domanda su cerchi Ztr Crest / Ztr Alpine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao a tutti

presto acquisterò un bel paio di ruote :)

Ormai sono quasi deciso ad acquistare dei Ztr .. con mozzi dt 240
L uso che ne farò sarà asfalto :mrgreen: (per ora)
Eh si lo so
È una gran spesa per l uso che intendo farne:medita:
Ma ormai mi ha preso la scimmia :mrgreen:
E voglio investire molto nell alleggerimento delle masse rotanti, per rendere la mia Radon più agile e scattante (tipo bdc :-? )

Quello che mi chiedevo ha a che fare con questo:
http://www.notubes.com/ZTR-Rims-C18.aspx

Come potete vedere.. la Stan's consiglia le Ztr Crest / Alpine a chi ne farà un uso XC.
Mentre a chi ha intenzione di andare su strada consigliano gli Alpha o gli Iron (che solo il nome mi fa passare la voglia. Iron => ferro => peso :mrgreen: )

Quello che vorrei chiedere a voi è:
ma.. se io acquisto comunque i Crest o gli Alpine (per una questione solo e unicamente di peso) e li monto con delle camere a d aria e dei copertoni da 2"/2,1" non molto tassellati.. saranno ottimi anche per strada .. no? :-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
se intendi fare strada, per aver provato, le ruote assemblate con cerchio e copertoncino strada (700c=28"=622x), le ritengo migliori, puoi risparmiare parecchio anche scegliendo un mozzo che sulla carta pesucchia tipo il classico shimano xt, ma è una massa ininfluente a livello di masse rotanti, in compenso la coppia viene meno di 60€.
Se hai in giro anche solo delle ruote da supermercato di una bici che usi per fare la spesa, puoi verificare gli ingombri con la tua forcella e carro, ad esempio nella mia potrei montare copertoncini fino alla sezione di 32mm circa.(se come suppongo, hai una 26")

Abbina poi una cassetta stradale che, pur penalizzando il range totale di rapporti disponibili, ha una scalatura maggiormente sfruttabile su strada.

Occhio eventualmente ai limiti di peso, non sò che taglia tu sia, ma alcune ruote o cerchi hanno dei limiti.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Tirà la carèta;6199125 ha scritto:
Ciao,
se intendi fare strada, per aver provato, le ruote assemblate con cerchio e copertoncino strada (700c=28"=622x), le ritengo migliori, puoi risparmiare parecchio anche scegliendo un mozzo che sulla carta pesucchia tipo il classico shimano xt, ma è una massa ininfluente a livello di masse rotanti, in compenso la coppia viene meno di 60€.
Se hai in giro anche solo delle ruote da supermercato di una bici che usi per fare la spesa, puoi verificare gli ingombri con la tua forcella e carro, ad esempio nella mia potrei montare copertoncini fino alla sezione di 32mm circa.(se come suppongo, hai una 26")

Abbina poi una cassetta stradale che, pur penalizzando il range totale di rapporti disponibili, ha una scalatura maggiormente sfruttabile su strada.

Occhio eventualmente ai limiti di peso, non sò che taglia tu sia, ma alcune ruote o cerchi hanno dei limiti.

ciao :)

Grazie mille per la risposta e il suggerimento, ma.. non mi piace molto :)

I copertoncini non mi piacciono, sotto i 2" non penso di andare (anche solo con 2,1 toglierei mezzo kg di soli copertoni dato che ora li ho da 2,25")
E anche il discorso sui mozzi.. e i pesi.. mmmm ... come ho detto.. sono assalito dalla scimmia :mrgreen:
Voglio quel tipo di ruote che ho detto.. con mozzi al livello dei Dt240 :)

Lo so che per solo asfalto sono un pò un peccato, ma.. non è detto che sarà sempre così
E poi penso che asfalto o non asfalto.. delle ruote così se uno è disposto a spendere quella cifra possono fare solo bene :)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: brunorider

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
su asfalto andresti molto meglio con delle ruote economiche da 100€ abbinate a gomme slick da 1.4 invece che ruote costose e leggere ma con gomme da MTB da 2.1

più che altro montaci delle gomme semislick
http://www.bike-components.de/produ...lick-Performance-Faltreifen-Modell-2013-.html

ah si
quello è poco ma sicuro :)

però cmq il salto di qualità ci sarà sicuramente.. considerando che tra ruote .. copertoni.. pacco pignoni e guarnitura pedali toglierò circa 1,7 kg :mrgreen:


per le gomme come ho detto ancora devo pensarci.. ma.. si.. forse li metto i semi slick :)
Da 1,4" no però.. come ho detto.. troppo fini non mi piacciono
Le racing ralph comunque già sono parecchio scorrevoli e poco tassellate rispetto alle mie attuali Smart Sam .
E sul sito della Schwalbe li dichiarano anche come più scorrevoli dei Sammy slick (oltre che più leggeri.. e con più grip)
Ma poi appunto non è detto che un giorno non cominci a fare anche un pò di sterrato. Almeno se succede sono già pronto :mrgreen:

Poi a ottobre (quando arrivano i super sconti sui modelli 2013) voglio anche prendere una Sid :mrgreen:
e saranno altri 800 gr in meno :)
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
Poi a ottobre (quando arrivano i super sconti sui modelli 2013) voglio anche prendere una Sid :mrgreen:
e saranno altri 800 gr in meno :)
Ma a sto punto prendi una forcella rigida in carbonio!:))): magari poi vorrai i cuscinetti in ceramica al movimento centrale cosi avrai meno attrito:celopiùg: ma io tutti sti soldi per cerchi e forcella,pacco e guarnitura non li spenderei! ti troveresti sempre con un telaio non appropriato per quelche vuoi ''avere scatto e agilità''! come ti hanno già suggerito altri biker o passi a una BDC o quei cerchi sono sprecati per il loro utilizzo sopra tutto con camera sono stati fatti appositamente per latticcizare,se no non si chiamavo notube secondo me :nunsacci: poi ognuno e libero di spendere ciò che meglio creda... io con un nobby nic 2.25 e racingralph 2.1 e dei crosstrail come cerchi la trovo agile e scattante anche quando faccio 60/80km di asfalto!o-o
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
.
Ma a sto punto prendi una forcella rigida in carbonio!:))): magari poi vorrai i cuscinetti in ceramica al movimento centrale cosi avrai meno attrito:celopiùg: ma io tutti sti soldi per cerchi e forcella,pacco e guarnitura non li spenderei! ti troveresti sempre con un telaio non appropriato per quelche vuoi ''avere scatto e agilità''! come ti hanno già suggerito altri biker o passi a una BDC o quei cerchi sono sprecati per il loro utilizzo sopra tutto con camera sono stati fatti appositamente per latticcizare,se no non si chiamavo notube secondo me :nunsacci: poi ognuno e libero di spendere ciò che meglio creda... io con un nobby nic 2.25 e racingralph 2.1 e dei crosstrail come cerchi la trovo agile e scattante anche quando faccio 60/80km di asfalto!o-o

:mrgreen:

Non mi piacciono le forcelle rigide :rosik: :mrgreen:
Poi cmq mi piace fare gradini piccoli salti salire scendere i marciapiedi
E non è detto che non cominci a fare sterrato
I soldi si.. sono tanti. Ma sono distribuiti nell arco di una anno :)

Al movimento centrale con cuscinetti in ceramica ci avevo pensato :-)
Ma poi leggendo per la rete alla ricerca di informazioni ho capito che il ceramico per quanto riguarda le biciclette è solo una mossa di marketing
Il guadagno in termini di velocità o scorrevolezza.. a meno che non si faccia agonismo dove è importante ogni secondo.. è irrisorio
Cmq.. quando parlo di scatto e agilità.. non dico che voglio una cosa tipo bdc
Dico solo che voglio migliorarla notevolmente sotto questo aspetto
E togliendo 1,7 kg dalle sole masse rotanti penso che un bel cambiamento lo farà di sicuro :)
Poi togliendo anche 800 gr dalla forcella .. :-|

Per quanto riguarda riguarda il telaio..
quello non si tocca :duello:
Amo la mia Radon :romeo:
 

Allegati

  • 2012-06-21 11.53.17.jpg
    2012-06-21 11.53.17.jpg
    47,2 KB · Visite: 34

Classifica mensile dislivello positivo