Mi si è rotta la molletta del parapolvere...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
durante un'operazione di pulizia ho danneggiato irrimediabilmente quella sottile molla circolare che tiene il parapolvere adeso allo stelo... (purtroppo non sapevo fosse cosi' delicata, ora l'ho imparato...).... Come posso fare adesso per rimediare ?...Se provo a metterci una fascettina da elettricista per comprimere il parapolvere va bene ?...Altri rimedi ?...

Grazie !

 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E come faccio per cambiarlo ?...mi toccherebbe smontare tutto e non ne sono capace...

Restando in un rimedio artigianale,:

Prendi un elastico fine, lo tagli e ne fai una cordicella che sistemi attorno al labbro del parapolvere nella sua gola esterna, stringi moderatamente fino a fare aderire il parapolvere ma non eccessivamente, fai due nodi e tagli i due baffi superflui ..........senza smontare nulla ......tanto deve solo garantirti la tenuta del labbro sullo stelo .;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Dualpi

Biker novus
17/12/11
30
1
0
Dalmen
tc.mtb-forum.it
È più facile da fare che da spiegare. ....allora, quelle mollette sono tutte smontabili. In un punto ben preciso che si vede anche a occhio un'estremità è inserita nell'altra come se fosse filettata. Può darsi che la tua sia solo smontata, altro rimedio recuperi un qualsiasi parapolvere con il diametro del tuo stelo, smonti la molletta e la rimonti su quello della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: cruzz and DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
È più facile da fare che da spiegare. ....allora, quelle mollette sono tutte smontabili. In un punto ben preciso che si vede anche a occhio un'estremità è inserita nell'altra come se fosse filettata. Può darsi che la tua sia solo smontata, altro rimedio recuperi un qualsiasi parapolvere con il diametro del tuo stelo, smonti la molletta e la rimonti su quello della forcella.

Ah davvero ? Sono smontabili ??
Grande, questa info è davvero preziosa... e magari sai anche dove si possono acquistare ?...

Mi sembra valida anche la dritta dell'elastico...
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
E successo anche a me, l'ho reiserita e ho aggiunto una goccia di attac sul punto di unione
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Se non la trovi da un meccanico di bici vai in un qualsiasi negozio di ricambi auto, prendi un comune paraolio che abbia il diametro interno uguale a quello dello stelo della tua forka, sfili la molletta, trovi il punto dove si congiunge e tenendola ferma da una parte sviti dall'altra e la molletta si apre, quindi la riavviti attorno al tuo stelo e la fai salire sul tuo parapolvere.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ah davvero ? Sono smontabili ??
Grande, questa info è davvero preziosa... e magari sai anche dove si possono acquistare ?...

Mi sembra valida anche la dritta dell'elastico...
Se non è rotta la rimonti, se no o la sostituisci o usi come ti hanno consigliato l'elastico... la fascetta sicuramente tenderebbe a stringere troppo con la conseguente perdita di scorrevolezza

Inviato utilizzando Tapatalk
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
È più facile da fare che da spiegare. ....allora, quelle mollette sono tutte smontabili.


Sapete qual'e' la mia perplessità ?

Quella molletta è cosi' sottile e delicata che non appena la tiri leggermente per poterla smontare perde la sua forma definitivamente.... forse quella che ho io è diversa dalle altre perchè vi assicuro che non è facile lavorarci su e andare pure ad avvitarla...
 

Classifica mensile dislivello positivo