Allergie e MTB, che fare ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il forte caldo dei giorni scorsi e la primavera che avanza stanno facendo uscire tutti i pollini di ogni pianta e per chi, come me, è allergico (vedi graminacee, betulla, nocciolo) inizia il periodo infernale :omertà::maremmac: Ogni anno i sintomi si presentano in modo differente, qualche anno molto forti altri anni quasi non si sentono, quest'anno è forse uno dei peggiori che mi ricordi :soffriba:Il brutto di questo periodo è che con la MTB per i campi e per i boschi è una vera tortura, si perchè al rientro del giro sono dolori :omertà::omertà:
Ma che faccio rinuncio ?
Metto la mascherina prima di adara per boschi ?
OK allungo su asfalto ma tutto asfalto NONONO !
A parte i quintali di antistaminici tipo Zirtec, Foster e Ketine cosa mi suggerite ?

... io uso Telfast fexofenadina ... funziona alla grande e zero sonnolenza ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Dopo anni di antistaminici vari e spray nasali, quest'anno nessun farmaco.
sto provando metodi alternativi omeopatici..purtroppo ho iniziato la terapia un pò tardi rispetto a quanto consigliato, qualche miglioramento lo sto avvertendo mi riservo di dare un giudizio più completo tra un pò..
consiglio quantomeno di informarsi, perchè se si può fare a meno di antistaminici e cortisone c'è solo da guadagnare..
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Mi aggiungo alla lunga lista di allergici dalla nascita.... sono allergico a tutti i gli alberi che ti fanno nel test.... piu' pareietaria piu' graminacee insomma tutto quello che cresce dalla terra, ormai ci convivo abbastanza bene a parte il periodo clou dove sto veramente male (mi hanno pure riformato dai militari per asma) come medicinali uso l'AERIUS (santo e benedetto!!! un sogno confronto ad i vecchi antistaminici) e il ventolin come antiasmatico, npn uso niente per la rinite.

In tanti anni di allergia le ho provate tutte o quasi dai cortisonici (kenacort) all'agopuntura piu' erbe cinesi e devo dire che il la medicina "alternativa" ha avuto ottimi risultati pero' visti i costi circa 700 euro per un periodo di trattamento preferisco la medicina tradizionale che con circa 10-15 euro mi tolgo il pensiero, ahhh i vaccini sono stati INUTILI!!!

Se posso dare un paio di consigli evitate gli spray nasali non fanno altro che "TAPPARE" e non risolvono niente, infine puo' sembrare stupido ma lavatevi bene la testa e gli occhi prima di andare a letto perche' rotolare la faccia per 8 ore in un letto di pollini non fa bene a nessuno, se potete passate piu' tempo possibile al mare opure oltre i 1400-1500 mt dove i pollini sono poco presenti.

OT: oggi sole e leggero vento da est quindi pollini a volonta', ho fatto un giretto in bici di una 30ina di km circa 2 ore e non ho avuto nessun attacco d'asma ne' starnuti niente di niente, IMHO fare MTB mi sta facendo vivere una stagione che in 35 anni non conoscevo la primavera:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Domanda : E' importante curare le allergie?Cioè se non mi curo che succede?
Non che io sia il tipo di aver paura dei farmaci eh...giusto così.


L'allergia non si cura, è una "malattia" cronica. Cio' che si cura sono i sintomi, se non prendi farmaci ti tieni i sintomi e non succede niente nel 99% dei casi, salvo che soffri come un cane per il fastidio :-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
A detta dell' allergologo :

" I corticosteroidi nasali sono di solito efficaci anche nei casi più gravi e la resistenza ai corticosteroidi è eccezionale. Se si osserva un fallimento del trattamento con questi farmaci, bisogna sospettare una mancata compliance o una scarsa tecnica da parte del paziente nell’uso di tali farmaci. "

[url]http://www.medicitalia.it/minforma/Allergologia-e-immunologia/379/La-Rinite-Allergica[/URL]

Stai scherzando?Uso e usavo il "Syntarys",non so se ora ce ne siano di "migliori" con magari meno cortisone,però io me lo davo e funzionava,solo che se mi sanguina dopo 2 giorni e l'allergia ce l'ho un mese e mezzo la vedo dura!
Poi non posso nè usare quello nè soffiarmi,mai più.
Il fallimento della medicina è data dal fatto che i medici non vogliono dire che la causa principale del fatto che un sacco di gente in più ogni anno ha sintomi o svluppa allergie è data dal fatto che c'è sempre più inquinamento e che la chimica organica ha carta bianca per produrre e commercializzare qualsiasi molecola che le sembra idonea per qualsiasi campo.
Di medici che si sbattono per capire le cause ne ho trovati pochi,gli altri non sanno nemmeno cosa gli avevi detto la volta scorsa (tipo il mio allergologo)
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Stai scherzando?Uso e usavo il "Syntarys",non so se ora ce ne siano di "migliori" con magari meno cortisone,però io me lo davo e funzionava,solo che se mi sanguina dopo 2 giorni e l'allergia ce l'ho un mese e mezzo la vedo dura!
Poi non posso nè usare quello nè soffiarmi,mai più.
Il fallimento della medicina è data dal fatto che i medici non vogliono dire che la causa principale del fatto che un sacco di gente in più ogni anno ha sintomi o svluppa allergie è data dal fatto che c'è sempre più inquinamento e che la chimica organica ha carta bianca per produrre e commercializzare qualsiasi molecola che le sembra idonea per qualsiasi campo.
Di medici che si sbattono per capire le cause ne ho trovati pochi,gli altri non sanno nemmeno cosa gli avevi detto la volta scorsa (tipo il mio allergologo)

Parole sante!!!!
 

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
A me accade che si ottura completamente la narice destra. Quando sono in bici, per questo motivo ho problemi di respirazione.

Risolvo per 1 giorno con reactine, ma mi scoccia essere un reactine-dipendente.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Io sono un' altro allergico, non ricordo bene a cosa ma di sicuro graminacee e qualcos'altro.
Ve le ricordate le vecchie giallone di Fienamina? Una botta tremenda e dopo :ronf:

Anni fa' provai a fare anche una terapia che durava qualche mese con delle fiale da ingerire che dovevano creare una sorta di immunizzazione ma con scarsi risultati.

Ora uso Reactine che prendo solamente quando le crisi sono piu' accentuate oppure se so' che devo stare nei prati e all'aria aperta per molto tempo la sera prima di coricarmi assumo una compressa che mi fa' stare bene per il tutto il giorno seguente senza avere particolari controindicazioni anche se secondo me degli effetti collaterali ci sono anche se lievi.Con gli spray nasali non mi sono trovato tanto bene.

E' logico che l'ideale sarebbe passare molto piu' tempo al mare o ad alte quote dove la percentuale di certi pollini e bassissima o assente ma chi puo' permettersi di farlo in maniera costante?
Per fortuna qundo faccio Mtb non ho mai problemi... chissa' peche'?:nunsacci: Ieri ho fatto il giardiniere per tutto il pomeriggio(senza farmaci) ed ero devastato......
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Anche io allergico e vado ad anni e a periodi!! Di solito uso il Flixonase e mi fa effetto in 5 minuti per fortuna!!

Altro metodo provato l'anno scorso è farmi una terapia d'urto a raccogliere fieno, i primo giorni mi pare di morire anche con occhiali e bandana su naso e bocca ma poi dopo non mi serve quasi più neanche lo spray.
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Allergici come state vivendo questa stagione?!??!?!

Io ho sospeso ogni cura (aerius e VENTOLIN) solamente facendo bici e bevendo acqua (tanta acqua) e STO BENE :celopiùg:
Come avevo scritto in precedenza sono allergico e asmatico da sempre ho 35 anni, e leggendo in rete (disinformazione.it) ho trovato una recensione su un libro "il tuo corpo implora acqua" subito acquistato e insomma a farla breve il libro racconta come spesso il ns corpo si ammala per carenza di acqua... attenzione non liquidi in generale... the' coca cola etc etc dico acqua liscia senza niente... sono 2 settimane che non prendo niente mi sembra di aver dato solo un paio di spruzzatine di ventolin e faccio una vita normale mi sembra incredibile dopo tanti anni di sofferenze.

"Mi sembrava una cavolata" ho pensato quando ho visto il libro, e adesso tanti di voi penseranno la stessa cosa leggendo queste righe, ma leggendo ci sono un sacco di racconti di storie vere sulla guarigione da tante malattie... a saperlo prima 13 euro di libro e sto benissimo :celopiùg:

Oltre il beneficio fisico anche il mio comportamente e' cambiato dal giorno alla notte come tutti ben sapete ogni antistaminico ha degli effetti collaterali su di me avevano l'effetto d'innervosirmi.... 3-4 giorni di acqua e' BAM tutto a posto bello felice e rilassato.

Sara' effetto placebo o convinzione psicologica ma resta il fatto che il mio naso non goccia piu' e il mio respiro e' quasi perfetto e in questo periodo non mi era mai capitato.

Infine non lavoro per nessuna casa editrice o robe del genere, quello che scrivo e' la mia esperienza personale e mi sembra giusto condividerla con chi soffre del mio stesso problema spero di essere stato d'aiuto!!!:celopiùg:
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Ciao ragazzi, riprendo questa vecchia discussione..
cari colleghi allergici non date notizie in merito dal 2011..
Io sono allergico stagionale a graminacee , parietarie ed in misura minore alla fioritura dell'ulivo, con manifestazioni tipiche da rinite allergica, raffreddore da fieno..
Non faccio terapie specifiche ma su consiglio di un otorino di mia conoscenza assumo Aerius 5 mg, una volta al giorno (e a volte salto anche) nel periodo clou dell'allergia come adesso. Siccome quest'anno si è fatta un po' più sentire la rinite, mi ha consigliato (proprio oggi) come prima ipotesi il RinoClenil , uno spray nasale cortisonico (che non ho ancora assunto).
Ieri invece , mia sponte, ho chiesto al farmacista uno spray antiallergico da banco.. Mi viene dato il Rinogutt contenente tramazolina + clorfeniramina (decongestionante+ antiallergico) . L'ho usato per un paio di volte tra ieri e oggi spruzzandomi 6/7 puff..
Oggi pomeriggio nel consultare attentamente le specifiche dei due prodotti vedo che il foglietto del Rinogutt dice chiaramente che "il prodotto contiene sostanze vietate per doping; è vietata un'assunzione diversa per schema posologico e per via di somministrazione di quelle riportate".
La tramazolina sembra influire sul sistema nervoso centrale con una azione adrenergica, stimolandolo in maniera simile all'efedrina.
Bene, sarò che sono paranoico di mio, sarà che in fondo in fondo non ero convintissimo, ma ho deciso di rinunciare a partecipare ad una mediofondo di domani mattina in qualità di atleta non tesserato.. Tra me e me mi dico "anche se tutti mi dicono di stare tranquillissimo con la coscienza, mi sento di aver commesso una piccola leggerezza e non voglio reiterarla"..
Ancora adesso mentre strappo la scheda di iscrizione (fortuna che non ho pagato anticipatamente) mi dico "sei uno scemo, sei uno scemo" "hai assunto un farmaco considerabile borderline anche se hai una patologia in atto, hai rispettato la posologia..che seghe mentali ti fai?"
Ragazzi io son fatto così, sarò un pauroso, un insicuro, in più se devo pedalare anche con un ulteriore piccolo e stupido fardello mentale , mi diventa tutto ancora piu e piu difficile.
A parte mia sorella (studente di farmacia) che cercava di tranquillizzarmi parlandomi di emivita bassa e assorbimento locale con la mia mente che vagava e brancolava nel buio :), non ho trovato (e nn ho avuto il tempo) particolari riscontri scientifici sia online sia in persone fisiche di "scienza" sul tema.
Fortunatamente domani ho una valida alternativa alla faticosa pedalata. :)
Mi piacerebbe tanto sentire un parere scientifico e mi piacerebbe anche che questi maledetti farmaci da banco fossero più chiari nel chiarire che tipo di interazioni hanno con la pratica sportiva.
Ciao a tutti
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Lasciate stare gli inutili antistaminici (in spray e sistemici).. prendetevi un bel spray nasale al beclometasone e fate una cura di 15 giorni come faccio io ogni primavera... problema risolto ! :-)

Doping: L’uso di beclometasone per via inalatoria richiede una dichiarazione specifica da parte dell’atleta, mentre la somministrazione per via cutanea o nasale non è proibita e non richiede nessuna dichiarazione d’uso
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Sera ragazzi, faccio parte anche io del "club"...
io sono alleegico a molte piante(una decina), le piu forti di Categoria 5 quasi 6, alle graminacee...
il mio medico mi ha prescritto;
-spray nasale(2puff di allerdep 30ml)
-1 pastiglia alla sera di Rupafin 10mg (ottimo anche il Formistin 10mg che usavo l'anno scorso)
-Collirio Tilavist 2% che non ho ancora avquiststo e che costa 10-12€
- infine devo portarmi aprresso il ventolin in caso di attacchi d'asma
-in piu sperare che non mi vengs uno shock anafillatico durante qualche attacco allergico😕

Inviato dal mio GT-I9505
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Sarà un caso o non sarà un caso, chissà.
Per me, e ne sono sempre più convinto, tanti "problemi di salute" dei nostri tempi passano cambiando alimentazione.

Da quando sono passato a una dieta "quasi vegetariana", cioè da 4-5 anni a questa parte, non soffro più di allergia (graminacee, tigli, ambrosia, ...), non mi sono più ammalato neanche di comuni raffreddori, non ho più la pressione alta...

E come me anche altri miei amici.
Prima di tutto mangiare sano, basta schifezze, basta documentarsi un po', e questo sia per noi sia per i nostri figli.

Mi tirerò addosso l'ira di tutti i "dottori" che sanno prescrivere solo farmaci, d'altronde hanno studiato per questo, e sono dentro nel meccanismo delle industrie farmaceutiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo