere delle opinioni sulla versione in alluminio?
Grazie

Come puoi leggere anche dai post precedenti la Scalpel in alluminio è una bici molto valida, in montagna spesso capita qualche caduta, ceppaie, pietre, e con l'alluminio se più che sicuro riscpetto al carbonio. Considera che per un escursione media tra i sentieri, occorre uno zaino con ricambi e tutto il necessario per far fronte ad inconvenienti tuoi e del gruppo, quindi quei 500 gr di differenza sul peso vengono ampiamente superati dal bagaglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo