Freni shimano. br 355

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
appunto, e proprio perchè la guida è meno esperta e si tende a frenare di più in discesa le case dorvebbero avere un'occhio di riguardo per i freni nelle mtb "da principianti" fino ai 1000-1200€.
Invece si perferisce spataccare un XT al posteriore (e magari montare il resto altus) piuttosto che badare al sodo
il cambio è il componente che costa meno e che comunque meno influisce sul funzionamento di tutto il montaggio. è il classico specchietto per le allodole. cè gente che vede un cambio xt e dice che la bici è montata xt...ora io capisco che le case debbano per forza di cose risparmiare su qualcosa per rientrare nei costi ma personalmente avrei preferito freni migliori e magari un slx invece del mio xt
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
il cambio è il componente che costa meno e che comunque meno influisce sul funzionamento di tutto il montaggio. è il classico specchietto per le allodole. cè gente che vede un cambio xt e dice che la bici è montata xt...ora io capisco che le case debbano per forza di cose risparmiare su qualcosa per rientrare nei costi ma personalmente avrei preferito freni migliori e magari un slx invece del mio xt
appunto, era esattamente il mio discorso.
Anche perchè i freni a mio parere rientrano tra i dispositivi di sicurezza, sui quali non bisogna mai lesinare... il cambio no.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io monto i BR-M395 la bike non la uso per passeggiate e ho fatto discese di tutti i tipi in gara (ripido, scale, ecc.) e non ho mai avuto problemi ne di surriscaldamento ne di perdita di frenata e monto dischi 160 davanti e dietro....boh
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho quasi lo stesso problema...premetto che non ho ancora capito nella classificazione shimano tutti sti freni preceduti dalle serie br come si collocano, anzi se qualcuno me lo spiega mi fa un favore.
comunque io ho una ktm ultra sport bici non top di gamma ma che comunque di listino sta sui 1000 euri...gli hanno montato i 396...me li sogno la notte...a volte mi sembra di frenare con i v-brake e la bici monta al posteriore un 160mm e all anteriore un 180mm. per quanto mi riguarda appena posso li sostituisco con degli xt
Ciao, br indica che parliamo di pinze del freno, 3 è il modello (alivio, deore...) , 9 l'anno (non chiedermi come si interpreti) e 6 la versione nel dettaglio (tipo bianca, o con un cazzillo in più, boh).

I freni che iniziano con 3 sono degli Acera come fascia.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io monto i BR-M395 la bike non la uso per passeggiate e ho fatto discese di tutti i tipi in gara (ripido, scale, ecc.) e non ho mai avuto problemi ne di surriscaldamento ne di perdita di frenata e monto dischi 160 davanti e dietro....boh
I problemi arrivano quando si fanno magari 500 metri di dislivello in una discesa, sul ripido ma secco, 100 metri 1 km ecc tutti i freni fanno il loro lavoro, arrivando alla fine però ognuno affaticato a suo modo e questa fatica a determinare la loro resa nel successivo km ecc. Finché dai tempo al freno di raffreddarsi, con tratti in piano o salita lui si mantiene molto efficiente, quando invece lavora no stop per km e km macinando metri di dislivello se non è correttamente dimensionato, si surriscalda, arriva l allungamento della leva, il falding e tutti i problemi successivi.




Io personalmente monto brm505, ottimi, uniti a rotori semiflottanti shimano in acciaio da 160 mm e al mio peso complessivo di bici sotto gli 75kg in ordine di marcia, gli ho scaldati in diverse occasioni, facendo fuori metà pastiglia in una giornata, ma mai un problema anche dopo 10km di discesa e 1000 mt di dislivello negativo
 

Dave is back

Biker novus
21/9/14
1
1
0
Novara
Visita sito
Io terrei i dischi da 180 davanti e dietro per una questione di precisione di scorrimento !!! Sostituirei i freni che hai con dei Saint shimano o se vuoi risparmiare un filo i Zee!!!!! Tutti e due potenti!!!!!!
Premetto io ho dei Shimano XTR e sono veramente fantastici.
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Io terrei i dischi da 180 davanti e dietro per una questione di precisione di scorrimento !!! Sostituirei i freni che hai con dei Saint shimano o se vuoi risparmiare un filo i Zee!!!!! Tutti e due potenti!!!!!!
Premetto io ho dei Shimano XTR e sono veramente fantastici.
Mi sembra proprio sensato montare dei freni a 4 pistoni top di gamma per dh che tra l'altro costano la modica cifra di quasi 300€ su una front da xc che nuova viene di listino 800€ :nunsacci:
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Anch'io ho avuto modo di provare freni di quel livello a causa di problemi come i tuoi che ha un mio parente. Abbiamo spurgato cambiato pastiglie ecc ma il problema è nel pompante molto scarso come qualità, e anche sostituendo l'intero impianto con un altro nuovo uguale(la bici è una cube nuova quindi in garanzia) non c'è stato alcun miglioramento......
Quindi a mio avviso trova un impianto slx o avid livello base e cambia i freni. Lo so che se uno spende dovrebbe essere a posto, ma alle volte è meglio spendere un po in più e avere la sicurezza. Anche lo stesso rivenditore ti viene incontro magari...impianti base ne hanno sempre in negozio, anche usati e con poca spesa cambi e stai sereno. Se pesi 100kg metti un disco da 180 davanti.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, ad agosto ho preso una cube Attention con la quale mi sto divertendo ma sin dal primo momento l ho trovata un po deludente in frenata, monta degli shimano 355, che hanno sostituito il precedente 395 presente su quasi tutte le entry level comprese quelle dei miei amici, la differenza c e, il rivenditore che in zona e molto affermato dice che e ok, ma io nei miei giri a Pogno, sul Fenera e alle rive rosse mi sono trovato un po in difficolta.
Qualcuno ha lo stesso problema. Consigli?

I freni shimano 355 sono gli entry level (Altus) e il set di dischi credo sia addirittura Tourney...
Un upgrade credo sia tranquillamente giustificabile :spetteguless:

Mi chiedo per quale motivo le case mettano dei freni di così basso livello quando con pochi euro in più potrebbero mettere dei set più efficaci ed adeguati al prezzo di listino della bici.
Ci sono delle bici con deragliatore XT e sti freni qua... A quel punto monta tutto Deore...
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
Io ho dei br-395 sulla scott, disco anteriore da 180 e posteriore 160...nel complesso la fermata che mi rende sul retro mi va benissimo, visto che non sono uno che ama scomporre la bici troppo spesso se non appositamente per divertimento... All'anteriore invece arrivo addirittura a pensare di ammazzarmi, dopo un paio di frenate decise in discesa (sono uno di quelli che non frena dolcemente bensì ritardo il più possibile le frenate) si scaldano le pastiglie e la leva del freno affonda senza aumentare ulteriormente la potenza resa... Penso che All'anteriore montero' un XT... Dietro per quanto mi riguarda può anche rimanere così, anche perché frenando con tutti e 2 il posteriore si alleggerisce, rendendo inutile un eventuale potenza di frenata maggiore, visto che al bloccaggio ci arriva comunque
 

giangibello

Biker novus
30/7/14
2
0
0
Visita sito
Scusate ma secondo voi è possibile che dopo aver comprato a settembre 2014 una Cube Analog con impianto frenante Shimano BR-M355, Hydr. Disc Brake (160/160) http://www.crazy-freeride.com/product/6117/CUBE-Analog-29er-nero-verde-2015.html

mi hanno cambiato nel negozio dove l'ho comperata le pastiglie davanti e dietro a febbraio 2015 e oggi fine maggio 2015 quelle davanti sono già consumate? nel periodo febbraio maggio avrò fatto 500/600 km... possibile che siano già andate?

Mi potete indicare un link dove comperarle e/o LA SIGLA codice delle pastiglie?
grazie Gianluca
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bhe il consumo dipende...mi sembra strano 500 km....però si può pensare qualsiasi cosa: che fossero effettivamente consumate, che te le abbiano cambiate per farci su soldi, le hai verificate tu come già andate? A me son durate tantissimo, ma dipende anche da come le solleciti, non c'è una regola
Ricordo che shimano nei suoi manuali consiglia di cambiare le pastiglie quando lo spessore arriva o scende sotto i 0.5mm
Il disco invece consiglia di cambiarlo se diviene più fine di 1.5mm

Per quanto concerne la sigla delle pastiglie devi cercare pads B01S o compatibili...da dove non saprei, io le ho prese da amazon, a 12€ quattro pads organiche marca shimano
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ho acquistato da poco una biciletta che monta questi freni a disco Shimano BRM355.
La frenata non sembra esaltante (i miei vbrake precedenti della Scott Scale frenavano mooooolto meglio) e vorrei se con l'uso c'è da aspettarsi un miglioramento e se si di che entità oppure la situazione rimarrà invariata?

Grazie
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Ho acquistato da poco una biciletta che monta questi freni a disco Shimano BRM355.
La frenata non sembra esaltante (i miei vbrake precedenti della Scott Scale frenavano mooooolto meglio) e vorrei se con l'uso c'è da aspettarsi un miglioramento e se si di che entità oppure la situazione rimarrà invariata?

Grazie
Questi freni sono i più economici della gamma shimano, dopo un paio di uscite di rodaggio qualcosina migliorano ma non aspettarti miracoli.
Poi dipende sempre dall'utilizzo, peso del biker, stile di guida ecc ecc
ma non sono certamente adatti a chi fa montagna con lunghe discese.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Questi freni sono i più economici della gamma shimano, dopo un paio di uscite di rodaggio qualcosina migliorano ma non aspettarti miracoli.
Poi dipende sempre dall'utilizzo, peso del biker, stile di guida ecc ecc
ma non sono certamente adatti a chi fa montagna con lunghe discese.

Sono montati su questa http://www.cube.eu/it/products/trekking/travel/cube-travel-black-grey-red-2016/ Che userò prettamente in ambito urbano quindi penso siano adeguati. Mi hai dato comunque una bella notizia dicendomi che dovrebbero migliorare un po. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo