fox 36 float RC2 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Provato a chiedere da un Fox Point? Io da poco mi son fatto procurare le guarnizioni aria che si trovavano solo su negozi esteri con spese di spedizione alte. Alla fine se non hai fretta, non gli costa nulla inserirlo nel prossimo ordine di materiale e se sono onesti non ti fanno pagare le spese.
Grazie tenterò appena possibile.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
meno aria richiede più ritorno non meno.
o no!
Mettendo meno aria riduci la forza di riestensione della forca che necessita di meno freno di rebound, altrimenti mangia l'escursione.
Con meno aria la forca diventa morbida e se non apri le altre e le basse lavori molto sull' idraulica. Non penso sia cosa buona.
Credo che si debba bilanciare il lavoro aria/olio della forca, frenatura idraulica e pressione si influenzano reciprocamente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Lo vedo che sei uno che provi.. ma tra 58 e 60... ok che é una forcella più sensibile ai cambi di pressione di altre, ma è troppo poco... io per fare un cambio "radicale" proverei almeno 65psi..

anche io mi meraviglio che con così poca differenza la forca cambia così :medita: ma è quello che succede o che mi pare a me succeda
cota che uso una pompa con scala da 10psi quindi non sarò precisissimo

il tuo ragionamento è giusto però partendo dal presupposto di sfruttare le "doti" pneumatiche della forca lasciando più "libera" l'idraulica

a me invece piace fare l'esatto contrario usare l'aria a minor pressione possibile e sfruttare le doti dell'idraulica per fare lavorare la forca dove piace a me ed è per questo che ho bisogno degli spacer per "rimediare" alla super linearità (o forca che lavora troppo giù) data dalla bassa pressione

c'è da dire che un'altra cosa molto importante è dove si gira abitualmente

sai perchè credo che il mio set up sia ok :il-saggi: proprio perchè non mi stanco la braccia
all'ultima gara 17/18 ott affrontata con scarso allenanemnto dopo una lunga estate di bagordi le braccia sono stata l'unica parte del corpo a resistere :smile::smile: e sono andato anche bene :-)

santa 36 :hail:

sarebbe bello incontrari una volta sua trail per scambiari un po di pareri e provare le tue impostazioni


meno aria richiede più ritorno non meno.
o no!

più è alta la pressione più dovrai frenare il ritorno della forca

@mauron se mi ricordo bene avevi mandato una mail alla fox per capire che versione era la tua 36, ti ricordi a chi l'avevi mandata?

Grazie

Ciao

no passy nessuna mail forse era qualche altro forumendolo :spetteguless:

ma versione in che senso ?

su uno dei due steli del monolite c'è un numero
metti quello qui http://www.ridefox.com/help.php?m=bike
nel digit code mi pare e ti da un po' di info
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
anche io mi meraviglio che con così poca differenza la forca cambia così :medita: ma è quello che succede o che mi pare a me succeda
cota che uso una pompa con scala da 10psi quindi non sarò precisissimo

il tuo ragionamento è giusto però partendo dal presupposto di sfruttare le "doti" pneumatiche della forca lasciando più "libera" l'idraulica

a me invece piace fare l'esatto contrario usare l'aria a minor pressione possibile e sfruttare le doti dell'idraulica per fare lavorare la forca dove piace a me ed è per questo che ho bisogno degli spacer per "rimediare" alla super linearità (o forca che lavora troppo giù) data dalla bassa pressione

c'è da dire che un'altra cosa molto importante è dove si gira abitualmente

sai perchè credo che il mio set up sia ok :il-saggi: proprio perchè non mi stanco la braccia
all'ultima gara 17/18 ott affrontata con scarso allenanemnto dopo una lunga estate di bagordi le braccia sono stata l'unica parte del corpo a resistere :smile::smile: e sono andato anche bene :-)

santa 36 :hail:

sarebbe bello incontrari una volta sua trail per scambiari un po di pareri e provare le tue impostazioni




più è alta la pressione più dovrai frenare il ritorno della forca



no passy nessuna mail forse era qualche altro forumendolo :spetteguless:

ma versione in che senso ?

su uno dei due steli del monolite c'è un numero
metti quello qui http://www.ridefox.com/help.php?m=bike
nel digit code mi pare e ti da un po' di info

Grazie tante per le info... ciao
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Nessuno ha fatto la modifica andreani??
Io con la modifica pesando 78 kg in ordine di marcia tengo 65 psi, le HSC 13 Click da tutto chiuso e le LSC 11 Click da tutto chiuso..
Nonostante sia uno che "pesta" in discesa non sfrutto quasi 4 cm di corsa..il problema è che non mi piace che la forka si insacchi troppo..che fareste??
 

gianbike

Biker superis
se hai montato la modifica andreani puoi personalizzare l'idraulica in compressione e ritorno, quindi chi ti ha montato il kit doveva chiederti che forcella volevi e come guidi. Dentro la scatola c'è l'olio, da usare dentro la cartuccia (fuori secondo me ottimo il fox gold, anzi per il "progetto 36" direi indispensabile), il pistone, e vari tipi di lamelle a seconda del setting che desideri...qua sta il difficile, ma se riesci ad interpretare le tue esigenze traducendole in lamelle hai fatto bingo!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Nessuno ha fatto la modifica andreani??
Io con la modifica pesando 78 kg in ordine di marcia tengo 65 psi, le HSC 13 Click da tutto chiuso e le LSC 11 Click da tutto chiuso..
Nonostante sia uno che "pesta" in discesa non sfrutto quasi 4 cm di corsa..il problema è che non mi piace che la forka si insacchi troppo..che fareste??

scusa ma se non ti piace che la forca insacchi allora va bene
che non usi la corsa :medita:

se sistemi la forca per usare tutta la corsa per forza lavorerà anche "dentro" quei 4 cm che non usi
per farla lavorare di più (su più corsa) basta abbassare la pressione
io peso qualche kg più di te in assetto antisommossa e la tengo appena meno di 60 :spetteguless:

i miei setting attuali sono così
58-59psi 3 spacer arancioni 1 blu
LSC 13 click (però io conto da tutto aperto a chiudere cioè girando tutto il pomello verso sinistra/verso il meno e poi 13 click verso il +)
HSC 3 click ritorno 14 click (sempre con la stesso sistema)
mi resta 1cm di corsa bonus anche su atterraggi piatti
però io giro praticamente solo su trail naturali con salti non giganti tipo superdoppi da bike park
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
scusa ma se non ti piace che la forca insacchi allora va bene
che non usi la corsa :medita:

se sistemi la forca per usare tutta la corsa per forza lavorerà anche "dentro" quei 4 cm che non usi
per farla lavorare di più (su più corsa) basta abbassare la pressione
io peso qualche kg più di te in assetto antisommossa e la tengo appena meno di 60 :spetteguless:

i miei setting attuali sono così
58-59psi 3 spacer arancioni 1 blu
LSC 13 click (però io conto da tutto aperto a chiudere cioè girando tutto il pomello verso sinistra/verso il meno e poi 13 click verso il +)
HSC 3 click ritorno 14 click (sempre con la stesso sistema)
mi resta 1cm di corsa bonus anche su atterraggi piatti
però io giro praticamente solo su trail naturali con salti non giganti tipo superdoppi da bike park

Ho ben capito non insaccarsi ma mangiarsi quasi il 30% della corsa mi sembra un pò troppo..Adesso ho aperto molto l'idraulica rispetto a prima come da impostazioni base fornite da fox ovvero HSC 18 e LSC 11 da tutto chiuso..ho abbassato la pressione a circa 62 psi (o meglio poco sopra i 60:smile:) e adesso la devo provare..solo che al momento sta nevicando :rosik:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ho ben capito non insaccarsi ma mangiarsi quasi il 30% della corsa mi sembra un pò troppo..Adesso ho aperto molto l'idraulica rispetto a prima come da impostazioni base fornite da fox ovvero HSC 18 e LSC 11 da tutto chiuso..ho abbassato la pressione a circa 62 psi (o meglio poco sopra i 60:smile:) e adesso la devo provare..solo che al momento sta nevicando :rosik:

la strada credo sia quella giusta
un po' meno pressione e idraulica + libera vedrai che userai più corsa
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Fatto test ieri su sentiero abbastanza impegnativo e la forcella adesso lavora come voglio..probabilmente in estate devo comunque aggiungere un pò di pressione perchè le velocità sono maggiori!!!
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Ciao a tutti,

ho appena preso una 36 da 180 del 2015. Vengo da una Pike.
La potrö montare sabato 19 e volevo avere tutto pronto per la transizione, quindi ecco i miei dubbi :)
1) Adattatore freno - monto Shimano 203 di disco, capisco che l'adattatore che ho ora sarebbe troppo grande, quindi sposterei il posteriore che è per 180mm all'anteriore, (piü eventuale rondella se non è sufficiente) - e metterei quello vecchio al posteriore visto che voglio aumentare il diametro disco - funziona come ragionamento? La mia Spartan ha attacco PM al carro.
2) Perno no problem, i miei cerchi possono ospitare anche 20mm con adattatori
3) Corsa (meno urgente) - voglio portarla a 170mm, quindi ho capito che ho bisogno di 2 spacer da 10mm. Solo che non riesco a trovarli quasi da nessuna parte su internet, se non su ebay da UK - qualcuno ha qualche link da passarmi?
4) Secondo voi passare da pike 160 a Fox 170, sballo troppo la geometria della bici?

Poi sabato perderö un po' di tempo per le regolazioni :D

Grazie mille!
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao a tutti,

ho appena preso una 36 da 180 del 2015. Vengo da una Pike.
La potrö montare sabato 19 e volevo avere tutto pronto per la transizione, quindi ecco i miei dubbi :)
1) Adattatore freno - monto Shimano 203 di disco, capisco che l'adattatore che ho ora sarebbe troppo grande, quindi sposterei il posteriore che è per 180mm all'anteriore, (piü eventuale rondella se non è sufficiente) - e metterei quello vecchio al posteriore visto che voglio aumentare il diametro disco - funziona come ragionamento? La mia Spartan ha attacco PM al carro.
2) Perno no problem, i miei cerchi possono ospitare anche 20mm con adattatori
3) Corsa (meno urgente) - voglio portarla a 170mm, quindi ho capito che ho bisogno di 2 spacer da 10mm. Solo che non riesco a trovarli quasi da nessuna parte su internet, se non su ebay da UK - qualcuno ha qualche link da passarmi?
4) Secondo voi passare da pike 160 a Fox 170, sballo troppo la geometria della bici?

Poi sabato perderö un po' di tempo per le regolazioni :D

Grazie mille!

1) dipende, io ho utilizzato queste http://www.gambacicli.com/it/avid-distanziale-20s-ant-post-pm-180-freno-a-disco.html
2) se la ruota anteriore supporta il diametro 20, certo funziona anche io ho il perno da 20
3) non so posso aiutarti attenzione che quelli pre 2015 sono diversi
4) dipende dal telaio che hai

Anche tu l'hai presa su bike-discount?
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
1) dipende, io ho utilizzato queste [url]http://www.gambacicli.com/it/avid-distanziale-20s-ant-post-pm-180-freno-a-disco.html[/URL]
2) se la ruota anteriore supporta il diametro 20, certo funziona anche io ho il perno da 20
3) non so posso aiutarti attenzione che quelli pre 2015 sono diversi
4) dipende dal telaio che hai

Anche tu l'hai presa su bike-discount?

Grazie, nono nuova, ma da un privato.

1)Avevo intenzione di utilizzare lo shimano per 180mm e al massimo aggiungere uno spessorino, come leggevo nelle prime pagine del post.
2) Certo, ho gli adattatori per il mozzo.
3) Infatti - ne ho trovati svariati per 36 pre 2013, ma solo su ebay dal Regno Unito per le nuove... Vittoria invia a casa?
4) Devinci Spartan, mi aprirebbe un po' l'angolo di sterzo, alzerebbe leggermente il BB e inclinerebbe il seatpost, ma non penso sia nulla si sostanziale... magari qualcuno lo ha fatto (anche su un altro telaio) e mi sa dire le sensazioni.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Grazie, nono nuova, ma da un privato.

1)Avevo intenzione di utilizzare lo shimano per 180mm e al massimo aggiungere uno spessorino, come leggevo nelle prime pagine del post.
2) Certo, ho gli adattatori per il mozzo.
3) Infatti - ne ho trovati svariati per 36 pre 2013, ma solo su ebay dal Regno Unito per le nuove... Vittoria invia a casa?
4) Devinci Spartan, mi aprirebbe un po' l'angolo di sterzo, alzerebbe leggermente il BB e inclinerebbe il seatpost, ma non penso sia nulla si sostanziale... magari qualcuno lo ha fatto (anche su un altro telaio) e mi sa dire le sensazioni.

Per la forca da 170 è questione di gusti e quanto guidi caricando sull'anteriore.

in ogni caso chiederei qui che parlano di saprtan

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=296002
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
tempo fa avevo visto un link di un sistema di chiusura che sostituisce le 4 brugole più il perno passante ma non riesco più a trovarlo, ne sapete qualcosa?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
tempo fa avevo visto un link di un sistema di chiusura che sostituisce le 4 brugole più il perno passante ma non riesco più a trovarlo, ne sapete qualcosa?


Si chiama QR36 trovi il sito digitando il nome. Io l'ho preso. Direttamente dagli USA con circa 100 te la cavi. È molto comodo soprattutto se come me carichi sempre la bici in macchina. :)
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao a tutti,

ho appena preso una 36 da 180 del 2015. Vengo da una Pike.
La potrö montare sabato 19 e volevo avere tutto pronto per la transizione, quindi ecco i miei dubbi :)
1) Adattatore freno - monto Shimano 203 di disco, capisco che l'adattatore che ho ora sarebbe troppo grande, quindi sposterei il posteriore che è per 180mm all'anteriore, (piü eventuale rondella se non è sufficiente) - e metterei quello vecchio al posteriore visto che voglio aumentare il diametro disco - funziona come ragionamento? La mia Spartan ha attacco PM al carro.
2) Perno no problem, i miei cerchi possono ospitare anche 20mm con adattatori
3) Corsa (meno urgente) - voglio portarla a 170mm, quindi ho capito che ho bisogno di 2 spacer da 10mm. Solo che non riesco a trovarli quasi da nessuna parte su internet, se non su ebay da UK - qualcuno ha qualche link da passarmi?
4) Secondo voi passare da pike 160 a Fox 170, sballo troppo la geometria della bici?

Poi sabato perderö un po' di tempo per le regolazioni :D

Grazie mille!


3) purebike.fr

Trovi tutto, spessori, token e perno. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo