Cambio telaio/bici: dubbi del principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Ciao,
sto valutando di passare dalla mia attuale Cube Stereo da 27,5 con assetto AM/Enduro (150mm) ad una nuova Mtb da 29. Semplicemente non mi trovo e non la sfrutto abbastanza. Preferirei orientarmi su una 29 da trail più "tranquilla" con escursione 110/120. Fin qui nulla di strano.
In realtà la mia Cube ha pochi mesi di vita, è allestita al top (Sram X0, Pike, Reverb ecc.) e mi spiace "svenderla". Ad oggi non ho ancora trovato l'acquirente che offrisse il giusto.
Caso vuole ho invece trovato (ad un ottimo prezzo) un telaio nuovo e perfetto (con ammortizzatore RS annesso) di una Trek Fuel Ex da 29 e per giunta della mia taglia.
Se maometto non va alla montagna... da qui l'idea "malsana" di smembrare la cube cercando di recuperare più pezzi possibili e acquistare online ciò che manca.
Il resto lo rivenderei (telaio Cube, Forca Pike, Set Ruote) e penso che abbiano anche il loro mercato chiedendo il giusto, senza esagerare.
Facendo due conti ne dovrei uscire alla pari avendo la bici che fa per me.

Sono però un mezzo principiante per cui chiedo consigli ai più esperti del Forum per capire se è una mossa azzardata e se quello che penso di recuperare è realmente fattibile o se ho dimenticato di mettere qualcosa nella lista della spesa.
(Ps premetto che la farei montare da un meccanico. E' bellissimo assemblarsi la bici da soli, ma non mi sento ancora all'altezza per cui ho messo in conto di spendere circa 150/200 euro per il lavoro e gli accessori tipo guaine, viteria ecc. Almeno stando a quanto ho letto qui nel forum)

Io penso di poter recuperare questi pezzi (ovvero che siano adattabili dalla 27.5 alla 29):
Reverb (ho controllato e il diametro su entrambi i telai è lo stesso) + sella
Gruppo cambio completo (guarnitura, cambio posteriore, deragliatore, manettini ecc)
Gruppo freni
Manubrio

Sono invece ovviamente da cambiare:
Ruote (Cerchi e copertoni)
Forca

Ho invece il dubbio sulla parte dello sterzo, stem/attacco manubrio ecc.
Qui devo ancora capire bene cosa devo comprare o se c'è qualcosa di recuperabile.

in generale vi sembra un ragionamento sensato o meglio lasciar perdere?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
la risposta concisa mi verrebbe "lascia perdere".
a parte le considerazioni pratiche/economiche di mettersi a smembrare e riassemblare la tua bici, che dubito ti costerebbe dal meccanico solo 200 euro, mi chiederei cosa credi ti porterebbe di diverso o in piu' passare dalla full attuale ad una full (credo) tremendamente assimilabile. il gioco (di cambiare bici, non di smembrarla) potrebbe valere la pena cambiando completamente tiplogia di mezzo (ad esempio passando ad una front o full da xc), secondo me...
in ogni caso, personalmente, ritengo la mia stereo la bici "universale", non e' efficente come la front da xc ( che provo a tenere per provare mun paio di marathon) ma con la full ho il giiusto divertimento a 360 gradi


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
la risposta concisa mi verrebbe "lascia perdere".
a parte le considerazioni pratiche/economiche di mettersi a smembrare e riassemblare la tua bici, che dubito ti costerebbe dal meccanico solo 200 euro, mi chiederei cosa credi ti porterebbe di diverso o in piu' passare dalla full attuale ad una full (credo) tremendamente assimilabile. il gioco (di cambiare bici, non di smembrarla) potrebbe valere la pena cambiando completamente tiplogia di mezzo (ad esempio passando ad una front o full da xc), secondo me...
in ogni caso, personalmente, ritengo la mia stereo la bici "universale", non e' efficente come la front da xc ( che provo a tenere per provare mun paio di marathon) ma con la full ho il giiusto divertimento a 360 gradi


Sent from my iPad using Tapatalk


Ti ringrazio per la risposta. In generale l'obiettivo della mia domanda non è capire se faccio bene a passare da una full da enduro ad una da trail/xc, ma capire se il lavoro di officina che ho pensato di far fare è sostenibile sia a livello di prezzo che di componentistica/meccanica.
Capire se ci sono punti critici (vedi il mio dubbio sulla parte sterzo) o se la faccio troppo facile.
Per il costo mi sono basato su quanto letto qui nel forum. C'è gente che ha detto che portando tutti i componenti presi online e il telaio da un meccanico ha pagato 100 euro per il montaggio. Comunque chiamerò sicuramente prima per farmi fare un preventivo. Ovvio che se mi dovesse chiedere il doppio cadrebbe tutto il discorso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo