mtb decatlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcec

Biker novus
22/9/14
12
0
0
Visita sito
Buona sera, come tutti quelli che scrivono in questa sessione anche io sono un principiante, ma un principiante vero perchè fino ad ieri non mi ero neppure reso conto che esistessero differenze significative fra le varie mtb.
Rimarrò principiante a vita e l'uso che farò della bici sarà costituito fondamentalmente da passeggiate su strade sterrate lungo fiume e di bosco per fare un po' di attività fisica piacevole ma non voglio comunque sbagliare il tipo di bici.
Leggendo qua e là sono arrivato alla conclusione che comprerò una rockrider ed in negozio ho individuato i modelli 8.1 e 9.1 .
Ho bisogno del consiglio di qualcuno esperto ma che capisce le mie esigenze (no gare, no estremismo) perchè il primo modello si trova nuovo in offerta a circa € 600,00 mentre il secondo l'ho trovato usato ed in ottimo stato a circa € 500.00. La domanda è: l'ammortizzatore posteriore è cosa utile o per l'impiego che ne faccio mi fa durare solamente più fatica?
Spero di essere stato chiaro perchè mi rendo conto che quando si non si sa è anche difficile fare capire agli altri quello che si vuole.
Grazie.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Spero di essere stato chiaro perchè mi rendo conto che quando si non si sa è anche difficile fare capire agli altri quello che si vuole.
Grazie.

per questo esistono i tread pinnati in rilievo, sono li apposta per chi si voglia comprare la prima bici e non ha idea come te...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ti conviene fare una ricerca perchè se nè parlato allo sfinimento. Sono due bici differenti e la scelta del tipo di bici dipende da che percorsi farai e da cosa ricerchi. Detto questo l'usato va valutato bene stato etc e vedere anche di che anno è la bici, secondo come 500€ sono un buon prezzo.

Sulla 8.1 fai una ricerca si trova molto, poco da dire, 600€ nuova in negozio: ottimo prezzo.
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
173
12
0
Visita sito
Guarda ci sono appena passato io... quello posteriore è utile se vuoi fare anche discese, se vuoi passeggiare in pianura e sterrato un front andrebbe meglio e con lo stesso prezzo la puoi trovare assemblata meglio...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buona sera, come tutti quelli che scrivono in questa sessione anche io sono un principiante, ma un principiante vero perchè fino ad ieri non mi ero neppure reso conto che esistessero differenze significative fra le varie mtb.
Rimarrò principiante a vita e l'uso che farò della bici sarà costituito fondamentalmente da passeggiate su strade sterrate lungo fiume e di bosco per fare un po' di attività fisica piacevole ma non voglio comunque sbagliare il tipo di bici.
Leggendo qua e là sono arrivato alla conclusione che comprerò una rockrider ed in negozio ho individuato i modelli 8.1 e 9.1 .
Ho bisogno del consiglio di qualcuno esperto ma che capisce le mie esigenze (no gare, no estremismo) perchè il primo modello si trova nuovo in offerta a circa € 600,00 mentre il secondo l'ho trovato usato ed in ottimo stato a circa € 500.00. La domanda è: l'ammortizzatore posteriore è cosa utile o per l'impiego che ne faccio mi fa durare solamente più fatica?
Spero di essere stato chiaro perchè mi rendo conto che quando si non si sa è anche difficile fare capire agli altri quello che si vuole.
Grazie.

Da quello che scrivi credo di poter dire che:
- farai percorsi semplici, da principiante; e quindi una front dovrebbe esser sufficiente
- hai difficoltà a valutare un usato e quindi prenderesti un rischio

Considerando anche che la 8.1 in offerta è senz'altro un buon affare; la 9.1 usata a 500 Euro non è detto (dipende da molti fattori) ... io direi che ti conviene prendere la 8.1 nuova.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Cerca anche nei negozi per un usato, hanno presentato i modelli in fiera e la gente inscimmiata sta facendo la gara a cambiare bici. Venerdi abbiamo preso per mio nonno una scott scale 20 in carbonio, forca reba rl, comandi x7 dera x9 anteriore deore cerchi dtswiss a 500 euro, biga di tre anni immacolata. Dalle mie parti ci sono varie offerte vicine a questa, secondo me la situazione è analoga in giro.
Questo se conosci qualcuno che può darti indicazioni, chiedi tra gli amici e i conoscenti io ho scoperto una marea di gente appassionata alla mtb che neanche immaginavo
 

JacqArk

Biker popularis
17/7/14
70
0
0
Roma
Visita sito
Prova in un negozio in questo momento calano i prezzi delle versioni degli anni passati, e se anche ti orienti sull'usato un negoziante rispettato sarà molto probabilmente più utile di un privato a chi non potrai ovviamente rivolgerti ogni qualvolta ti potrà servire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mcec

Biker novus
22/9/14
12
0
0
Visita sito
Ovvia! Ormai che ci siete oltre ad insegnarmi ad andare in bicicletta insegnatemi anche ad usare il forum. Cosa sono e dove sono i tread pinnati in rilievo? (mio vergogno tanto a chiederlo).
Anche io avevo pensato di acquistare la 8.1 perchè con il nuovo non si sbaglia ma se spendendo la stessa cifra posso prendere di meglio con la 9.1 (ad € 500.00 il vecchio modello, il 2013 ad € 650.00 ), ci faccio un pensierino.
Il mio problema è capire se l'ammortizzatore posteriore è utile o se in salita e su asfalto o il peso maggiore creano problemi. Non vorrei prendere un modello superiore che alla fine non è detto sia migliore per me. Certo che una bici più confortevole sulle buche non mi dispiacerebbe. Ma questa 9.1 dove si usa?
Intanto che aspetto qualche risposta cerco i tread pinnati.
Grazie e saluti.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ovvia! Ormai che ci siete oltre ad insegnarmi ad andare in bicicletta insegnatemi anche ad usare il forum. Cosa sono e dove sono i tread pinnati in rilievo? (mio vergogno tanto a chiederlo).
Anche io avevo pensato di acquistare la 8.1 perchè con il nuovo non si sbaglia ma se spendendo la stessa cifra posso prendere di meglio con la 9.1 (ad € 500.00 il vecchio modello, il 2013 ad € 650.00 ), ci faccio un pensierino.
Il mio problema è capire se l'ammortizzatore posteriore è utile o se in salita e su asfalto o il peso maggiore creano problemi. Non vorrei prendere un modello superiore che alla fine non è detto sia migliore per me. Certo che una bici più confortevole sulle buche non mi dispiacerebbe. Ma questa 9.1 dove si usa?
Intanto che aspetto qualche risposta cerco i tread pinnati.
Grazie e saluti.


La 9.1 è la classica bici da trail, ossia un biammortizzata più "comoda" anche di una XC marathon, con una posizione di guida più rilassata e comunque non improntata alla gara, ma al touring.

Facendola semplice: una bici molto versatile come percorsi e come fondi, che non eccelle ne' in salita ne' in discesa, ma è un buon mix, comoda, non performante.
Sicuramente adatta chi predilige il girare in MTB per il girare in sé, e non a chi cerca la prestazione, che sia in salita o in discesa o in velocità.
 

mcec

Biker novus
22/9/14
12
0
0
Visita sito
Grazie sciuscia, io cerco un mezzo per fare un po' di tutto: sia per girate con la famiglia sia per uscite con gli amici.
Ho un amico che ha appena comprato la sua prima mtb seria: la 8.1 e mi ha invitato a fare altrettanto per qualche uscita per strade di bosco, non in pianura ma comunque percorsi non estremi. Se prendo la 9.1 riesco a mantenere il passo con la 8.1?
Mannaggia, le 9.1 modello 2013 che ho trovato sono taglia M ed XL ed a me serve una L, sono alto 175 cm.. Il modello precedente come è rispetto al 2013?
L 9.1 taglia M è idonea per donna? perchè in caso potrei acquistarla per mia moglie.
Ho trovato anche una 9.2 ma è un po' datata, mi a detto il proprietario che porta i segni del tempo ma è in buone condizioni.
Allego i link, se chi se ne intende può valutare da qualche foto ed aiutarmi sarei molto grato.

no si sa la taglia modello vecchio
http://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-9-1-rimini-98372583.htm

taglia L modello vecchio
http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/firenze-annunci-scandicci/mountain-
bike-rockrider-9-1/65989318

taglia XL modello 2013
http://www.subito.it/sport/mtb-rr-9-1-perfetta-milano-100367117.htm

taglia M modello 2013
http://www.subito.it/biciclette/rockrider-9-1-genova-97239525.htm

taglia L credo modello 2009
http://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-am-9-2-2009-vicenza-98272628.htm?last=1

Mi chiedo come mai si trovano le 9.1 usate e quasi niente 8.1 e le poche che sono in giro a caro prezzo, Non è che chi le possiede se le tiene ed alla fine mi conviene comprarne una nuova seguendo i precedenti consigli?
Scusate se sono molto indeciso, comunque se non questo fine settimana sarà il prossimo voglio prenderne una. L'unico problema è che mentre il nuovo si trova sempre, l'usato va preso quando c'è.
Effettivamente anche l'assistenza è molto importante comunque il Decatlon più vicino è a circa 60 Km. ed acquistare in altri negozi è più oneroso.

Beato te albertocave che puoi valutare la qualità e lòe caratteristiche di un modello e con lo stesso bagget che ho io magari prendere qualcosa di meglio.

Grazie mille a tutti per le risposte ed i consigli.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Grazie mille a tutti per le risposte ed i consigli.
allora...provo a darti il mio parere visto che ho avuto la 8.1 e ora ho la 9.1 (sì vabbè...ho solo il telaio originale, manco l'ammortizzatore)
la 9.1 è un'ottima bici, versatile, pedalabile, va bene dappertutto senza eccellere in nulla. io la trovo una bici perfetta per le mie esigenze e con una posizione di guida molto comoda.
la 8.1 è una bici che vale anche più quello che costa attualmente. anch'essa bici molto versatile. ovviamente ha una posizione di guida da front quindi più allungata rispetto alla 9.1

detto questo spendere la stessa cifra di una 8.1 nuova per una 9.1 usata non so quanto possa convenire...sicuramente a breve dovresti mettere mano per revisionare qualcosa anche se la bici trovata è in buono stato.

io punterei a una 8.1 nuova e pedalare

l'unica per cui perderei la testa è la 9.2 "verdona"...giorni fa ce n'era anche una nel mercatino
eccola http://mercatino.mtb-forum.it/p-248766-rockrider-9-2-full
 

Classifica mensile dislivello positivo