Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Prova a mettere un unico punto di passaggio nella zona indicata dalla freccia blu nell'immagine allegata, dovrebbe funzionare.

PS.: Ho visto che hai aggiunto manualmente molti punti (obbligatori altrimenti il percorso non passava dove volevi tu). Ti avviso che, una volta terminato il percorso, probabilmente molti punti inseriti manualmente possono essere cancellati senza che il percorso cambi. Non è assolutamente obbligatorio farlo, ma magari anche a te piace avere il database di Basecamp il più pulito possibile.

Proverò.
Per i punti, la traccia è solo di esempio, di solito limito i punti al minimo indispensabile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Proverò.
Per i punti, la traccia è solo di esempio, di solito limito i punti al minimo indispensabile.
...a me li li chiude i percorsi con semplici 4/5 punti...:medita:...sia sulle mie che sulle openmtbmap castomizzate....
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    269 KB · Visite: 60
  • Cattura1.jpg
    Cattura1.jpg
    265,4 KB · Visite: 53
  • Da Sterrata a Sentiero Mtb1.zip
    5 KB · Visite: 3

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Scusate se ho dimenticato una cosa che sapevo ma non ricordo più: sulle OpenMTB (siamo su BaseCamp) , dove trovo nella guida BaseCamp (se c'è) il significato dei diversi sentieri che esse presentano. O meglio delle diverse caratteristiche (il rosso, o quello marrone, o sentiero tratteggiato, e compagnia bella). Più difficile o più facile. Insomma dove sono queste spiegazioni? Non ricordo più.... Allego immaginetta per capirci (il mia è la bianca ovviamente)
 

Allegati

  • Tracce su BaseCamp.JPG
    Tracce su BaseCamp.JPG
    233,3 KB · Visite: 37

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Scusate se ho dimenticato una cosa che sapevo ma non ricordo più: sulle OpenMTB (siamo su BaseCamp) , dove trovo nella guida BaseCamp (se c'è) il significato dei diversi sentieri che esse presentano.

Nella guida di Basecamp non trovi sicuramente queste informazioni, le Openmtbmap non sono prodotte dalla Garmin.

Qui era già stato risposto alla domanda
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=268723[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=268723[/URL]
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Però....guardavo meglio, ce n'è di varietà per simboleggiare i sentieri delle OpenMTB !! Meglio girare con un paio di "pizzini" in tasca con tutta la simbologia.... Altrimenti consultando quello schermino di un Garmin...mmm.... si va un po' alla "sperindio"
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Bello comunque il tuo sito Somis

Grazie, molto gentile :-)
Per ora è utile quasi esclusivamente per le tracce gps di alcuni itinerari delle mie zone, ma vorrei ampliarlo con le istruzioni di utilizzo di Basecamp, ecc., c'è sempre qualche amico che mi chiede come funziona quel software. Come sempre è il tempo che manca, ma come dici tu, le giornate di pioggia aiutano ;-)
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Salve a tutti inzio nel farvi la prima domanda riguardo a Basecamp...

Ormai [MENTION=18584]scratera[/MENTION] ne ha le scatole piene visto le mie "domande" riguardo l'etrex!!

Allora seguendo qualche info ho iniziato ad importarmi alcune tracce che poi passo al device..

Ma ora quando premo su una traccia e questa viene visuallizzata sulla mappa, come posso "non visualizzarla" in modo d'avere la mappa pulita??

Allego un'immagine in cui ho evidenziato in mappa una traccia che volevo controllare ... ora vorrei toglierla ,ma se clicco su altro resta sembra "sfumata" sullo sfondo...

Un pò contorta come spiegazione:arrabbiat:
 

Allegati

  • Cattura_basecamp.JPG
    Cattura_basecamp.JPG
    242,6 KB · Visite: 33

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Ma ora quando premo su una traccia e questa viene visuallizzata sulla mappa, come posso "non visualizzarla" in modo d'avere la mappa pulita??

Allego un'immagine in cui ho evidenziato in mappa una traccia che volevo controllare ... ora vorrei toglierla ,ma se clicco su altro resta sembra "sfumata" sullo sfondo...

Un pò contorta come spiegazione:arrabbiat:

Finché resti in quell'elenco (gps montecaina) la vedrai sempre... è la filosofia -particolare- di basecamp: se vuoi "spegnere" qualcosa la devi levare dall'elenco (che non vuol dire cancellarla ma solo togliere "quell'istanza" dalla lista, l'oggetto rimane nella Raccolta finché non lo elimini fisicamente da quest'ultima o con l'apposito comando)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma ora quando premo su una traccia e questa viene visuallizzata sulla mappa, come posso "non visualizzarla" in modo d'avere la mappa pulita??
Per non vederla devi selezionare un elenco che non la contiene.
Io come "metodo di lavoro" creo un elenco con lo stesso nome seguito da altri caratteri , nel tuo esempio potrebbe essere gps_motecaina()
Così facendo poi utilizzo le frecce da tastiera alternando la visualizzazione degli elenchi, in uno vedrò tracce, waypoint, ecc e l'altro è vuoto, in pratica premendo freccia su/freccia giù è come se accendessi o spegnessi il contenuto dell'elenco.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La classica genialata di Garmin.

Era troppo semplice visualizzare sulla mappa solo la traccia selezionata o le tracce multiple selezionate ad hoc, lasciando il controllo all'utente.
Eh no, DEVI vedere contemporaneamente tutte le tracce di un elenco inclusi tutti i Waypoint con tanto di etichetta testuale, e se vuoi visualizzare una sola traccia senza altre decine che la intersecano, si sovrappongono e fanno solo confusione, DEVI copiarla ed incollarla in un elenco vuoto da eliminare subito dopo.
La soluzione è quella di non creare elenchi per zone geografiche, ma un elenco per ogni traccia, di fatto vanificando la (potenziale) utilità degli elenchi stessi.

GE-NIA-LE! :hail:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....sinceramente non vedo il problema...:medita:
...ricordo che oltre agli elenchi esistono anche le cartelle da organizzare ad esempio per anni e per zone....o-o....e funziona sempre il drag end drop...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ci sono molti aspetti grotteschi dei software Garmin che l'utente può (tentare di) aggirare impegnandosi da sé, limitando i disagi, ma ciò non toglie che dovrebbe essere il lavoro di Garmin quello di creare prodotti funzionanti e funzionali, che non costringano l'utente ad adattarsi a logiche demenziali.
Per un produttore del calibro (?) di Garmin l'ergonomia non dovrebbe essere un dettaglio insignificante, ma un dovere.

Non (voler) vedere il problema fa solo il gioco di Garmin e del suo incomprensibile monopolio.

c0205.gif
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
sicuramente non è un "problema"
ma anche a me non piace e come a me vedo che c'è ne molti
io sicuramente non lo uso per archiviare le mie tracce perche trovo che non sia comodo
pero poi ognuno ha i suoi gusti
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per un produttore del calibro (?) di Garmin l'ergonomia non dovrebbe essere un dettaglio insignificante, ma un dovere.

Non (voler) vedere il problema fa solo il gioco di Garmin e del suo incomprensibile monopolio.

Concordo in pieno. Basecamp alla fin fine fa fare quasi tutto quello che può servire per un utilizzo basilare dei percorsi, gestione libreria, ecc. ma sicuramente non è user-friendly.
Nel caso specifico la classica icona lampadina accesa/spenta di fianco alle varie entità (tracce, percorsi, foto, waypoint, ecc.) per impostarne la visibilità non mi sembrava così complicato da implementare. Di questi esempi utilizzando Basecamp ce ne sono molti altri, poi ognuno si trova i propri escamotage per rendersi la vita meno complicata.
Immagino che comunque a Garmin interessi vendere i dispositivi hardware, Basecamp oltretutto è gratuito e non mi meraviglio che non ci perdano più di tanto tempo ad aggiornarlo. Se anche il cliente compra un software più professionale a pagamento non penso ne ricavino un danno economico.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo