Prima bici "seria" Rockrider 340 o 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Salve a tutti, mi presento subito, il mio nome è Luca ho 21 anni e da qualche giorno sto rimettendo in sesto la mia vecchia bici che non usavo da almeno 4-5 anni. La bici che ho attualmente è una bici da supermercato di non so quanti anni fa e per questo ho deciso di cambiarla al più presto.
Mi sono informato un pò per i vari negozi, un pò online, ho letto anche molti thread qui su questo forum e non mi sono ancora fatto un'idea precisa.
Vi dico subito che cosa voglio fare con la bici, la userò soprattutto in strada e il mio budget è di circa 200€.
Ho visto sul sito di Decathlon che c'è la rochrider 340 a 200€ e avevo pensato fosse una buona idea, ieri andando in un negozio di bici ho visto che vendevano una rockrider 8.1 che mi ha subito "attratto". Ho chiesto qualche info e mi ha detto che la vende a 200€, quello che so è che la bici ha 5 anni e sono state cambiate le ruote da poco, ma se mi dite cosa chiedere ve ne sarei molto grato.
Le mie domande sono:
1) Vale la pena prendere una 8.1 usata di 5 anni fa (che magari non sfrutterei mai appieno) a 200€ invece di una 340 nuova sempre a 200€?
2) Cosa dovrei controllare e chiedere per questa bici usata?
3) Magari se riuscissi a prenderla a 160/170€ sarabbe un buon affare?
4) So che il budget è un pò bassino ma se avete altre alternative scrivete pure

Graze in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno come possono in questa mia "nuova" avventura.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
direi che tra le 2 non c'è neanche paragone.....
se la vende direttamente il negoziante è obbligato a darti un minimo di garanzia....
 
  • Mi piace
Reactions: xLucaGu

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
bici seria e 340 nella stessa frase non si possono vedere.
parlo con cognizione di causa avendone una a casa presa a 169€ essendo modello dello scorso anno, un cancello assurdo. la 8.1 è tutto un altro pianeta certo deve essere tenuta bene, ma se ti da garanzia...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Lascia stare la 340, è un giocattolo. La 8.1 è da considerare una entry level per la pratica sportiva, quindi direi che, se non ha grosse magagne, puoi prenderla. Altrimenti continua a cercare.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Rinforzo il pensiero sulla 8.1, costasse anche 300€. Al di la del fare solo asfalto, quella vota che ti viene la gola di fare un po di offroad, potrai farlo in totale serenità, anche se la bici ha 5 anni, basta ovviamente che sia ben tenuta, ma se te la molla il sivende, un minimo di revisione gliela avrà fatta di sicuro...
 
  • Mi piace
Reactions: xLucaGu

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Giusto per dire... lo stesso produttore sulla pagina della 340 scrive :

" Non adatta per la pratica in MTB su terreni sconnessi. "

Ma come la dovrei usare una mtb se non sullo sconnesso ? :-)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti, mi presento subito, il mio nome è Luca ho 21 anni e da qualche giorno sto rimettendo in sesto la mia vecchia bici che non usavo da almeno 4-5 anni. La bici che ho attualmente è una bici da supermercato di non so quanti anni fa e per questo ho deciso di cambiarla al più presto.
Mi sono informato un pò per i vari negozi, un pò online, ho letto anche molti thread qui su questo forum e non mi sono ancora fatto un'idea precisa.
Vi dico subito che cosa voglio fare con la bici, la userò soprattutto in strada e il mio budget è di circa 200€.
Ho visto sul sito di Decathlon che c'è la rochrider 340 a 200€ e avevo pensato fosse una buona idea, ieri andando in un negozio di bici ho visto che vendevano una rockrider 8.1 che mi ha subito "attratto". Ho chiesto qualche info e mi ha detto che la vende a 200€, quello che so è che la bici ha 5 anni e sono state cambiate le ruote da poco, ma se mi dite cosa chiedere ve ne sarei molto grato.
Le mie domande sono:
1) Vale la pena prendere una 8.1 usata di 5 anni fa (che magari non sfrutterei mai appieno) a 200€ invece di una 340 nuova sempre a 200€?
2) Cosa dovrei controllare e chiedere per questa bici usata?
3) Magari se riuscissi a prenderla a 160/170€ sarabbe un buon affare?
4) So che il budget è un pò bassino ma se avete altre alternative scrivete pure

Graze in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno come possono in questa mia "nuova" avventura.

Generalmente sconsiglio l'usato, ma in questo caso il confonto è davvero impari....vai di 8.1 visto che poi, acquistandola da un negozio avrai comunque una garanzia

Anche se la usi solo su asfalto la differenza fra le due mtb si nota, senza ombra di dubbio
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Innanzitutto ringrazio tutti per la risposta, siete stati davvero gentili, adesso cerco di rispondere un pò a tutti.

direi che tra le 2 non c'è neanche paragone.....
se la vende direttamente il negoziante è obbligato a darti un minimo di garanzia....

Immaginavo che tra le due non ci potesse essere paragone, però pensavo che i 5 anni di "età" della 8.1 avessero un peso maggiore nella scelta.
Chiederò sicuramente se c'è una garanzia e per quanto tempo, oltre a questo e a chiedergli quanti km ha fatto, cosa potrei domandare/controllare?
Grazie ancora


bici seria e 340 nella stessa frase non si possono vedere.
parlo con cognizione di causa avendone una a casa presa a 169€ essendo modello dello scorso anno, un cancello assurdo. la 8.1 è tutto un altro pianeta certo deve essere tenuta bene, ma se ti da garanzia...

Scusa ma la chiamo "seria" in quanto è sicuramente migliore della mia bici da supermercato di 4/5 anni fa :il-saggi:.
In particolare in che cosa pecca la 340?
Ho sentito dire che tutto sommato è una buona bici (considerando il rapporto qualità/prezzo) e l'unico difetto è il cambio un pò scadente.
Chiedo anche a te cosa dovrei controllare in particolare per capire se è stata tenuta bene, e cosa dovrei chiedere?
Grazie ancora.


Lascia stare la 340, è un giocattolo. La 8.1 è da considerare una entry level per la pratica sportiva, quindi direi che, se non ha grosse magagne, puoi prenderla. Altrimenti continua a cercare.

In pratica io la userei molto su strada e basta, non so se riuscirò a vedere realmente le differenze, considerando anche che la 8.1 ha già 5 anni (che a me sembrano tantissimi, ma magari è perchè ho sempre avuto bici di qualità scadente).
Anche a te faccio la fatidica domanda, cosa devo vedere/chiedere per capire se in realtà mi sta fregando o no?
P.S. a malapena utilizzerò le marce
Grazie ancora anche a te.


La 8.1 è una mountain bike degna di tale nome... l'altra.....sta bene al supermercato vicino ai panettoni....

Quella che ho attualmente sta benissimo vicino al pandoro o alle colombe (dipende del periodo ;-))

beh....non è una vera mtb d'accordo.....ma al supermercato c'è ben di peggio della 340

Come ad esempio quella che ho attualmente :mrgreen:
Grazie ad entrambi.

Rinforzo il pensiero sulla 8.1, costasse anche 300€. Al di la del fare solo asfalto, quella vota che ti viene la gola di fare un po di offroad, potrai farlo in totale serenità, anche se la bici ha 5 anni, basta ovviamente che sia ben tenuta, ma se te la molla il sivende, un minimo di revisione gliela avrà fatta di sicuro...

Il problema è che non essendo "esperto" non riesco a capire se è in buono stato o meno, c'è anche da considerare che è un negozietto che ha aperto da un mesetto o meno e considerando come vanno le attività commerciali qui nella mia città potrebbe chiudere fra 1 settimana.
Faccio anche a te questa domanda, cosa devo chiedere/controllare al venditore per capire se è veramente in buono stato o meno?
P.S. a malapena utilizzerò le marce
Grazie mille.


Giusto per dire... lo stesso produttore sulla pagina della 340 scrive :

" Non adatta per la pratica in MTB su terreni sconnessi. "

Ma come la dovrei usare una mtb se non sullo sconnesso ?

Io ad esempio non la utilizzerei su terreni sconnessi, a meno che le strade italiane a cause delle buche non siano considerate tali.
A questo punto mi converrebbe cambiare "categoria"? prendere una bici specifica per strada (non so nemmeno se esiste)? In tal caso cosa potrei prendere con 200€?
Grazie tante anche a te.


Generalmente sconsiglio l'usato, ma in questo caso il confonto è davvero impari....vai di 8.1 visto che poi, acquistandola da un negozio avrai comunque una garanzia

Anche se la usi solo su asfalto la differenza fra le due mtb si nota, senza ombra di dubbio

Riuscirò anche io a sentire la differenza? P.S. a malapena utilizzerò le marce.
Con mio grande stupore vedo che il fatto che la 8.1 abbia 5 anni non vi scoraggia completamente...In media dopo quanto tempo si considera una bici troppo "vecchia" per non valer la pena di comprarla?
Per il fatto della garanzia ho paura che il negozio possa anche chiudere improvvisamente visto la frequenza di negozi che aprono e chiudono in questo periodo.
Come a tutti gli altri anche a te chiedo cosa dovrei controllare e chiedere al negoziante per capire se realmente valga la pena comprarla o no.
Grazie anche a te.


Dopo aver risposto a tutti i vostri commenti, cerco di spiegarvi cosa mi frulla per la mente.
Sicuramente prima di leggere i vostri commenti ero molto incline ad acquistare la 340, in quanto la 8.1 era usata e non mi fido troppo dell'usato.
A questo punto però sto realmente prendendo in considerazione l'acquisto della 8.1 usata. Secondo voi è mio diritto farci un "giro" per vedere un pò come si comporta? Se si, a cosa devo stare attento mentre la guido?

Un sentito ringraziamento a tutti quelli che mi hanno aiutato, lo apprezzo davvero e scusatemi per la valanga di domande.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Riuscirò anche io a sentire la differenza?
Con mio grande stupore vedo che il fatto che la 8.1 abbia 5 anni non vi scoraggia completamente...In media dopo quanto tempo si considera una bici troppo "vecchia" per non valer la pena di comprarla?
Per il fatto della garanzia ho paura che il negozio possa anche chiudere improvvisamente visto la frequenza di negozi che aprono e chiudono in questo periodo.
Come a tutti gli altri anche a te chiedo cosa dovrei controllare e chiedere al negoziante per capire se realmente valga la pena comprarla o no.
Grazie anche a te.

Acquistare l'usato è sempre un rischio, non puoi capire se va tutto bene o se c'è qualcosa che non va, a meno che tu non ti faccia accompagnare da qualcuno di molto esperto (ma comunque una parte imponderabile esiste sempre)

Una bici può essere vecchia dopo un anno e può non esserlo dopo 10, dipende da chi e da come è stata utilizzata, non tanto dal tempo

L'unica cosa che puoi fare è parlare il più possibile col negoziante, chiedere informazioni sull'attuale proprietario, capire che tipo di garanzia ti offrono e magari fare due pedalate di prova....se sono esaustivi e ben disposti ok, altrimenti se non ti convincono lascia perdere

Comunque la differenza fra una 8.1 in buono stato e una 340 nuova la nota chiunque faccia più di 5km in sella
 

radicalj

Biker novus
20/5/15
20
0
0
Visita sito
Il mio budget é un po più ampio , poiché ho tra i 250€ e i 300€ . Per quest'ultima cifra avevo visto una rockrider 500 , cosa ne pensate ? Abitualmente non faccio molti chilometri ma la maggior parte in discese ripide quindi ho bisogno di buoni freni a disco e anche un buon cambio . Questa bici rispecchia le mie aspettative ? C'è qualche altra bici che può andar meglio per il mio budget ?
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Il mio budget é un po più ampio , poiché ho tra i 250€ e i 300€ . Per quest'ultima cifra avevo visto una rockrider 500 , cosa ne pensate ? Abitualmente non faccio molti chilometri ma la maggior parte in discese ripide quindi ho bisogno di buoni freni a disco e anche un buon cambio . Questa bici rispecchia le mie aspettative ? C'è qualche altra bici che può andar meglio per il mio budget ?
anche io ho visto le RR 500, che se non sbaglio è a 250€ in offerta, ma non so se è molto migliore delle 340
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se non vuoi fare sterrato prendi una citybike e passa la paura. Sull'usato ti puoi prendere anche una bici da corsa. Quanto all'età dipende molto dalla bici, una bici da corsa in acciaio può avere anche trent'anni se è ben tenuta ed essere un ottimo acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo