Prima bici "seria" Rockrider 340 o 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Salve a tutti, mi presento subito, il mio nome è Luca ho 21 anni e da qualche giorno sto rimettendo in sesto la mia vecchia bici che non usavo da almeno 4-5 anni. La bici che ho attualmente è una bici da supermercato di non so quanti anni fa e per questo ho deciso di cambiarla al più presto.
Mi sono informato un pò per i vari negozi, un pò online, ho letto anche molti thread qui su questo forum e non mi sono ancora fatto un'idea precisa.
Vi dico subito che cosa voglio fare con la bici, la userò soprattutto in strada e il mio budget è di circa 200€.
Ho visto sul sito di Decathlon che c'è la rochrider 340 a 200€ e avevo pensato fosse una buona idea, ieri andando in un negozio di bici ho visto che vendevano una rockrider 8.1 che mi ha subito "attratto". Ho chiesto qualche info e mi ha detto che la vende a 200€, quello che so è che la bici ha 5 anni e sono state cambiate le ruote da poco, ma se mi dite cosa chiedere ve ne sarei molto grato.
Le mie domande sono:
1) Vale la pena prendere una 8.1 usata di 5 anni fa (che magari non sfrutterei mai appieno) a 200€ invece di una 340 nuova sempre a 200€?
2) Cosa dovrei controllare e chiedere per questa bici usata?
3) Magari se riuscissi a prenderla a 160/170€ sarabbe un buon affare?
4) So che il budget è un pò bassino ma se avete altre alternative scrivete pure

Graze in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno come possono in questa mia "nuova" avventura.


La 340 è un giocattolino. Ce l'ha mia moglie, (vecchio nome 5.1) è appesa in box a far muffa e polvere... vale solo quel che costa...

La 8.1 resta un ottimo affare da non lasciarsi scappare, a 200€, anche se vecchia di 5 anni.
E vedrai che la sfrutterai appieno, perchè ha un "limite" ben più alto delle tue capacità e ti può dare mooooooooooooooooooooolto più dell 340... e tu andrai ogni volta sempre un po' più in là...

Ho iniziato anche io con una Deca, la RR 5.3.
Se tornassi indietro lo rifarei senza indugi, ben sapendo che in 4 anni l'ho ridotta in condizioni pietose...
 
  • Mi piace
Reactions: xLucaGu

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
sulla 8.1 non mi sbilancio, ma tra quella che hai e la 340 forse è meglio quella che hai...

Non per contraddirti, ma mi sa di no xD
Se trovo il coraggio prima o poi posterò la foto della mia e a quel punto vi spaventerete xD


Acquistare l'usato è sempre un rischio, non puoi capire se va tutto bene o se c'è qualcosa che non va, a meno che tu non ti faccia accompagnare da qualcuno di molto esperto (ma comunque una parte imponderabile esiste sempre)

Una bici può essere vecchia dopo un anno e può non esserlo dopo 10, dipende da chi e da come è stata utilizzata, non tanto dal tempo

L'unica cosa che puoi fare è parlare il più possibile col negoziante, chiedere informazioni sull'attuale proprietario, capire che tipo di garanzia ti offrono e magari fare due pedalate di prova....se sono esaustivi e ben disposti ok, altrimenti se non ti convincono lascia perdere

Comunque la differenza fra una 8.1 in buono stato e una 340 nuova la nota chiunque faccia più di 5km in sella

È un rischio che esiste sempre e comunque, su quello c'è poco da fare....se non toccarsi i maroni per scaramanzia

Domani mattina, massimo pomeriggio ci vado, gli dò una bella occhiata per bene e gli faccio un paio di domande e speriamo vada tutto bene.



Se non vuoi fare sterrato prendi una citybike e passa la paura. Sull'usato ti puoi prendere anche una bici da corsa. Quanto all'età dipende molto dalla bici, una bici da corsa in acciaio può avere anche trent'anni se è ben tenuta ed essere un ottimo acquisto.

Con 200€ che citybike potrei prendere?


Guarda....ank'io ho iniziato con bike deca....ti consiglio la 8.1....nn estrema...nncostosa....ottima x entrare nel mondo mtb con un buon prodotto da dove poi capire cosa fare....

Mi state convincendo sempre di più



La 340 è un giocattolino. Ce l'ha mia moglie, (vecchio nome 5.1) è appesa in box a far muffa e polvere... vale solo quel che costa...

La 8.1 resta un ottimo affare da non lasciarsi scappare, a 200€, anche se vecchia di 5 anni.
E vedrai che la sfrutterai appieno, perchè ha un "limite" ben più alto delle tue capacità e ti può dare mooooooooooooooooooooolto più dell 340... e tu andrai ogni volta sempre un po' più in là...

Ho iniziato anche io con una Deca, la RR 5.3.
Se tornassi indietro lo rifarei senza indugi, ben sapendo che in 4 anni l'ho ridotta in condizioni pietose...

Speriamo davvero...domani vado dal negoziante, gli faccio un paio di domande e la guardo per bene



trovassi io un 8.1 small a 200€! la prenderei immediatamente! :)

Bhè il "bello" è che è pure della mia misura, una L e io sono alto 1.77m




Ringrazio infinitamente tutti dei consigli, se non fosse stato per voi avrei buttato 200€ per la 340, considerando anche che la 8.1 è perfetta per me essendo una L (io sono 1.77m).
Secondo voi chiedere un pò di sconto è chiedere troppo? Pensavo di arrivare a 160/170€
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Secondo voi chiedere un pò di sconto è chiedere troppo? Pensavo di arrivare a 160/170€

A mio avviso è decisamente troppo. Piuttosto che chiedere lo sconto, prova a farti regalare borraccia, portaborraccia oppure la classica borsa sottosella con camera d'aria di riserva, levagomme, pompetta d'emergenza e via dicendo... oppure un bel tagliando gratuito a fine stagione...
tutta roba che presto o tardi ti servirà...:spetteguless:
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
A mio avviso è decisamente troppo. Piuttosto che chiedere lo sconto, prova a farti regalare borraccia, portaborraccia oppure la classica borsa sottosella con camera d'aria di riserva, levagomme, pompetta d'emergenza e via dicendo... oppure un bel tagliando gratuito a fine stagione...
tutta roba che presto o tardi ti servirà...:spetteguless:

Bhè penso sia una buona idea :)
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
un cancello nuovo o vecchio resta un cancello, ma il tuo almeno è gratis... ;-)

OK...la mia bici è mezza arrrugginita, ha tutta la catena arrugginita, le marce non funzionano e sono costretto ad utilizzare sempre la stessa (medio davanti e il secondo dietro), ogni tanto la catena nella parte posteriore "scende" e va nel primo rapporto e se non la sistemo subito si incastra tra la ruota e il telaio, i freni fanno più rumore di una ferrari a 380Km/h e penso che questo possa bastare...
E' sostanzialmente da buttare e prenderne una nuova...purtroppo :(
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Vai di 8.1, la posseggo ed è ottima! E' una mtb vera e in off road ti diverti parecchi! ma anche su asfalto è molto scorrevole. Telaio resistente e componenti di buona fattura, pensa che me ne stavo per ricomprare un altra usata ma ben tenuta di taglia piu grande e cedere l'altra che mi ha creato problemi di posizione, poi però ho deciso di passare ad altri marchi
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Purtroppo questa mattina sono stato impegnato e di pomeriggio sono andato a fare un giro in bici e dopo 26Km ho bucato...il che mi ha costretto a fare 5Km a piedi (visto che sono una persona molto intelligente e non mi porto le camere d'aria di riserva)
Secondo voi è normale che le camere d'aria della decathlon si rompano dopo 26Km?, le avevo montate nuove ieri sera.
Per chi se lo stesse chiedendo ho preso una confezione con due camere d'aria da 2,90€
Potrebbe essere che queste camere d'aria fanno schifo oppure sono solo stato sfortunato?
P.S. ho controllato sia nel copertone che nel cerchio e non ci sono spine o altro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Purtroppo questa mattina sono stato impegnato e di pomeriggio sono andato a fare un giro in bici e dopo 26Km ho bucato...il che mi ha costretto a fare 5Km a piedi (visto che sono una persona molto intelligente e non mi porto le camere d'aria di riserva)
Secondo voi è normale che le camere d'aria della decathlon si rompano dopo 26Km?, le avevo montate nuove ieri sera.
Per chi se lo stesse chiedendo ho preso una confezione con due camere d'aria da 2,90€
Potrebbe essere che queste camere d'aria fanno schifo oppure sono solo stato sfortunato?
P.S. ho controllato sia nel copertone che nel cerchio e non ci sono spine o altro.
Scusami, ma la camera d'aria s'è rotta o è stata bucata?
Perché sono due cose assolutamente differenti.
E se hai bucato, puoi farlo 2 metri dopo essere uscito dal garage o dopo 1000km, se hai fortuna.
E comunque la causa del buco non sempre resta attaccata alla gomma.
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Scusami, ma la camera d'aria s'è rotta o è stata bucata?
Perché sono due cose assolutamente differenti.
E se hai bucato, puoi farlo 2 metri dopo essere uscito dal garage o dopo 1000km, se hai fortuna.
E comunque la causa del buco non sempre resta attaccata alla gomma.

Si è bucata, appena tornato a casa l'ho smontata e ho visto che c'è un piccolissimo buchino e l'ho riparata.
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Brutte notizie, purtroppo oggi sono andato a vedere la bici e il venditore mi ha detto che l'ha venduta il 20...considerate che io l'ho vista il 18 per la prima volta.
Sono troppo dispiaciuto, proprio ora che volevo comprarla :-((
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Aero, Eleven, Schwalbe, ultimamente Kenda, diciamo che non ho mai fatto uno studio accurato.
Ma quelle a 3 Euro la coppia le avevo comprate in buona quantità e sono finite molto presto, per cui non le ho più comprate. Alcune avevano anche dei difetti al tubo o alla valvola e quasi tutte (avevo preso quelle con valvola Schraeder) avevano una filettatura della valvola sporca che mi rendeva difficoltoso avvitarci il cavetto della pompa.
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Aero, Eleven, Schwalbe, ultimamente Kenda, diciamo che non ho mai fatto uno studio accurato.
Ma quelle a 3 Euro la coppia le avevo comprate in buona quantità e sono finite molto presto, per cui non le ho più comprate. Alcune avevano anche dei difetti al tubo o alla valvola e quasi tutte (avevo preso quelle con valvola Schraeder) avevano una filettatura della valvola sporca che mi rendeva difficoltoso avvitarci il cavetto della pompa.

Ok grazie, non appena mi finiranno le 2 camere d'aria che ho già, comprerò sicuramente una di quelle che mi consigli tu.
Un'ultima domanda, tra la valvola Schraeder e la Presta, a parte la valvola in se, cosa cambia?
Io ho sempre comprato le Schraeder perchè non ho l'adattatore, ma ho sentito dire che le presta sono migliori non si sa perchè
P.S. dove le compri?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ok grazie, non appena mi finiranno le 2 camere d'aria che ho già, comprerò sicuramente una di quelle che mi consigli tu.
Un'ultima domanda, tra la valvola Schraeder e la Presta, a parte la valvola in se, cosa cambia?
Io ho sempre comprato le Schraeder perchè non ho l'adattatore, ma ho sentito dire che le presta sono migliori non si sa perchè
P.S. dove le compri?

Ognuno ha le sue preferenze. Con la pompetta con il flessibile a vite e con il compressore della macchina trovo più comode le Schraeder. Le compro dal ciclista quando ci passo per altri motivi.

Quanto alle marche che compro, non è che io le consigli, sono quelle che hanno i negozi dove passo più spesso. Comunque non mi lamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo