Consigli prima fat...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


donejudo87

Biker novus
31/3/14
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

è un po di tempo che vi seguo, sono un biciclettaro da quando sono nato, sono sempre andato in bici per un motivo o per un altro...l'anno scorso mi sono deciso a comprare una MTB "decente" la Rockrider 8.1 per i miei giretti al mare e in montagna non impegnativi era perfetta...un mese fa mi è stata rubata :azz-se-m:

Ora stavo valutando di prendere una fatbike e chiedo a voi su quale scelta è meglio indirizzarsi.

Spesa intorno ai 1000€, ovviamente non sono alla ricerca di materiali pregiati, forca ammortizzata o quant'altro...semplicemente una bici robusta e affidabile per quel limite di spesa con cui posso però affrontare anche qualche discesa non troppo impegnativa. Unica fissa che mi piacerebbe che avesse, sono i freni idraulici (li ho avuti nella mia 8.1 e sono veramente una figata).

Ringrazio anticipatamente tutti
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
quella sopra proposta è un buona scelta , oppure la Tusker di Rose o la Double scoop ... per quanto riguarda i freni idraulici nn è tutto oro quello che luccica, nel senso che alcuni freni sono idraulici ma invero molto scadenti e quasi sempre montati come primo equipaggiamento nelle bici di basso prezzo (o in quelle scadenti ma vendute a CARO PREZZO) ... tanto è vero molti li cambiano alla prima occasione ...
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
quella sopra proposta è un buona scelta , oppure la Tusker di Rose o la Double scoop ... per quanto riguarda i freni idraulici nn è tutto oro quello che luccica, nel senso che alcuni freni sono idraulici ma invero molto scadenti e quasi sempre montati come primo equipaggiamento nelle bici di basso prezzo (o in quelle scadenti ma vendute a CARO PREZZO) ... tanto è vero molti li cambiano alla prima occasione ...

Io ho una KHS 4 season 3000 del 2014, che in pratica corrisponde grosso modo alla 4 season 1000 del 2015. Mi ci trovo bene, ed in piu' ha la forcella in acciaio, che essendo un materiale molto elastico e flessibile secondo me e' piu prestante sullo scassato rispetto ad una piu rigida forcella in alluminio. Il montaggio rispetto alla Felt non so giudicare se sia meglio o peggio.

Ti giro il link KHS:
http://www.irontrust.net/iron/index...ow&cid=5036&name=4-season-1000-red&Itemid=325
 

donejudo87

Biker novus
31/3/14
9
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte, io avevo individuato queste, su cui però mi ero arenato :specc:

-KHS 4 Season 1000
-SPECIALIZED FAT BOY SE
-FELT Double Double 70 (che non l'avevo "notato")

Inizialmente mi ero innamorato della Farley 6 e della Scott big ED, ma visti i prezzi sono rimaste li.

Questa è un po fuori budget ma che bici è che non ho trovato nulla su internet, neanche nel sito del produttore?

http://shop.bikecafe.org/it/bikes/1358-scott-big-jon-2016.html
 

provenz

Biker serius
Grazie delle risposte, io avevo individuato queste, su cui però mi ero arenato :specc:

-KHS 4 Season 1000
-SPECIALIZED FAT BOY SE
-FELT Double Double 70 (che non l'avevo "notato")

Inizialmente mi ero innamorato della Farley 6 e della Scott big ED, ma visti i prezzi sono rimaste li.

Questa è un po fuori budget ma che bici è che non ho trovato nulla su internet, neanche nel sito del produttore?

[url]http://shop.bikecafe.org/it/bikes/1358-scott-big-jon-2016.html[/URL]

Guarda anche questa:
Silverback Scoop double...:spetteguless:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
La Scott che hai indicato mi pare di capire sia il telaio della Big Ed montato con forcella rigida e componentistica leggermente diversa. Almeno cosi' porta la descrizione sotto. Cmq e' montata bene e non monta i penosi freni Tektro della Fatboy. Tra l'altro monta come pneumatici i Jumbo Jim da 4,8 che non dovrebbero essere niente male. Tieni presente che alcune Fat non montano pneumatici molto oltre i 4 pollici, quindi se sei amante (almeno a occhio) delle super ciccie valuta anche questo. Mi pare che la Farley sia tra queste. Poi la Scott monta gia' il perno passante posteriore (la Fatboy no) e sopratutto anteriore, quindi in caso valutassi piu' avanti di mettere una forcella ammortizzata non dovrai spender soldi a cambiare il mozzo. Cmq a me la Scott piace, anche se non mi fa impazzire il marchio. Per quel po' che l'ho provata mi e' sembrata molto valida e molto piu' curata della Fatboy che possiedo attualmente. E anche migliore come componentistica. Tieni presente che la Fatboy SE che e' montata peggio ha praticamente lo stesso identico prezzo per il 2016. Per me se puoi prendila. Te l'appoggio come scelta.
 

donejudo87

Biker novus
31/3/14
9
0
0
Visita sito
La Scott che hai indicato mi pare di capire sia il telaio della Big Ed montato con forcella rigida e componentistica leggermente diversa. Almeno cosi' porta la descrizione sotto. Cmq e' montata bene e non monta i penosi freni Tektro della Fatboy. Tra l'altro monta come pneumatici i Jumbo Jim da 4,8 che non dovrebbero essere niente male. Tieni presente che alcune Fat non montano pneumatici molto oltre i 4 pollici, quindi se sei amante (almeno a occhio) delle super ciccie valuta anche questo. Mi pare che la Farley sia tra queste. Poi la Scott monta gia' il perno passante posteriore (la Fatboy no) e sopratutto anteriore, quindi in caso valutassi piu' avanti di mettere una forcella ammortizzata non dovrai spender soldi a cambiare il mozzo. Cmq a me la Scott piace, anche se non mi fa impazzire il marchio. Per quel po' che l'ho provata mi e' sembrata molto valida e molto piu' curata della Fatboy che possiedo attualmente. E anche migliore come componentistica. Tieni presente che la Fatboy SE che e' montata peggio ha praticamente lo stesso identico prezzo per il 2016. Per me se puoi prendila. Te l'appoggio come scelta.

Cavolo questa Scott mi piace davvero un sacco, sarà che deriva dalla bellissima big ED...quello che mi pare di capire è che questi 400€ in più del mio budget li valga rispetto alle 3 altre fat citate sopra. Per la farley dovrei sborsare altri 200€ rispetto alla scott...il che sarebbe un ulteriore "sforzo"...sono sempre più vicino a questa BIG JON!! :sbavon:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Cavolo questa Scott mi piace davvero un sacco, sarà che deriva dalla bellissima big ED...quello che mi pare di capire è che questi 400€ in più del mio budget li valga rispetto alle 3 altre fat citate sopra. Per la farley dovrei sborsare altri 200€ rispetto alla scott...il che sarebbe un ulteriore "sforzo"...sono sempre più vicino a questa BIG JON!! :sbavon:

[url]http://www.silverbacklab.com/bike/mountain/silverback-scoop-fatty-double-scoop/[/URL]
io ho questa...ho speso 16€ per cambiare le camere d'aria...per il resto va più che bene!
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
ti suggerisco anche io Silver Back, la migliore in questa fascia di prezzo. Anzi, migliore di molte altre anche più costose.
Non l'ho provata ma dai tanti feedback positivi sembra sia proprio una bella fat
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Anche. Altra validissima bici. Solo una cosa, ma sarebbe da confermare provandole sul campo. La Big Ed che provai mi sembrava avere un carro un po piu' 'morbido ' di altre fat visti gli spessori differenziati tra foderi obliqui e inferiori. MEntre altre Fat compresa la mia Fatboy la sento bella duretta sullo scassato anche con pressioni molto basse. Pero' prendetela con le pinze. E poi sulla scheda tecnica di QR da 150 all'anteriore. Cioe' monta il perno o il QR?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
googoolando mi pare che questa big jon ha pp anteriore e posteriore 150x15 e 197x12...
se così fosse sommando le jumbo jim da 4,8 alla componentistica (tranne i freni che sono gli acera) non mi sembra male come fat...anche il prezzo è buono!
 

donejudo87

Biker novus
31/3/14
9
0
0
Visita sito
Forse era meglio se non vedevo questo annuncio...ho visto che un noleggiatore vende a fine stagione, quindi a ottobre la big ED 2015 a 1700 evri...cavolo mi sembra ottimo...solo bisogna vedere come arriva a fine stagione!! :roll:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Prenditi quella nuova a 1400 che tra l'altro monta i Jumbo Jim da 4,8 invece che kenda da 4,5 che tra l'altro sono 60 tpi e quindi meno scorrevoli e piu' pesanti e a ottobre mi dai 300 euro a me e ti do la Bluto. Cosi sei a 1700 e hai la bici nuova e ammortizzata:spetteguless: E intanto la bici la prendi subito:il-saggi:
 

donejudo87

Biker novus
31/3/14
9
0
0
Visita sito
Prenditi quella nuova a 1400 che tra l'altro monta i Jumbo Jim da 4,8 invece che kenda da 4,5 che tra l'altro sono 60 tpi e quindi meno scorrevoli e piu' pesanti e a ottobre mi dai 300 euro a me e ti do la Bluto. Cosi sei a 1700 e hai la bici nuova e ammortizzata:spetteguless: E intanto la bici la prendi subito:il-saggi:

Non fa una grinza il tuo ragionamento... :idea:
 

Classifica mensile dislivello positivo