Nuovo arrivato.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


o_mr

Biker novus
29/4/14
3
2
0
Visita sito
Ecco questa mattina stavo per fare l'affare, il mio ciclista ne è convinto a darmi una 27.5, quasi quasi la prendo,
Taglia M dovrebbe essere ideale.. Non avendo provato 29, non saprei dedurre nessuna differenza, premetto che c'è disponibile anche la 29, ma il mio ciclista batte su questa...
Dicendomi vedrai che divertimento, mi sto lasciando tentare...Estensioni file valide: doc gif jpeg jpg pdf png rar txt xls zip
image.jpg (172.4 kB)
A differenza della foto la mia monterebbe forcella FOX. Da 30 , 100 mm escursione.

hai messo la foto della 720 plus ma dalla tua descrizione mi sa che ti hanno proposto la scale 735 molto più leggera e racing della plus
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Ok, grazie, quindi anche una 27.5 sarebbe meno indicata e più pesante di una 29, ho capito bene ?
Grazie ancora x i consigli a tutti, allora mi indirizzerò su una 29, anche se quella SCOTT mi piaceva.

Volevo dire che rispetto alle bici biammortizzate e a quelle con le ruote in formato Plus (copertoni piu' grandi montati su ruote da 27,5 che le fanno diventare quasi una 29) come quella della Scott che hai postato, una bici front 29 o 27,5 con gomme da 2 o 2,1 e' piu leggera e scattante sicuramente, a parita' di montaggio. Con masse rotanti più leggere si ottengono accelerazioni e rilanci molto più veloci in quanto, a parità di sforzo, la ruota prende prima velocita'. Fai meno fatica nelle ripartenze.
Per il formato 29 o 27,5 la scelta e' molto soggettiva e legata secondo me anche all'altezza del biker.

Forse intendevi questa?
http://www.scott-sports.com/global/en/products/241284007/SCOTT-Scale-735-Bike
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum delle ruote grasse, provengo dal gemello con ruote stradali da anni, ma domenica uscendo con degli amici a fare un po' di boschi mi sono divertito un sacco, anche se erano più risate che il resto,
Quindi vorrei usare in questi 3/4 mesi invernali la MTB per tenermi in forma,
Considerando che ho una CUBE 26 in alluminio con 13 kg di peso, vorrei cambiarla, ma il dilemma è 27.5 oppure 29?
Buio totale.. C'è chi mi dice per la mia altezza di 170 meglio 27.5 se superi 1.80 allora 29,
Poi mono corona oppure doppia ?
Altro problema.
Premetto che dopo l'uscita di domenica pur divertendomi se i miei amici non mi aspettavano avrei beccato 1 ora e passa di distacco, quindi la discesa e i sentieri con sassi e radici sono l'unico neo, tanto che a volte ero obbligato a fermarmi per capire dove mettere le ruote, in salita me la cavo, però ecco vorrei alcune delucidazioni in merito al mezzo che potrei acquistare, per ora dal mio ciclista ho adocchiato la SCOTT SCALE 723 o non ricordo il numero, carbonio già bella per quello che devo fare io,
Budget intorno 2000 euro... Ma se potete darmi altri consigli sono ben accetti, il dilemma serio è sempre quello, 27.5 vs 29 oppure mono corona vs doppia.
Grazie a tutti.

la gamba ce l'hai, se fai strada da anni a buoni livelli vuol dire che quella c'è, quindi ti direi monocorona senza dubbio, primo perchè come comodità di utilizzo non ha paragone, secondo per il peso, e terzo perchè per una rivendibilità futura avrai meno problemi e la bici varrà sempre qualcosina di più.
Per il formato ruota se fossi stato all'inizio ti avrei consigliato una 27.5 solo perchè nei rilanci e se hai poca gamba fai meno fatica, ma siccome un pò di gambetta ce l'hai buttati su una 29, i motivi sono simili al discorso del monocorona, con in più il fatto che quando ti trovi ad affrontare un'ostacolo con le ruote da 29 ti sembrerà meno difficile da oltrepassare rispetto ad una ruota più piccola....

Il tuo è un'ottimo budget per iniziare, io fossi in te guarderei ad un buon usato...
 

o_mr

Biker novus
29/4/14
3
2
0
Visita sito
Esatto è quella nuova ... Forcella FOX.
Io sono tentato, mi piace tanto. Non penso di rimpiangere se non prendo una 29.

anche a me piace ... anche io ho una 27.5 simile per caratteristiche ma di altra marca, quindi sono un po' di parte...il formato giusto è una questione molto soggettiva,l'ideale sarebbe provarli entrambi. cmq personalmente io mi lascerei tentare
 

Classifica mensile dislivello positivo