Sparizione full 29 enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
Solo una constatazione, non un giudizio...

Le 26 sono morte ma le full enduro over 130 non se la passano bene

Tanto tempo per aspettare vere full enduro 29 con forche e ruote adatte... fox e' appena uscita con la 36 da 29... formula ha presentato la 35 da 150 e praticamente solo 3 produttori hanno enduro 29 a catalogo...

Specialized
Niner
Bmc

Tutti gli altri hanno ridotto le 29 a trail da 130 max e portato le full a 27, 5 che nel giro di pochi mesi e' esploso in tutti i componenti possibili... perfino in DH

Io mi cerchero' una specy enduro 29 prima che gli passi la voglia di farla... o mi arrendero' al formato predominante 27, 5 che di sicuro avra' piu' mercato nelle full over 140
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Solo una constatazione, non un giudizio...

Le 26 sono morte ma le full enduro over 130 non se la passano bene

Tanto tempo per aspettare vere full enduro 29 con forche e ruote adatte... fox e' appena uscita con la 36 da 29... formula ha presentato la 35 da 150 e praticamente solo 3 produttori hanno enduro 29 a catalogo...

Specialized
Niner
Bmc

Tutti gli altri hanno ridotto le 29 a trail da 130 max e portato le full a 27, 5 che nel giro di pochi mesi e' esploso in tutti i componenti possibili... perfino in DH

Io mi cerchero' una specy enduro 29 prima che gli passi la voglia di farla... o mi arrendero' al formato predominante 27, 5 che di sicuro avra' piu' mercato nelle full over 140

Ma Cube, Trek, Scott non ne fanno più?:nunsacci:Sicuro?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Non over 140 di escursione post... sopra manco ci hanno provato

Scusa, avevi scritto 130. Comunque 140 con 29" sono già più che sufficienti per una AM. E poi, cos'è l'enduro? Se la tendenza attuale è rivolta ad abbandonare i sentieri molto tecnici-lenti a favore di percorsi più flow-bp style è ovvio che questo non sia il terreno di caccia ideale per le ruotone, perciò sì, l'enduro non vedrà il boom delle 29:medita:. Certo che per chi va su e giù per le montagne non c'è storia.
 

barbasma

Biker dantescus
Il mio problema non e' il boom ma la possibilita' di scelta.. sono alto 190 e sulle 29 mi trovo bene..

Per altro esiste pochissima scelta anche di soli telai...solo niner... gli altri o compri carbon da 4000euro o niente

Specy e' l'unica (test molteplici lo confermano) che ha fatto una 29 full 160 veri che gira come una 26... gli altri hanno rinunciato...

Mde ha mollato la bolder 9... se uno volesse pensare a comprare italiano...

Poi uno guarda canyon cosa offre per 3000 e vedi la strive 27, 5 pronto gara.... appare chiaro che il mercato full e' 27, 5.. saldamente
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il mio problema non e' il boom ma la possibilita' di scelta.. sono alto 190 e sulle 29 mi trovo bene..

Per altro esiste pochissima scelta anche di soli telai...solo niner... gli altri o compri carbon da 4000euro o niente

Specy e' l'unica (test molteplici lo confermano) che ha fatto una 29 full 160 veri che gira come una 26... gli altri hanno rinunciato...

Mde ha mollato la bolder 9... se uno volesse pensare a comprare italiano...

Poi uno guarda canyon cosa offre per 3000 e vedi la strive 27, 5 pronto gara.... appare chiaro che il mercato full e' 27, 5.. saldamente
Come una 26 col marketing. Uno che conosco, un manico della m. ha preso l'enduro 29 e l'ha tenuta 2 mesi. Si è pentito ed ha preso una 27.5 .
Personalmente credo che le enduro da 29 siano una forzatura, una 29 è meno adatta alla disciplina, a meno che si giri sul velocissimo poco tecnico (niente stretto). Un punto forte delle 29 (la salita) non serve, mentre un po' di maneggevolezza in più è necessaria.
 

barbasma

Biker dantescus
Ti do ragione in ambito race dove la reattivita' e' primaria ma sul pianeta umani una enduro 29 e' piu' facile... in salita e discesa... specialmente se sei inetto come me...

Poi ovvio si puo' ragionare sul fatto che servano 160 di escursione... ma se servono con le 27, 5 perche' non con le 29?

Ps: Io comprerei volentieri una enduro specy usata ma nel mercatino le vendono al prezzo del nuovo scontato... eh mica sono bugatti...

Buttate pure le 29... le prendo io.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
tralasciando il discorso tecnico di cosa sia meglio, non se ne viene e capo, dal punto di vista di offerta commerciale l'analisi di barbasma non fa una piega.
Vista l'andazzo che sta prendendo il mercato non sono neanche tanto sicuro che se specialized e bmc potessero tornare indietro investirebbero così tanto nella realizzazione di un enduro da 29".
Penso anche che per i grandi brand sia preferibile avere un unico formato ruota per il settore mtb intero, con l'arrivo delle DH da 650B in pratica si può avere tutta la gamma unificata. Vedi giant che secondo me il prox anno toglie del tutto le 29".
Hanno anche realizzato che il formato ruota, a torto o a ragione, è in grado di attirare molto l'attenzione dei biker e di spingere all'acquisto più di altre "innovazioni".
Non mi meraviglierei se tra 2/3 anni, una volta saturato il mercato di 650B si arrivi a un formato intermedio tra quest'ultimo e le 29", un 28" tanto per intenderci......:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Wfo non se ne vedono, trailfox sono merce rarissima, specy enduro 29 ne girano diverse... Pure io guardo i mercatini, ma cercherei il solo telaio della specy, l'unica, a quanto ho trovato leggendo reviews su reviews, che ha geometrie che le permettono di difendersi bene in tutti gli ambiti: interasse (relativamente) lungo per i dritti scassati, carro corto e sterzo non troppo aperto per girare anche nello stretto... Così a naso (un compagno di uscite ne ha una e l'ho vista in azione) una vera AllMountain, con una forca abbassabile diventa notevole anche a salire...
Oltre i 140 rimarranno una nicchia, e, a quanto pare, solo specialized resisterà con numeri consistenti... Pare che infatti gli altri costruttori non riescano a far quadrare le geometrie... vediamo, spero in bmc, che riduca interasse e accorci ancora il carro, perché quello schema ammortizzante dovrebbe essere migliore dell'fsr... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
vediamo, spero in bmc, che riduca interasse e accorci ancora il carro, perché quello schema ammortizzante dovrebbe essere migliore dell'fsr... :medita:
il carro è 43,5 cm, non lontano dai 42.9 di specialized.
Interasse 116 specy 117,3 bmc in taglia M.
La cosa che mi piace meno della vmc è che mi m ha un OV di 61,1 cm. Ok che stanno allungando questo parametro ma per i miei 173,5 cm di statura mi sembra un po' lunga. Infatti da tabella vmc sarei a cavallo tra due taglie....però questo è un problema mio...
Ci sarebbe anche la intense carbine 29" ma oltre a costare una fortuna ha un carro di 45 cm, l'ho anche provata è un bel cavallone!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

barbasma

Biker dantescus
tralasciando il discorso tecnico di cosa sia meglio, non se ne viene e capo, dal punto di vista di offerta commerciale l'analisi di barbasma non fa una piega.
Vista l'andazzo che sta prendendo il mercato non sono neanche tanto sicuro che se specialized e bmc potessero tornare indietro investirebbero così tanto nella realizzazione di un enduro da 29".
Penso anche che per i grandi brand sia preferibile avere un unico formato ruota per il settore mtb intero, con l'arrivo delle DH da 650B in pratica si può avere tutta la gamma unificata. Vedi giant che secondo me il prox anno toglie del tutto le 29".
Hanno anche realizzato che il formato ruota, a torto o a ragione, è in grado di attirare molto l'attenzione dei biker e di spingere all'acquisto più di altre "innovazioni".
Non mi meraviglierei se tra 2/3 anni, una volta saturato il mercato di 650B si arrivi a un formato intermedio tra quest'ultimo e le 29", un 28" tanto per intenderci......:medita:

io credo che per specy l'investimento dello studio per fare un carro più corto di una 27,5 che gestisca una 29 sia stato ben speso (sono comunque pochi soldi per il loro budget enorme), comunque prima di tutto sono gli unici con una full 29 da 155 dietro... gli unici... secondo vale anche per gli altri formati, significa che sono in grado di fare un carro da 27,5 più corto della concorrenza... anche se per ora la nuova enduro 27,5 non sembra nulla di rivoluzionario e la STJ FSR è uguale ormai da troppi anni... serve una svecchiata... avesse il carro della enduro con 135/140 di escursione... diventerebbe MOLTO interessante.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
io credo che per specy l'investimento dello studio per fare un carro più corto di una 27,5 che gestisca una 29 sia stato ben speso (sono comunque pochi soldi per il loro budget enorme), comunque prima di tutto sono gli unici con una full 29 da 155 dietro... gli unici... secondo vale anche per gli altri formati, significa che sono in grado di fare un carro da 27,5 più corto della concorrenza... anche se per ora la nuova enduro 27,5 non sembra nulla di rivoluzionario e la STJ FSR è uguale ormai da troppi anni... serve una svecchiata... avesse il carro della enduro con 135/140 di escursione... diventerebbe MOLTO interessante.

Seguendo la logica penso non accorceranno tanto il carro della stumpy, un carro lungo è conveniente in salita, e la stumpjumper nascerebbe x essere più equilibrata (o meno sbilanciata verso la discesa), oltre che avere uno sterzo più verticale, bilanciato dal carro lungo per i dritti...
Piuttosto si attende da tempo l'evoluzione dell'fsr... E penso non sia lontana, nei prossimi anni penso che il cambiamento si concentrerá lì, magari si avvicineranno ai vpp-maestro come resa...:medita:
 

barbasma

Biker dantescus
Wfo non se ne vedono, trailfox sono merce rarissima, specy enduro 29 ne girano diverse... Pure io guardo i mercatini, ma cercherei il solo telaio della specy, l'unica, a quanto ho trovato leggendo reviews su reviews, che ha geometrie che le permettono di difendersi bene in tutti gli ambiti: interasse (relativamente) lungo per i dritti scassati, carro corto e sterzo non troppo aperto per girare anche nello stretto... Così a naso (un compagno di uscite ne ha una e l'ho vista in azione) una vera AllMountain, con una forca abbassabile diventa notevole anche a salire...
Oltre i 140 rimarranno una nicchia, e, a quanto pare, solo specialized resisterà con numeri consistenti... Pare che infatti gli altri costruttori non riescano a far quadrare le geometrie... vediamo, spero in bmc, che riduca interasse e accorci ancora il carro, perché quello schema ammortizzante dovrebbe essere migliore dell'fsr... :medita:

i telai WFO nuovi costano addirittura meno del modello precedente... e in italia non ne ho ancora visto UNO...bmc è molto interessante ma telaio solo carbon ad un prezzo inarrivabile... al punto che conviene comprare la bici completa... come l'sworks di specy.... da la misura del fatto che a questi un telaio costa davvero poco.... su una bici da 3000 euro un telaio carbon costa forse 250 euro al produttore... anche meno... vedi canyon che fa bici carbon a prezzi che specy fa l'alluminio... e specy di suo ha già un rapporto prezzo qualità interessante...

io sto cercando solo telaio... e il carbon non mi interessa... ma a parte WFO non esistono telai enduro 29 alluminio ad un prezzo tale da non far diventare conveniente comprare la bici intera... ma non posso spendere 2000 per un telaio (wfo) quando la bici intera (enduro specy comp 2015) costa 2500 nuova...

la nuova enduro specy comp è stata allestita molto meglio della 2014... ha le ruote roval fatty 32mm di canale... ha le stesse sospensioni della expert... monta freni shimano deore al posto dei pessimi formula c1... (cambierei comunque anche i deore ma almeno si rivendono bene)... e monta guarnitura singola X1 anche se dietro 10 (ci monti kit zeta 42 e vai ovunque)...

ci metti un reggisella telescopico e freni xt o zee se vuoi esagerare e con 2800 circa hai una bici spettacolo... questo è il mio obiettivo per la primavera.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
il carro è 43,5 cm, non lontano dai 42.9 di specialized.
Interasse 116 specy 117,3 bmc in taglia M.
La cosa che mi piace meno della vmc è che mi m ha un OV di 61,1 cm. Ok che stanno allungando questo parametro ma per i miei 173,5 cm di statura mi sembra un po' lunga. Infatti da tabella vmc sarei a cavallo tra due taglie....però questo è un problema mio...
Ci sarebbe anche la intense carbine 29" ma oltre a costare una fortuna ha un carro di 45 cm, l'ho anche provata è un bel cavallone!!!!

Alla fine, quel mezzo cm sul carro, quel mezzo grado nello sterzo e quella mezza taglia in più sull'interasse penso giochino molto contro alla trailfox... Che, nonostante abbia prezzi apparentemente molto alti, è più conveniente della specy: ne ho trovate in forte sconto (33%) ma il si vende fatica a piazzarle lo stesso...
Wfo manco l'ombra... Niner in generale ne sento parlare sempre meno.. :rosik:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
i telai WFO nuovi costano addirittura meno del modello precedente... e in italia non ne ho ancora visto UNO...bmc è molto interessante ma telaio solo carbon ad un prezzo inarrivabile... al punto che conviene comprare la bici completa... come l'sworks di specy.... da la misura del fatto che a questi un telaio costa davvero poco.... su una bici da 3000 euro un telaio carbon costa forse 250 euro al produttore... anche meno... vedi canyon che fa bici carbon a prezzi che specy fa l'alluminio... e specy di suo ha già un rapporto prezzo qualità interessante...

io sto cercando solo telaio... e il carbon non mi interessa... ma a parte WFO non esistono telai enduro 29 alluminio ad un prezzo tale da non far diventare conveniente comprare la bici intera... ma non posso spendere 2000 per un telaio (wfo) quando la bici intera (enduro specy comp 2015) costa 2500 nuova...

la nuova enduro specy comp è stata allestita molto meglio della 2014... ha le ruote traverse fatty 32mm di canale... ha le stesse sospensioni della expert... monta freni shimano deore al posto dei pessimi formula c1... (cambierei comunque anche i deore ma almeno si rivendono bene)... e monta guarnitura singola X1 anche se dietro 10 (ci monti kit zeta 42 e vai ovunque)...

ci metti un reggisella telescopico e freni xt o zee se vuoi esagerare e con 2800 circa hai una bici spettacolo... questo è il mio obiettivo per la primavera.

Se trovassi un wfo al 30% di sconto che faresti? (Tipo a 1600?)...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
la nuova enduro specy comp è stata allestita molto meglio della 2014... ha le ruote roval fatty 32mm di canale... ha le stesse sospensioni della expert... monta freni shimano deore al posto dei pessimi formula c1... (cambierei comunque anche i deore ma almeno si rivendono bene)... e monta guarnitura singola X1 anche se dietro 10 (ci monti kit zeta 42 e vai ovunque)...

ci metti un reggisella telescopico e freni xt o zee se vuoi esagerare e con 2800 circa hai una bici spettacolo... questo è il mio obiettivo per la primavera.
mi sembra che la comp ha il fox ctd come ammo mentre la expert il dbinline....cmq il tuo discorso fila!
 

barbasma

Biker dantescus
eh 1600 diventa interessante ma se aggiungi gli altri pezzi spendi di più che a comprare la specy comp.. a meno che non hai già ruote e forca...

trailfox al 33%... dove? il bello di BMC è che si può scegliere se montare shimano al posto di sram...

sul discorso STJ FSR chiacchierando col svende specy di livigno ho trovato conferma in quello che pensavo... la FSR è preferita dai crucchi che fanno tanti km... e che vedo nei gruppi dalle mie parti... è una bici che in salita va bene... e in discesa idem... molto versatile... girano tutti con full... TUTTI... di tutte le età... e non vogliono bici estreme... bene allestite si... ma non geometrie estreme... si piazzano col 22 davanti e vanno ovunque su qualsiasi pendenza... piano piano.

hanno un concetto di mtb turistico che è opposto rispetto al ciclista nostrano che gira con la front da 9kg dura come un tombino...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Alla fine, quel mezzo cm sul carro, quel mezzo grado nello sterzo e quella mezza taglia in più sull'interasse penso giochino molto contro alla trailfox... Che, nonostante abbia prezzi apparentemente molto alti, è più conveniente della specy: ne ho trovate in forte sconto (33%) ma il si vende fatica a piazzarle lo stesso...
Wfo manco l'ombra... Niner in generale ne sento parlare sempre meno.. :rosik:

beh si un po qua un po là magari sono due bici completamente diverse.
Concordo su niner, in italia non le stanno spingendo per nulla, mi ricordo anni fa test bike come piovesse.
 

barbasma

Biker dantescus
mi sembra che la comp ha il fox ctd come ammo mentre la expert il dbinline....cmq il tuo discorso fila!

hai ragione... sulla 2015 hanno fatto questo miglioramento... stesso ammo della sworks.

però la pike è uguale alla comp... non è la RTC3 della sworks... quella che si compra aftermarket.

diciamo che forse hanno migliorato tutti gli allestimenti a pari prezzo perché la enduro non ha fatto il boom che si aspettavano.
 

barbasma

Biker dantescus
beh si un po qua un po là magari sono due bici completamente diverse.
Concordo su niner, in italia non le stanno spingendo per nulla, mi ricordo anni fa test bike come piovesse.

ho visto una trailfox alla 24h di finale... bellissima... top di gamma...sterzo MOLTO aperto.

per il 2015 avrà anche la pike...finora montava solo la fox 34...

su niner... ho idea che il distributore italiano si stia concentrando più sulle fat di surly e salsa... il mercato fat tira... e il rapido monopolio delle 27,5 nel gravity ha fatto crollare il desiderio di una full 29 cattiva.. e l'avvento della specy enduro 29 ha fatto il resto :cucù:

diciamo la verità... adesso se vuoi una 27,5 da 160mm hai una scelta esagerata... il tutto in pochi mesi... forche.. ruote... tutto pronto... per fare una forca da 29 tosta ci sono voluti vari anni...
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

Classifica mensile dislivello positivo